ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tegola "Welcome" con "finto muro"

2 partecipanti

Andare in basso

Tegola "Welcome" con "finto muro" Empty Tegola "Welcome" con "finto muro"

Messaggio Da Ilovedesserts Sab Mar 10, 2012 1:08 pm

Visto che ancora non conosco molto bene le altre tecniche, posto qualcosa che conosco un po' meglio... come il decoupage... questa è la prima tegola che ho fatto... e che ho regalato a mia mamma...



Tegola "Welcome" con "finto muro" 100_0128

Se qualcuno volesse provare a "rifarla" ecco come ho fatto io:


Abbiamo bisogno di:
Un coppo o una tegola
pennelli piatti di varie misure
pennello a goccia
pennello liner (per la scritta)
spugna grande
colori acrilici (in base all'immagine scelta, io ho usato): ocra, marrone, verde,verde bosco, rosso, bianco, blu
medium ritardante per acrilici
vernice trasparente all'acqua satinata
stucco pronto (io ho usato quello in polvere)
colla vinilica pura
colla vinilica diluita (4 parti di colla, 1 di acqua)


Se avete un marito volenteroso, con un trapano forate la tegola nei due lati in alto (io questa fortuna non ce l'ho, parlo del volenteroso!!!) e quindi niente fori!!! (ma presto mi attrezzerò di trapano autonomo!!!)...

Laviamo bene la tegola con una spazzola per togliere ogni traccia di impurità.

Lasciamo asciugare...

Prepariamo lo stucco, ne mescoliamo una grande quantità con 1 cucchiaio colmo di colla vinilica e 1cucchiaio di colore acrilico bianco...

Mettiamo un terzo dell'impasto in un altro contenitore e diluiamo con acqua fino ad ottenere la consistenza dello yogurt. Stendiamo due mani di questa "poltiglia" sulla tegola con una pennellessa, lasciando asciugare tra una mano e l'altra... Dopo aver fatto la seconda mano, tamponiamo con una spugna, per rendere più grezzo il nostro stucco...

Con l'altro stucco (a cui aggiungiamo un po' di colore ocra), stendiamo con la spatolina (io ho usato una palettina di ferro, quella che si usa per tagliare le torte, naturalmente la uso solo per il decoupage!!!!) uno strato poco uniforme sui due lati (o su 3 o su tutti e 4 i lati), livellando leggermente. Con uno stecchino disegnamo i mattoncini o delle pietre...

Tegola "Welcome" con "finto muro" 100_0106

Lasciamo asciugare...

... Intanto ritagliamo le nostre immagini e le incolliamo nella parte bianca con la colla diluita. Quando è tutto asciutto passiamo una mano di vernice all'acqua...

Aspettiamo ancora che asciughi, e cominciamo con il pittorico, diluiamo i vari colori acrilici con il medium ritardante e sfumiamo i bordi delle immagini con i colori più simili a quelli del disegno stesso, usando un pennello piatto a setole morbide e corte!!!...

Continuiamo a colorare (sfumando) tutte le parti bianche della nostra tegola...

Lasciamo asciugare e passiamo una mano di vernice all'acqua...

Prepariamo un po' di colore ocra e marrone e con un pennello a setole corte, "sporchiamo" il nostro muro, senza coprirlo!!!...

Proteggiamo il lavoro con diverse mani di vernice, sia davanti che dietro...

Per chi ha avuto l'aiuto del marito, inserire un cordoncino, intonato al lavoro, nei due fori!!!

Ps. Secondo l'uso che ne volete fare, potete abbellire la tegola con scritte...
questa verrà appesa fuori dal portone di casa e cosa c'è di meglio di un "WELCOME"????!!!!

Spero di non aver sbagliato qualcosa nel postare... casomai fatemi sapere...

alla prossima... Very Happy
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tegola "Welcome" con "finto muro" Empty Re: Tegola "Welcome" con "finto muro"

Messaggio Da Celestyal Dom Mar 11, 2012 10:15 am

molto molto bella!! Smile
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.