ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Milliput

Andare in basso

Milliput Empty Milliput

Messaggio Da Folletto81 Gio Lug 14, 2011 3:28 pm

Il Milliput è uno stucco bicomponente nato per essere usato come "riparatutto" da bricolage e poi impiegato invece da moltissimi miniaturisti in stile warhammer e simili. Assieme alla Green Stuff è il più adatto per lavori di precisione che verranno poi prodotti in serie tramite calchi in gomma siliconica.

Milliput Milliput

Ne esistono diversi tipi, da quello con grana più fine a quello con grana più grossolana.
Si presenta sottoforma di due panetti lunghi e cilindrici che vanno mescolati in parti uguali. L'ideale è utilizzare sempre poca pasta per volta in quanto essiccando all'aria perde la propria capacità adesiva nell'arco di meno di un'ora. Per utilizzarlo è necessario tenere sempre bagnati gli strumenti di lavoro, senza esagerare con la quantità d'acqua, altrimenti si rischia di dover buttare via tutto perchè diventa una pappetta incontrollabile!!!!

Milliput Colla_milliput_st7vmdkorket_medium

La capacità del Milliput che preferisco è senza dubbio la possibilità di poter lavorare "per gradi" senza necessità di cotture intermedie (come per il fimo) ma lasciando essiccare all'aria.
Quando si essicca completamente (necessitano meno di 24 ore per l'essiccazione totale!) diventa durissimo e al tatto somiglia all'argilla, sarà possibile modellarlo tramite l'ausilio del dremel e lisciarlo anche con carta abrasiva a grana sottilissima.
Il Milliput può, tra l'altro, essere mescolato al magic sculpt o alla green stuff. Le varie mescole servono per rendere l'impasto finale più o meno elastico, più o meno velocemente essiccabile (a seconda della quantità usate).

Qualche consiglio personale:

- all'inizio vi verrà da buttare tutto nello scarico ma non fatelo, tenete duro e i risultati arriveranno!
- a mio avviso non è indicato per realizzare parti grandi, è più adatto per i particolari e le rifiniture da realizzare a prodotto essiccato!
- usate utensili umidi o si abbarbicherà ovunque!!!
- non eccedete con l'acqua!!!!
- prima di spalmarvelo sulle mani XD provate a mescolare una pallina dei due componenti, maneggiatela per un pò e mettetela via, aspettate 24 ore per sicurezza e controllate l'insorgere di eventuali irritazioni o allergie.
- quando realizzate un pezzo, anche piccolissimo, che vi piace particolarmente, non abbiate fretta di finire, lasciatelo asciugare perchè di certo, qualora continuaste il lavoro, finireste col metterci sopra un dito!!!
- a lavoro finito è sempre buona cosa lisciare al meglio con dremel o carta abrasiva a grana finissima.

Qualche lavoro eseguito col Milliput (spesso insieme ad altri stucchi bicomponenti):

Milliput Images?q=tbn:ANd9GcSMq7AwNfcTorAQHd2mSlmeLLsPkvGccsx3vHWzGdkWZjT_Bs60&t=1
Milliput Images?q=tbn:ANd9GcSTNMa6nP2MUjy3i2LYKKs0zDUGQx5xmJUp4BDKJdW81UmUMBEpYg&t=1
Milliput DSC_2470+web
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.