Fornetto (Utensili)
ArtigianalMente :: A scuola di Artigianato :: Wiki :: .F.
Pagina 1 di 1
Fornetto (Utensili)
Cos'è ?
Il fornetto per cuocere le paste sintetiche (e le fatine) è un normale fornetto elettrico (NON microonde) di piccole dimensioni.
Come si usa?
Impostare la temperatura di cottura seguendo le istruzioni presenti sulla confezione della pasta sintetica che stiamo usando (variano leggermente da produttore a produttore o addirittura tra tipi diversi della stessa pasta).
Indicativamente il Fimo soft, si cuoce per 20-30 minuti alla temperatura di 120-130°.
Consigli per gli acquisti
Ogni marca è buona, quando ha lo sportello di vetro (per controllare lo stato della cottura) e la manopola di regolazione del calore (indispensabile!).
Molto utile è il timer, così come sono preferibili modelli che supportano la cottura ventilata.
Si trovano in commercio a cifre molto variabili, già a partire dai 20-25 euro è possibile dotarsi di un prodotto adatto ai nostri scopi.
Trucchi
Se impossibilitati all'acquisto di un fornetto dedicato (per problemi di costi e spazi, ad esempio) è utile ricordare che è possibile cuocere tranquillamente le nostre paste nel forno domestico, avendo l'accortezza di non metterlo a contatto con prodotti alimentare, di pulire bene il forno nel caso ci bruci qualche creazione dentro; un modo ancora più sicuro per evitare contaminazioni è quello di cuocere i nostri oggetti in una pirofila dotata di coperchio, a loro dedicata.
Argomenti simili
» Heat Gun (Utensili)
» Dremel (Utensili)
» Big Shot (Utensili)
» Clay Gun (Utensili)
» Fornetto per ooak
» Dremel (Utensili)
» Big Shot (Utensili)
» Clay Gun (Utensili)
» Fornetto per ooak
ArtigianalMente :: A scuola di Artigianato :: Wiki :: .F.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.