Orecchini con semi
2 partecipanti
ArtigianalMente :: Altre Tecniche e Altri Materiali :: Dubbi e Domande su Altre Tecniche e Altri Materiali
Pagina 1 di 1
Orecchini con semi
Coltivo una pianticella rampicante che si chiama Cardiospermum Halicacabum
I semi sono piccoli, rotondi, scuri e hanno un cuoricino chiaro. In effetti sono carinissimi.
Una mia amica ama gli orecchini con semi, ne ha di tantissimi tipi, e ne vorrebbe un paio fatti con questi. Per me è una scocciatura, perché non faccio più lavori manuali, non ho mai fatto orecchini, dovrei girare per trovare monachelle e quant'altro serve, e, soprattutto, dovrei forare i semi per attaccarli. Sono molto piccoli e duri, non credo sia possibile.
Ho provato a metterli in ammollo ma non si ammorbidiscono, anzi, germogliano.
Racchiuderli con fili o simili mi sembra che si coprirebbero, potrei incollarli su una base e circondarli con piccole perle, per camuffare il fatto che sono rotondi, proprio come piccoli piselli.
In alternativa, esiste qualche materiale trasparente da colare in stampi, dove inserire questi semi?
Inserendo anche un gancetto si potrebbe ricavare un ciondolo trasparente con dentro i suddetti semini?
Non ho fretta, non la vedrò fino a luglio.
Grazie
I semi sono piccoli, rotondi, scuri e hanno un cuoricino chiaro. In effetti sono carinissimi.
Una mia amica ama gli orecchini con semi, ne ha di tantissimi tipi, e ne vorrebbe un paio fatti con questi. Per me è una scocciatura, perché non faccio più lavori manuali, non ho mai fatto orecchini, dovrei girare per trovare monachelle e quant'altro serve, e, soprattutto, dovrei forare i semi per attaccarli. Sono molto piccoli e duri, non credo sia possibile.
Ho provato a metterli in ammollo ma non si ammorbidiscono, anzi, germogliano.
Racchiuderli con fili o simili mi sembra che si coprirebbero, potrei incollarli su una base e circondarli con piccole perle, per camuffare il fatto che sono rotondi, proprio come piccoli piselli.
In alternativa, esiste qualche materiale trasparente da colare in stampi, dove inserire questi semi?
Inserendo anche un gancetto si potrebbe ricavare un ciondolo trasparente con dentro i suddetti semini?
Non ho fretta, non la vedrò fino a luglio.
Grazie
Re: Orecchini con semi
Provare con le resine bicomponenti? Io l'ho fatto per salvare la prima ciocca di capelli di mia figlia. Nei negozi di faidate, ci sono dei piccoli ciondoli che se non mi ricordo male sono di Stamperia, ci metti dentro il semino, poi prepari la resina con i due componenti (se non sbaglio sempre di Stamperia) la coli e aspetti che si solidifichi. E' molto semplice, basta armarsi di bicchieri di plastica per mescolare e un pò di pazienza. Spero di esserti stata utile!
Baci
Baci
Tiz- Messaggi : 14
Grazie! Poi lo stampino sì, insomma, il ciondolo dove si mette il seme, resta lì o va tolto?
Non so se mi spiego: serve solo come forma per solidificare la resina e va tolto oppure farà parte dell'orecchino?
Dai, mi sembra un sistema facile.
Non so se mi spiego: serve solo come forma per solidificare la resina e va tolto oppure farà parte dell'orecchino?
Dai, mi sembra un sistema facile.
E' molto semplice, nel mio caso lo stampino è rimasto, ma so per certo che ci sono stampini in silicone che vengono unti con olio di vaselina e poi riempiti, quando è asciutto si sfila dallo stampo che è morbido...un pò come si fa con le torte negli stampi in silicone!
Tiz- Messaggi : 14
Mi sono informata, ho visto che è una sostanza un po' difficile da addomesticare: fa bolle, ecc. Però mi sembra un'ottima soluzione, grazie! Ho visto due roselline in un cuore di resina, proprio bello.
Oppure.... una microbottiglietta da riempire di semini!
Oppure.... una microbottiglietta da riempire di semini!
ArtigianalMente :: Altre Tecniche e Altri Materiali :: Dubbi e Domande su Altre Tecniche e Altri Materiali
Pagina 1 di 1