ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topis, utente del mese di Novembre, intervista!

+2
Mirna
micifimici
6 partecipanti

Andare in basso

Topis, utente del mese di Novembre, intervista! Empty Topis, utente del mese di Novembre, intervista!

Messaggio Da micifimici Mer Dic 19, 2012 10:15 am

Ciao Topis, congratulazioni! Sei stata eletta utente del mese di novembre! Parlaci un po' di te, del tuo percorso creativo, se hai fatto studi artistici, oppure quando è iniziata la passione per la manualità
La mia passione per la manualità è nata … con me! Fin da piccola ho dimostrato predisposizione per il disegno e le attività creative in generale. Mi sono sempre stati consigliati studi artistici ma al momento della scelta importante, quella della superiori,
contrariamente a chi mi vedeva al Conservatorio, piuttosto che al Liceo Artistico o all’Istituto d’Arte, io scelsi … tah tah … l’Istituto Tecnico per Geometri!!! I miei genitori non credevano alle loro orecchie, non capivano da dove mi era uscita una simile idea visto che mai era stata nominata come tipo di scuola! Però c’era il disegno tecnico che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e tutt’ora mi piace moltissimo (anche se l’evento del “CAD” ha rovinato in qualche modo “la poesia”).
Comunque, tornando alle miei passioni, il primo amore è il disegno, la pittura. Ho tutto ciò che può lasciare traccia di se su un foglio o su una tela (siano matite colorate, pennarelli, china, acquerelli, colori ad olio, … pennelli, pennellesse, …) … è più forte di me! Se entro in un negozio di cancelleria o in un colorificio … si salvi chi può! Sono capace di starci ore!

Topis, utente del mese di Novembre, intervista! Topis1

Altro amore è la pasta di mais, “scoperta” più di una decina di anni fa cercando alternative a das e pasta al sale.

7 anni fa, dovendo abbandonare per alcuni anni le due passioni suddette per forze di causa maggiore, una conoscente mi fece vedere delle riviste di bijoux e mi contagiò con la passione per i cristalli Swarovski e le perline.

In seguito, 4 anni fa più o meno, grazie ad una carissima amica, conosciuta tra l’altro sul web prima che di persona, mi sono affacciata al fimo ed alle paste sintetiche e … anche lì contagio!!!

Cercando notizie e tutorial sulle paste sintetiche mi sono imbattuta nelle ooak e … ennesimo contagio! Anche se per questa arte non ci ho ancora messo l’impegno che ci vorrebbe; o meglio … il tempo! Del resto quando si hanno tanti interessi e non se ne vuole abbandonare nessuno … risulta difficile portarli avanti tutti allo stesso modo e richiedendo le ooak un maggiore impegno sono quelle che ci “rimettono”… Ma chissà … magari prima o poi ne realizzerò una degna di essere definita tale! Ho i dvd di Patrizia ed Elettra e chissà che un giorno riesca pure a partecipare a qualche corso! Per ora purtroppo non sono mai riuscita …
sigh …

Non so se il mio percorso si fermerà a questo o se mi lascerò coinvolgere da altre tecniche, sono instancabile e facilmente
“corruttibile”!!!

Quali tecniche creative hai sperimentato?
Non si può parlare di un vero e proprio esperimento ma li colloco qui poiché sono anni che non faccio più nulla … parlo di uncinetto e maglia. L’ultimo lavoro sono le bomboniere del mio matrimonio e parliamo di 16 anni fa!

Ho sperimentato la pittura su vetro e stoffa, il quilling, il decoupage, i fiori di “vetro” realizzati con la resina …

Credo che i miei esperimenti non finiranno mai, voglio imparare ogni tecnica che mi suscita emozioni!

Qual è la tua tecnica artistica preferita e quale il tuo materiale preferito?
Non ho una tecnica preferita, le mie passioni sono tutte sullo stesso piano, le alterno.

Per quanto riguarda la pittura prediligo “l’olio su tela”. La mia si può definire pittura astratta o forse più “sensazioni in colore”. Prevalentemente utilizzo la pittura pura, senza olio o diluenti, e con pennellesse piatte, di varie dimensioni, la tiro e sfumo miscelando i colori in modo che si fondano gradualmente, senza lasciare cioè stacchi netti (se non dove voluti). Toccando il lavoro finito non si avverte lo “spessore” del colore. Mi piace anche lo spatolato, ricreando comunque sempre “le mie sensazioni in colore”.

La pasta di mais?
Manipolare quell’impasto è rilassante al massimo! Adoro fare rose e soprattutto orchidee ma mi diverto anche con personaggi e personaggini vari …

Nei bijoux prediligo l’utilizzo di cristalli. Mi piace anche combinare cristalli e paste sintetiche, diciamo che … non rinuncio quasi mai
all’effetto “luccichio”!!!

Ti piacerebbe imparare tecniche nuove?
Mi piacerebbe imparare ad usare l’aerografo per poterlo sfruttare nella realizzazione di quadri e anche nella colorazione dei fiori in pasta di mais.

Ultimamente mi intriga parecchio il cake design … Ormai siamo tempestati in tv e sulle riviste e tutti si improvvisano “Buddy ” ma so
bene che c’è un gran lavoro dietro, di studio e pratica. Nel mio piccolo però mi piacerebbe provare …

La tecnica che usi prevalentemente come o da chi l’hai imparata?
Alla pittura ad olio mi sono avvicinata leggendo un paio di riviste acquistate in colorificio, anni e anni fa, nemmeno ricordo più quando! 3 anni fa ho frequentato un corso e mi è servito moltissimo perché con l’aiuto ed i consigli dell’insegnante ho avuto modo di capire quale tipo di “pennellata” mi dava più soddisfazione e mi permetteva di esprimermi al meglio e ho trovato, se così si può dire, la mia strada.

Per la pasta di mais ed i bijoux mi sono affidata a libri, riviste e tutorial online.

Di solito, quando crei?
La mia creatività dipende dall’ispirazione, anche quando ho delle “scadenze” devo comunque "cogliere l’attimo". Il tutto poi
deve conciliarsi con i vari impegni e quindi è più facile mi troviate alle prese con pennelli, impasti o “perline” la sera dopo cena e nei week end. Da un anno sono disoccupata e quindi mi è più facile poter sfruttare anche il resto della giornata ma mi auguro di poter tornare al lavoro presto …

Ti crei delle condizioni particolari quando crei (musica o altro)?
No. A seconda del momento può essere il silenzio, la musica o la tv … poco importa perché mi estraneo completamente
da quello che mi circonda.

Quando inizi un nuovo lavoro in che modo ti organizzi? Fai degli schizzi, prendi appunti, oppure crei di getto in base all'ispirazione del momento?
Sono molto istintiva … piuttosto “creo, distruggo e ricreo”! Un mio lavoro non si sa come sarà fino alla fine, è una continua evoluzione, in base all’umore, all’ispirazione del momento. Mi capita spesso che il risultato finale non abbia nulla a che fare con l’idea iniziale! Sono un po’ pazzerella!
Per questo più che schizzi o appunti iniziali è più facile faccia riassunti finali ma ho la fortuna di memorizzare abbastanza bene i vari passaggi e le note scritte, alla fine, finiscono per la maggior parte per essere eliminate…

Da dove trai le tue ispirazioni?
Posso prendere spunti da immagini, dalla natura, da qualunque cosa ma alla fine il lavoro sarà difficilmente riconducibile a ciò che in apparenza l’ha ispirato perché è il mio “sentire” che prende il sopravvento.

Hai uno spazio specifico dedicato al tuo lavoro creativo?
Purtroppo no. L’appartamento è piccolo e mi devo accontentare del tavolo di cucina che, all’occorrenza, mi posso spostare in
salotto. I materiali sono in un armadio, in raccoglitori e suddivisi per tipologia in modo da potermi portare appresso ciò che mi serve senza sconvolgere mezza casa … … anche se poi … alla fine … è comunque il caos!!! … e ad ogni angolo si possono trovare colla, colori, impasti, brillantini, nastri, perline …!!!

La tua passione creativa diventa mai lavoro? Se si, come ti trovi a conciliare l’estro creativo con delle commissioni?
Poterne fare un lavoro è il sogno di una vita! Le poche “commissioni” ricevute sono state da parte di amici o parenti, nulla di più … Non credo però avrei difficoltà a conciliare l’ispirazione con l’incarico perché la creatività per quanto possa essere “commissionata” non può essere sradicata dal proprio sentire. Chi ti commissiona qualcosa lo fa perché ha visto i tuoi lavori e li apprezza, di conseguenza ti lascia anche la libertà di interpretare a modo tuo la sua richiesta.

Che consiglio artistico o tecnico ti senti di dare a chi vuole cimentarsi nel lavoro creativo in generale, e in particolare con le tecniche che usi tu?
Qualunque sia la tecnica a cui ci si vuole avvicinare credo sia fondamentale non essere arrendevoli, provare e riprovare,senza lasciarsi scoraggiare dai primi risultati magari non proprio brillanti. Se non si ha la possibilità di frequentare corsi è indubbiamente più difficile imparare da libri o riviste o tutorial online ma la tenacia è comunque alla base di tutto. Se una tecnica non fa per noi … ce ne accorgeremo non dai mancati miglioramenti ma dalla mancanza di emozioni!

Topis, utente del mese di Novembre, intervista! Topis2

Parlaci un po' del forum...come ti trovi? Ha contribuito alla tua crescita artistica? Hai stretto dei legami personali o delle collaborazioni artistiche?
Ho visitato tanti forum creativi, senza mai venirne coinvolta … non scattava la scintilla! Quando, per caso, sono capitata qui ho
avuto fin da subito l’impressione fosse diverso dagli altri. Al di là della bravura dei suoi iscritti mi ha colpita lo spirito di condivisione e collaborazione, quel “sano essere creativi” che di rado si riscontra sia nei forum che nella “realtà”. Spesso tutto viene contaminato da invidia e competitività, caratteristiche che non mi appartengono e che mi spingono ad allontanarmi da ambienti e persone che le manifestano. Qui mi sento “in famiglia” … Mi sento arricchita artisticamente ma anche umanamente, sto ricevendo davvero molto e questo non può che rendermi felice e orgogliosa di far parte di questa isola creativa.

Questa intervista capita proprio in un periodo in cui mi trovo a stringere il mio primo legame personale qui sul forum, con una persona davvero speciale. Non pensavo fosse possibile così “facilmente” … come dicevo nelle “prime righe”, ho conosciuto una delle mie più care amiche proprio online ma credevo fosse “l’eccezione”. Evidentemente mi sbagliavo, oppure sono semplicemente fortunata! ...

Collaborazioni artistiche … fino all’apertura del post della “roombox 2013” per la partecipazione di Artigianalmente a Miniaturitalia non ne ho mai fatte … La mia è una partecipazione minima ma è davvero emozionante! …
perché si può considerare collaborazione vero?

Cosa ti piacerebbe dirci, che non ti abbiamo chiesto?
Gli ultimi mesi di quest’anno sono stati per me piuttosto difficili e questo riconoscimento (insieme anche a quello ricevuto per il
contest ottobre-novembre 2012) mi riempie di emozioni positive e di calore. Vi ringrazio tutte/i con l’augurio che possiate trascorrere le prossime Feste circondate/i dall’amore delle persone a voi più care e che il nuovo anno sia più sereno e ricco di soddisfazioni (artistiche e non!)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Topis, utente del mese di Novembre, intervista! Empty Re: Topis, utente del mese di Novembre, intervista!

Messaggio Da Mirna Mer Dic 19, 2012 7:06 pm

Che bella intervista! Condivido le sensazioni di topis sul calore che questo forum emana...collegarsi alla sera è come bere una tisana calda mentre ti racconti gli ultimi lavoretti e novità con delle vecchie amiche, anche se non è tanto che zampetto qui è bello prendersi un po' di tempo per leggere quello che scrivete...c'è tanta energia qui dentro e da quando ho iniziato a frequentare ne sto assorbendo a quantità!!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Topis, utente del mese di Novembre, intervista! Empty Re: Topis, utente del mese di Novembre, intervista!

Messaggio Da angycamy Mer Dic 19, 2012 8:56 pm

Mirna ha scritto:Che bella intervista! Condivido le sensazioni di topis sul calore che questo forum emana...collegarsi alla sera è come bere una tisana calda mentre ti racconti gli ultimi lavoretti e novità con delle vecchie amiche, anche se non è tanto che zampetto qui è bello prendersi un po' di tempo per leggere quello che scrivete...c'è tanta energia qui dentro e da quando ho iniziato a frequentare ne sto assorbendo a quantità!!

Condivido pienamente... ancora complimenti
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio Da ET76 Mer Dic 19, 2012 9:25 pm

bellissima intervista Elena, ti rispecchia in pieno, proprio bella come te Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da Valy Mer Dic 19, 2012 9:48 pm

Topis!ma quanto se carina!a quanto vedo abbiamo un'altra cosa in comune!anche tu ami i cani a quanto si evince dalla foto!bellissima intervista della quale condivido anche io tutte le sensazioni positive sul nostro preziosissimo forum! :hug:
Valy
Valy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://valyooakcreation?blogspot.com

Messaggio Da topis Ven Dic 21, 2012 7:55 am

Grazie ragazze! Topis, utente del mese di Novembre, intervista! 281126 ... mi avete persino trovato bellina! Forse merito delle foto non proprio fatte ad arte! Topis, utente del mese di Novembre, intervista! 982434 Nella seconda aiutano molto i neon della sala! E nella prima ... si viene distratti da quel soggettino non indifferente di Trixie! Topis, utente del mese di Novembre, intervista! 982434 Ho voluto inserire queste foto perchè mi rappresentano appieno, amo l'attività fisica e i cani (ma anche senza mai averne posseduti ... gatti, uccellini, criceti, ... tuuuuuutti gli animali!!! ... ho persino avuto una gallina ed una papera!!!) Topis, utente del mese di Novembre, intervista! 61894
Trixie non c'è più da due anni ma ho voluto farvela conoscere! Era la mia ombra! E quando "spaciugavo"... beh ... diciamo che ho dovuto studiare un sistema per evitare di averla in braccio con tutte le difficoltà creative del caso! Mettevo una sedia accanto alla mia e lei ci stava seduta a curiosare ciò che facevo ...ed ogni tanto allungava quel "tartufo" alla scoperta di odori nuovi! Topis, utente del mese di Novembre, intervista! 291712
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://digilander.libero.it/topisworld/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili