ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Porta ombrelli

+3
Ladyel
Petite_plume
Chiaretta
7 partecipanti

Andare in basso

Porta ombrelli Empty Porta ombrelli

Messaggio Da Chiaretta Sab Feb 11, 2012 5:15 pm

Questo è stato il mio primo lavoro di decoupage e infatti si vede! Smile
La difficoltà che all'epoca riscontrai, furono la stesura del gesso come base, perchè avevo usato un pennello normale e quindi fu difficile spalmarlo uniformemente e quella del colore principalmente. Ora per il gesso utilizzo un pennello spugna, infatti per un altro lavoro che ho fatto di recente su un vaso di rame, non ho avuto nessun problema (ma purtroppo non ho la foto). La stesura del colore non è buona perchè si vedono i segni delle pennellate e alcune gocce. Questo era un mio vecchio portariviste - giocattoli bidoncino delle tartarughe ninja di quando ero piccola. Smile L'ho trasformato in porta ombrelli per mia madre. La fantasia della carta e il colore li ho fatti, quindi, scegliere a lei.

Porta ombrelli P3310010

Porta ombrelli P3310011

Porta ombrelli P3310012

Porta ombrelli P3310013

Porta ombrelli P3310014
Chiaretta
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da Petite_plume Lun Feb 13, 2012 5:02 pm

A me non dispiace con i segni del pennello...ha un'aria...non so...più rustica?la fantasia della carta non è il mio genere, ma nel complesso mi piace, sei stata molto brava per il tuo primo lavoro Smile peccato che non puoi mostrarci il secondo!
Petite_plume
Petite_plume
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 35
Località : Torino

http://www.dariacreazioni.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da Ladyel Mar Feb 14, 2012 7:25 am

Devo dire che sono d'accordo con Petite Plume, mi piace quest'aria da oggetto vissuto
Ladyel
Ladyel
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 11.04.10
Località : Provincia Latina

http://esperienzecreative.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da CREArianna Mar Feb 14, 2012 11:43 am

ci credo che hai avuto problemi, è un oggetto grande come primo lavoro!
il risultato è molto carino Smile forse avresti potuto scartavetrare un po' il colore per uniformare.
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da Chiaretta Mar Feb 14, 2012 7:28 pm

CREArianna ha scritto:ci credo che hai avuto problemi, è un oggetto grande come primo lavoro!
il risultato è molto carino Smile forse avresti potuto scartavetrare un po' il colore per uniformare.

Già, c'ho provato. Solo che essendo la prima volta avevo paura di far danno. Infatti in certi punti un po' l'ho lisciato. Poi mi son fermata. Con il secondo lavoro ho poi ovviato il problema utilizzando un altro pennello per il gesso Smile e infatti non s'è più ripresentato il problema.

si sinceramente manco a me piaceva la fantasia e poi ho avuto un po' di problemi nell'assemblare le immagini, se ne avessi messe di più sarebbe sembrato troppo pasticciato. Purtroppo nel foglio c'erano solo quelle dimensioni.
Beh per la mancanza del secondo lavoro, provvederò con un terzo Very Happy Devo giusto fare un centrotavola con il coperchio in metallo di questo bidone.
Chiaretta
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da Elsa62 Dom Feb 26, 2012 1:29 pm

Hai fatto degli errori che secondo me nascono dalla fretta e dalla voglia di finire un oggetto, non sei l'unica a fare certi errori......però questo c'insegna a non farne più e dove dobbiamo migliorare.
il decoupage non è poi così facile come sembra...se fatto bene.
intanto ti dico cosa fare per togliere il problema delle pennellate.
con il gesso acrilico non basta dare una sola passata ma tante passate in particolare modo se devi nascondere i difetti dell'oggetto...in questo caso la riga che si vede marcata dall'alto vero il basso che divide in due l'oggetto.
passa le prime 2 mani con un pennello abbastanza largo e morbido il gesso acrilico...naturalmente tra una mano e l'altra aspetta di asciugare bene, poi con la carta vetrata finissima scartavetri leggermente....dai altre mani di gesso acrilico e scartavetra (quando finisci di scartavetrare, pulisci con una spugna umida...in modo che la polvere non passi sul colore e lasci grumi)...tutto questo fino a quando vedi che i segni da nascondere non ci sono più...e l'oggetto risulta liscio al tatto.
adesso puoi andare a dare la prima stesura di pittura.....o lo fai con un pennello e dai più mani di vernice e poi scartavetri piano per togliere le pennellate...o usi una spugna e lo fai a tamponare ( a me piace di più così )dopo di chè inizi ad incollare la carta.
alla fine dai diverse mani di vernice e per diverse intendo almeno 10-20 mani di vernice per evitare lo scalino della carta incollata e fare del disegno tutta una cosa con l'oggetto. sò che così è molto dispendioso però il vero decoupage è questo...
certo che per il portaombrelli puoi anche dare solo 5 mani altrimenti ti ci vuole un sacco di vernice .
spero di non averti annoiata.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da FairyMoon Dom Feb 26, 2012 4:22 pm

Wow elsa, il tuo commento è bellissimo..e soprattutto utile a tutti! *-* è il genere di commenti che preferisco! Anche se ci sono dei piccoli difettucci nei lavori è bene dare soluzioni per risolverli e migliorarsi sempre!
Personalmente non ho mai fatto decoupage quindi non saprei darti nessun consiglio, però come primo lavoro non mi sembra male..anche a me non piace molto la scelta della carta ma tutto dipende dai gusti personali e anche dall'arredamento della stanza in cui verrà collocato il portaombrelli!
Continua a lavorare, migliorerai di volta in volta, io curiosamente aspetto il terzo lavoro Smile
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da LadyAnarion Dom Feb 26, 2012 5:08 pm

Molto bello come primo lavoro brava Smile
LadyAnarion
LadyAnarion
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1280
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 57
Località : Milano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da Chiaretta Lun Feb 27, 2012 10:26 am

Grazie elsa! Smile Li seguirò.
Come ho già detto, purtroppo non ho le foto dell'altro lavoro (era un vaso di rame), perchè era venuto decisamente meglio Smile
Beh spero presto di poter farne un altro Smile
Chiaretta
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Porta ombrelli Empty Re: Porta ombrelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.