ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ooak in frantumi

+5
_Morghy
carota72
Salasandra
Alessandra
denver94
9 partecipanti

Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Ooak in frantumi

Messaggio Da denver94 Mer Apr 06, 2011 8:21 pm

Ciao a tutti stavo provando a realizzare la mia prima ooak devo dire che è più difficile di quel che pensavo comunque la stavo carteggiando per togliere un pò di fossi che si sono creati e mi si è rotta,prima una gamba,poi un un braccio e poi l altro T.T credo dipenda dalla mia "delicatezza" avete qualche consiglio per non far colpire la fata dalla mia grazia d' elefante?xD grazie a tutti..mi sa che non fa per me Crying or Very sad Crying or Very sad
denver94
denver94

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 29
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Alessandra Mer Apr 06, 2011 9:36 pm

Perchè non metti anche delle foto così capiamo meglio?
Ma che materiale hai usato? :unsure:
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Salasandra Gio Apr 07, 2011 5:17 am

....oh mamma...sembra la cronaca dell'apocalisse.... Laughing ....scusa...scherzavo Wink !!!
Guarda non pensare che sia un caso raro: capita spesso che si creino queste fratture nel carteggiare se hai fatto delle cotture brevi (tipo 120°C per 5-10 minuti)!! Mentre se il pezzo è stato cotto a 120-130° C per almeno 30 minuti....c'è qualcosa che non va nella pasta che hai usato, perchè con una tale cottura ti assicuro che è molto difficile che si rompa...certo può capitare...ma non dovrebbe!
In ogni caso facendo delle cotture brevi la cartatura è più semplice e veloce, basta una cartavetre di 400-600 gradi per sgrossare ed eliminare tutti i bozzi Wink (poi però devi ripassare con della cartavetra man mano più sottile)!!! Mentre con una cottura maggiore l'operazione è più difficile e ci vuole più tempo.
Per evitare le fratture l'unico sistema è quello di cercare di essere più delicati, cerca di avere la mano "leggera" ma soprattutto sostieni il pezzo che carti con l'altra mano!!!!! Cioè, ad esempio, se carti la coscia sul quatricipide, appoggia il retro coscia sulla mano sinistra e cerca di evitare che la forza dell'operazione stressi il punto più debole dell'attaccatura dell'inguine....e così via, altri sistemo non li conosco Sad ma di solito così funziona al 90%!
Salasandra
Salasandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1114
Data d'iscrizione : 03.04.10
Località : Pescate (LC)

http://bluefairies-salasandra.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da denver94 Gio Apr 07, 2011 6:14 pm

Ho dimenticato di dire che è in prosculpt comunque il problema è la cottura perchè è stata cotta per 10 minuti xD grazie salasandra credo che ormai questa finira nel cestino ma proverò ancora
denver94
denver94

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 29
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da carota72 Mar Apr 26, 2011 11:29 am

Denver, non sei il solo! A me capita di rompere spesso le mani... Non tanto per la delicatezza (quella mi sembra di averla) ma per la sbadataggine! Mi capita di farle sbattere, cadere e chi più ne ha più ne metta! E come dice Sal, finchè la cottura non è completa sono molto fragili e quindi si rompono con molta facilità... Anzi, per quanto mi riguarda direi che è più facile romperle che mantenerle intere mentre si carteggiano... Non scoraggiarti! Wink
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2408
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Corciano

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da denver94 Gio Mag 05, 2011 9:04 pm

Grazi carota Ooak in frantumi 291712 però per adesso ho interrotto i lavori c'è di mezzo la scuola Ooak in frantumi 134430
denver94
denver94

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 29
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da _Morghy Mer Mar 14, 2012 7:47 pm

Anche io ho un grosso problema... Mentre ero assente da casa mia, la suocera ha "gentilmente" rotto la mia prima ooak. bom
Cadendo a terra le si sono spezzate le gambe, il braccio e rotta la base di appoggio. Crying or Very sad
Mi dispiacerebbe buttarla perchè in fondo ci sono legata... e anche se è bruttina in fondo è pur sempre una mia creatura..
Come posso fare per farla rinascere? Posso metterla in forno anche se è "finita"?
I capelli sono veri quindi in forno non dovrebbero darmi problemi ma il muschio è sintetico e le ciglia anche... Sad
Vi metto la foto... Sad



Ooak in frantumi 84564251

_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Celestyal Mer Mar 14, 2012 8:02 pm

per il muschio avresti problemi Sad
io una volta l'ho fatto e si è seccato tutto...sai che devi fare? ricoprire bene le parti delicate come il muschio con una spessa carta d'alluminio, trattiene la temperatura e non dovrebbe seccarlo..male che vada è talmente secco che se ne viene via tutto e gliene rimetti di nuovo, non ti preoccupare Smile
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da _Morghy Mer Mar 14, 2012 8:12 pm

Al limite il muschio se si rovina non mi importa.. L'importante sono i capelli e le ciglia... Spero di riuscire a salvarla ^_^
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Celestyal Mer Mar 14, 2012 8:15 pm

i capelli non dovrebbero rovinarsi Smile le ciglia bene o male qualcuna salta non è un problema irreparabile giusto? Wink
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da _Morghy Mer Mar 14, 2012 8:17 pm

Si si infatti... Grazie mille Lena!! ^^
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Celestyal Mer Mar 14, 2012 8:22 pm

e di che Smile
facci sapere poi! povera piccola Sad
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da _Morghy Mer Mar 14, 2012 8:23 pm

Certamente!!! Amore
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da sonia1979 Ven Mar 15, 2013 3:30 pm

Salve ragazze io ho il problema sulle cotture brevi 5 minuti a 110 gradi però le gambe si continuano a rompere.
Cosa faccio devo abbandonare il lavoro e cestinare la mia prima Ooak ?
Io ho usato il prosculp e non so se insistere ancora o lasciare perdere.
Sono arrabbiata Vabbè che non ho mai modellato ma ci sto mettendo una settimana per una sola Ooak uffa.
Crying or Very sad
sonia1979
sonia1979

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 44
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Ilovedesserts Ven Mar 15, 2013 4:37 pm

si spezzano come nelle foto sopra?? potresti aumentare di 5 minuti la cottura, non togliere mai la scultura dal forno prima che sia completamente fredda... cerca di usare un po' di delicatezza quando la andrai a manipolare nuovamente... se giri nel forum troverai alcuni metodi per non buttare via il lavoro, prima fra tutte eliminare un po' di pasta dalla rottura e rimetterne altra steccando bene, in modo da collegare i due pezzi ed eliminare i segni di giuntura... per il tempo, da neofita, ho capito che non si creano ooak in quattro e quattro otto... ed una settimana sia il minimo (almeno per chi è alle prime armi), tra modellazione, cotture multiple (e tempi di attesa per il raffreddamento), trucco, parrucco, ambientazione...

spero di esserti stata utile!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da _Morghy Ven Mar 15, 2013 4:59 pm

Sonia, non disperare.. le rotture sono all'ordine del giorno! Ooak in frantumi 85539 Una settimana per una ooak è nulla.. io ci impiego molto molto di più! Per le rotture, togli pasta dalla gamba dove si è formata la crepa e ne metti di nuova cercando di lisciarla bene con quella già cotta. Io le microcotture le faccio di ben 20 minuti, non 10, la bambola resta un pelino più resistente. Poi naturalmente devi maneggiarla con molta delicatezza! ^_^ Poi facci sapere come va!! Ooak in frantumi 61894
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da sonia1979 Ven Mar 15, 2013 10:06 pm

Ho capito, quindi, proverò ancora una volta a sistemare quella che ho iniziato.
Forse facendo il corso mi agevolerebbe.
Non mi sembrano difficili da fare solo che io (sono pignola) e forse pretendo da me stessa di vederla perfetta e di conseguenza so li ore ed ore su un pezzo.
Poi guardando le fatine di Cozzo e Elettra ed alte artiste caspita e vorrei essere brava come loro, magari lo fossi.
Ti ringrazio tanto per il consiglio.
P.S. : meglio che vi metto la foto. Che disastro
sonia1979
sonia1979

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 44
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Folletto81 Ven Mar 15, 2013 10:26 pm

sonia se non fossero difficili da fare saremmo tutte brave come patrizia, elettra e tante altre brave artiste Very Happy la difficoltà sta proprio nel superare i problemi, migliorarsi, imparare e, soprattutto, avere una certa predisposizione. la fretta di diventare come "i grandi" è sempre cattiva maestra.
opinione strettamente personale, non me ne volere Wink
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da sonia1979 Sab Mar 16, 2013 9:30 am

Ilovedessert grazie per il consiglio infatti, avevo praticamente fatto tutto legato contrario come non fare raffreddare il pezzo (non c'avevo pensato a lasciarlo in forno) e aumentare la cottura.

Morghy anche il tuo consiglio lo seguirò perché sono cose che non sapevo e di conseguenza sbagliavo.
Mi consola sapere che è normale metterci più di una settimana a are una Ooak (pensavo di essere io troppo precisina).
Farò moltissima attenzione è la prima Ooak e devo riuscirci perché so di poter cela fare è solo una questione di paura di non riuscirci.

Folletto81 ...io non invece non vedo difficoltà nel farle, anzi la vera difficoltà è stata modellare con il cernit che oltre ad avere un brutto colore per me è orrida pure la pasta invece il prosculpt da subito ho visto che vengono bene le forme, solo che ci vuole pazienza oltretutto non avendo mai modellato e fatto corsi non so i trucchi del mestiere e pensavo di dover buttare via la mia prima Ooak a cui ci tenevo.
Certo non posso essere ai livelli di un'artista non avendo mai modellato nemmeno il das ma se riesco a fare i bambini chissà magari faccio una serie di neonati per il battesimo della mia bambina.
Very Happy Very Happy Very Happy
Buona giornata a presto con gli aggiornamenti....
sonia1979
sonia1979

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 44
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Folletto81 Sab Mar 16, 2013 9:46 am

sonia1979 ha scritto:

Folletto81 ...io non invece non vedo difficoltà nel farle, anzi la vera difficoltà è stata modellare con il cernit che oltre ad avere un brutto colore per me è orrida pure la pasta invece il prosculpt da subito ho visto che vengono bene le forme, solo che ci vuole pazienza oltretutto non avendo mai modellato e fatto corsi non so i trucchi del mestiere e pensavo di dover buttare via la mia prima Ooak a cui ci tenevo.
Certo non posso essere ai livelli di un'artista non avendo mai modellato nemmeno il das ma se riesco a fare i bambini chissà magari faccio una serie di neonati per il battesimo della mia bambina.
Very Happy Very Happy Very Happy
Buona giornata a presto con gli aggiornamenti....

allora aspetterò con gioia di vedere le tue creazioni, magari anche un wip nella sezione apposita! buon lavoro, sento che sta per nascere una grande artista Wink in bocca al lupo!
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da sonia1979 Sab Mar 16, 2013 11:16 am

Folletto81 crepi ;P lupo cmq sono d'accordo con te, la fretta non portava nulla ed io non ho voglia di creare di corsa, tanto nessuno mi corre dietro e anche se non sarà bella la mia prima Ooak l'importante è aver cominciato a prendere mano con la pasta Wink
sonia1979
sonia1979

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 44
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Ooak in frantumi Empty Re: Ooak in frantumi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.