ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curvatura copertina

3 partecipanti

Andare in basso

Curvatura copertina Empty Curvatura copertina

Messaggio Da gigia2 Lun Ott 29, 2012 9:56 pm

Salve, ho realizzato un book visibile in galeria, ma dopo qualche giorno la copertina si è curvata dando un aspetto al lavoro poco gradevole. Come mai? Come evitare nei prossimi lavori?
Grazie

gigia2

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Curvatura copertina Empty Re: Curvatura copertina

Messaggio Da gigia2 Dom Nov 04, 2012 9:21 am

Nessuno può aiutarmi?

gigia2

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Curvatura copertina Empty Re: Curvatura copertina

Messaggio Da majin76 Dom Nov 04, 2012 10:57 am

Potresti allegare una foto del difetto?
majin76
majin76

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

Curvatura copertina Empty Re: Curvatura copertina

Messaggio Da gigia2 Dom Nov 04, 2012 2:48 pm

Curvatura copertina Image10
[center]

gigia2

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Curvatura copertina Empty Re: Curvatura copertina

Messaggio Da majin76 Dom Nov 04, 2012 4:34 pm

La foto è la stessa della galleria del lavoro? Posso sbagliarmi ma credo che la carta che tu hai usato per foderare stia "tirando" non so se sia un problema dovuto alla colla usata tra la fodera ed il cartone o se sia dovuto alla colla usata per gli elementi metallici o forse sono gli angolari che tirano il tutto. Credo che sia più probabile la prima ipotesi, visto che il difetto sembra presentarsi anche dall'altro lato. Forse è dovuto alla scelta dei materiali, hai usato colla vinilica? Un tentativo che credo tu possa fare è quello di togliere gli angolari, se sono loro i colpevoli dovresti accorgertene, in caso contrario non credo sia un grosso problema rimetterli

Il mio consiglio è quello di lasciare riposare il tutto sotto una pressa o trovare un sistema che ti permetta di lasciare asciugare le parti incollate senza che possano cambiare posizione.

Just my 2 (euro) cents
majin76
majin76

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

Curvatura copertina Empty Re: Curvatura copertina

Messaggio Da gigia2 Dom Nov 04, 2012 5:02 pm

Il lavoro appena finito sembrava OK , poi dopo qualche giorno ha cominciato a curvarsi, nella foto che ho postato (che rappresenta il prodotto in questione) il problema era meno accentuato, poiché già dopo alcuni giorni si è"imbarcato" tutto.
Inizialmente ho pensato al cartone avendolo tagliato dalla fibra lato lungo, quindi tendenzialmente tende a curvarsi.
Poi mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio, ovvero il problema della colla, rivestimenti e angoli in metallo.
Quando ho scattato questa foto gli angoli erano apoggiati e non incollati (infatti sono messi in maniera errata , al contrario), poi successivamente sono stati fissati in maniera permanente.
Grazie

gigia2

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Curvatura copertina Empty Re: Curvatura copertina

Messaggio Da PaulinePaulette Dom Nov 04, 2012 10:07 pm

Si sta imbarcando perchè "tira" di più l'esterno che l'interno, puoi provare incollando una nuova carta all'interno, dovrebbe controbilanciare. Difficile pressare in maniera uniforme con tutte le applicazioni, però varrebbe la pensa tentare. Il cartone deve essere in senso di fibra verticale, al contrario imbarcandosi spaccerebbe tutto
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 38
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Curvatura copertina Empty Re: Curvatura copertina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.