Cosa usare in alternativa al Fimo?
+11
chupina
Charis Harker
_Morghy
chicca3
Iaia
Crazy
iaietta
bilancia84
Celestyal
marisen
» Sheiya~
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?
Credo sia la Kato quella più dura, anche se ho sentito che Donna Kato ha rivisitato la formula e ora la pasta sia più morbida, perchè effettivamente era un po' ostica da lavorare
Si anch'io l'ho sentito dire... mmm quindi in questo caso il premo risulterebbe la pasta più dura!
Io uso la pasta di mais e mi trovo benissimo in tutto l'unica cosa è che devi prenderci confidenza. La pasta non esce sempre uguale, a volte più dura altre volte più morbida. Io faccio così, quando esce morbida la uso per determinate cose e magari lascio che si asciughi leggermente per poi lavorarla di nuovo, quando esce dura, o aggiungo un pò di vinavil per ammorbidirla oppure la lascio così perché per fare le perle più dura è e meglio è per non deformarsi per adesso non ho mai dovuta buttarla, non la preparo al microonde ma ho un pentolino apposito per cuocere solo quella. E' vero che con l'acqua si rovina però i gioielli io li finisco con una vernice acrilica o sintetica e così non si sciupano. E poi se posso permettermi, tutta la bigiotteria con l'acqua si rovina, anche il metallo argentato che a furia di usarlo si annerisce o perde la patina argentata. Io non ho voluto usare il fimo perché è una pasta per niente economica, va cotta in forno e si rischia di rovinarla e poi quando ho letto che ci voleva un fornetto apposito l'ho proprio esclusa. Poi per quanto riguarda il fatto di dover incollare i pezzi tra loro, io uso o un pò di vinavil oppure semplicemente poco poco acqua che fa aderire subito tutto. Io semplicemente la adoro. Con pochi euro fai tanta pasta, crei tutti i colori possibili e immaginabili ed è una pasta che quando asciuga sembra quasi pietra tanto è dura e non si romperà mai! proprio infrangibile. Falla sul fornello a gas e vedrai che non sbagli perché quando si appallottola completamente al mestolo la lasci un altro minuto ed è pronta
feffef88- Messaggi : 23
feffef88 ha scritto: Con pochi euro fai tanta pasta, crei tutti i colori possibili e immaginabili ed è una pasta che quando asciuga sembra quasi pietra tanto è dura e non si romperà mai! proprio infrangibile. Falla sul fornello a gas e vedrai che non sbagli perché quando si appallottola completamente al mestolo la lasci un altro minuto ed è pronta
ciao, io ho intenzione di fare qualche prova ... utilizzo anche io fimo e premo ma vorrei cimentarmi in bambole & co. ed il mio fornetto non mi da molte garanzie per oggetti più grandi per cui ho letto che la pasta di mais potrebbe essere una valida alternativa. Quanti minuti più o meno deve essere cotta la pasta? Per la colorazione tempere oppure acrilici? su questi punti sono molto indecisa ...
Per la cottura non c'è una tempistica precisa, si va a occhio perchè dipende da più fattori, compreso il tipo di colla... ogni colla vinilica ha il suo punto di cottura. In linea di massima le cotture durano meno di 5 minuti... appena vedi che la pasta fa "la palla" staccandosi bene dalle pareti del pentolino e che puoi tirarla tutta su con il mestolo è da togliere
Per la colorazione puoi usare sia tempere che acrilici, ma anche colori a olio e gessetti... quello dipende molto da come ti trovi meglio e che effetto vuoi ottenere. Personalmente uso quasi sempre gli acrilici... fra un po' me li mangio anche 'sti colori XD
Per la colorazione puoi usare sia tempere che acrilici, ma anche colori a olio e gessetti... quello dipende molto da come ti trovi meglio e che effetto vuoi ottenere. Personalmente uso quasi sempre gli acrilici... fra un po' me li mangio anche 'sti colori XD
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quali attrezzi usare?
» Fimo - Come dipingerlo?
» Pasta di mais - Strumenti (di legno e non ) per modellarla
» Si possono mescolare fimo soft e fimo puppen?
» Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"
» Fimo - Come dipingerlo?
» Pasta di mais - Strumenti (di legno e non ) per modellarla
» Si possono mescolare fimo soft e fimo puppen?
» Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"
Pagina 2 di 2