Come ottenere una traslucenza perfetta?
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carota72
Elsa62
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Fabiola Kegel
Foullis
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Come ottenere una traslucenza perfetta?
Ciao a tutti, questo è il primo mio primo post, però forse qualcuno già mi conoscerà attraverso fb, mi chiamo Anna e vivo da quasi 3 anni negli Stati Uniti.
La mia domanda è un po' complicata. Premesso che io uso principalmente il prosculpt per le mie creazioni, sono insoddisfatta per quanto riguarda l'aspetto finale della traslucenza della figura. Purtoppo non ho mai avuto l'opportunità di vedere da vicino nessuna creazione, a parte le mie, però dalle foto di molti artisti, mi sembra che l'aspetto della "pelle" sia più cerato, non so se mi spiego, un po' più traslucido e meno porcellanato, rispetto a quello che ottengo io. All'inizio dopo la cottura usavo soft pastels per creare le ombre, poi ho usato gli acrilici, ma poi per forza di cosa dovevo usare dei fissanti che davano una patina lucida che nn mi piaceva affatto, allora mi sono convertita ai colori Genesis..il risultato è migliore, ma mi sono chiesta se la bellezza del risultato finale dipendesse dal tipo d'impasto....ho provato ad usare il mix proposto da Aprylian, e mi sembrava che il risultato fosse leggermente migliore, solo che sono troppo sfaticata...allora ho provato a mescolare solo prosculpt baby e light 50-50 (il solo prosculpt baby aveva un aspetto più piacevole per la traslucenza, ma è troppo scuro per i miei gusti)....però il risultato nn mi soddisfa....
Ho comprato anche il libro di Mark Dennis nella speranza di una risposta a tutti i miei dubbi, solo che lui usa il prosculpt caucasian e usa i colori acrilici. booh...sono un po' confusa....non so se il fattore determinante sia da ricercarsi nel tipo di impasto o nella rifinitura. Forse c'è qualche sostanza che devo passare dopo il brushing per ottenere questo effetto?
Scusate la domanda confusionaria..spero che qualcuno mi aiuti!
La mia domanda è un po' complicata. Premesso che io uso principalmente il prosculpt per le mie creazioni, sono insoddisfatta per quanto riguarda l'aspetto finale della traslucenza della figura. Purtoppo non ho mai avuto l'opportunità di vedere da vicino nessuna creazione, a parte le mie, però dalle foto di molti artisti, mi sembra che l'aspetto della "pelle" sia più cerato, non so se mi spiego, un po' più traslucido e meno porcellanato, rispetto a quello che ottengo io. All'inizio dopo la cottura usavo soft pastels per creare le ombre, poi ho usato gli acrilici, ma poi per forza di cosa dovevo usare dei fissanti che davano una patina lucida che nn mi piaceva affatto, allora mi sono convertita ai colori Genesis..il risultato è migliore, ma mi sono chiesta se la bellezza del risultato finale dipendesse dal tipo d'impasto....ho provato ad usare il mix proposto da Aprylian, e mi sembrava che il risultato fosse leggermente migliore, solo che sono troppo sfaticata...allora ho provato a mescolare solo prosculpt baby e light 50-50 (il solo prosculpt baby aveva un aspetto più piacevole per la traslucenza, ma è troppo scuro per i miei gusti)....però il risultato nn mi soddisfa....
Ho comprato anche il libro di Mark Dennis nella speranza di una risposta a tutti i miei dubbi, solo che lui usa il prosculpt caucasian e usa i colori acrilici. booh...sono un po' confusa....non so se il fattore determinante sia da ricercarsi nel tipo di impasto o nella rifinitura. Forse c'è qualche sostanza che devo passare dopo il brushing per ottenere questo effetto?
Scusate la domanda confusionaria..spero che qualcuno mi aiuti!
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Ciao, perchè non pubblichi qualcosa così possiamo capire cosa intendi!!! Comunque anche io uso il prosculpt assoluto o un mix di paste polimeriche!!!
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Non vorrei pubblicare foto di lavori di altre persone perchè non mi sembra giusto, però per farmi capire meglio, mi scuserà Patrizia Cozzo, se prendo come riferimento i suoi lavori, ma solo guardando l'eccellenza si possono capire i propri errori.
Se si guarda per esempio un suo qualsiasi wip, quando la pasta è stata cotta e non ancora dipinta, l'aspetto è ancora grezzo, e nn ha quella leggera luminosità che invece si nota nelle foto del lavoro finito. non so se dipende soltanto dall'uso del colore oppure dopo la cottura c'è qualche lavoro di rifinitura....a me piacerebbe tantissimo partecipare ad uno dei suoi corsi per perfezionarmi, ma purtoppo sono dall'altra parte del mondo e non posso parteciparvi per ovvi motivi....:-(
Comunque grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire in cosa sbaglio.
Se si guarda per esempio un suo qualsiasi wip, quando la pasta è stata cotta e non ancora dipinta, l'aspetto è ancora grezzo, e nn ha quella leggera luminosità che invece si nota nelle foto del lavoro finito. non so se dipende soltanto dall'uso del colore oppure dopo la cottura c'è qualche lavoro di rifinitura....a me piacerebbe tantissimo partecipare ad uno dei suoi corsi per perfezionarmi, ma purtoppo sono dall'altra parte del mondo e non posso parteciparvi per ovvi motivi....:-(
Comunque grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire in cosa sbaglio.
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Hai provato ad usare una vernice tipo quella all'acqua per decoupage ? Io l'ho provata satinata e mi ha dato un effetto un po' troppo "perlato"ma magari quella opaca e' meglio!purtroppo pero' quella opaca ancora nn l'ho mai provata! Magari puoi fare un tentativo!
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
no asp Anna...altrimenti facciamo confusione ....e nelle domande hai fatto un mix di tutto.
io faccio diversi miscugli tra cui anche il fimo puppen con il prosculpt ...a volte uso solo il puppen.
ci sono vari mix di paste che si possono fare però secondo me il tutto dipende dalla colorazione che si dà a fine cottura.
io ho provato acrilici, colori ad olio, e genesis...i migliori mi sembrano i genesis , per quanto riguarda la traslucentezza di cui parli...può essere che a volte si passino gli ombretti perlati...spennellati molto con un grosso pennello......ma non sò se è questa luce che vorresti avere .
oppure è il tipo di colorazione che si fà....nel senso che io prima di partire e colorare...penso solo di fare i dettagli, ma poi alla fine mi rendo conto che l'ho colorata tutta....Patrizia sò che colora solo i dettagli...non tutta...sarà anche questa la differenza?
adesso l'unica che ci può rispondere è lei Patrizia.
scusami se non sono riuscita a soddisfare la tua domanda...è che non saprei come aiutarti.......anch'io aspetto il momento di fare un corso con la nostra Patty.
io faccio diversi miscugli tra cui anche il fimo puppen con il prosculpt ...a volte uso solo il puppen.
ci sono vari mix di paste che si possono fare però secondo me il tutto dipende dalla colorazione che si dà a fine cottura.
io ho provato acrilici, colori ad olio, e genesis...i migliori mi sembrano i genesis , per quanto riguarda la traslucentezza di cui parli...può essere che a volte si passino gli ombretti perlati...spennellati molto con un grosso pennello......ma non sò se è questa luce che vorresti avere .
oppure è il tipo di colorazione che si fà....nel senso che io prima di partire e colorare...penso solo di fare i dettagli, ma poi alla fine mi rendo conto che l'ho colorata tutta....Patrizia sò che colora solo i dettagli...non tutta...sarà anche questa la differenza?
adesso l'unica che ci può rispondere è lei Patrizia.
scusami se non sono riuscita a soddisfare la tua domanda...è che non saprei come aiutarti.......anch'io aspetto il momento di fare un corso con la nostra Patty.
Elsa62- ArtigianaMente
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Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Il trucco è fondamentale per dare il tipo di effetto che tu vuoi!! Ma sicuramente qualcuna che realizza le Ooak da più tempo può aiutarti ,io ne ho fatte solo 4 !!!
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
grazie per aver letto la domanda e per aver cercato di aiutarmi...ho fatto una confusione pazzesca perchè sono confusa appunto....lo so che in genere si colorano solo delle zone per dare profondità o per enfatizzare dei punti etc, ed infatti, è quello che di solito facci anche io...il punto della questione è che voglio togliere ai miei lavori quell'effetto tipo porcellana e avere un risultato più naturale....solo che le varianti in gioco sono 2: il tipo di clay e il painting. quindi non so su cosa devo sperimentare di più se cercare un prodotto che dia una patina più naturale oppure provare a fare altri eperimenti per trovare un buon tipo di clay.
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
proverò a passare l'ombretto perlato, magari è quello che fa la differenza, non ho mai provato ad usarlo..grazie
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
di nulla Anna....è un enigma anche per me .....facciamo così se una delle due scopre qualche segretuccio....ce lo raccontiamo quì ok?
Elsa62- ArtigianaMente
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Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Scusate se faccio la pigrona e copio e incollo la risposta che ho mandato al messaggio di Anna su Facebook Magari può servire a qualcun altro
"Mi spiace per la tua pigrizia, ma per ottenere un bell'incarnato bisogna mischiare le paste... Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, e per esaltare gli uni e minimizzare gli altri l'unico modo che ho trovato per ora è mischiarle -___-
Il mio mix è 2/3 di Prosculpt light e 1/3 di cernit doll (non ricordo il colore perchè non ho più la carta, il più chiaro comunque, ma non bianco)... Ho notato anche io che nelle foto del wip le mie bambole appaiono opache e dopo il colore sono più luminose (anche nelle zone dove il colore non lo passo affatto), non so spiegarti perchè però... Non ci passo nessun prodotto... Credo sia perchè prima del colore la cottura non è ultimata e magari la pasta è ancora un po' cruda e ha quell'aspetto, non so... E' un'ipotesi.. Ma è l'unica spiegazione che mi sono data... Mi piacerebbe saperne più di chimica
Spero il mio mix ti sia d'aiuto... A me piace tantissimo anche se è un po' morbido (specie in estate)..."
Anna, ti ringrazio tantissimo per la cosa "dell'eccellenza"! magari fosse! ma ti ringrazio!
"Mi spiace per la tua pigrizia, ma per ottenere un bell'incarnato bisogna mischiare le paste... Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, e per esaltare gli uni e minimizzare gli altri l'unico modo che ho trovato per ora è mischiarle -___-
Il mio mix è 2/3 di Prosculpt light e 1/3 di cernit doll (non ricordo il colore perchè non ho più la carta, il più chiaro comunque, ma non bianco)... Ho notato anche io che nelle foto del wip le mie bambole appaiono opache e dopo il colore sono più luminose (anche nelle zone dove il colore non lo passo affatto), non so spiegarti perchè però... Non ci passo nessun prodotto... Credo sia perchè prima del colore la cottura non è ultimata e magari la pasta è ancora un po' cruda e ha quell'aspetto, non so... E' un'ipotesi.. Ma è l'unica spiegazione che mi sono data... Mi piacerebbe saperne più di chimica
Spero il mio mix ti sia d'aiuto... A me piace tantissimo anche se è un po' morbido (specie in estate)..."
Anna, ti ringrazio tantissimo per la cosa "dell'eccellenza"! magari fosse! ma ti ringrazio!
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Grazie mille Patrizia per la tua gentilezza infinita...e scussami se ti ho contattato in privato...ma stavo un po' dando i numeri....e mi sa che qui sul forum se ne sono accorti. Non ho mai provato con il cernit...ora provo un po' e mi sa che mi compro pure il frullatore come quello di Phyllis così continuo a fare la pigra
Comunque ieri sera mi sono messa a cercare ancora in giro per il web e ho trovato su youtube le review sulle clay di Amanda de Virgilio, nn so se posso mettere il link, era molto interessante, addirittura lei dice di non usare il prosculpt perchè crede che sia un ottimo punto di partenza per i principianti ma non le piace per la poca elasticità dopo la cottura. Lei usa un impasto 50-50 fimo puppen e il cernit e delle volte aggiunge il quick fimo....insomma ora provo con la "ricetta" di Patrizia e vi faccio sapere se sono contenta oppure sono le sue mani fatate che fanno appunto magie.
Grazie a tutti..baci
Comunque ieri sera mi sono messa a cercare ancora in giro per il web e ho trovato su youtube le review sulle clay di Amanda de Virgilio, nn so se posso mettere il link, era molto interessante, addirittura lei dice di non usare il prosculpt perchè crede che sia un ottimo punto di partenza per i principianti ma non le piace per la poca elasticità dopo la cottura. Lei usa un impasto 50-50 fimo puppen e il cernit e delle volte aggiunge il quick fimo....insomma ora provo con la "ricetta" di Patrizia e vi faccio sapere se sono contenta oppure sono le sue mani fatate che fanno appunto magie.
Grazie a tutti..baci
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Ciao Foullis ho letto le tue domande e non posso che trovarmi perfettamente d'accordo con le risposte he ti hanno dato le altre il mix di paste è senza dubbio fondamentale però è una rottura da fare ogni volta, ti capisco!! l'unica cosa che ti può essere utile se vuoi continuare ad usare il prosculpt puro (come sono tornato a fare io) e lisciarla al massimo con la carta abrasiva sottile, stendere il colore (genesis paint) a "strati" leggeri, in modo da evitare le macchie e sfumare meglio tutto, poi per ottenere quell'effetto perlato io spesso spolvero la bambola con l'ombretto perlato bianco e lo fisso cuocendola di nuovo copre anche le macchioline so che non ti ho detto nulla di nuovo di quanto già sapessi, spero possa esserti stato utile comunque!!
io non ho ancora trovato un mix perfetto, e per adesso che ho sempre meno tempo di sperimentare sono tornato al prosuclpt puro, quando avrò più tempo proverò
io non ho ancora trovato un mix perfetto, e per adesso che ho sempre meno tempo di sperimentare sono tornato al prosuclpt puro, quando avrò più tempo proverò
pattyyyyyyyyyyyyyyyyy!!! ma da quanto tempo hai questo cernit?? è sempre lo stesso senza carta dalla notte dei tempi??1/3 di cernit doll (non ricordo il colore perchè non ho più la carta, il più chiaro comunque, ma non bianco)
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
...Dark-Angel... ha scritto:pattyyyyyyyyyyyyyyyyy!!! ma da quanto tempo hai questo cernit?? è sempre lo stesso senza carta dalla notte dei tempi??1/3 di cernit doll (non ricordo il colore perchè non ho più la carta, il più chiaro comunque, ma non bianco)
No il panetto non è più lo stesso, ma io sì! I panetti li conservo sempre nello stesso contenitore
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Insomma io con la mia vernice non ci avevo capito un accidente! buono a sapersi il mix di paste! Grazie di esistere Patty!!!
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
carota72 ha scritto:...Dark-Angel... ha scritto:pattyyyyyyyyyyyyyyyyy!!! ma da quanto tempo hai questo cernit?? è sempre lo stesso senza carta dalla notte dei tempi??1/3 di cernit doll (non ricordo il colore perchè non ho più la carta, il più chiaro comunque, ma non bianco)
No il panetto non è più lo stesso, ma io sì! I panetti li conservo sempre nello stesso contenitore
ahahahahahaha, l'avevo immaginato
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Molto interessante questa discussione...
Patry e Fabrizio, siete sempre gentilissimi!!
Comunque... anche io uso il prosculpt puro ma non ho lo stesso effetto di Fabrizio.. -.-" Quanto li fai cuocere i genesis?
Patry e Fabrizio, siete sempre gentilissimi!!
Comunque... anche io uso il prosculpt puro ma non ho lo stesso effetto di Fabrizio.. -.-" Quanto li fai cuocere i genesis?
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
secondo me è vero quello che dici Anna , per quanto riguarda l'elasticità del prosculpt....intanto si rompe subito...ed è anche molto leggero dopo la cottura, .per esempio il puppen è veramente duro dopo che si cuoce, tantè che io trovo difficoltà a scartavetrarlo o persino a targliare qualche parte.
ma cos'è il quick fimo? e poi volevo chiedervi il cernit doll dove si trova?
ma cos'è il quick fimo? e poi volevo chiedervi il cernit doll dove si trova?
Elsa62- ArtigianaMente
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Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Grazie Fabrizio anche a te per aver condiviso il tuo metodo....visto che per il momento non ho il cernit, devo andarlo a comprare in un negozio piuttosto lontano da casa ed ho il terrore di guidare su queste autostrade americane, troppe corsie per i miei gusti, quindi devo supplicare mio marito di portarmi lì :-) credo che proverò il metodo ombretto prima, quello l'ho già a casa.
Vi farò sapere che cosa avrò combinato!
Elsa, il fimo mix quick è un ammorbidente per la clay, serve a rendere il tutto più elastico e facile da lavorare senza intaccare la resistenza del prodotto finale, e conferisce anche maggiore traslucenza, infatti se si esagera si formano le moonies...io non l'ho ancora mai comprato, perchè qui in America è difficile trovarlo persino in vendita su internet, questo è quanto ho appreso girovagando nel web. Però Phyllis Morrow, per esempio, lo usa nella sua ricetta, l'ho visto nel suo tutorial su fb.
Vi farò sapere che cosa avrò combinato!
Elsa, il fimo mix quick è un ammorbidente per la clay, serve a rendere il tutto più elastico e facile da lavorare senza intaccare la resistenza del prodotto finale, e conferisce anche maggiore traslucenza, infatti se si esagera si formano le moonies...io non l'ho ancora mai comprato, perchè qui in America è difficile trovarlo persino in vendita su internet, questo è quanto ho appreso girovagando nel web. Però Phyllis Morrow, per esempio, lo usa nella sua ricetta, l'ho visto nel suo tutorial su fb.
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
In Italia invece è abbastanza semplice trovarlo, io lo comprai qui da www.hobbyland.eu, ma lo vendono anche qui www.lemercerie.it
www.perlinefimoandco.com
www.colorificiogrossich.it
Per la traslucenza non ci ho mai fatto caso, non mi sembra che cambi molto i colori del fimo, li schiarisce leggermente, di sicuro rende il fimo classic molto più lavorabile.
www.perlinefimoandco.com
www.colorificiogrossich.it
Per la traslucenza non ci ho mai fatto caso, non mi sembra che cambi molto i colori del fimo, li schiarisce leggermente, di sicuro rende il fimo classic molto più lavorabile.
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Io lo compro qui http://www.perlesandco.net/Mix_Quick_:_Ramolisseur_pour_Fimo-p-15771.html pero' lo uso solo per il fimo non so che effetto possa dare con il prosculpt
Re: Come ottenere una traslucenza perfetta?
Volevo aggiornarvi sui risultati ottenuti dopo questa chiacchierata. Purtoppo non sono ancora in possesso del cernit....mi sa che alla fine l'ordinerò tramite interet, quindi ho usato ancora una volta un mix 50-50 prosculpt baby e light.
Allora ho usato prima la tecnica del "bagnetto" suggerita da Elena, per eliminare i pelucchi e lisciare la superficie e devo dire che già solo quello funziona benissimo per le parti che non ho ritoccato in seguito con la carta vetrata. Il baby oil non mi piace perchè smolla troppo la superficie e avendo io delle mani poco delicate finivo sempre col fare un pastrocchio(peggio che mai usando il pennello!).
Poi dopo la cottura ho scartavetrato in acqua come consiglia sia Patricia Rose che Aprylian, ho asciugato la scultura, l'ho cosparsa con il baby oil e l'ho infornata nuovamente.
Dove c'erano ancora dei segnetti della carta vetrata ho passato dell'acetone e poi ho passato ancora un po' di olio. ho dipinto con i colori genesis e ho infornato.
Infine ho spennellato il tutto con l'ombretto bianco perlato (solo che ho un po' esagerato sul viso) e ho passato la heat gun per esaltare la luminosità del prosculpt come ho letto nel blog di Mark Dennis....insomma una faticaccia ma mi sembra che sia valsa la pena....purtoppo non è che la differenza tra le sculture precedenti e questa si noti molto nelle foto, però dal vivo percepisco un miglioramento.
Allora ho usato prima la tecnica del "bagnetto" suggerita da Elena, per eliminare i pelucchi e lisciare la superficie e devo dire che già solo quello funziona benissimo per le parti che non ho ritoccato in seguito con la carta vetrata. Il baby oil non mi piace perchè smolla troppo la superficie e avendo io delle mani poco delicate finivo sempre col fare un pastrocchio(peggio che mai usando il pennello!).
Poi dopo la cottura ho scartavetrato in acqua come consiglia sia Patricia Rose che Aprylian, ho asciugato la scultura, l'ho cosparsa con il baby oil e l'ho infornata nuovamente.
Dove c'erano ancora dei segnetti della carta vetrata ho passato dell'acetone e poi ho passato ancora un po' di olio. ho dipinto con i colori genesis e ho infornato.
Infine ho spennellato il tutto con l'ombretto bianco perlato (solo che ho un po' esagerato sul viso) e ho passato la heat gun per esaltare la luminosità del prosculpt come ho letto nel blog di Mark Dennis....insomma una faticaccia ma mi sembra che sia valsa la pena....purtoppo non è che la differenza tra le sculture precedenti e questa si noti molto nelle foto, però dal vivo percepisco un miglioramento.
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