ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resiflor materiale

Andare in basso

materiale - Resiflor materiale Empty Resiflor materiale

Messaggio Da topis Mer Feb 01, 2012 3:33 pm

Il resiflor è una resina sintetica colorata (a rapida asciugatura) utilizzata per la realizzazione di vari oggetti, soprattutto fiori, dall’effetto vetro.

Ne esistono di due tipi, opaca o trasparente e ci sono vari colori. Nei trasparenti esiste anche il “clear”. Si possono ricreare i più svariati “giochi di colore”, tutto è lasciato alla propria fantasia.

Queste resine sono confezionate in vasetti di vetro.
Esiste un diluente, necessario se la resina risulta troppo densa e ci sia di conseguenza la necessità di renderla più fluida.

Per il loro utilizzo è necessario innanzitutto creare con il filo metallico la forma desiderata, in seguito tale intelaiatura va immersa nella resina e ritirata lentamente in modo che all’interno della “struttura” si
crei una pellicola di resina (per rendere l’idea … funziona come le bolle di sapone), per poi porla ad asciugare. Come supporto per l’asciugatura può essere utilizzata una comune spugna da fioristi.

Per rendere più resistente la resina una volta asciutta, si può immergere la sagoma in un apposito indurente da lasciare asciugare a sua volta.

Per la realizzazione di petali e foglie ci si può aiutare con appositi stampi: si crea la struttura del petalo o della foglia con il filo metallico, seguendo la forma dello stampo e poi si immerge l’intelaiatura ottenuta nella resina. E’ comunque di grande soffisfazione ricrearsi le forme liberamente, ottenendo sagome più movimentate e stilizzate. Una volta realizzati tutti i petali e le foglie necessari, si passa all’assemblaggio e alla creazione della composizione.

Sono reperibili nei colorifici – negozi di hobbistica.

materiale - Resiflor materiale Igi26h

materiale - Resiflor materiale Vqpdf4
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.