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Come creare un prodotto digitale

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Messaggio Da Ilafabila Mer Feb 23, 2011 10:24 pm

Articolo tratto da Design Sponge e tradotto (grazie anche all'aiuto di Google translate!)

How to create digital products (di Tara Gentile)

Come creare un prodotto digitale

Il mio primo vero prodotto digitale è stato un libro sul "blogging". Ci sono volute circa due settimane di tempo per scriverlo, pubblicarlo e prepararne la vendita. L'ho rilasciato durante le prime grandi tempeste di neve dello scorso anno. Mio marito ed io abbiamo celebrato ogni singola vendita di 15 dollari. Abbiamo tenuto traccia delle vendite per tutto il fine settimana, per vedere quanto ci stessimo avvicinando al nostro obiettivo.

Stava generando reddito mentre nevicava, senza richiedere postini o viaggi in macchina.

E allo stesso tempo è stata una fonte di informazioni e di idee basate su quello di cui i miei clienti avevano bisogno. E' stato un pieno successo! E, con circa 500 copie vendute, il mio successo è proseguito negli ultimi 10 mesi.

Non sono più una mamma che lavora da casa e che contribuisce parzialmente al bilancio familiare. Io sono la sola entrata della mia famiglia, guadagno abbastanza da aver consentito a mio marito di lasciare il suo lavoro succhia anima, e sono un leader nel mio campo. Sebbene molto del mio successo sia frutto di sudore e lacrime, è dovuto anche alla creazione di prodotti digitali.

I prodotti digitali sono il mio principale flusso di reditto, hanno permesso di realizzare i miei sogni e danno un ottimo stile di vita alla mia famiglia.

Perché dovrei sviluppare un prodotto digitale?
Creare un prodotto digitale potrebbe essre il primo (grande) passo per creare un' attività più sostenibile. I prodtti digitali permettono di servire più clienti, di lavorare per lungo tempo e di offrire i tuoi servizi a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Questi prodotti sono lontani dall'essere un guadagno facile, anche se scaturiscono da un reddito passivo. E' un duro lavoro creare un prodotto professionale finito, scrivere copie e istituire sistemi di vendita. Tuttavia, il premio supera di gran lunga la sfida, una volta che avrai cominciato, non potrai più fermarti!

Le pubblicazioni digitali e le vendite online hanno rilanciato industrie che hanno avuto, per lungo tempo, difficoltà a funzionare. Tu, si tu, puoi creare un prodotto digitale di successo che fornisca un servizio di valore ai clienti e migliori il tuo tipo di attività.

Ora che ti ho messo la pulce nell'orecchio, continua a leggere, per scoprire quale sarà il tipo di prodotto digitale che avvantaggerà la tua attività, come realizzarlo e come venderlo.

Che tipo di prodotto potrei sviluppare?
Stanchi della parola E-Book? Bene, anche io! Il miglior prodotto digitale oggi sul mercato è molto di più di un bel PDF. Ecco un elenco di ciò che potrebbe funzionare per te:

  • Appartenenza a una comunità
  • Corso online
  • Newsletter a pagamento
  • Seminario online (webinar)
  • Chiamate in conferenza
  • Lezione di gruppo
  • Libro di esercizi
  • Stampabili
  • Modelli di disegno digitale (templates)
  • E-book multimediali
  • Rivista online
Se hai qualcosa da insegnare a qualcuno, puoi sviluppare un prodotto digitale. Siccome la nostra cultura è focalizzata sul fai-da-te, sviluppando un prodotto informativo basato su un servizio che spieghi come fare una cosa simile alla tua, a un basso costo, può aiutarti a raggiungere obiettivi che mai avresti immaginato.

Come dimostra la nuova ondata di riviste digitali, creando un prodotto digitale è anche possibile aggirare con facilità i limiti dell'editoria tradizionale. Hai qualcosa da dire? Dillo con un prodotto digitale.

Chi beneficerà dal mio prodotto?
Come con tutti i prodotti, non puoi vendere se non hai pubblico.
L'editoria digitale è stata a lungo dominata dalle vendite impresa-impresa. Certo, insegnare alle persone come fare più denaro è un ottimo modo per vendere. Ma i prodotti digitali possono essere sviluppati anche per i consumatori. Pensa agli articoli stampabili, alle risorse per lo scrap digitale, alla nuova ondata di riviste di design e ai calendari personalizzabili.

Quando consideri il pubblico per i tuoi prodotti, pensa a chi non raggiungi attualmente. C'è un modo per convertire quei prodotti in un sistema digitale? Puoi abbassare i prezzi per raggiungere nuovi clienti?

Puoi anche considerare l'opposto. Forse i tuoi clienti sono pronti per il prossimo livello. Puoi sviluppare un prodotto premium per soddisfarli? Puoi offrire un servizio aggiuntivo o un bonus che ti renderanno più attraente ai soggetti più esperti o ai clienti di fascia alta?

Infine, il modo più semplice per sviluppare un prodotto digitale e conoscere il proprio pubblico è guardare nella tua posta. Come imprenditore riceverai certamente centinaia di mail di persone che ti chiedono informazioni e risorse su questa cosa o quella. Sviluppare un prodotto digitale intorno a "questa o quella cosa", ti farà catturare queste persone come clienti, invece di indirizzarli verso altre aziende!

Ho la mia idea. Come posso creare un prodotto digitale con i programmi in mio possesso?
Molte persone vorrebbero lanciarsi nella creazione di un prodotto digitale, ma pensano che ci siano troppi ostacoli. Bene, non è così.

Io ho creato il mio primo E-Book con una versione demo di Pages (una specie di Word per Mac). In poche ore ho deciso di pagare per avere la versione integrale. Io adoro lavorare con Pages perché offre funzioni avanzate di impaginazione. Ma puoi anche usare Microsoft Word, Adobe Acrobat Pro, e anche Google Docs o Open Office per creare un PDF in grado di essere pubblicato.

Se non vuoi creare prodotti più interattivi, puoi usare un programma per blog, come WordPress, per creare un blog privato o un sito web il cui accesso sia consentito solo agli acquirenti. Usa un applicazione gratuita come "$2Memeber" e potrai integrare il pagamento e la registrazione senza problemi.

Vorresti creare qualche stampabile? Usa le tue foto o un programma di grafica per creare un file PDF che comprenda facili istruzioni per la stampa e il montaggio. Non dare per scontato che chiunque abbia la tua stessa conoscenza approfondita delle opzioni di stampa.

Ci sono anche una miriade di strumenti online che ti consentono di creare riviste, seminari o conferenze online, con un basso o nullo costo iniziale.

E' fatto. Come faccio a vendere online?
Per vendere prodotti digitali, tutto ciò che ti serve è un account Paypal e uno spazio web.

Usando un servizio come E-Junkie o ClickBank puoi anche automatizzare la tue offerte di prodotti. "Big Cartel" offre un'applicazione chiamata Pulley che offre qualcosa di simile e si integra con il tuo negozio pre-esistente. Alcuni di questi servizi riducono considerevolmente il tempo necessario alla vendita e alla distribuzione dei tuoi prodotti.

Questi servizi non organizzano solo download sicuri dei tuoi prodotti, ma reindirizzano i clienti sul tuo sito privato, compilano mailing-list e rendono possibile aggiornare i prodotti per clienti futuri.

Io uso E-Junkie e sono molto soddisfatta della sua integrazione con altri servizi (MailChimp e PayPal), della sua flessibilità e sicuramente del suo prezzo, che parte da 5 dollari al mese.

Qualunque sarà la tua scelta, avrai bisogno di uno tuo sito o un blog dove potrai descrivere i tuoi prodotti, offrire testimonianze, mostrare immagini ecc. Il tuo sito sarà il luogo per la produzione e la vendita; sarà il posto dove indirizzare le persone che potrebbero essere interessate all'acquisto del prodotto. Qui risponderai ai loro bisogni, spiegherai le tue scelte, risponderai alle loro domande e farai le tue offerte.

Come posso ottenere maggior successo per il mio prodotto digitale?
Come per ogni vendita online, quella dei prodotti digitali non è una questione di "se l'ho fatto, lo compreranno".

Avere una mailing list forte e interattiva è una delle cose più importanti che puoi fare per assicurarti il successo. Puoi usare la tua lista per creare entusiasmo sul tuo prodotto. Chiedi ai tuoi sottoscrittori a quali domande vorrebbero tu rispondessi. Chiedi un feedback sulle tue idee. Sentendosi parte del progetto di crescita del tuo prodotto, saranno più propensi a comprarlo il giorno della pubblicazione.

Puoi fare la stossa cosa con gli altri tuoi Social Network. Comincia a parlarne per tempo. Dettaglia i tuoi progressi. Fai loro sapere quanto ci stai lavorando. Parlagli dei tuoi progressi. Quando coinvolgi i tuoi clienti nel processo di produzione di una creazione, si sentiranno più fiduciosi nel prodotto finito.

Se non hai costruito un'ampia schiera di sostenitori su un social network o in una grande mailing list, non disperare. Puoi parlare del tuo prodotto attraverso un "guest post" su un altro blog con argomenti correlati. Puoi anche inviare il tuo prodotto (gratuitamente) per una recensione su altri blog della stessa nicchia.

Tutto quello che puoi fare con un prodotto fisico, puoi farlo per promuovere un prodotto digitale, inclusa la pubblicità, gli omaggi e i saldi.

Ma il Sacro Gral delle pubblicazioni digitali è il marketing di affiliazione. Ora, non farti spaventare da questi teremini. Il marketing di affiliazione è un modo naturale, proficuo e intuitivo per vendere il tuo nuovo prodotto.

Il marjeting di affiliazione è il mezzo attraverso il quale tutti i tuoi amici, clienti e colleghi promuoveranno il tuo prodotto per te e riceveranno una parte del guadagno per ogni vendita che procurano. Veramente non c'è differenza dalla vendita di un prodotto fisico, puoi organizzare il tuo marketing di affiliazione con un paio di clik. Ogni affiliato si iscriverà al tuo servizio e riceverà un link tracciabile che userà nella promozione del prodotto.

E' necessario che tu fornisca loro i banner e le idee per la promozione. Potresti offrire delle interviste, spedire dei campioni o rispondere alle domande sul prodotto stesso.

Con il marketing di affiliazione avrai la possibilità di attivare un grande giro di affari attorno ai tuoi prodotti. Puoi raccogliere i frutti contribuendo, allo stesso tempo, a sostenere altri imprenditori.

Quindi sono già pronto?
Sei ancora qui? E' tempo di iniziare a creare il tuo primo prodotto digitale. Che sia un corso premium che muori dalla voglia di creare o un e-book gratuito per iniziare a costruire la tua mailing list, l'unico modo per ottenere un risultato è mettersi in gioco.

La tua prima offerta potrebbe essere non essere l'ultimo grido in fatto di design o non avere i più avanzati contenuti multimediali, ma lavorando su brainstorming (NdT: tecnica craetiva di gruppo volta allo sviluppo di idee o soluzioni), produzione e lancio diventerai sempre più bravo nella creazione di prodotti. Come in ogni cosa, più fai, meglio diventi.

La creazione di prodotti digitali non è solo l'ultima mania; è il modo perfetto per costruire un'attività più sostenibile, ottenere una fetta di clienti più ampia e accrescere la tua autorità come imprenditore.


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