torta sirenetta.... ancora...
+4
Celestyal
Takya
FairyMoon
sasha
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
torta sirenetta.... ancora...
finalmente sono quasi vicina al mio ideale di torta con la sirena... a tema ormai ne ho fatte un po'... questa era per mia nipote... e data la simbiosi con mia figlia... era praticamente uguale... solo che...
solo che sta volta la sirena è tutta di zucchero, e non in fimo come quella di mia figlia.
Mi sa che è il primo soggetto intero di zucchero che faccio, le altre sirene erano a pezzi... cioè solo la testa che usciva dall'acqua.
Sono soddisfattissima della coda, aveva colori perfetti e riflessi davvero carini, anche delle gemme di isomalto e del ghirigoro in glassa, e anche il mare mi piace... sta volta gli ho fatto anche le onde pizzicando lo zucchero da caldo e tirandolo fino a formare il ricciolo. La pdz invece sta volta era dura e ho fatto fatica a tirarla, ai bordi era dura e poco elastica, perciò ho dovuto per forza inserire il cordone in basso per nascondere il pacciugo!
ma la glassa ha unito bene il fascione al resto della torta, e le gemme hanno fatto la loro parte! ( in realtà le avevo pensate come bolle...)
E ora le foto:
solo che sta volta la sirena è tutta di zucchero, e non in fimo come quella di mia figlia.
Mi sa che è il primo soggetto intero di zucchero che faccio, le altre sirene erano a pezzi... cioè solo la testa che usciva dall'acqua.
Sono soddisfattissima della coda, aveva colori perfetti e riflessi davvero carini, anche delle gemme di isomalto e del ghirigoro in glassa, e anche il mare mi piace... sta volta gli ho fatto anche le onde pizzicando lo zucchero da caldo e tirandolo fino a formare il ricciolo. La pdz invece sta volta era dura e ho fatto fatica a tirarla, ai bordi era dura e poco elastica, perciò ho dovuto per forza inserire il cordone in basso per nascondere il pacciugo!
ma la glassa ha unito bene il fascione al resto della torta, e le gemme hanno fatto la loro parte! ( in realtà le avevo pensate come bolle...)
E ora le foto:
Re: torta sirenetta.... ancora...
Bellissimaaa..l'effetto acqua è meraviglioso! Mi dispiace solo per la sirenetta...se è di zucchero..finirà sotto ai denti di qualcuno!E' troppo carina per essere mangiata!!!
P.s.:In realtà credo di avere una specie di psicosi per tutte le meraviglie in pasta di zucchero..mi fa sempre troppa tristezza pensare che si mangiano e non si possono conservare!
P.s.:In realtà credo di avere una specie di psicosi per tutte le meraviglie in pasta di zucchero..mi fa sempre troppa tristezza pensare che si mangiano e non si possono conservare!
Le tue torte sono sempre meravigliose e anche questa è uno spettacolo! Bellissimi sia la sirenetta che il pesciolino che esce dall'acqua e l'effetto delle onde ti è venuto proprio bene!
Complimenti, invidio molto la tua bravura con le torte
Complimenti, invidio molto la tua bravura con le torte
Takya- Moderatrice
è bellissimaaaaa questa torta! hai realizzato l'effetto dell'acqua che sembra veraaaaaaaa, ma con cosa l'hai fatta?????? Sei bravissima .
Elsa62- ArtigianaMente
@elsa, l'acqua è fatta con isomalto, ho inserito anche la voce nella wiki, è uno zucchero consentito nell'alimentazione dei diabetici perchè non viene digerito, non fa male, non fa nemmeno venire la carie, il sapore è praticamente quello dello zucchero tradizionale, leggermente forse con quella punta di dolciastro tipica dei dolcificanti, ma proprio una punta... ma tanto una volta solidificato è durissimo, più del caramello... e anche se è soggetto a spezzarsi, possono giusto provare ad addentarlo i bambini... è solo dolce, senza aroma... potrei provare ad aromatizzarlo....
non è difficile da usare, solo ha tempi di modellazione ridottissimi, appena è liquido è da ustione ma da quando inizia ad essere toccabile a quando finisce di essere malleabile.... beh, passa pochissimo!! per il mare, e il ghiaccio, il vetro e i gioielli... per ora mi sembra imbattibile! dopo alcune ore però si opacizza, diciamo che un pomeriggio lo regge ma il giorno dopo non è più lucidoe trasparente come appena fatto... ma è una decorazione... di più non gli si può chiedere
non è difficile da usare, solo ha tempi di modellazione ridottissimi, appena è liquido è da ustione ma da quando inizia ad essere toccabile a quando finisce di essere malleabile.... beh, passa pochissimo!! per il mare, e il ghiaccio, il vetro e i gioielli... per ora mi sembra imbattibile! dopo alcune ore però si opacizza, diciamo che un pomeriggio lo regge ma il giorno dopo non è più lucidoe trasparente come appena fatto... ma è una decorazione... di più non gli si può chiedere
ma è stupenda!!l'acqua sembra vera e la sirenetta Fairy Moon ha ragione, è un peccato che sia di zucchero...è troppo bella!!
è stupenda! Sei stata bravissima!
Chiaretta- Messaggi : 387
Pagina 1 di 1