ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un presepe un po' speciale

Andare in basso

Un presepe un po' speciale Empty Un presepe un po' speciale

Messaggio Da FairyMoon Sab Apr 03, 2010 4:10 pm

Come molte di voi ormai sanno, nella mia parrocchia guido un gruppo di ragazzi dai 15 ai 18 anni..
Ogni anno per natale prepariamo un pernottamento durante il quale ci si prepara spiritualmente al natale. Detta cos? sembra una palla incredibile (soprattutto per chi non ne ha mai fatti) in realtà non lo è per niente.. (quest'anno sono andata a letto alle 5 di mattina O.O)

Ci riuniamo nella casa parrocchiale dove in estate facciamo i campi estivi per i bambini, il sabato pomeriggio si fa un'attività (non vi spiego cos'è perchè magari manco vi interessa) e la sera prepariamo una veglia che dura più o meno un'oretta.

Quest'anno abbiamo pensato durante la veglia di costruire un presepe..per dare valore al gesto che facciamo "meccanicamente" o anche "artisticamente" ogni anno per natale..e per far capire ai ragazzi che il presepe per i cristiani non va vissuto come l'angolo creativo di casa (con la gara a chi lo fa più bello) ma come un momento speciale.

Mi sono messa a lavoro nei giorni precedenti (per questo sono stata sommersa!), ho cercato il compensato che mi hanno regalato un po' di falegnami del mio paese..piccoli pezzi che non servivano..ho scaricato le immagini da internet, e ho disegnato le sagome dei personaggi, ho tagliato tutto a mano col seghetto a traforo, e ho scartavetrato tutto.. Poi ho creato dei piedistalli in cartoncino per fare stare in piedi le sagome! Infine ho fatto la capanna..con dei pezzi di compensato rimasti..ed ecco quello che è venuto fuori (manca un pastore a destra perchè non l'avevo ancora ritagliato..scusate anche per la qualità di queste foto..il mio pavimento non ha voluto collaborare :/):

Un presepe un po' speciale Kbeyr7

Un presepe un po' speciale 2bnw9z

Un presepe un po' speciale E5l73k


Maria e giuseppe ho dovuto rifarli perchè nei disegni originali non andavano bene: noi mettevamo un personaggio alla volta spiegandone l'importanza..e nel disegno originale maria aveva in braccio gesù..e giuseppe era sdraiato! Maria l'ho fatta riprendendo una pastorella..lo stesso per giuseppe. Gesù l'ho disegnato a mano perchè non trovavo niente di carino!

Io mi sono limitata a tagliare le sagome e fare la capanna..i ragazzi poi le hanno colorate (sabato sera)..e abbiamo costruito il presepe durante la veglia!
C'è qualche ritocchino ancora da fare..qualche sfumatura da sistemare..e i contorni da ripassare..insomma..bisogna sistemarlo perchè non tutti sono degli artisti, per? hanno fatto al meglio delle loro possibilità! Quando sarà finito vi mostrer? quello che è venuto fuori! Se viene carino pensiamo di fare una lotteria e con il ricavato magari compriamo materiali che servono per i ragazzi..o per la casa dei campi..oppure li diamo al parroco Smile
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.