ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quilling

Andare in basso

Quilling Empty Quilling

Messaggio Da ET76 Mar Mag 31, 2011 11:13 am

Quilling o Filigrana di Carta, una tecnica di lavorazione della carta che consiste nell'arrotolare e modellare strisce di carta larghe pochi mm. Il risultato finale ricorda la filigrana d'oro e d'argento da cui prende il nome.
Le origini del quilling nel mondo sono molto antiche e ci riportano in medio Oriente, in Turchia ed addirittura nell’antico Egitto.
In epoca vittoriana il Quilling ebbe un grande successo come passatempo femminile al pari del ricamo. La stessa Jane Austen nel parla nel suo libro “Ragione e Sentimento”.
Risalgono sempre a questo periodo storico anche i primi reperti giunti a noi. Scatole da tè, cestini da lavoro, schermi per i caminetti. Alcuni ebanisti producono apposite scatole e cofanetti con pareti incassate da decorare a quilling.
Compaiono inoltre le prime carte colorate. La tecnica usata si chiamava a mosaico, in quanto si usava riempire di riccioli di carta completamente un'area.
Ma anche per il nostro paese il Quilling è una tecnica dal sapore antico, sembra infatti che la filigrana di carta fosse già usata nel quindicesimo secolo soprattutto dai monaci per adornare e incorniciare immagini sacre e reliquie.
La carta generalmente veniva prima dorata perché veniva usata proprio come sostituto più povero ed economico della vera filigrana di oro e argento. Per quanto preziosa potesse essere la carta, a quei tempi, non lo era quanto i metalli preziosi.
Il Quilling moderno è una tecnica semplice, facile e molto divertente.
Esistono in commercio striscioline colorate di carta disponibili in varie misure da 3 mm o da 10 mm a seconda del tipo di utilizzo che s’intende fare.
Le striscioline più sottili sono indicate per decorare biglietti d’auguri, scatoline, piccoli decori romantici.
Le strisce più grandi in genere si usano per creazioni tridimensionali, piccoli soprammobili o simpatici personaggi.
Per arrotolare ad arte le cartine si usa un particolare strumento a forchetta, una specie di ago con la punta tronca che consente l’inserimento della carta e ne facilita l’arrotolamento.
Una volta formato il ricciolino di carta può essere modellato in vari modi seguendo una serie di forme standard tra cui le più popolari sono a cerchio, a lacrima, quadrata, rettangolare, a semicerchio oppure a triangolo.
Assemblando queste poche e facile forme si possono creare le bellissime composizione tipiche del Quilling: bouquet di margherite e violette, piccoli animali quali, gattini, topolini o farfalle, fiocchi di neve o piccoli personaggi e pupazzetti.
Un video che illustra la tecnica


Alcuni esempi di cosa di può fare

Quilling 295magphoto

Quilling JungleBuddiesQuillingKit-Large

Quilling Quilling6


fonte lavorincasa
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.