Pasta al sale
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pasta al sale
La pasta al sale e' un impasto composto da farina , sale , acqua ,ed in alcuni casi ,da colla vinilica.
E' ottimo per chi inizia a sperimentare la modellazione per la prima volta perché e' economico,facile da creare e ovviamente facilmente reperibile!
Esistono varie ricette...
Dosi 1
1kg farina 00
1 kg di sale
4 cucchiai colla vinilica
Acqua circa 2 bicchieri
Dosi 2....quelle che ho sempre usato io!.....
1tazza farina 00
1tazza sale
Acqua q.b.
Allora...considerazioni di vario tipo....
Il sale deve essere frullato fino a diventare una polvere , per dare così una consistenza più omogenea all'impasto...
La colla vinilica serve per rendere il prodotto più resistente e coeso!per fare ciò si può anche variare la dose di farina a favore del sale...tipo 600gr sale-400gr farina su un kg totale di impasto.
La pasta una volta creata può essere colorata con le tempere e se avvolta in pellicola trasparente può mantenersi per una decina di giorni soprattutto se colorata!le tempere infatti rendono la pasta più molle e se necessario potete aggiungere un po' di farine per farla indurire un po!
Altrimenti potete colorarla sempre con le tempere una volta asciutta o cotta!
Cottura/ asciugatura
Si può cuocere in forno per dare un effetto biscottato ,a temperatura bassissima e forno semi aperto per mantenere la temperatura piu bassa,per qualche ora (il tempo varia da 30 min a un oora e mezza circa) in base allo spessore del manufatto,o meglio si può lasciare asciugare all'aria per qualche giorno...questo metodo e' più lento ma riduce quasi a zero il rischio di crepe!
Infine si può passare una vernice finale lucidante tipo vernidas!mai usare lo smalto per unghie che negli anni fa bolle e si scrosta!
La pasta al sale e' ottima per creare oggetti " rustici " e se non frullate il sale avrà un luccichio molto particolare dovuto alla presenza dei granelli nei di sale!
E' molto sconsigliabile se gli oggetti che fate rimarranno in posti umidi...perché potrebbero "smollicchiarsi"! Spero di essere stata utile almeno a una di voi!
E' ottimo per chi inizia a sperimentare la modellazione per la prima volta perché e' economico,facile da creare e ovviamente facilmente reperibile!
Esistono varie ricette...
Dosi 1
1kg farina 00
1 kg di sale
4 cucchiai colla vinilica
Acqua circa 2 bicchieri
Dosi 2....quelle che ho sempre usato io!.....
1tazza farina 00
1tazza sale
Acqua q.b.
Allora...considerazioni di vario tipo....
Il sale deve essere frullato fino a diventare una polvere , per dare così una consistenza più omogenea all'impasto...
La colla vinilica serve per rendere il prodotto più resistente e coeso!per fare ciò si può anche variare la dose di farina a favore del sale...tipo 600gr sale-400gr farina su un kg totale di impasto.
La pasta una volta creata può essere colorata con le tempere e se avvolta in pellicola trasparente può mantenersi per una decina di giorni soprattutto se colorata!le tempere infatti rendono la pasta più molle e se necessario potete aggiungere un po' di farine per farla indurire un po!
Altrimenti potete colorarla sempre con le tempere una volta asciutta o cotta!
Cottura/ asciugatura
Si può cuocere in forno per dare un effetto biscottato ,a temperatura bassissima e forno semi aperto per mantenere la temperatura piu bassa,per qualche ora (il tempo varia da 30 min a un oora e mezza circa) in base allo spessore del manufatto,o meglio si può lasciare asciugare all'aria per qualche giorno...questo metodo e' più lento ma riduce quasi a zero il rischio di crepe!
Infine si può passare una vernice finale lucidante tipo vernidas!mai usare lo smalto per unghie che negli anni fa bolle e si scrosta!
La pasta al sale e' ottima per creare oggetti " rustici " e se non frullate il sale avrà un luccichio molto particolare dovuto alla presenza dei granelli nei di sale!
E' molto sconsigliabile se gli oggetti che fate rimarranno in posti umidi...perché potrebbero "smollicchiarsi"! Spero di essere stata utile almeno a una di voi!
Re: Pasta al sale
Io quand'ero piccola l'ho provata e le creazioni si sbriciolarono col tempo, nonostante le avessi ben conservate. Credo che non la riproverò mai più anche perchè ci rimasi troppo male xD
Il rischio c'è !anche se io posso dirti che ho ancora creazioni di 15 anni fa ancora integre! in realtà comunque la pasta al sale e' generalmente uno dei primi approcci alle paste modellabili !quasi tutte provano prima con la pasta al sale e poi si passa sempre a fimo o simili! La cosa migliore sarebbe la pasta di mais che pero mantiene un aspetto un po' più "traslucido" e meno biscottoso!
Infatti appena finisco gli esami ho proprio intenzione di provarla. Ho letto dei problemi per l'impasto ma ci voglio provare ugualmente, vedremo come verrà e vi farò sapere ^_^
Anche io la proverò appena ho tempo... In realtà sono drogata di prosculpt e fimo...ma la pasta di mais sarebbe ottima per i vestiti delle ooak perché asciuga all'aria e la puoi usare come ultimo tocco di stile per le fatine!
Argomenti simili
» Pasta di Bicarbonato..
» vasetto di ortensia in pasta di sale
» Barattoli sale e zucchero
» Sale & Pepe Angel Devil
» Pasta dura
» vasetto di ortensia in pasta di sale
» Barattoli sale e zucchero
» Sale & Pepe Angel Devil
» Pasta dura
Pagina 1 di 1