ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per bamboline in pasta di mais

+4
topis
bilancia84
Takya
nancy83
8 partecipanti

Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da nancy83 Mer Gen 18, 2012 4:28 pm

ciao ragazze,vorrei creare delle bamboline in pasta di mais,e volevo sapere alcune cose da voi:

1) come dipingete gli occhi sul viso della bamolina? con colori acrilici o è possibile farlo anche con trattopen ecc?
2) le guance sfumate come si fanno?
3) finito il lavoro,ho visto che molte bamboline smerbano davvero di porcellana,usate qualche lucido particolare,oppure usate qualcosa nell'impasto ke la fa diventare cosi?
grazie mille x questi piccoli consigli.....
baci
nancy mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 68541 mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 68541

nancy83

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da Takya Mer Gen 18, 2012 8:50 pm

Come da regolamento..che ti invitiamo a riguardare QUI...ti ricordiamo che è vietato usare abbreviazioni, per i motivi meglio spiegati QUI.
Inoltre, al fine di rendere più chiaro il contenuto del post, ti invitiamo a modificare il titolo di questa discussione, tenendo però presente (come scritto QUI) che la sezione è in ordine alfabetico.
Grazie mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 61894
Lo Staff


Non avendo mai utilizzato questo tipo di pasta, posso solo segnalarti altri post all'interno del forum che trattano quest'argomento: nel caso non l'avessi già vista, in Pasta di mais - ABC c'è una piccola guida dove magari potresti trovare risposta ad alcune delle tue domande.
Comunque, ti consiglio di dare un'occhiata anche agli altri post riguardanti la pasta di mais che ci sono in questa sezione Dubbi e domande sulle paste modellabili, potresti trovare qualcosa di utile. Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da nancy83 Gio Gen 19, 2012 1:29 pm

grazie e scusae per le abbreviazioni,starò più attenta d'ora in poi
baci Smile
nancy

nancy83

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da bilancia84 Gio Gen 19, 2012 6:24 pm

Provo a dirti quello che so...
- Gli occhi puoi dipingerli tranquillamente con gli acrilici o anche con un pennarello indelebile, dipende da come ti trovi meglio Smile
- Per le guance puoi usare vari metodi... io uso gli acrilici, usando il colore molto diluito, però volendo puoi usare un ombretto o anche i gessetti per artisti.
- Da quanto ne so non ci sono ingredienti che, inseriti nell'impasto, diano l'effetto lucido... l'unica è usare una finitura lucida a oggetto finito. Io lucido solo alcuni particolari, magari le altre ti sanno dare altre informazioni Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da nancy83 Gio Gen 19, 2012 7:18 pm

bilancia84 ha scritto:Provo a dirti quello che so...
- Gli occhi puoi dipingerli tranquillamente con gli acrilici o anche con un pennarello indelebile, dipende da come ti trovi meglio mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 68541
- Per le guance puoi usare vari metodi... io uso gli acrilici, usando il colore molto diluito, però volendo puoi usare un ombretto o anche i gessetti per artisti.
- Da quanto ne so non ci sono ingredienti che, inseriti nell'impasto, diano l'effetto lucido... l'unica è usare una finitura lucida a oggetto finito. Io lucido solo alcuni particolari, magari le altre ti sanno dare altre informazioni mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 68541

grazie mille,sei stata gentilissima! Smile
per qnt riguarda l'ultima domanda, anche io a volte lucido le creazioni finite,però mi piaceva proprio l'effetto di alcune creazioni che ho visto,dove nn era stato usato nessun tipo di lucido,ma erano proprio lucide già di per se...
tra l'altro ho visto che la magior parte dellericette sono come quella che uso io,quindi nn mi spiego cm possano essere cosi lucide senza usare nulla....

nancy83

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da topis Ven Gen 20, 2012 12:10 am

Io gli occhi solitamente li dipingo con pennarelli ultrafini indelebili, facendo i punti luci con l'acrilico bianco.
Per le guance uso vecchie ciprie o fard.
Io, prima di arrivare all'ultima versione, ho provato vari tipi di impasto ma mai nessuno mi è risultato lucido alla fine. L'unico modo che utilizzo per rendere gli oggetti lucidi ... è la vernice. Per le bambole, utilizzando i trucchi, per evitare sbavature di colore utilizzo la vernice lucida spray.
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da nancy83 Ven Gen 20, 2012 1:05 pm

topis ha scritto:Io gli occhi solitamente li dipingo con pennarelli ultrafini indelebili, facendo i punti luci con l'acrilico bianco.
Per le guance uso vecchie ciprie o fard.
Io, prima di arrivare all'ultima versione, ho provato vari tipi di impasto ma mai nessuno mi è risultato lucido alla fine. L'unico modo che utilizzo per rendere gli oggetti lucidi ... è la vernice. Per le bambole, utilizzando i trucchi, per evitare sbavature di colore utilizzo la vernice lucida spray.

grazie mille anche a te Smile
i pennarelli ultrafini,vanno bene di qualsiasi marca,o usi una marca in particolare? Smile

nancy83

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da topis Ven Gen 20, 2012 10:15 pm

Non uso una marca in particolare ... varia a seconda di quello che trovo in negozio in quel momento... mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 68541
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da nancy83 Sab Gen 21, 2012 1:42 pm

topis ha scritto:Non uso una marca in particolare ... varia a seconda di quello che trovo in negozio in quel momento... mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 68541


grazie mille Wink

nancy83

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da ledolcitentazioni Dom Apr 07, 2013 8:53 pm

Approfitto del topic ... per chiedere info sul tratto pen .. con il fimo non sono riuscita ad ottenere l' effetto desiderato ma potrebbe tornarmi utile con questa pasta, voi lo utilizzate a crudo opp alla fine da asciutto? se verniciato sbava?
ledolcitentazioni
ledolcitentazioni

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Campania

https://www.facebook.com/ledolcitentazionidipaoletta

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da Sandy67 Lun Apr 08, 2013 6:04 am

Disegnavo gli occhietti con il tratto pen quando la pasta era ovviamente asciutta, purtroppo pero' in alcuni lavori ha sbafato, è da allora preferisco usare dei pennarelli a punta fine indelebili ..non ho piu avuto quel fastidioso problema,nemmeno quando spruzzavo a lavoro finito, la vernice protettiva. Smile
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da topis Lun Apr 08, 2013 6:49 am

Quoto Sandy ... pennarelli ultrafini indelebili. mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais 68541
Una precisazione che mi sono resa conto di non aver fatto nei passi precedenti ... ... anche se il pennarello è indelebile e perfettamente asciutto può capitare facendo il punto luce bianco che quest'ultimo diventi rosato ... per ovviare all'inconveniente, prima del punto luce, passo una pennellatina di vernice trasparente solo sul pallino nero dell'occhio. Quando la vernicetta è asciutta applico il bianco.
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da Sandy67 Lun Apr 08, 2013 6:51 am

per ovviare all'inconveniente, prima del punto luce, passo una pennellatina di vernice trasparente solo sul pallino nero dell'occhio. Quando la vernicetta è asciutta applico il bianco.
Ecco, questa non la sapevo.. :tvb. grazie Topis
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da Ilovedesserts Lun Apr 08, 2013 7:33 am

bella l'idea del pennarello indelebile... !!!!!!un'altra chicca da non dimenticare>!!!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da ledolcitentazioni Gio Apr 11, 2013 2:20 pm

Sandy67 ha scritto:Disegnavo gli occhietti con il tratto pen quando la pasta era ovviamente asciutta, purtroppo pero' in alcuni lavori ha sbafato, è da allora preferisco usare dei pennarelli a punta fine indelebili ..non ho piu avuto quel fastidioso problema,nemmeno quando spruzzavo a lavoro finito, la vernice protettiva. Smile

grazie per i consigli ... Smile potreste suggerirmi qualche marca?
ledolcitentazioni
ledolcitentazioni

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Campania

https://www.facebook.com/ledolcitentazionidipaoletta

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da Sandy67 Gio Apr 11, 2013 2:24 pm

Ce ne sono tantissimi in commercio.. e non tutti di marca.. io adesso sto usando Stabilo pen.. Smile
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da ledolcitentazioni Gio Apr 11, 2013 2:30 pm

Ce ne sono tantissimi in commercio.. e non tutti di marca.. io adesso sto usando Stabilo pen..
grazie ^__^ darò uno sguardo in giro


In questi giorni ho realizzato la mia prima bambolina in pasta di mais ma il risultato non è stato proprio il top ... forse avrò sbagliato qualcosa nella ricetta ( provato quella a freddo). La pasta non è stato facile modellarla e sono apparse crepe già mentre modellavo, l' avrò impastata troppo prima di usarla per la prova? Perchè le crepe sono apparse anche nella fase di asciugatura.
Spero in qualche consiglio perchè potrebbe essere la soluzione ideale ad un progetto che con il fimo mi costerebbe 1 occhio ...

ps. vorrei caricare la foto della mia prima bambolina in mais per farvi vedere il mio " obrobrio " .. come si fa?

baci baci
ledolcitentazioni
ledolcitentazioni

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Campania

https://www.facebook.com/ledolcitentazionidipaoletta

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da Valentina78 Gio Apr 11, 2013 3:41 pm

Si si la vogliamo vedere...
Leggi qui http://artigianalmente.forumattivi.com/t9-immagini-come-inserirle
Valentina78
Valentina78
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 46
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

mais - Aiuto per bamboline in pasta di mais Empty Re: Aiuto per bamboline in pasta di mais

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.