ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

+3
IlaCarta&Dintorni
Ilafabila
Felix
7 partecipanti

Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Felix Ven Giu 17, 2011 10:58 am

Sto tentando di cimentarmi sulla cucitura di una tenda (considerate che fino ad ora, a parte il feltro il massimo del mio cucire sono stati i bottoni sulla camicia o i rammendi dei calzini!!) ma visto che, l'altro giorno, ho accidentalmente bruciato quella del bagno (tra l'altro era l'unica che fino ad ora avevamo messo in casa! Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 335725 ) mi sono detta: RIMEDIAMO!
vorrei fare una cosa tipo questa
country the blue dog


Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Dscn0452sn



e vorrei poterci applicare anche quei fantastici cuori e quei fiori stupendi che la arricchiscono in maniera fondamentale! ma...da dove inizio!? il cuore imbottito tanto tanto non mi sembra una cosa impossibile, ma per il fiore... Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 622914 non so proprio come fare...devo imbottire petalo per petalo, cucirli singolarmente e poi unirli insieme? se così che forma devo dare al taglio della stoffa? a forma di "U" ? sono proprio negata...e non trovo un tutorial!!!! help!!
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Ilafabila Ven Giu 17, 2011 11:44 am

Secondo me quei fiori sono proprio cuciti e imbottiti singolarmente.
Direi che due U vanno benissimo, le cuci tutto intorno, lasciando aperta la base del petalo, rigiri in modo che la cucitura resti all'interno e imbottisci.
A questo punto, quando hai 6 petali li cuci tutti insieme, chiudendo così anche la base e poi applichi il centro, così da coprire anche le basi dei petali cucite.
In questo caso il centro mi pare un bottone rivestito attaccato direttamente alla tenda...
Hihi ma come hai fatto a bruciare la tenda del bagno!? O.o
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Felix Ven Giu 17, 2011 1:10 pm

Ilafabila ha scritto:Secondo me quei fiori sono proprio cuciti e imbottiti singolarmente.
Direi che due U vanno benissimo, le cuci tutto intorno, lasciando aperta la base del petalo, rigiri in modo che la cucitura resti all'interno e imbottisci.
A questo punto, quando hai 6 petali li cuci tutti insieme, chiudendo così anche la base e poi applichi il centro, così da coprire anche le basi dei petali cucite.
In questo caso il centro mi pare un bottone rivestito attaccato direttamente alla tenda...

ci proverò! hai qualche punto particolare da suggerirmi per fare le varie cuciture??

Ilafabila ha scritto:Hihi ma come hai fatto a bruciare la tenda del bagno!? O.o
ehm... Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 335725 è che andavo di frettissima ed ero agitatissima perchè la mattina avevo trovato un micino abbandonato sotto casa (quello della foto guarda quanto è bello!!! piuttosto: c'è qualcuno - che abita in appartamento possibilmente - che lo vuole?!!) e quando sono tornata all'ora di pranzo il piccolo era andato in ipotermia (probabilmente un calo di zuccheri...) quindi stavo cercando qualsiasi cosa che mi potesse aiutare a riscaldarlo...ho trovato un riscaldatore elettrico di quelli "da bagno" l'ho acceso al volo per vedere se funzionava ma...la resistenza era praticamente attaccata alla tenda (sintetica!) che si è letteralmente bruciata...come la plastica!! ops!! beh, però chi se ne importa perchè il micino è sano e salvo e ora a distanza di due giorni gioca e salta come un topolino!!! Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 291712 Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 291712
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Sab Giu 18, 2011 9:20 am

Evviva il gattino salvato, vedi? non tutti i mali vengono per nuocere, adesso avrai una scusa per imparare a cucire una tenda....
Per il fiore sono d'accordo con Ila, l'ho visto fare proprio come ti diceva lei ad una fiera. fai magari la U un pò più lunga di una "U" e non riempirla troppissimo, in modo da non aver problemi poi a cucire insieme tutti i petali e poi i petali al bottone rivestito. Se ha il "fantastico apparecchietto" per rivestire i bottoni, ok, altrimenti puoi fare anche con una pallina di stoffa o con una U riempita ed un pò tracagnotta....oppure, in pieno IlaCarta Style (solo perchè mi piace tanto e non perchè lo abbia inventato io), un bel bottone. Potresti prima di cucirlo far passare un nastrino da sotto a sopra, poi cucirlo normalmente, e poi annodare il nastrino in modo che si vedano le Cocche......tipo così (scusa l'autocitazione ma non saprei a colpo sicuro dove trovare un'altro esempio):

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? BorsaDue-Gatti05
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Felix Lun Giu 20, 2011 7:03 am

IlaCarta&Dintorni ha scritto:Evviva il gattino salvato, vedi? non tutti i mali vengono per nuocere, adesso avrai una scusa per imparare a cucire una tenda....
si, infatti!! Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 291712 ( Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 569270 tra l'altro il gattino è quello che vedete sulla mia immagine...ma quanto è bello piccolissiiiimooo dolceeee!!!! Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 569270 )
purtroppo il "magico attrezzino" per imbottire i bottoni non ce l'ho e non so neanche dove cercarlo perchè nella merceria più fornita di perugia non lo tenevano...(avevo in mente già da un pò di prenderlo e quindi lo cercavo!!) però l'idea che mi hai dato del fiocco sul bottone non è male!!
sennò io avevo pure pensato di eliminare il bottone, fare un fiocco con una striscina di stoffa e poi cucirlo in cima al cuore con un puntino nascosto dietro..
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Lun Giu 20, 2011 7:18 am

Certo! Sarebbe molto carino! Io il magico attrezzo l'ho trovato in fiera a Genova ma so che lo tengono nelle mercerie ed anche nei supermercati negli espositori dove hanno ago e fili, hai presente? Costa anche molto poco quello in plastica! Quello professionale invece costa un botto!!! Non ho dietro la marca ma quando vado a casa ti controllo! So che lo vendono anche su internet! Prova a cercare! Più che altro per il centrale del fiore, sul cuore un fiocco andrá benone!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da carota72 Lun Giu 20, 2011 7:43 am

Feeeeeelix, scusa se vado in OT e non parlo della tenda (per cui tra l'altro non ti saprei dare suggerimenti validi), ma... NON ME LO DOVEVI FAR VEDERE IL GATTINOOOOOO E' MERAVIGLIOSOOOOO!!! E pensare che avrei potuto prenderlo io Crying or Very sad
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2408
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Corciano

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Felix Lun Giu 20, 2011 9:34 am

carota72 ha scritto:Feeeeeelix, scusa se vado in OT e non parlo della tenda (per cui tra l'altro non ti saprei dare suggerimenti validi), ma... NON ME LO DOVEVI FAR VEDERE IL GATTINOOOOOO E' MERAVIGLIOSOOOOO!!! E pensare che avrei potuto prenderlo io Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 134430

hai visto che meraviglia?!!!! Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 569270 Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 569270 e poi è di una dolcezza unica!!! Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 569270 Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 569270 Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 569270
non so proprio come farò a separarmene ma non posso nemmeno tenerlo, sarebbe il terzo...mamma che fatica!
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da AuStyle Gio Ago 11, 2011 10:15 am

Ciao, provo a spiegare come fare (magari hai già risolto.....)

Io ho fatto i fiorellini così:

1 tagliare 2 cerchi di stoffa e cucirli diritto contro diritto

2 fare un taglio su uno dei cerchi

3 rivoltare il tutto e imbottire

4 ricucire il taglio

5 prendere un bel filo robusto (in tinta o in contrasto) puntarlo sul centro del rovescio del "cuscinetto" uscire sul davanti, girare intorno al "cuscinetto", ripuntare sul rovescio e tirare il filo. Ecco creata la prima separazione di due petali. Ripetere altre 3 o 4 volte per fare 4 0 5 petali.

6 per nascondere i fili sul centro del fiore creato, cucire un bottone.



Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 291712 spero di aver spiegato bene.
AuStyle
AuStyle
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 49
Località : Milano

http://austylecreazioni.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Felix Gio Ago 11, 2011 1:54 pm

ahahah!!! ho capito!!! (credo...)
appena riprendo in mano l'ago ci provo!!!
in realtà avevo provato a risolvere ma non è che mi venissero tutta questa precisione..anzi!!
quindi secondo te quei fiori della foto sono fatti con questa tecnica!?
mhmh ora che ci penso ho una domanda...una volta passato da davanti a dietro per creare il primo petalo quanto lo tiro il filo?? cioè: lo lascio un pò lento o tiro proprio stretto fino in fondo?
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da AuStyle Gio Ago 11, 2011 6:50 pm

La mia è una possibile soluzione, a me sono venuti simili.

Forse quelli partono non da un cerchio ma da una forma con 5 petali appena accenati.



Il filo lo devi tirare per far si che la stoffa si stringa verso il centro, sennò rimane un cerchio.
AuStyle
AuStyle
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 49
Località : Milano

http://austylecreazioni.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Anam Gio Mag 03, 2012 11:38 am

Mi rendo conto questo post è un pò datato,per fare i petali,personalmente non li taglio rotondi,gli dò la forma del petalo che ho scelto e creo una base da un lato.
Non è facile spiegare a parole,per il fiore sopra si fà tondeggiante ma bisogna allungare un lato,deve assomigliare ad una goccia che termini con una base larga,in modo che una volta rovesciato al dritto del tesuto si ha una specie di "sacchetta" a forma di petalo da poter imbottire.
Poi si gira il bordo internamente e si chiude con punti invisibili o si tira il filo.
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 49
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Crazy Gio Mag 03, 2012 12:33 pm

Anam, sì, son due modi differenti se però arricci un po' la "U" nella parte dritta ti viene fuori "una goccia" e dà anche l'effetto plissettatto come nell'illustrazione (oddio si dice plissettato o solo arricciato Razz )
il tuo è anche un ottimo modo forse però non fai l'effetto arricciato? viene il petalo bello liscio e paffuto? Fotina?
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Anam Gio Mag 03, 2012 12:58 pm

Crazy ha scritto:Anam, sì, son due modi differenti se però arricci un po' la "U" nella parte dritta ti viene fuori "una goccia" e dà anche l'effetto plissettatto come nell'illustrazione (oddio si dice plissettato o solo arricciato Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 85539 )
il tuo è anche un ottimo modo forse però non fai l'effetto arricciato? viene il petalo bello liscio e paffuto? Fotina?

L'effetto arricciato viene anche da come si cuce quando si chiude il petalo oltre al cartamodello.
Foto non ne ho perchè preferisco non imbottirli,mi piace mantere un certo movimento "libero" ammenocchè non voglio quell'effetto.
Se riesco posto una fotina prima possibile
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 49
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Crazy Ven Mag 04, 2012 6:36 am

ah ok, scusa ma il post parlava di decorazioni imbottite, per quello ti chiedevo come lo facessi il tuo che se imbottito ovviamente non arricciava manco morto Very Happy ora ho capito, ovviamente non imbottito lo assembli come più ti aggrada
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Anam Sab Mag 05, 2012 10:46 am

infatti mi riferisco ai fiori imbottiti,ho detto solo che di mio gusto preferisco non imbottirli.
Ovviamente l'effetto arricciato ti assicuro che viene sia da vivo che da morto Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? 291712
appena ho tempo magari faccio un tutorial
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 49
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare?? Empty Re: Fiori imbottiti in stile provenzale...come fare??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.