Dremel (Utensili)
ArtigianalMente :: A scuola di Artigianato :: Wiki :: .D.
Pagina 1 di 1
Dremel (Utensili)
Cos'è?
E' un minitrapano da hobbistica che monta uno svariato numero di punte, lame e frese (e quant'altro!) dalle più disparate funzioni!
Come si usa?
Grazie alle punte il Dremel è molto utile per bucare le perle cotte....
Ma è volato nella cassetta del "modellatore" più che altro per un'altra sua funzionalità: la lucidatura meccanica.
Sentiamo cosa ne pensa Lucertolarosa! :
Si puèò lucidare il fimo (Cernit) anche con l'aiuto di pasta abrasiva.
Innanzitutto vorrei dire che la lucidatura con il dico di feltro che ho trovato inclusa nella confezione è da evitare sul fimo (e credo anche sulle altre paste sintetiche), perché il dico è troppo duro e riga la pasta. Ho provato anche a comprare un disco composto da vari strati di tessuto sovrapposto (sempre della dremel) con cui è andata molto meglio, ma i risultati non erano ancora del tutto soddisfacenti. Cercando un po' in internet ho trovato che molte persone lucidano con dischi di jeans o feltro fatti in casa, io ho provato con il feltro e mi ci sono trovata molto bene. Vi spiego come si fa:
si prende una pezza di feltro (quello che uso io è abbastanza sottile) e si ritagliano 3-4 dischetti di circa 3 cm di diametro, a ogni dischetto va fatto un piccolo buco al centro, in modo da poterlo infilare sul perno con vite (io uso il perno con vite n.402 che era già incluso nella confezione). La perla va tenuta abbastanza saldamente tra le dita durante la lucidatura, perché la rotazione tende a farla volare via e consiglio l'uso di guanti da lavoro e mascherina (il feltro perde un sacco di piccoli pelucchi quando si mette in funzione il trapano). Solitamente cominicio con un numero di giri abbastanza basso e poi li aumento (ma non salgo mai tantissimo nel numero di giri). I risultati migliori si ottengono se la perla è stata precedentemente levigata a umido con carta abrasiva.
Nel complesso è un lavoro abbastanza lungo, ma il risultato è buono ([URL=?t=27936191]questa parure[/URL] è stata lucidata con il dremel), l'unico problema forse è il fatto che l'effetto finale, almeno a me, sembra abbastanza "plasticoso", sembra quasi che le perle non siano fatte a mano...
Consigli per gli acquisti
Il Dremel è davvero molto utile in tante applicazioni, e il suo costo si aggira intorno ai 30-40 euro (Se non erro).
Trucchi
Per quanto riguarda la sola lucidatura, si può sostituire con uno spazzolino da denti elettrico, opportunamente modificato!
www.planetjune.com/blog/detail-sander-ex-toothbrush/
ArtigianalMente :: A scuola di Artigianato :: Wiki :: .D.
Pagina 1 di 1