ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche?

Andare in basso

Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? Empty Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche?

Messaggio Da Serena il Lun Ago 22, 2011 7:29 pm

Vorrei chiedere un consiglio a proposito delle pietre semipreziose. Essendo uno dei miei materiali prediletti, ne compro in gran quantità ma ho da sempre avuto un dubbio: come fare per capire se sono autentiche pietre dure? E, nello specifico: come fare per capire se una certa pietra è davvero quella o, piuttosto, un'altra magari somigliante? Inoltre, come si fa a capire se è colorata o meno? Una mia amica mi ha detto che, un modo per riconoscerle è la temperatura (cioè, se sono fredde, vuol dire che sono autentiche) ma non saprei...In fin dei conti, se fossero fatte di vetro, non sarebbero comunque fredde? Voi, che ne pensate?
Serena
Serena

Torna in alto Andare in basso

Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? Empty Re: Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche?

Messaggio Da Elfo12 il Lun Ago 22, 2011 7:35 pm

Domanda dai un 1000000€ l'unico modo per saperlo con certezza si basa sulla composizione chimica su tutto il resto non si puo fare affidamento... e al momento alcuni cristalli vengono così bene imitati che è difficilissimo capire l'autenticità ...per esempio le druse di ametisa venfono spesso contraffatte...l'unica è affidarsi all'onestà di chi vende...io non conosco altri metodi Wink
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? Empty Re: Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche?

Messaggio Da AuStyle il Lun Ago 22, 2011 8:07 pm

Che domanda difficile.

Io fin'ora mi sono sempre basata sulla temperatura per capire se pietra vera o falsa (certo questo non mi fa capire che tipo di pietra possa essere).

Le pietre dure che ho sono molto più fredde delle perle in vetro.

Un venditore onesto Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? 68541 potrbbe fare la differenza.
AuStyle
AuStyle
Apprendista
Apprendista

http://austylecreazioni.blogspot.it/

Messaggio Da Serena il Lun Ago 22, 2011 9:59 pm

Sì, avete ragione; anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, dato che non avevo un altro metodo. Finora, a parte qualche pietra che ho comprato occasionalmente in qualche fiera nella mia città, ho sempre preso le pietre dal sito Hobby Perline, avendo notato che è molto accreditato. Certamente, per me sarebbe il massimo acquistarle su qualche sito americano (ho sentito parlare molto bene del sito "Fire Mountain Gems") perchè alcune non riesco a trovarle sui siti italiani (per esempio, la pietra della luna Rainbow). Il problema, però, è la dogana.Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? 496239
Serena
Serena

Messaggio Da FDS il Mer Ott 12, 2011 4:13 pm

bhe...certo e' una bella domanda....
posso dirti che e' una questione di tatto , colpo d'occhio e di esperienza
...per esempio quando compri un filo di pietre( qualsiasi genere)
guarda in prossimità del buco dove passa il filo...vedrai: se ha una colorazione "sfaldata" "scrostata"e' sicuramente (non naturale) se invece la colorazione e'
omogenea senza difetti, puoi cominciare a considerare che sia naturale...
questo e' un piccolo consiglio ma non garantisce al 100%...solo ti indirizza
verso una buona valutazione....
il discorso e' lungo e complesso perche ad esempio il " corallo bambù "
e' un corallo orientale tinto.....ma non e' " falso "
molto gioca anche la " qualità" della pietra....ci sono ametiste e ametiste....
quelle con meno intrusioni al interno valgono di più...ma quelle " impure" sono pur sempre ametiste....
ci sono anche altri sistemi per fare pietre....quelle derivanti dalle polveri della pietra originaria...le cosiddette "paste"...pasta di corallo....pasta di turchese ecc ecc.... queste non sono " false" ....sono cose " diverse ", immagina che la pasta di turchese e quella di corallo si vende tranquillamente nelle migliori gioiellerie, montate in argento, oro...ecc ecc
comunque il metodo della temperatura e' un buon metodo...avvicina le pietre al viso se sono fredde e' un buon segno Smile
in definitiva dovresti essere un gemmologo per capirne di più.....e anche loro
a volte sbagliano Smile .....o avere addirittura un laboratorio di analisi.... Smile
comunque le composizioni con le pietre semipreziose sono un altra mia passione, fornisco anche gioiellerie e un "poco " di esperienza me la sono fatta, se ti va visita l' altro mio sito che sto completando www.artigianodelbijou.com dove sto " descrivendo" alcune pietre....magari ti e' d' aiuto.
a presto Smile
FDS
FDS

http://www.fds.name

Messaggio Da Piadina72 il Mer Ott 12, 2011 4:33 pm

Anche io avevo sentito dire che si sente la temperatura ma una mia amica mi ha detto che ultimamente è relativa pure quella.....io ho acquistato da fire mountain gem è i prodotti sono veramente buoni e la spedizione velocissima ma essendo in america ultimamente ci sono le spese doganali che sono dei veri e propri salassi!!!!
Piadina72
Piadina72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://lecreaturediAle.blogspot.com

Messaggio Da Meghy il Mer Ott 12, 2011 4:40 pm

Io sinceramente le ho sempre sentite con i denti!!! Very Happy Cioe' se le batti con i denti le pietre fanno un rumore diverso dal vetro o plastica. Non so se avete capito!
Meghy
Meghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://meghycreazioni.blogspot.com

Messaggio Da FDS il Mer Ott 12, 2011 5:44 pm

si, e vero anche il suono se la batti fra i denti o su una superficie dura e' diverso dal vetro e dalla plastica o resine....solo bisogna avere " orecchio "...un po di esperienza... Smile
FDS
FDS

http://www.fds.name

Messaggio Da Serena il Sab Ott 22, 2011 11:38 am

Grazie a tutte per aver risposto! Smile Piadina72: posso chiederti a quanto ammontavano le spese di spedizione che hai dovuto pagare per l'acquisto dal sito "Fire mountain gems"? Fds: grazie mille per la segnalazione del tuo blog: ci sono informazioni certamente utili e scritte anche in modo simpatico (alludo alle note sulle leggende); inoltre, ho notato che le tue creazioni sono davvero ben fatte! Ma come sei riuscita a diventare addirittura fornitrice di una gioielleria? Beata te...! Ciao! Laughing
Serena
Serena

Messaggio Da francy art bijoux il Mar Set 18, 2012 2:52 pm

domandona!!!esperienza occhio e fortuna?
me lo son domandato spesso anche io!!!della serie sfogliare minerali e gemme comprato anni orsono e sperar di trovare gente seria ed avere buon occhio!
beh a volte si incontra pure gente che spaccia una pietra per un' altra....
un esempio è il turchese....col tempo dovrebbe cambiare leggermente colore....da turchese a diciamo una sfumatura turchese-verde....se non è così ti ha rifilato un'altra pietra dura, molto simile...ma meno pregiata!che magari costa la metà!

francy art bijoux

http://francyartbijouxsito.wix.com/francyartbijoux

Messaggio Da Artic Swan il Mar Dic 11, 2012 8:34 pm

Beh, esiste un metodo infallibile: studiare, studiare, studiare, studiare.

Frequentare e fare un sacco di domande a collezionisti e mineralogisti, frequentare mostre del settore, stando MOLTO attenti, perché lì si possono trovare un sacco di fregature, ma anche gente assolutamente in gamba, se si può andare in posti dove si possa fare i cercatori (in Italia è pieno zeppo di siti ricchi di minerali) e poi vivere le pietre, imparare a "guardarle", ma guardarle per davvero, ad ascoltarle, a riconoscerle e per riconoscerle bisogna guardarle, e poi guardarle, e poi guardarle ancora, e confrontarle e così via.

Ci sono cose che dò per scontate, ma quando cerco di mostrarle alle persone "non addette" mi accorgo di parlare cinese antico...ma che dico, antico geroglifico! Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? 441221

Evidentemente l'occhio allenato dall'infanzia sviluppa delle, boh?, abilità che in età adulta sono difficili da ottenere.

Da qualche parte, qui, ho visto un post su una pseudo pietra di sole, in realtà un vetro con incluse particelle di pirite. E' molto frequente, direi che la maggior parte della pietra di sole in commercio è quel tipo di vetro.

A me pare impossibile confonderli, ma diverse persone hanno difficoltà a vedere la differenza tra quella e l'Oligoclasio, cioè la Sunstone, o Pietra di Sole.

Il 90% della pietra di luna in commercio è Labradorite bianca, una bella pietra che ha però un costo grandemente inferiore all'Adularia, cioè la Pietra di Luna..che, peraltro, è molto diversa.

Molti commercianti non lo sanno e perfino orafi, per cui non consiglio di andare nella prima gioielleria.

Cercate degli intenditori, e poi appiccicatevi a loro come cozze...senza esagerare, magari non presentatevi a casa loro la domenica a mezzanotte o all'ora di cena del 24 dicembre, ecco! Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? 982434
Artic Swan
Artic Swan
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://valdombrafairies.blogspot.it/

Messaggio Da Black Baccarat il Gio Gen 10, 2013 2:48 pm

Cercate degli intenditori, e poi appiccicatevi a loro come cozze...

E secondo te perchè io ti sto incollata come una cozza????? Very Happy Very Happy Very Happy

Ti salvi solo perchè stiamo a circa 780 KM di distanza!!!
Black Baccarat
Black Baccarat
Apprendista
Apprendista

http://blackbaccarat.blogspot.com/

Messaggio Da Artic Swan il Ven Gen 11, 2013 8:47 pm

Pietre semipreziose: come capire se sono autentiche? 441221
Artic Swan
Artic Swan
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://valdombrafairies.blogspot.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: