ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

+2
Seraphina
Len
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Len Mar Mag 15, 2012 10:22 pm

Per un progetto che devo consegnare entro il 24 maggio vorrei realizzare questa caffettiera, la "caffettiera del masochista" di Jacques Carelman

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Coffeepot_for_masochists_jacques_carelman_01_2

(ok, falso. Il progetto è semplicemente un filmato, nel quale però io VOGLIO inserire una scena che se va bene durerà 10 secondi con questa caffettiera Very Happy alla faccia del masochismo, vero?!)
Problema: come la riproduco?
Come forma di base io ci vedo una lampadina, moooolto grande: dato che la caffettierà dovrà essere presa in mano nel filmato dovrà essere abbastanza grande... Su questo sito come dimensioni dice 35 cm di altezza (magari anche un po' meno)... Quindi primo problema non so neanche se esistano lampadine così grandi What

Altrimenti posso provare a prendere una palla di polistirolo, tagliar via una calottina per fare la base in modo che stia in piedi e poi costriurci sopra il resto... Ma come? Forse il polistirolo come base è troppo leggero, temo non stia in equilibrio Sad dipende dal materiale che userò per fare il resto, ma dato che al momento non ho idea di come lo farò non posso lanciarmi in calcoli strutturali Very Happy
E soprattutto dato che è lucida (trovare la vernice rossa lucida è il minore dei problemi) come faccio a renderla liscia prima di verniciarla? Intendo lungo tutte le varie giunture che ci saranno... Gesso acrilico?

Dulcis in fundo: il tempo è pochissimo... Però se anche vi venisse qualche idea oltre la data limite suggerite! Male che vada ne farò a meno nel filmato, ma è il soprammobile perfetto per la cucina Very Happy

Grazie!
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Seraphina Mer Mag 16, 2012 12:29 pm

Ma deve essere per forza uguale uguale a questa? Liscia e lucida?
Perchè l'idea dalla lampadina mi sembra ottima, potresti attaccarci il becco e la maniglia, non so in fimo e mimetizzare le giunture con qualche elemento decorativo.
Se però riesci a lisciarla bene una volta fatta per avere una verniciatura perfetta secondo me dovresti immergerla nella vernice.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Len Mer Mag 16, 2012 5:29 pm

Immergerla nella vernice mi sembra un'ottima idea!
Andrò a cercare se esistono lampadine così grandi perchè se esistesse la lampadina della giusta dimensione sarebbe proooooprio comoda!
Grazie Phina Smile
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da sabbiolina Gio Mag 17, 2012 1:23 pm

Invece della lampadina (a meno che non vuoi che si capisca che sia una lampadina) potresti fare la base con un comune bowl in vetro, magari col vetro te la cavi meglio perchè ne trovi di tutte le misure e soprattutto è piu' facile trovare oggetti di forma sferica; oppure mi viene in mente l'utilizzo una tazza in ceramica o gesso grezzo (ne ho viste tonde e con il manico) su cui poi con il gesso puoi costruirci la parte superiore, (però non so' se fai in tempo) volendo poi il gesso o la ceramica grazza li puoi colorare con i colori per la ceramica e far cuocere e passarci anche la brillantina e ti darebbe quell'effetto così lucido.
sabbiolina
sabbiolina
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 27.09.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Anam Dom Mag 20, 2012 10:03 am

cartapesta?

Potresti usare una sfera di polistirolo,con il nastro carta attacchi un tubo di cartone,che se non hai lo puoi riciclare anche da una scatola dei cereali(puoi farlo doppio se lo vuoi più robusto),per il manico puoi attaccare del filo da elettricisti,per il becco te lo costruicisci sempre in cartone e attacchi sempre con il nastro adesivo.

Il coperchio ricicla una scodella di palastica o una messa sfera di plistirolo ugualmente per la pallina sopra.

Una volta assemblato puoi usare sia la tecnica della cartapesta a strati,oppure in pasta.

Ti consiglio di fare qualche strato con la prima,poi vai con quella in pasta,quando asciutto carteggi bene e vai con colore ad olio(o acrilico),se hai fretta aggiungi un pò di trementina all'olio,questa velocizzerà l'asciugatura,ma ti darà un colore opaco.



Altrimenti potresti usare la porcellana fredda sempre su basi in polistirolo.

Per la vernice di finitura ti consiglio la Triple Gloss della Rayher da un effetto smaltato.
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 49
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Alessandra Dom Mag 20, 2012 10:43 am

Len, ma deve essere proprio uguale??? di forma e di dimensione? Per il colore ci preoccupiamo dopo...
Ops... visto la data di pubblicazione del post hai già fatto??? :unsure:
Io farei una stampa di questo "oggetto del masochista" nella dimensione che vuoi realizzare e andrei in un negozio di casalinghi e cercherei una tazza, una teiera, una caraffa... insomma qualcosa per partire e per avere una buona base e magari del materiale giusto da poter infilare nel forno. Smile

Oppure, visto che la sua scena da protagonista nel filmato sarà solo di 10 SECONDI scratch un bel cartoncino sagomato e ben dipinto con le sfumature giuste no?
Dai raccontaci di questo filmato... facci ridere! Laughing
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Len Dom Mag 20, 2012 10:57 am

Haha Ale mi sto quasi rassegnando anch'io all'idea del cartoncino Very Happy anche perchè il tempo a diposizione non è che abbondi proprio Surprised

Il filmato in realtà è una cosa tecnicissima sull'interazione uomo-macchina e sulle interfacce web usabili... Ma dato che la caffettiera del masochista è l'esempio per eccellenza delle cose non usabili (non puoi versare il caffè senza scottarti) volevo infilarcela dentro in qualche modo Sad
Un'altra versione possibile un po' più schiacciata sulla base è sulla copertina di
questo libro, "Design of everyday things"...

Grazie per i consigli Anam e sabbiolina! Anche se ho appena scoperto che qui intorno a casa mia le palle di polistirolo si vendono solo sotto Natale Surprised Surprised Surprised disperazione!!!
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Alessandra Dom Mag 20, 2012 11:03 am

Ahh ma è una cosa seria allora!
... io pensavo fosse un filmato per uno scherzo! Laughing Embarassed

E sagomare un pezzo di polistirolo?
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da majin76 Dom Mag 20, 2012 1:10 pm

Potresti farla in cartapesta, usando come "scheletro" un palloncino ed un cilindro di cartone (come quelli della carta da forno). Oppure, se vuoi qualcosa di più solido e meno artigianale la cosa che gli assomiglia di più è questa (quella con il liquido rosa, non ho la più pallida idea di come possa chiamarsi):

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? 5-5

Tra l'altro anche le dimensioni potrebbero essere già quelle giuste.

Se hai qualche amico che studia chimica/farmacia dovrebbe sapere come procurartene una, altrimenti potresti provare a chiedere in farmacia se hanno qualcosa
majin76
majin76

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Len Mar Lug 03, 2012 5:13 pm

Fattaaaaaaa! E in tempo per il filmato! Scusate se non vi ho più aggiornate Smile
Alla fine (l'ho fatta le 2 notti prima della consegna Surprised ) ho dovuto usare quello che avevo in casa, precisamente:
- due bottigliette di plastica tagliate e infilate una sopra l'altra
- scotch di carta
- gommapiuma a striscine avvolta intorno alla parte bassa delle bottigliette per creare la sfera
- scotch di carta
- più scotch di carta
- ancora scotch di carta
- filo di ferro per fare l'armaturina di manico e beccuccio
- ovviamente, scotch di carta
- carta vetrata per lisciarla un po' (in realtà è rimasta gibbosetta)
- vernice spray rossa
- acquaragia per togliermi la vernice dalle mani dato che il filmato è stato girato con la vernice ancora fresca, talmente ero in ritardo!

Ecco un po' di foto, purtroppo nella fretta non ho proprio pensato di fare foto al wip

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? 9cf14f05
Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? IMG_0001
Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? IMG_0008

Grazie per i consigli!
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera? Empty Re: Consigli su come realizzare una (finta) caffettiera?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.