ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resistenza fimo

3 partecipanti

Andare in basso

Resistenza fimo Empty Resistenza fimo

Messaggio Da chupina Mer Dic 14, 2011 7:15 am

Ciao ragazze, mi è successa una cosa spiacevole, ci sono rimasta così male...

avete presente le mie targhette infermiera?

Resistenza fimo CIMG43342


io ormai uso la mia da un pò e è perfetta. come lucido ne uso uno a base di acqua della decoart glanz lack, con cui mi trovo benissimo (tra l altro mi sta per finire e non so dove reperirlo, lo avevo rubato a mia madre che lo usava per il decoupage), asciuga in fretta, gli oggetti non appiccicano.

ma ieri ho visto la ragazza a cui ho fatto quella viola della foto, praticamente la targhetta con il nome si è spezzata e lei ci ha messo una colla morbida (non so di preciso quale) per riattaccarla con esito negativo (io per il fimo uso solo colla bicomponente, dato gli scarsi risultati anche con attack).
il fatto è che quando mi ha fatto vedere la targhetta, ho notato che i ciuffi dei capelli erano morbidi...come fossero di plastica morbida...allora mi sono fatta dare la targhetta e le ho detto che l avrei sistemata o l avrei rifatta di nuovo, senza problemi.

adesso sono andata a controllarla meglio. a parte i ciuffi dei capelli morbidi, il viola con cui ho fatto la targhetta ho notato che è morbido e piegandolo si è spezzato subito....

non riesco a capire...adesso non ricordo quanto ha il fimo viola che ho usato, se è vecchio o meno...ma cmq mi sembra strano tutto ciò. poi il marrone che ho usato per il capelli l ho comprato da poco!

ho pensato che ci fosse andato qualcosa sopra! o che magari è dipeso dalla colla che ha messo lei ma mi ha detto che già da qualche giorno i capelli erano morbidi e lei pensava che fosse normale!

poi ho guardato bene anche la mia, sebbene più resistente mi dà cmq l impressione di essere fragile, ma magari è normale. cmq le targhette avranno 3 o 4 mm di spessore.

che ne pensate? come posso fare per renderle più resistente? se prova la pasta di mais?
chupina
chupina

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Resistenza fimo Empty Re: Resistenza fimo

Messaggio Da sasha Ven Dic 16, 2011 6:16 pm

Chupina, anche io ho spesso problemi di questo genere con il fimo, sono arrivata a qualche teoria...uno, se il fimo è vecchio non cuocerà bene a meno di essere stralavorato prima. Anche alcuni colori sono più fragili di altri, secondo me il verde e il viola... non so se sia una coincidenza.
Per incollare io uso l'attack e mi ci trovo bene, a volte lo uso anche con il fimo crudo...
Non so bene a che temperatura cuocia il mio forno, ma da quando l'ho alzazta, ho prolungato la cottura a 30 minuti, e tiro fuori gli oggetti solo da freddi... gli inconvenienti sono diminuiti.
La pasta di mais è praticamente infrangibile da secca, si lavora in modo diverso dl fimo perchè è più morbida, ma secondo me, nel complesso più adatta a lavori che vengono sollecitati.... ha bisogno di qualche giorno per seccare bene, ma dà ottimi risultati. I colori della pasta di mais vengono più naturali di solito rispetto al fimo, preferibile usare gli acrilici mescolati all'impasto.
Ps. Il fimo se sottoposto a calore intenso ritorna un po' morbido, e credo che non sia il caso di tenerlo sotto l'acqua o troppo all'umido.
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Resistenza fimo Empty Re: Resistenza fimo

Messaggio Da chupina Sab Dic 17, 2011 9:43 am

sasha, ti ringazio oer la tua preziosissima risposta.
sapere che è una cosa un pò comune mi solleva un pò!

a questo punto tocca che provo la pasta di mais...

quella ragazza mi ha chiesto altre targhette...intanto le dico di dire a chi le regala di fare attenzione...ma pensavo se non è meglio farci delle spillette...magari così sono più resistenti e vengono strapazzate di meno!

cmq anche io tiro fuori i lavori dal forno da freddi...
chupina
chupina

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Resistenza fimo Empty Re: Resistenza fimo

Messaggio Da danart83 Mar Lug 03, 2012 10:18 pm

Ciao ragazze,

dovete cuocere bene bene i vostri lavoretti e farli raffreddare altrettanto bene nel forno, a porta chiusa. Se, quando li tirate fuori, vi sembrano ancora morbisi, ricuoceteli un pochino.
danart83
danart83

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 40
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Resistenza fimo Empty Re: Resistenza fimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.