ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

5 partecipanti

Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da francy art bijoux Lun Ott 01, 2012 3:26 pm

salve a tutti!!!!!!!!!! vedevo tra le vostre creazioni pubblicate delle splendide cose realizzate all'uncinetto......
mi domandavo...ma il filo più adatto per l'uso dell'uncinetto qual'è?(spessore intendo...io ci ho avevo provato ma o mi si stringe troppo oppure rimane troppo largo:( )e che "ferro" usano le creatrici?
grazie mille!
Smile Smile Smile :bye:


Ultima modifica di francy art bijoux il Mar Ott 02, 2012 4:37 pm - modificato 1 volta.

francy art bijoux

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.09.12

http://francyartbijouxsito.wix.com/francyartbijoux

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da angycamy Mar Ott 02, 2012 6:32 am

Mi sento di dirti che tutto è in base alla grandezza del cotone e all'idea del lavoro che devi fare, ad esempio se devi fare un cappellino puoi usare un cotone, o lana a tua discrezione, di media grandezza e di conseguenza l'uncinetto è grande in base alla grandezza del filato,se invece devi fare un centrino da appoggiare sul comodino; ad esempio; allora devi usare un cotone più fino, mi sentirei di consigliarti un N° 8 o 5 e di conseguenza anche l'uncinetto deve essere più piccolo ed io per questo uso N° 1.4 mm. Ti consiglio comunque quando copri un filato di leggere sul cartoncino che lo avvolge, cè sempre scritto con quale ferro puoi lavorarlo e di che numero, inoltre solo prevando e riprovando prenderai la mano (perchè è anche una questione di mano, per fare si che il lavoro non tiri troppo o che sia troppo largo) e così non ti s ristringerà .... credo che tutte siano passate esattamente nel punto dove ti ritrovi tu ora... in bocca al lupo!! spero diessertistata utile e soprattutto di essermi spiegata bene... ciao metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? 228157
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da Mirna Mar Ott 02, 2012 12:04 pm

Concordo con Angycamy... è soprattutto questione di prenderci la mano in modo da riuscire a fare i punti il più regolare possibile..ciaoo
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da Takya Mar Ott 02, 2012 2:52 pm

Francy, ma tu vuoi sapere quale filo metallico utilizzare per fare lavori tipo QUESTI?
Se è così magari è meglio modificare il titolo del post in modo che sia più comprensibile a quale tipo di lavorazione ti riferisci per l'uncinetto.
Altrimenti, se intendi proprio il filo di cotone, come ha pensato Angycamy, allora sposterò il tuo post nell'altra sezione.
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da francy art bijoux Mar Ott 02, 2012 4:36 pm

si mi riferivo alla lavorazione con filo metallico!!!!!!!!

(grazie comunque per le risposte relative al cotone.....con la quale peraltro ho già provato a far qualcosa....)

non avevo pensato di specificarlo dato che lo avevo inserito in questa sezione... Razz Idea Very Happy

ps ho da qualche parte e non lo ritrovo un medaglione circolare fatto all'uncinetto col filo metallico......non è preciso....:di più!!!non è storto ma bello come quando lo si fa col cotone.......c'ho provato ma mi viene storto.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
baci francy

francy art bijoux

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.09.12

http://francyartbijouxsito.wix.com/francyartbijoux

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da angycamy Mar Ott 02, 2012 7:24 pm

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? 7103 Scusate avevo capito male....
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da Takya Mar Ott 02, 2012 8:09 pm

angycamy ha scritto:metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? 7103 Scusate avevo capito male....
e non sei l'unica, infatti stavo per spostare il post direttamente nell'altra sezione, poi mi è venuto il dubbio! Laughing
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da ET76 Gio Ott 04, 2012 7:39 am

non ho mai provato con l'uncinetto, ho fatto solo qualcosa a maglia metallica e usavo un filo metallico molto fine con dei ferri altrettanto piccoli, così ad occhio direi che un filo di due mm lo puoi lavorare con un uncinetto dal 2 al 3.
Il lavoro poi ti verrà meglio via via che ci prendi la mano mi sa.
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

metallico - lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare? Empty Re: lavorazione uncinetto con filo METALLICO, quale filo utilizzare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.