ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Targa WELCOME...come inizio?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Targa WELCOME...come inizio? Empty Targa WELCOME...come inizio?

Messaggio Da Felix il Mer Giu 01, 2011 7:41 am

allora...nuovo dubbio da principiante...
vorrei fare una targa country con la scritta "welcome" da attaccare al portone di casa, una cosa tipo questa:

Targa WELCOME...come inizio? Img_1211

ma...la sagoma dell'orso con il miele e tutto il resto (ad esempio)...devo PER FORZA trovarla già fatta e poi pitturarla?? o esiste qualche altro metodo? perchè qui a perugia non è che ci sia poi poi tutta questa grande scelta nei negozi... Targa WELCOME...come inizio? 74786
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Torna in alto Andare in basso

Targa WELCOME...come inizio? Empty Re: Targa WELCOME...come inizio?

Messaggio Da Ilafabila il Mer Giu 01, 2011 7:49 am

Per diversi motivi, spiegati meglio QUI è richiesta la centratura delle foto, delle giuste dimensioni e senza link o thumbnails cliccabili.
Ho sistemato io questo post, ma trovi tutto ciò che serve per capire in QUESTA guida e qualcos'altro in QUESTA .
Come sempre, per ogni difficoltà o chiarimento puoi contattare qualcuna di noi via MP..
Grazie Targa WELCOME...come inizio? 61894
Lo Staff

Per il resto... non so come aiutarti, non occupandomi di Country Painting ... comunque, con una buona ricerca, puoi sicuramente trovare delle risorse gratuite on-line ! Smile

Targa WELCOME...come inizio? Bannerfirma2012-1
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

http://www.ilafabila.blogspot.com

Messaggio Da Felix il Mer Giu 01, 2011 8:03 am

Grazie per aver corretto te il mio errore di inserimento foto..sorry! Targa WELCOME...come inizio? 68541
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da ET76 il Mer Giu 01, 2011 9:12 am

secondo me con un buon seghetto puoi fare magie Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da Saettina il Mer Giu 01, 2011 9:15 am

per realizzare un fuoriporta così grande di solito le sagome devi tagliartele a misura da sola anche perchè i soggetti di legno già tagliati non costano pochissimo, quindi ti conviene comprare un pezzo di compensato, disegnarti i contorni del soggetto ingrandito e ritagliarlo con un seghetto alternativo o un traforo elettrico

Targa WELCOME...come inizio? J5wpbo
Saettina
Saettina
Admin
Admin

http://www.ilgirasogno.blogspot.com - www.magicalfairysooak.blog

Messaggio Da Felix il Mer Giu 01, 2011 9:32 am

devo dire che anche l'arte del decoupage nasconde dietro altre mille capacità! ...ok, proverò a ritagliarmelo da sola! e se davvero riesco nell'impresa (sarebbe il primo lavoro di decoupage in stile country per cui ignoro in quanto tempo riuscirò a realizzarlo!) vi farò vedere quello che è scappato fuori! Targa WELCOME...come inizio? 291712
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Ilafabila il Mer Giu 01, 2011 9:48 am

Ribadisco che sono ignorante in materia... ma mi domando.. ritagliarla con un cutter nel cartone spesso? Non è più comodo e fattibile rispetto a "seghettare" un compensato!? scratch

Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggio Da -neraluna- il Mer Giu 01, 2011 10:13 am

Anch'io della zona di Perugia Smile

Come ti hanno detto le altre, per farla così devi tagliarla da sola, se poi proprio non riesci, la disegni su un foglio di compensato e la fai tagliare da un falegname.
In commercio si trovano pretagliate io ad esempio avevo fatto questa:

Targa WELCOME...come inizio? Targacountry

ma ovviamente mi sono dovuta adeguare io alla sagoma. Stamperia ne fa di veramente carine, hai provato a vedere da Bragiola in via della Pallotta?
-neraluna-
-neraluna-

http://langolocreativoditoti.blogspot.com/

Messaggio Da -neraluna- il Mer Giu 01, 2011 10:16 am

Ilafabila ha scritto:Ribadisco che sono ignorante in materia... ma mi domando.. ritagliarla con un cutter nel cartone spesso? Non è più comodo e fattibile rispetto a "seghettare" un compensato!? scratch

Lavorare su legno è tutta un'altra cosa, per un discorso estetico e per un discorso di assorbimento colore.
Una targa da esterno deve avere un certo peso e non deve imbarcarsi se prende un po d'acqua (naturalmente anche la finitura poi ha la sua importanza in questo).
-neraluna-
-neraluna-

Messaggio Da Felix il Mer Giu 01, 2011 10:26 am

-neraluna- ha scritto:hai provato a vedere da Bragiola in via della Pallotta?

si..ma niente che andasse bene per quello che cercavo io...mi manca di passare da Zeus..oggi ci farò un salto tanto devo andare a vedere se ha la lana cardata visto che Bragiola mi ha detto che non la tiene più... Targa WELCOME...come inizio? 134430 ... speriamo sia solo per un periodo!!!
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Ilafabila il Mer Giu 01, 2011 10:33 am

Uh.. Felix... ti spiacerebbe cambiare la tua immagine di Avatar? Ce l'ha uguale un'altra utente Smile
Puoi anche caricare una tua foto... è tutto spiegato QUI.

(hih Very Happy Oggi ti si corre dietro... ma non è sempre così, giurin giurello! Very Happy)

Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggio Da -neraluna- il Mer Giu 01, 2011 10:36 am

Felix ha scritto:
-neraluna- ha scritto:hai provato a vedere da Bragiola in via della Pallotta?

si..ma niente che andasse bene per quello che cercavo io...mi manca di passare da Zeus..oggi ci farò un salto tanto devo andare a vedere se ha la lana cardata visto che Bragiola mi ha detto che non la tiene più... Targa WELCOME...come inizio? 134430 ... speriamo sia solo per un periodo!!!

Non credo sarà solo un periodo, il settore è in calo e nella nostra zona il country non ha preso molto piede. O cerchi on line oppure, se vuoi darti a questa tecnica, impari a farti le sagome da sola (che poi, secondo me da pure più soddisfazione Smile
-neraluna-
-neraluna-

Messaggio Da ET76 il Mer Giu 01, 2011 10:39 am

oh ormai lo sapete e Felix, mi sa che ti devi rassegnare ihihih, ma io sono precisina e petecchia e le immagini che avete postato sia tu che Neraluna sono di Countrypainting e non decoupage
Il decoupage prevede l'applicazione di immagini che magari si rifiniscono con la pittura mentre il primo prevede solo pittura.
Così se poi devi fare qualche ricerchina vai più sul sicuro Smile
OT: prima o poi imparero il countrypainting sissi Cool
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggio Da -neraluna- il Mer Giu 01, 2011 10:41 am

Si si, non si tratta di decoupage, è country painting però effettivamente sia stamperia che la to.do, fanno dei kit per decoupage con carta e sagoma per fare questo tipo di progetti. Pensavo che felix volesse fare una cosa del genere.

-neraluna-
-neraluna-

Messaggio Da CREArianna il Mer Giu 01, 2011 10:44 am

ma sei in appartamento o in villetta? c'è differenza se prende pioggia o no. Targa WELCOME...come inizio? 68541
se la targa va solo fuori dalla porta potrei proporre una via di mezzo: potresti tagliare la sagoma sul cartone e poi fare uno strato superficiale su cui dipingere in legno di balsa che si taglia con le forbici. l'unico problema è che il legno di balsa lo trovi in pannellini stretti quindi si vedrebbero le giunture.
Per iniziare potrebbe essere una soluzione, senza metterti a tagliare il legno, attività di cui sono fan sfegatata Targa WELCOME...come inizio? 291712, ma che ha dei costi se devi prenderti il seghetto alternativo o se devi fartelo fare da un falegname.
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://crearianna.splinder.com/

Messaggio Da Felix il Mer Giu 01, 2011 10:45 am

Ilafabila ha scritto:Uh.. Felix... ti spiacerebbe cambiare la tua immagine di Avatar? Ce l'ha uguale un'altra utente Targa WELCOME...come inizio? 68541
Puoi anche caricare una tua foto... è tutto spiegato QUI.

(hih Targa WELCOME...come inizio? 291712 Oggi ti si corre dietro... ma non è sempre così, giurin giurello! Targa WELCOME...come inizio? 291712)

eheh!! ok! ora la cambio!
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da zazuelagatta il Mer Giu 01, 2011 12:48 pm

premetto che io di country painting non ne capisco una cippa ma vado un pò a naso.
Detto ciò siccome stavo pensando anche io ad una targa welcome da realizzare (sperando di riuscire a ritagliare un pò di tempo..sigh! sobh! Crying or Very sad ) avevo pensato ad una targhetta in un legno di buona qualità magari da 0,5cm o anche da 1cm perchè essendo fuori esposta agli elementi con umidità e pioggia secondo me il compensato rischia di imbarcasi, deformarsi e perdere pittura. Tra l'altro stò valutando anche i tipi di vernice perchè ho notato che alcune di quelle che ho se stanno esposte alla luce diretta tendono ad ingiallire (anche se secondo la dicitura della confezione non dovrebbero).
Quindi come consiglio spassionato prima di cominciare a lavorare valuta bene i materiali di base che spesso fanno la differenza tra un bel lavoro e un bel lavoro che dura nel tempo.
Se la targhetta và all'interno (appartamento, doppie porte e simili) anche il compensato o il cartoncino spesso stuccato potrebbero essere una buona soluzione.
Secondo me se non dovesse essere conveniente fartelo tagliare o non se sicura di riuscire a far bene la sagoma potresti valutare la possibilità di farlo come un quadretto (cioè con una sagoma rettangolare o ovoale di facile reperimento) tipo queste, che ne dici?

Targa WELCOME...come inizio? Immagine+232

Targa WELCOME...come inizio? Pupazzo%2Bcasette

Targa WELCOME...come inizio? DSC01550
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Messaggio Da Felix il Mer Giu 01, 2011 1:37 pm

la targhetta andrebbe all'aperto...sotto un portico ma pur sempre all'aperto...quindi dite che il compensato non durerà a lungo?? e come vernici hai dei suggerimenti specifici invece?
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da -neraluna- il Mer Giu 01, 2011 2:09 pm

Io per il country che poi starà all'esterno, uso la flatting per imbarcazioni opaca come finitura. Per il country colori acrilici e blending gel (è un ritardante per acrilici)

Ho fatto una targa di compensato per un'amica, la tiene fuori da tempo e non ha mai avuto problemi. Sicuramente se il legno è spesso una targa ha una durata migliore.
-neraluna-
-neraluna-

Messaggio Da ET76 il Gio Giu 02, 2011 8:35 am

che tipo di flatting usi?
perchè io ho rifinito altri lavori con il flatting, ma è ingiallito ... forse ne ho dato troppo?

Per quanto riguarda i colori ho visto dei video su you tube dove usano colori specifici della Stamperia mi sembra
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggio Da -neraluna- il Gio Giu 02, 2011 8:50 am

Io uso un flatting della Boero, non mi ha mai dato problemi, le uniche vernici finali che mi si sono ingiallite sono quelle ad acqua. Però c'è anche da dire una cosa, le vernici anche le più resistenti, se stanno tutto il giorno al sole, possono risentirne, non c'è vernice che tenga anni se piazzata fissa al sole.
Per i colori io uso Stamperia perchè è la ditta che teniamo a negozio ma ce ne sono altre più o meno simili, to-do e decoart ad esempio.
-neraluna-
-neraluna-

Messaggio Da Felix il Mar Giu 14, 2011 8:02 am

Ragazze...sono partita!!!
sono andata in un negozio di fai da te, ho comprato un pezzo di compensato (uno scarto in realtà perchè mi bastava poco più grande di un A3!) e l'ho preso da 6 mm così il problema del "mi si imbarca il legno con l'umidità" spero di averlo risolto! ho cercato il soggetto da una foto su internet (ho pure cambiato soggetto, appena posso vi posto la foto, ora sono in ufficio Targa WELCOME...come inizio? 335725 !), l'ho ricalcato con un foglio da lucido, passato sul compensato con la carta carbone e seghettato il contorno con il seghetto elettrico..perfetto!!!
poi ieri sera mi sono messa a dargli le prime mani di pittura di base...ombreggiature e lumeggiature non me la sono sentita, quello meglio farlo di domenica mattina bella riposata! eheh!!! Targa WELCOME...come inizio? 291712
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da ET76 il Mar Giu 14, 2011 8:14 am

son curiosissima di vedere sia i progressi (fotina fotinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa) che il risultato ..... mi fai venire voglia di mettermi a spennellareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggio Da Felix il Mar Giu 14, 2011 8:34 am

stasera inserisco, promesso!!!...mhmh...sempre che trovi 5 minutini liberi perchè questa mattina dietro la ruota della macchina c'era un regalino...un micino di neanche un mese che ancora ciuccia il latte...mi sa che mi ruberà diverso tempo questi giorni! Targa WELCOME...come inizio? 291712
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da ET76 il Mar Giu 14, 2011 8:36 am

I love you I love you I love you I love you micinoooooooooooooooo I love you I love you
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente