Signore degli Anelli ex novo
+15
Ilovedesserts
Karpelita
Sharonina
Eufrosine
JOHN DOE 82
RicamarGioielli
velo
lamulamu
Peverina
Nilù62
angycamy
PaulinePaulette
matricolina
Mirna
dany_buffy
19 partecipanti
Pagina 1 di 1
Signore degli Anelli ex novo
Salve a tutti !
Vi presento l'ultimo lavoro che ho fatto.
un mio amico voleva tanto che gli rilegassi da capo la sua copia de "Il Signore degli Anelli", celebre romanzo fantasy di JRR Tolkien.
Essendo il libro, per chi non lo conoscesse, fantasy per eccellenza, volevo trovare una copertina degna di quello che custodiva.
È stato il mio primo lavoro di rilegatura "Ex Novo" di un libro già rilegato, infatti ci son stati un po' di problemini quando ho dovuto separare dalla colla i singoli fascicoli, poiché, essendo colla industriale, penetra fra i fascicoli, e quindi inevitabilmente la prima pagina di ciascuno, si finisce con lo strapparla. Quindi, ho dovuto restaurare con la carta di riso in tinta con le pagine (non avevo la carta giapponese ahimè) tutte le prime pagine di ciascuno dei fascicoli, così da essere più resistente per la legatura.
Il volume nuovo presenta il dorso curvo ed ho optato per una coperta, sul dorso, morbida, così da essere meno pesante e di più facile apertura.
La pelle che riveste i piatti ed il dorso l'ho tinta a mano, ed ho scelto un rosso molto scuro, perché mi da molto di Antico e fantasy.
Le nervature sono, ovviamente, decorative.
Sul piatto d'avanti, in altorilievo c'è la runa simbolo di Tolkien, mentre sul piatto di dietro c'è, sempre in alto rilievo, la porta di Moria, che per chi non ha letto il libro, o visto il film, è una porta magica che porta alle Miniere di Moria, che i protagonisti incontrano durante la loro avventura.
Il capitello è cucito a mano, ed ho scelto un ruggine accostato ad un dorato.
Mentre, per il segnalibro, ho scelto un nastro di raso dorato, la cui estremità è tagliata sempre in stile medievale.
Graditissimi commenti e critiche
Vi presento l'ultimo lavoro che ho fatto.
un mio amico voleva tanto che gli rilegassi da capo la sua copia de "Il Signore degli Anelli", celebre romanzo fantasy di JRR Tolkien.
Essendo il libro, per chi non lo conoscesse, fantasy per eccellenza, volevo trovare una copertina degna di quello che custodiva.
È stato il mio primo lavoro di rilegatura "Ex Novo" di un libro già rilegato, infatti ci son stati un po' di problemini quando ho dovuto separare dalla colla i singoli fascicoli, poiché, essendo colla industriale, penetra fra i fascicoli, e quindi inevitabilmente la prima pagina di ciascuno, si finisce con lo strapparla. Quindi, ho dovuto restaurare con la carta di riso in tinta con le pagine (non avevo la carta giapponese ahimè) tutte le prime pagine di ciascuno dei fascicoli, così da essere più resistente per la legatura.
Il volume nuovo presenta il dorso curvo ed ho optato per una coperta, sul dorso, morbida, così da essere meno pesante e di più facile apertura.
La pelle che riveste i piatti ed il dorso l'ho tinta a mano, ed ho scelto un rosso molto scuro, perché mi da molto di Antico e fantasy.
Le nervature sono, ovviamente, decorative.
Sul piatto d'avanti, in altorilievo c'è la runa simbolo di Tolkien, mentre sul piatto di dietro c'è, sempre in alto rilievo, la porta di Moria, che per chi non ha letto il libro, o visto il film, è una porta magica che porta alle Miniere di Moria, che i protagonisti incontrano durante la loro avventura.
Il capitello è cucito a mano, ed ho scelto un ruggine accostato ad un dorato.
Mentre, per il segnalibro, ho scelto un nastro di raso dorato, la cui estremità è tagliata sempre in stile medievale.
Graditissimi commenti e critiche
Re: Signore degli Anelli ex novo
Spettacolare........
Mirna- ArtigianaMente
Per dindirindina!!! un lavoro stupendo!!
angycamy- Moderatrice
Che meraviglia!!! La più bella edizione che io abbia mai visto di questo volume: complimenti a te e fortunato il tuo amico!!
lamulamu- ArtigianaMente
Mamma mia!! Complimentissimi davvero!!
velo- Messaggi : 10
Accidenti, ma è davvero bellissimo!! Non c'è proprio paragone tra l'edizione originale e la tua rilegatura... Sì, hai ragione, il rosso che hai scelto calza proprio a pennello. So che è un dettaglio, ma adoro quel segnalibro giallo, davvero, secondo me dà quel tocco in più all'insieme... non per sminuire il lavorone della copertina, per carità, è lei la protagonista
Eufrosine- ArtigianaMente
Veramente stupendo!
Sharonina- ArtigianaMente
Un lavoro stupendo,complimenti!
Karpelita- ArtigianaMente
Premesso che ADORO Il signore degli anelli di Tolkien, non posso che apprezzare questa rilegatura. Gli hai reso la giustizia che merita!
Akane Tendo- Messaggi : 30
senza parole davvero super!
Alex77rn- Messaggi : 12
wow.....
Zil- Messaggi : 93
Argomenti simili
» Portachiavi Signore degli Anelli
» Signore su tela
» Il ricettario degli avanzi
» La casetta degli gnomi