ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 - Galateo su internet (I Social Network, le collaborazioni e i collaboratori)

Andare in basso

 3 - Galateo su internet (I Social Network, le collaborazioni e i collaboratori) Empty 3 - Galateo su internet (I Social Network, le collaborazioni e i collaboratori)

Messaggio Da Ilafabila Mar Feb 22, 2011 2:09 pm

Articolo tratto da Design Sponge e tradotto (grazie anche all'aiuto di Google translate!)

Online etiquette and ethics (part 3) (di Kate Pruitt)

Galateo ed etica in internet

Terza parte: I Social Media, le collaborazioni e i collaboratori
Oggi affronterò l'argomento che mi sta più a cuore e alcuni altri che sono ugualmente importanti quando si lavora in una comunità creativa: Le relazioni sui Social Network, le collaborazioni fra blogger e i sostenitori.
Il galateo dei social network richiederebbe un articolo dedicato, ma cercherò di riassumere i nostri dibattiti in punti chiave basati su ciò che abbiamo imparato nel corso delle nostre esperienze su Twitter e Facebook. Inoltre, condividerò alcuni consigli per una collaborazione positiva con gli altri blogger e come supportare e mantenere i sostenitori del tuo blog, nel modo più etico possibile.

COLLABORATORI
Con una comunità di bloggers così ricca e varia, come ai giorni nostri, è evidente che molti di noi finiranno per offrire o chiedere qualche aiuto. Dal momento in cui lavori con un amico per impostare uno stile per il tuo blog, chiedi aiuto a qualcuno per gestire le vendite o ti accingi a postare un articolo scritto da un altro blogger, chi contribuisce entra a far parte della tua vita di blogger. E questa è un'ottima cosa perché nessun blog è un'isola e, sinceramente, bloggare diventa più divertente se lo condividi con qualcuno (specialmente se condividete le stesse passioni).

Quando ho avviato Design Sponge ho lavorato attivamente contro l'idea di accogliere altri scrittori. Ingenuamente pensavo di riuscire a gestire tutto da sola (email,post, pubblcità, video ecc...) ma ho capito in fretta che per offrire ai miei lettori contenuti di qualità, avevo bisogno di cercare al di là del mio portatile. L'assuzione di scrittori è stata una delle cose più preoccupanti che abbia mai dovuto affrontare, ma alla fine, aprire le porte di Design Sponge si è rivelata la miglior decisione migliore che abbia mai preso per il mio blog.
I collaboratori portano nuove idee, energia e vita al blog e spesso ti possono sostenere quando attraversi un momento di crisi creativa o un blocco dello scrittore. Concludendo? Largo ai collaboratori!

Ora che abbiamo stabilito quanto sia importante la collaborazione per un blog, vediamo come fare in modo di ricevere una collaborazione valida. In un mondo ideale questo è quello che dovresti cercare:

1_Qualcuno che riesca a creare contenuti originali e di alta qualità per il tuo sito.
2_Qualcuno che capisca la natura di un blog con un budget limitato e che abbia la passione di aiutare.

Se hai colto queste due cose, hai trovato il tuo collaboratore ideale. Joy, Emily ed io, abbiamo costruito la squadra di collaboratori che ci circonda e possiamo dirti che hai alcune opzioni:

1_Assumere un dipendente regolare, pagato (su base oraria o a progetto)
2_Assumere uno stagista non pagato (o pagato poco) per un tempo limitato
3_Lavorare con gli amici/artisti, in un rapporto basato sulla condivisione e lo scambio di servizi.

Il budget di ogni blogger è differente, quindi ecco cosa suggeriamo in ognuna delle precedenti situazioni:

Un impegato regolarmente pagato: Mi ci sono voluti 6 anni e mezzo per riuscire ad assumere il mio primo dipendente a tempo pieno (lo grido, Amy Azzarito!), e è stato incredibilmente difficile. Mentre per arrivare a questo livello ci vuole sicuramente del tempo, potete cominicare pagando le persone con un piccolo incentivo per un piccolo lavoro. Vi mostro come mi regolo:

1_Prendi un team di membri per una prova (pagata o scontata a rate) per vedere come lavorano insieme e come cambia la loro resa dopo un mese o due.

2_ Se la situazione gira bene, crea un regolamento chiaro che spieghi loro la loro attività, le loro scadenze e i pagamenti per ogni post, ora di lavoro o progetto finito. Spetta a te decidere il sistema di pagamento, ma sicuramente dovresti provare a svolgere lo stesso lavoro TU stessa, per verificare quanto tempo porta via. Ti puoi così rendere davvero conto di quanto sia duro il lavoro dei tuoi collaboratori.

3_Considera bonus annuali o dai un aumento quando è possibile. (NdT: è ampiamente argomentato anche questo punto, ma credo che essendo per noi di scarso interesse, non meriti di essere tradotto per intero)

4_Fai sempre un contratto. Può sembrare una formalità, ma potrebbe assicurarti da tante situazioni spiacevoli. (...NdT: vedi sopra)

Assumere uno stagista non pagato (o pagato poco) per un tempo limitato: questa situazione potrebbe essere difficile, ma Joy sostiene che sia sostenibile se ci si avvale di collaboratori non pagati o pagati poco, a patto che sia per un breve periodo di tempo. Quindi se decidete di accogliere un collaboratore del genere assicuratevi che:

1_La descrizione del lavoro, ciò che vi aspettate e il pagamento sia scritto e firmato da entrambe le parti. La maggior parte delle persone non pensano a scrivere un contratto, ma è importante che aspettative e pagamenti siano scritti nero su bianco.
Consente ad entrambe le parti di sapere cosa stanno facendo.

2_ Riconoscere il talento dei tuoi stagisti. (...)

3_Se non puoi offrire loro del denaro, cerca di aiutarli facendo conoscere il loro lavoro e fornendo loro dei contatti (...)

Lavorare con gli amici/artisti, in un rapporto basato sulla condivisione e lo scambio di servizi. (...) Ecco cosa si dovrebbe tenere a mente quando si lavora in una situazione di scambio:

1_Metti per iscritto. Hai ancora argomenti? Quando sei in dubbio, scrivi sempre i termini dello scambio. Non c'è niente di peggio che rendersi conto che qualcuno ha frainteso le nostre intenzioni. (Aiutare significa farlo per una sera? due? una settimana?). (...)

2_Assicurati che i tuoi collaboratori lo siano ancora nel tempo. Lavorare senza busta paga potrebbe far passare in fretta la voglia. Controlla che i tuoi collaboratori siano sempre interessati, cogliendo l'occasione per valorizzare il loro lavoro e ringraziarli. (...)

3_Mettete bene in chiaro di chi siano i diritti d'autore per ogni singolo progetto.

Una volta che la situazione sarà impostata (in una qualunque delle forme sopra descritte), è importante ricordare la chiave per un sano rapporto di lavoro:

Esprimi sempre gratitudine e fai in modo di sostenere i tuoi collaboratori ogni volta che puoi.

COLLABORAZIONE
La collaborazione, come i collaboratori, può essere la chiave per un blog di successo, ci può far superare i cali crativi, i blocchi dello scrittore e molto altro. Emily ne ha parlato con tale coinvolgimento che vorrei mostrarvi il video, ma non avendo questa possibilità cercherò di riassumere i punti fondamentali del pensiero suo, mio e di Joy.

1_La collaborazione è una grande occasione per lavorare con persone che ammiri, rispetti e da cui trai ispirazione.
Spesso i blogger si sentono in imbarazzo a parlare con artisti, fotografi o altri scrittori che amano per il timore che non rispondano o che non abbiano tempo di lavorare insieme. Ma non lo saprai mai se non chiedi. Emily ha avuto occasione di lavorare con persone davvero importanti nel loro campo, perché ha preso l'iniziativa di contattarle per parlare con loro dei suoi progetti.

2_Non importa quanto sia "Grande" il tuo sito. Potrebbe sempre crescere e incontrare lettori al di fuori della tua nicchia.
Le mie collaborazioni preferite sono quelle con blogger al di fuori della mia nicchia. Spesso crediamo (sbagliando) che la maggior parte delle persone legga solo un certo tipo di blog, ma non è sempre così. Potresti catturare un lettore devoto nella lettura di altri siti, che non conosceva la tua esistenza. Qundi perché non collaborare con persone che condividono il tuo stile o i tuoi obettivi, ma in un campo diverso? Eliminare ogni noioso spirito "competitivo" potrebbe farti uscire dalla tua nicchia, permettendoti di coniugare due mondi (come la casa e la cucina) che hanno senso insieme pur non incrociandosi sempre.

3_Il mondo della creatività su internet è continuamente in trasformazione, la collaborazione può aiutarti a stare al passo di nuove idee e tecnologie.
Cerco sempre di stare al passo con ciò che accade sul web, nell'editoria e nelle tendenze tecnologiche, ma non sempre ho tempo di trovare cosa c'è di nuovo e interessante in ogni campo che amo. Grazie alla collaborazione con le persone, potrai beneficiare di risorse ed esperienze condivise, e ogni nuova idea o strumento che abbiano raccolto durante il loro cammino. Non temere di portare in un progetto qualcuno con cui non hai mai lavorato, specialmente se c'è la possibilità che impariate qualcosa di nuovo gli uni dagli altri.

Quindi quali sono le regole del galateo da tener presente quando si instaura una collaborazione?

1_Come già detto, non si sbaglia mai, scrivendo i dettagli di un progetto prima di cominciare. Chi deve fare cosa? Pubblicherete i frutti del vostro lavoro in entrambi i vostri siti? Qualcuno vuole ottenere dei guadagni dal progetto? Decidi prima come dividere costi e ricavi del progetto, onde evitare di finire litigando.

2_Discuti di ogni progetto o incombenza che possa derivare dall'idea originale. Potrete entrambi usare l'idea e svilupparla singolarmente una volta che il progetto comune sarà finito? O dovrete proporre ognuno una nuova propria idea? Assicurati che questo sia chiaro, se intendi espandare una certa idea, in futuro.

Concludendo: La collaborazione con altri blogger e artisti mantiene il tuo sito (e il tuo cervello) pieno di idee e di nuovi contenuti e apre le porte ad ogni sorta di opportunità di cui nemmeno immaginavi l'esistenza. Non avere mai timore di contattare chi ammiri con una buona idea di collaborazione.

SOCIAL MEDIA
Ok, ho lasciato questa selezione per ultima per un motivo: è l'argomento che sento più caro e vicino. Innanzitutto perché mi sono avvicinata tardi a Twitter, così ho dovuto imparare in fretta. E quello che ho imparato è che i posti come Facebook e Twitter, sono diventati i miei posti preferiti per avere frequenti, informali (ma significative) conversazioni con i lettori e i membri della comunità di internet.

Sebbene l'attenzione di questo articolo sia focalizzata sul galateo e sull'etica, è bene sottolineare che questi concetti sono in realtà concatenati a risposte alle grandi domande come: "Come posso costruire un Social Network di successo, con molti sostenitori?", che solitamente è quello che le persone sono più interessate a sentire.

Quindi, prima di cominciare a parlare, lasciate che dica un paio di cose: Ogni esperienza di successo, su un Social Network è diversa. Tu devi decidere quali sono i tuoi obiettivi e tenerli ben presenti quando ti rivolgi agli altri. (??)

Detto questo, noi tutti condividiamo un obiettivo comune che poi è l'idea di fondo dei social network: comunicare la nostra storia su internet. E non importa quale sia il risultato di questa comunicazione, c'è una sola regola indiscutibile da applicare sempre: Sii sincero, onesto e cortese quando comunichi con gli altri e prova a metterti nei panni degli altri prima di giudicare.

Questa regola viene spesso dimenticata, perché la gente pensa che internet garantisca l'anonimato.E spesso queste persone tornano alle ragazzate delle superiori, quando facevano cadere qualcuno con il suo vassoio, nel mezzo della mensa piena, e puntando il dito facevano "oooh". Bene, questo non mi piace! Specialmente perché mi sembra un insulto, di fronte a tutto quello che si può fare di positivo grazie a queste piattaforme. Quindi oggi ho deciso di condividere alcuni consigli per aiutarti a concentrarti su tutte le cose positive che questo Social Network possono offrire:

Sii te stesso
Parli sempre di te in maniera onesta e trasparente, su internet. Perché dovresti fare diversamente su un Social Network? Le persone diventano leali sostenitori perché credono in te, fai attenzione a non rovinare tutto parlando in un tono o in uno stile che non ti rispecchino. Che ti piaccia o no, le persone si faranno un'idea su di te, in base a come "ti sentono" su internet, ricordatelo sempre. Se resterai te stesso, ti sarà più semplice costruirti un seguito, che saprà che sei una persona genuina. Questo è il segreto per avere dei sostenitori, nient'altro ti porterà lo stesso successo che avrai parlando onestamente e lasciando che le persone ti conoscano davvero.

Sii trasparente
Come altro luogo del web, i Social Network offrono tanti spazi per pubblicità e sponsor. (...) Se siete interessati a portare avanti campagne pubblcitarie, siate sempre trasparenti con i vostri sostenitori. Lasciate che sappiano che un certo Tweet è sponsorizzato. Niente rovina la fiducia nei confronti di una persona, più di sapere che i suoi consigli erano interessati.

Ascolta i tuoi sostenitori
Non importa quanti sostenitori tu abbia, il loro feedback è prezioso e ognuno merita di essere ascoltato. E' anche vero che ci sono un sacco di persone strane, nel Web, ma in genere chi ti segue è una persona adulta che potrebbe avere qualcosa da dire. Se t fanno sapere che non parli abbastanza, che parli troppo, che usi un tono sbagliato...ascoltali! Non necessariamente devi cambiare il tuo modo di essere, ma è sempre una buona cosa prestare orecchio alle altrui opinioni.

Consiglio: cerca di prendere tutti i commenti con un po' di intelligenza. Un solo commento positivo su un Social Network non sta a significare che la fuori tutti ti amano, allo stesso modo un commento negativo non significa il contrario. Fai del tuo meglio per vedere le cose nel modo giusto e ricorda che ricevere un certo commento non è come riceverne cento.

Pensa prima di parlare
Nonostante sia importante dire ciò che si pensa ed essere onesti, ricorda che le persone su internet hanno un' ottima memoria e una scarsa tolleranza per le lamentele. Per quanto possa farci bene, uno sfogo su un Social Network, ricordiamo che se il nostro Social Network diventa una sfilza di lamentele, i tuoi sostenitori si stancheranno in fretta di seguirti. Nessuno vuole essere sommerso dalle lamentele altrui, quindi cercate di limitare al minimo questo genere di sfogo.

Perché limtarsi? Perché quello che è su internet, resta per sempre. Le persone non dimenticano in fretta e questo è un grosso problema se si tratta della tua attività online. Puoi sempre cancellare un post, ma restano tracce nella cache o in qualche schermata catturata da qualcuno. Stai attento e ricorda che qualunque cosa dirai potrà ritorcesi contro di te. Quindi non dire ogni cosa che pensi e non dire niente che non assoceresti con tranquillità al tuo nome vero.

Sei una persona, non una macchina.
Non trasformare il tuo Social Network in uno strumento per sbandierare solamente la tua attività, i tuoi sconti e i tuoi nuovi prodotti. Le persone vogliono sapere chi siete, cosa fate, cosa pensate. Se lasciate fuori questa parte, il vostro Social Network ne resterà compromesso. (...). Quindi assicurati di mantenere un equilibrio.

Consiglio: Ricorda che sei una persona, se stabilisci rapporti reali sui social network resterai più impresso e ti avvicinerai meglio agli altri. Meglio di chi non fa altro che invitarti a vedere i suoi nuovi lavori (...)

Diffidate da chi utilizza i Social Network per fare pressione.
Questo argomento rischia di farmi arrabbiare. Perché spesso c'è l'idea diffusa che si debba diventare amico di chiunque ci chiede l'amicizia o ci offre la sua.
Blog e Social Network non sono posti in cui si debba necessariamente dare qualcosa in cambio di qualcos'altro o in cui si debba essere obbligati a stringere amicizie. Che tu abbia un amico o un milione, l'unica cosa che conta è stabilire con le persone rapporti umani. (...)

Come evitare certi problemi? Innanzitutto mettiti nei panni degli altri. Non pensare che qualcuno che non ti risponde subito sia un cretino, magari ha avuto altro da fare o ha avuto una brutta giornata. Fai del tuo meglio per non giudicare con superficialità, dal momento che non vorresti essere giudicato così dagli altri.

Un altro modo per prevenire questo genere di problemi è concentrarsi sulla gestione dei feed del Social Network. Fai del tuo meglio per valutare il tuo comportamento sui Social Network: non rispondi ai commenti costruttivi? Ti complimenti con le persone quando hanno delle belle notizie? Dai alle critiche costruttive le risposte che meritano? Se è così stai facendo un buon lavoro di interazione. Qualcuno cerca di diventarti tuo amico perché magari vuole dirti qualcosa? Beh, sta a te e solo a te decidere.

Concludendo: Non lasciare che le persone prepotenti facciano quello che vogliono online. (...?)

Vi lasciamo con un pensiero davvero riassuntivo, da parte di ognuna di noi:

Joy: Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. (...)

Emily: La Collaborazione è fondamentale (...)

Grace: Una sola regola è fondamentale, quando si parla di galteo online: Trasprenza=Verità (...)

Kate Pruitt
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.