ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa usare in alternativa al Fimo?

+11
chupina
Charis Harker
_Morghy
chicca3
Iaia
Crazy
iaietta
bilancia84
Celestyal
marisen
» Sheiya~
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Sab Set 10, 2011 1:59 pm

Salve a tutti! E' più o meno da quando ho cominciato a lavorare il Fimo e il Cernit che ne cerco un'alternativa. Per dei semplici motivi: non è reperibile nella mia città; richiede di cottura in forno, ma è sconsigliato quello della cucina e non ne ho altri purtroppo, sto cuocendo i lavori con il metodo a bagnomaria, ma non è ottimale, i lavori si sgretolano facilmente, rimangono morbidi a volte e basta un unghia per graffiarli e rovinarli; inoltre non è molto economico.
Ho già provato a lavorare diversi tipi di pasta, ma nessuno mi ha soddisfatto. Avrei intenzione di provare la pasta di mais (ci ho già provato in passato, ma l'impasto mi era venuto un disastro). Ho letto la discussione su ABC, ma non c'è nulla che si riferisce a quello che vorrei sapere.
Terrei a mostrarvi i lavori di una ragazza su youtube, la quale usa la pasta di mais (cold porcelain), il suo nickname è "Cute Tanpopo".


Lei compra la pasta nei negozi del Brasile, dove vive, e le marche utilizzate sono la "SPACCHI" e la "Fox". Sarei interessata a comprarle perché come potete ben vedere dai lavori, non danno problemi di crepe e non si staccano le parti tra di loro, l'ideale! Io inoltre avrei proprio bisogno di una pasta che si asciughi all'aria, questa lo fa abbastanza in fretta, ma è meglio, solitamente impiego troppo tempo nella realizzazione di oggetti, quindi mi aiuterebbe. Poi sono molto economiche, i panetti esistono i vari colori e in passato colorare la pasta mi è risultato difficilissimo, perché non riuscivo a raggiungere tonalità come il rosso, il giallo e il blu, i più importanti .-.
Avete mai sentito parlare di queste paste? Ci sarebbe un negozio online che le vende?
In alternativa vorrei realizzarla da me, se proprio non c'è una via d'uscita, ma utilizzando il metodo illustrato in questo video:


Visto che non dovrei avere i problemi di cottura (dato il timer). Però non avendola mai provata, non so se dia i problemi che questa pasta da di solito (crepe, parti che non si attaccano) e dato che questa creativa realizza fiori, non è un problema che dovrebbe riguardarle (dato che se ho capito bene si utilizzano i fili di ferro per unirli).
Qualcuno di voi ha mai provato a realizzare un impasto così? Quali sono i risultati? Presenta i problemi che ho citato?

Vi ringrazio di cuore in anticipo :tvb.
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da marisen Sab Set 10, 2011 4:01 pm

Ciao..il fimo e le altre paste polimeriche hanno caratteristiche che la pasta al mais...non ha..e viceversa...
la pasta che hai messo è la pasta al mais....normalissima..cotta nel micro..invece che in padella...preparati a buttare alcuni inpasti prima di trovare la potenza/temperatura/tempo giusto..io ho provato e non son riuscita e visto che in padella impiego 3 minuti....ho lasciato perdere...se ti serve la pasta per biggiotteria.....non mi allontanerei dalla pasta sintetica...con quella al mais..impossibile fare murrine ecc... poi le perle sono resistenti all'acqua...mentre la pasta al mais..pur essendo resistente... fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 622914 . Comunque se la pasta la lavori bene... con mani unte di crema....non si formano crepe....non cuocerla troppo....e fai delle prove...ognuno di noi trova la sua ricetta....io faccio quasi sempre fiori e la pasta al mais non potrebbbe sostituire la pasta sintetica....quelle che vendono in brasile non le ho mai usate...ma penso che tra spese di spedizione ec.c.....non sia poi così a buon mercato..... fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 281126
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Sab Set 10, 2011 6:01 pm

Lo so che la pasta del video è quella di mais, volevo usare quella ricetta perché mi sarà più semplice la cottura, non per altro Smile
Non so, aspetto altre risposte e decido :/

Inoltre conoscete altre paste simili?
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Celestyal Dom Set 11, 2011 6:56 am

io purtroppo no Sad
uso solo paste che cuociono in forno perchè mi permettono di lavorare di più sui particolari non asciugandosi in fretta, mi spiace Sad
ma le artiste di qui sono sicura ti daranno ottimi consigli Smile
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Dom Set 11, 2011 5:33 pm

Capisco Smile
Qualche altro consiglio?
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da bilancia84 Dom Set 11, 2011 6:04 pm

Premettendo che io sono di parte XD, ti darei lo stesso consiglio di Marisen... riprova la pasta di mais, perchè è molto facile che il primo impasto non venga come dovrebbe. Quando però viene bene, come pasta che asciuga all'aria va benissimo Smile Per la ricetta nel microonde non so dirti nulla purtroppo, mai provata... e nemmeno le marche brasiliane. Mi pareva di aver visto un rivenditore per quelle ma non mi ricordo il nome!

Alternative che conosco sono la pasta Oplà della Stamperia oppure la pasta Gabrylea, però da quello che ho capito non sono troppo diverse dalla pasta di mais alla fine.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Dom Set 11, 2011 6:33 pm

L'unico dubbio che ho sulla pasta di mais è il fatto che le parti non si attaccano =/
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da bilancia84 Lun Set 12, 2011 2:39 pm

Hai già provato ad incollarli con la vinavil? Con quella non dovresti avere problemi... a me non si stacca più nulla! Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Ven Set 16, 2011 2:52 pm

Il problema è che la vinavil si asciuga molto lentamente, e quindi le parti dove dovrei usarla si potrebbero muovere mentre continuo a modellare la pasta. E' per questo che volevo provare a comprarla, quella non dà problemi di questo tipo :/

Ho trovato un'altra ricetta per la pasta che però non prevede cottura, ma si crea l'impasto e poi lo si modella aggiungendo un po' alla volta l'amido finché non diventa compatto. Che ne dite?
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da iaietta Sab Set 17, 2011 11:51 am

Per carità!!! pale So di persone che ci si trovano benissimo, io ci ho provato e te lo sconsiglio assolutamente, almeno con le dosi classiche. Se proprio vuoi provare ti consiglio di farlo mettendo prima l'amido e la vaselina nel contenitore e poi aggiungendo la colla poco per volta e non il contrario. A me in questo modo è venuto passabile, ma comunque niente di eccezionale. Mettendo tutto insieme veniva liquida e quando aggiungevo l'amido per mi si crepava.
iaietta
iaietta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : Roma

http://ilpaesedellafantasia.blogger.com

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Crazy Sab Set 17, 2011 12:58 pm

io l'ho provata la pasta di msis, mi piace, è diversa da lavorare rispetto al fimo, non ho avuto nè problemi di crepe nè di giunture... (vedi il mio povero mostro di fatina Ruby tutta in pasta di mais e fatta in almeno 10 volte...)

per me devi deciderti e provare una pasta almeno un mese, una volta capito come la si lavora, allora puoi valutare se è la pasta giusta per le tue esigenze o meno. Quoto che se la usi per gioielli, non è il non plus ultra la pasta di mais...

devi vedere tu... senò usa il das...
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da marisen Sab Set 17, 2011 4:22 pm

forse dovresti farci capire.. fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 74786 .che lavori fai o intendi fare....la pasta al mais...si attacca anche solo con acqua...oppure vinavil...prima fai tutti i pezzi poi assembli...non so cosa intendi quando dici asciuga lentamente...forse se ci dici che oggettini fai una mano riusciamo a dartela.... fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 228157
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Sab Set 17, 2011 5:22 pm

Sì avete ragione, scusatemi >.< Rispondo a una domanda alla volta.

@Iaietta - Infatti mi sembrava piuttosto strano quel metodo, grazie mille per avermi avvertita.

@marisen - Faccio oggettini di ogni genere, ma ultimamente sto creando delle perle (molto semplici, quelle con effetto "variegato", e che purtroppo non ho ancora postato) ma creo anche oggetti normali, miniature.. Insomma creazioni simili a quelle del video che ho messo.
La colla vinilica che solitamente compro è buona, ma purtroppo non sarebbe utile per lo scopo che ha suggerito bilancia. Non incolla le cose istantaneamente, e credo sia normale °-°'' quindi le parti si sposterebbero, cadrebbero ecc. ecc.

@Crazy - Hai perfettamente ragione, ma vorrei prima capire tutti i vantaggi e svantaggi di una pasta prima di provarla ed essere, eventualmente, pronta ad ogni cosa Smile
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da marisen Sab Set 17, 2011 7:50 pm

gli oggeti nel filmato sono tutti fattibilissimi..con pasta al mais....l'unica cosa che ti posso dire..è che ad esempio il cono gelato lo devi far asciugare un pochino per non deformarlo..quando metti sopra il gelato...ma non vedo difficoltà..diverso è per le perle variegate o le murrine...difficile ottere la precisione e perfezione delle paste sintetiche.....comunque la pasta al mais...si lavora in modo molto diverso dal fimo....devi farla e prenderci confidenza.....io le uso entrambe dipende dall'effetto che voglio ottenere...ho fatto anche pasticcini ricoperti di fimo con all'interno pasta al mais..per non usare troppo fimo..e nel forno non è successo nulla.....esperimento riuscito.... fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 291712
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Iaia Sab Set 17, 2011 9:15 pm

Quando usavo io il Cernit, forse il fimo non esisteva, almeno credo.

Io lo facevo bollire nell'acqua, intendo non a bagnomaria, proprio dentro l'acqua, come si fa per cuocere la pasta, niente forno. Lo usavo a scuola e mi avevano insegnato così!
Iaia
Iaia

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 56

http://www.fioridiaia.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Dom Set 18, 2011 10:46 am

Ok.. Credo che mi sto convincendo, il das lo maneggiavo bene e riuscivo a non far staccare le parti con l'acqua, ed esso è molto meno valido.

Un'altra domanda vorrei farla riguardo ai colori... Ho già detto che in passato ho avuto molta difficoltà a creare colori come il rosso, il blu, il marrone, ma in primis il rosso, che è uno dei colori che utilizzo di più.

Qualche consiglio?
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da marisen Dom Set 18, 2011 4:04 pm

pigmenti in polvere...... fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 228157
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Dom Set 18, 2011 5:36 pm

Purtroppo quelli non sono reperibili nella mia città :/
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da chicca3 Dom Set 18, 2011 7:03 pm

Ciao, io uso solo la pasta di mais....e ti assicuro che oltre ai consigli che ti hanno già dato, non saprei cos'altro dirti. Io ho fatto anche delle perle con questo impasto che poi ho ripassato una volta asciutte con della vernice vetrificante all'acqua per decoupage...guardo se trovo le foto, così puoi farti un'idea.; per quanto riguarda i colori, io ho sempre usato quelli ad olio, ma ultimamente uso anche le tempere e mi trovo bene, specialmente per i fiori. Quando devo ricoprire i gambi (il filo di ferro che fa da struttura) se metto troppo colore ad olio, succede che la pasta non si attacca al filo zincato...per quanto riguarda i colori primari, tipo il rosso, oppure anche il blu..quando li mescoli alla pasta è naturale che sbiadiscano perchè l'impasto è bianco...devi solo aggiungere più colore e con le tempere non dovresti avere problemi. Ultimamente ho fatto dei papaveri e il risultato finale mi soddisfa, devi solo fare delle prove, considerando anche il fatto che asciugandosi la colorazione si accentua... I vari pezzi si attaccano tra loro con della semplice acqua, ma se vuoi essere più sicura metti una goccia di vinavil e abbi un po' di pazienza ..nell'attendere che asciughi un pochino. Io ho fatto anche dei portachiavi che vengono maltrattati parecchio e sono folletti, quindi composti da vari pezzi assemblati..per ora stanno ancora attaccati (uno di questi ce l'ha mia figlia, quindi te lo posso dire con certezza). Per quanto riguarda l'impasto..io ho sempre usato la vinavil stella bianca tappo blu, e mi sono sempre trovata bene..devi cuocerla poco, non aspettare che si formi realmente una palla nel pentolino, toglila prima e poi continua ad impastarla su un foglio di carta da forno, aiutandoti col foglio stesso per non bruciarti, anche se all'inizio sembrerà un pasticcio, vedrai che man mano che si raffredda prenderà la consistenza giusta. Devi comunque fare delle prove..buon lavoro. Smile
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da _Morghy Lun Set 19, 2011 10:56 am

Io non sono molto esperta ma avevo il tuo stesso problema: cuocere la pasta! Sono spesso in giro per mercatini e quando non c'è troppa gente mi metto a fare ciondoli, ecc..ma non posso portarmi dietro anche il fornetto.. così ho provato il Fimo Air Basic! Come consistenza è molto più morbido del fimo normale, puoi renderlo più morbido con l'acqua e soprattutto....SI ASCIUGA ALL'ARIA!!!! Ci sono vari colori sul mercato anche se io preferisco usarlo bianco e colorarlo quando si è asciugato con gli acrilici! Su internet lo trovi facilmente, e costa abbastanza poco! Io ho pagato la confezione da 1000gr sui € 7,50.
L'unica accortezza che devi avere è di non fargli prendere troppa umidità una volta asciutto... per ovviare al problema io di solito gli passo una mano di vernice protettiva.. Così stai sicura che non gli succede più nulla!!! fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 291712
Spero di esserti stata d'aiuto!
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da » Sheiya~ Lun Set 19, 2011 11:02 am

Aiuto migliore di questo non potevo averlo. Vi ringrazio tutte di cuore e vi informo che non appena avrò del tempo farò la pasta di mais per provarla.

Grazie Smile

PS: @_Morghy, grazie, ho sentito parlare di quella pasta, ma ho già spiegato che preferisco di gran lunga non dover effettuare acquisti online o fuori città Smile
» Sheiya~
» Sheiya~
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Charis Harker Mar Dic 13, 2011 10:07 am

_Morghy ha scritto:Io non sono molto esperta ma avevo il tuo stesso problema: cuocere la pasta! Sono spesso in giro per mercatini e quando non c'è troppa gente mi metto a fare ciondoli, ecc..ma non posso portarmi dietro anche il fornetto.. così ho provato il Fimo Air Basic! Come consistenza è molto più morbido del fimo normale, puoi renderlo più morbido con l'acqua e soprattutto....SI ASCIUGA ALL'ARIA!!!! Ci sono vari colori sul mercato anche se io preferisco usarlo bianco e colorarlo quando si è asciugato con gli acrilici! Su internet lo trovi facilmente, e costa abbastanza poco! Io ho pagato la confezione da 1000gr sui € 7,50.
L'unica accortezza che devi avere è di non fargli prendere troppa umidità una volta asciutto... per ovviare al problema io di solito gli passo una mano di vernice protettiva.. Così stai sicura che non gli succede più nulla!!! fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 291712
Spero di esserti stata d'aiuto!

Lo voglio assolutamente provare *_______*
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da chupina Mar Dic 13, 2011 11:03 am

è la prima volta che ne sento parlare!
chupina
chupina

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Black Baccarat Mar Gen 03, 2012 10:44 pm

marisen ha scritto:io le uso entrambe dipende dall'effetto che voglio ottenere...ho fatto anche pasticcini ricoperti di fimo con all'interno pasta al mais..per non usare troppo fimo..e nel forno non è successo nulla.....esperimento riuscito.... fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 291712

Fantastico!!! mi stavo proprio chiedendo se potevo utilizzare un po' di pasta di mais per fare l'interno delle perle in pasta polimerica. fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? 544134 Grazie marisen ci provo anche io
Black Baccarat
Black Baccarat
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 02.01.12
Età : 49

http://blackbaccarat.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Follynails Dom Mag 13, 2012 8:38 pm

Scusate se mi inserisco nella discussione, volevo chiedervi se avete provato il premo! E' più duro del fimo? Cercavo appunto una pasta più dura in modo da realizzare al meglio le canes.
Follynails
Follynails
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 31
Località : Palermo

http://ladamagrigia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - Cosa usare in alternativa al Fimo? Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.