ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di mais che si scioglie

+3
marisen
Elfo12
edlyn82
7 partecipanti

Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da edlyn82 Sab Set 03, 2011 2:29 pm

salve a tutti!
è da un po' che non scrivo perchè è da un po' che non creo niente...sapete è nato il mio bimbo e così non ho più molto tempo!!! Very Happy
Cmq devo fare dei segnaposto per una mia amica, calamite a forma di fiore...il problema è questo: ho fatto un bel po' di pasta colorata, però poi abbiamo modificato i colori e quindi l'ho rimaneggiata parecchio ma sembrava venuta bene. quando l'ho ripresa per lavorarla....catastrofe!!!! mi si appiccica tutta in mano! l'ho impastata di nuovo con altro amido, l'ho anche tenuta un po' in frigo ...è migliorata un po' nel senso che almeno riesco a farci qualcosina ma non ha la solita bella consistenza! come posso fare per migliorarla? credete che sia stato l'uso eccessivo di colore oppure è questo caldo infernale?!
aspetto speranzosa consigli e suggerimenti!!
grazie e buon lavoro a tutti!!!!
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da Elfo12 Sab Set 03, 2011 2:37 pm

rimettila sul gas per pochi minuti dovrebbe riseccarsi un pochino e risulate lavorabile. Prova. Sencondo me è solo troppo bagnata dal colore che avete aggiunto ^_^
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da marisen Sab Set 03, 2011 4:09 pm

il colore lo fa sopratutto se tempera......prova a far come dice elfo e la prossima volta colora solo quando usi la pasta.....o usa pigmenti in polvere.. mais - Pasta di mais che si scioglie 228157
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da Elfo12 Sab Set 03, 2011 4:12 pm

mari ma io sti pigmenti nn li trovo No
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da marisen Sab Set 03, 2011 9:57 pm

Elfo12 ha scritto:mari ma io sti pigmenti nn li trovo mais - Pasta di mais che si scioglie 622914

sono della decomania...anche stamperia..li hanno dove vendono cose per decoupage.....io li prendo alle fiere.....di hobbistica..o in rete
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da Elfo12 Dom Set 04, 2011 8:33 am

Grazie mary, sei stata davvero gentile :tvb.
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da melarancia2o11 Lun Set 05, 2011 7:04 am

Quindi secondo voi si può "ricuocere" un pò anche se è già colorata?

Un'altra domanda: i pigmenti in polvere si usano così asciutti,mischiandoli alla pasta?Si amalgamano bene? Non appaiono i granelli? mais - Pasta di mais che si scioglie 74786
melarancia2o11
melarancia2o11

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 75
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da Elfo12 Lun Set 05, 2011 7:11 am

Si ripassa sul gas per asciugare l'acqua che del colore, come quando fai la pasta di mais. La pasta si ascuga perchè evapora l'acqua dopo dovrebbe risultare di nuovo utilizzabile.
Per il colore a pigmenti non ti so dire perchè non li ho mai usati ^^ Merisen è la piu esperta Very Happy aspettiamo lei...
Ma penso che il pigmento si sciolga nella pasta senza lasciare grumi di nessun genere e senza l'aggiunta di acqua ^^
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da edlyn82 Mar Set 06, 2011 8:13 am

grazie per i vostri suggerimenti....li terrò a mente se mi dovesse ricapitare!!!
cmq fortunatamente sono riuscita a cavarmela!!! ho impastato di nuovo tutto con un po' di amido di mais e ho lavorato la pasta con le mani ben unte di crema e così sono riuscita nell'impresa!
appena finisco posto le foto dei segnaposti!
grazie ancora a tutte voi!! ;-D
buona giornata!
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da edlyn82 Ven Set 09, 2011 7:25 am

buondì!!
avete presente il messaggio precedente dove dicevo che tutto era ok?!
come non detto!!!!
A I U T O!!!!!!!
risolto un problema se ne presenta uno maggiore!! i miei fiori si scollano tutti!!
vi spiego meglio: per fare i fiori faccio cinque palline per i petali e uno per il centro che poi avvicino tra di loro e modello....con i primi che ho fatto, quelli con la pasta più morbida non ho avuto problemi perchè hanno legato alla perfezione. ma gli altri che ho fatto con la pasta nuova, dalla giusta consistenza, i petali si staccano l'uno dall'altro! è un disastro!! No
quando li ho assemblati ho messo vinavil tra le varie parti ma è come se avesse fatto peggio!!! ho provato a incollarli una volta asciutti ma non aderiscono bene.....sono disperata!!!
help me please!!! confido in voi!! Crying or Very sad
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da Elfo12 Ven Set 09, 2011 7:29 am

Secondo me impastando con la maizena le cose sono peggiorate...non so cosa consigliarti... Sad mi spiace
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da marisen Ven Set 09, 2011 12:21 pm

i pigmenti si mischiano asciutti....e si amalgamano benissimo....per il giallo va bene pure zafferano....
stranissima sta cosa che si staccano i petali.....io bagno leggermente con acqua....e non mi succede....a volte nemmeno l'acqua serve dipende molto dall'umidità sia della pasta che dell'aria....mettendo il vinavil non si schioda più nulla.....nemmeno pezzi grandi ... mais - Pasta di mais che si scioglie 74786
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da melarancia2o11 Ven Set 09, 2011 12:58 pm

marisen ha scritto:i pigmenti si mischiano asciutti....e si amalgamano benissimo....per il giallo va bene pure zafferano....
stranissima sta cosa che si staccano i petali.....io bagno leggermente con acqua....e non mi succede....a volte nemmeno l'acqua serve dipende molto dall'umidità sia della pasta che dell'aria....mettendo il vinavil non si schioda più nulla.....nemmeno pezzi grandi ... mais - Pasta di mais che si scioglie 74786


Grazie Marisen.Ieri intanto ho comprato i pastelli d'artista Rembrandt da grattugiare... mais - Pasta di mais che si scioglie 291712

Anche io non capisco 'sto fatto che non si incollano.Io,quando non si attaccano da soli i pezzi,uso acqua e vinail(la tendo sempre pronta in un barattolino).Comunque con l'attak hai provato Edlyn?
melarancia2o11
melarancia2o11

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 75
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da edlyn82 Dom Set 11, 2011 9:26 am

alla fine bagno di vinavil a tutta forza e....mi sono caduti e sono rimasti tutti interi!!! VITTORIA!!!!!
grazie mille a tutte e buona domenica!! :-D
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da edlyn82 Mar Set 13, 2011 3:26 pm

eccomi di nuovo qui....afflitta e sconsolata!! avevo cantato vittoria troppo presto!
io proprio non capisco cosa 'è che non va!! What non mi è mai successa una cosa simile...il bagno di vinavil non è servito..almeno non per tutti i fiori...molti mi si staccano comunque!
la colla l'ho messa sia quando la pasta era fresca tra un petalo e l'altro, sia dopo, una volta asciutti quando ho visto che non si incollavano...ma vi dico di più: neanche l'Attack ha funzionato!! :muro:
ma che è? la mia pasta è posseduta!!!!!!! Crying or Very sad
a questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia un errore di cottura...in effetti per fare le palline ho dovuto usare un bel po' di creme per le mani perchè a volte mi si facevano delle spaccature...però poi venivano bene...bho?!
non mi resta che impastare tutto ...di nuovo...e riprovare e sperare! pale
ma perchè quando una cosa non ti serve riesce perfettamente e quando invece deve venire bene è sempre una schifezza?! uff..scusate lo sfogo!!
buon lavoro a voi...spero siate messe meglio di me!
edlyn82
edlyn82

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 42
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da FR295 Dom Nov 18, 2012 10:54 am

Ciao a tutte, ho bisogno d'aiuto!!!!
Qualche settimana fa avevo fatto la pasta usando un bicchiere di vinavil tappo arancione, uno di maizena, un cucchiaio di olio di paraffina e un cucchiaino di limone; poi l'avevo colorata con le tempere e messa nella pellicola quando era ancora calda. Le cose che ho creato subito si crepavano un po' quindi ho messo della crema mani sulla pellicola, però dopo un paio di giorni era inutilizzabile, tutta appiccicosa.
Ho quindi fatto altra pasta con le dosi del forum dimezzate, ho cotto un po' di meno (tolta appena iniziava a "fare la palla") e ho lavorata la pasta finchè non era a temperature ambiente; poi l'ho messa nella pellicola. L'ho usata dopo 2 giorni ed era lavorabile, un po' tenera ma perfettamente modellabile; dopo altri 2 giorni, invece, era inutilizzabile, appiccicata alla pellicola, rimaneva tutta sulle mani... sono disperata!!! Crying or Very sad
Può dipendere dalla temperatura? La mia casa è caldina, penso che ci siano circa 24°; oppure può essere la pellicola? ve lo chiedo perchè ne ho presa una diversa dal solito che non contiene pvc... non so, ormai sto cercando tutte le ipotesi, anche quelle meno palusibili...
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da bilancia84 Mar Nov 20, 2012 5:50 pm

Uhm... anche per il secondo impasto hai usato la vinavil con il tappo arancione? Perchè quel tipo di colla tende a rendere l'impasto un po' più morbido... ogni tipo di colla ha il proprio punto di cottura diciamo (infatti, a seconda di quale si usa i tempi variamo Smile) e le proprie caratteristiche.
La vinavil a tappo rosso ci mette un pochino di più a cuocere e l'impasto viene più morbido... per i miei gusti, per esempio, anche troppo. La vinavil a tappo blu è plastificante, deve essere cotta meno e dà un impasto più elastico, invece.
Può darsi che la pasta avesse bisogno di un altro minuto di cottura (è una palla questa parte, specie i primi impasti tocca andare per tentativi Sad), però la puoi recuperare... aggiungi un po' di maizena poco alla volta finchè non viene della consistenza giusta per te.
Gli impasti troppo morbidi hanno il gran pregio di essere molto meglio recuperabili Very Happy
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da chicca3 Mer Nov 21, 2012 7:36 pm

Se è troppo morbido, prova a rimetterlo nel pentolino, schiaccialo come se fosse una polpetta piatta e giralo sottosopra un paio di volte...
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da FR295 Mer Nov 21, 2012 8:13 pm

Grazie mille per le risposte. In effetti ho provato sia a scaldarla un attimo nel pentolino che ad aggiungere maizena e alla fine l'ho recuperata Smile L'unico dubbio che mi rimane è perchè appena fatta era lavorabile e dopo qualche giorno no...probabilmente l'ho cotta troppo poco come giustamente suggeritomi da Bilancia 84.

@ Bilancia84: tutti gli impasti fatti fin'ora erano con la vinavil tappo arancione che avevo comprato prima di scoprire questo forum...ma proprio oggi ho comprato quella con il tappo blu, ne ho 5 kg e per un po' dovrebbero bastare Laughing
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais che si scioglie Empty Re: Pasta di mais che si scioglie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.