ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline

3 partecipanti

Andare in basso

feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline Empty feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline

Messaggio Da Felix Mar Giu 07, 2011 8:26 am

ciao!
approfitto sempre della vostra esperienza per fare una domanda inerente al feltro fatto a mano!
...ho creato un cuore con la lana cardata e l'ago...tutto ok! (nel senso che la forma è effettivamente quella di un cuore ed è tutto bello compatto (non si nota il punto in cui ho unito le parti! è venuto un pò piatto invece che "gonfietto" ma non è male!)
poi ho cercato di creare delle palline per fare una collana con la lana
cardata lavorata ad acqua, mi pareva una tecnica più veloce (visto quante ne volevo fare!) ma...un disastro!
o meglio: la forma è quella desiderata ma non mi si è
amalgamata per bene la lana...è come se rimanessero delle fessure nei
punti in cui chiudo la sfera..(non so se sono riuscita a spiegarmi...)
in cosa sbaglio??
il tutorial che ho seguito per realizzarle è questo:
palline di lana
(non riesco ad inserire l'immagine, potreste aiutarmi voi?)
(fatto! e postato il tutorial nella sezione corretta!grazie!)



Ultima modifica di Felix il Mar Giu 07, 2011 10:17 am - modificato 2 volte.
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline Empty Re: feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline

Messaggio Da Seraphina Mar Giu 07, 2011 9:48 am

Per quanto riguarda la tecnica ad acqua non posso proprio aiutarti, non l'ho mai fatta, così di impulso mi verrebbe da dirti di rifinire e compattare le palline con un ago per infeltrire, forse potresti mettere un ciuffo di lana sopra le fessure e rilavorare, nel tutorial che hai postato mi sembra di aver capito che la pallina la forma a strati di lana, li dice "aggiungi fiocchi avvolgendoli in modo omogeneo prima in un senso e poi nell'altro, cercando di coprire eventuali pieghe che possono formarsi se premi troppo la pallina tra i palmi"

Per quanto riguarda il tutorial, io non ho trovato nessun immagine da inserire, potresti magare prendere un'altra immagine esplicativa (citane la fonte), il tutorial per non andare perso potresti postarlo QUI seguendo QUESTA guida
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline Empty Re: feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline

Messaggio Da Felix Mar Giu 07, 2011 10:08 am

ok, ora cerco di postare il tutorial nella sezione giusta!
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline Empty Re: feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline

Messaggio Da ET76 Mer Giu 08, 2011 9:26 am

quanto hai lavorato la lana? forse ti sono rimaste fessure perchè l'hai lavorata troppo, oppure perchè l'hai lavorata subito troppo energicamente con l'acqua calda facendo infeltrire in maniera imperfetta la superficie.
ti dico un trucchetto che uso io: è un misto tra tecnica ad ago e quella ad acqua e faccio palline perfette in cinque minuti Smile
appallottolo la lana tra le mani e poi la compatto con l'ago un pò in modo da dare la forma.
poi bagno la pallina appena formata, la strizzo, mi insapono le mani e comincio delicatamente, mi raccomando all'inizio delicatamente a rotolarla tra le mani.
quando sento che la pallina comincia a prendere consistenza la rotolo tra le mani con più energia, facendo pressione con i palmi fino a farla diventare dura dura ... fatto Very Happy
sennò puoi farla tutta ad ago oppure se vuoi farla tutta ad acqua prova ad appollottolare la lana fra le mani, poi copri questa lana appollottolata con uno stratino di lana badando di fare una superficie omogenea, bagna la lana, strizzala e insaponati le mani lavorando delicatamente senza fare pressione all'inizio, proprio come ti ho scritto su.
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline Empty Re: feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline

Messaggio Da Felix Mer Giu 08, 2011 9:29 am

si, forse sono stata troppo "precipitosa" e l'ho lavorata troppo velocemente...o magari ho iniziato con troppa lana...proverò agugliandola un pò all'inizio allora, grazie mille!! feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline 68541
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline Empty Re: feltro a mano - tecnica ad acqua.. palline

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.