ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Internet e la libera circolazione delle idee

+6
ET76
FairyMoon
Ilafabila
micifimici
Seraphina
Orsola Selvaggia
10 partecipanti

Andare in basso

Internet e la libera circolazione delle idee Empty Internet e la libera circolazione delle idee

Messaggio Da Orsola Selvaggia Ven Feb 04, 2011 9:07 am

Quando mi sono iscritta a questo forum mi sono molto sorpresa nel vedere che tra le sezioni oscurate ci fossero anche le raccolte di tutorial selezionati dal web.
non ne capivo la ragione e mi infastidiva un po' facendomi sentire quella che esclusa. Esclusa poi da cose che probabilmente in questi anni di ricerche anche io ho già visto.
Leggendo i post e le polemiche di questi giorni ho capito le motivazioni delle vostre scelte.

Come ultima (o quasi) arrivata ho pudore a condividere con voi la mia opinione, ma non faccio che pensare a questo e forse me ne libererò solo condividendo con voi queste riflessioni.

Internet è il luogo della libera circolazione delle idee.
Quello che pubblichiamo su internet è per tutti. E' lì pronto ad essere condiviso, copiato, modificato, fonte di ispirazione o di plagio.
Cercare di opporsi è una guerra persa. I grandi successi di internet sono tutti legati alla condivisione e alla libera circolazione delle idee.
Chi cerca di opporsi a questa tendenza perde in partenza e rischia solo di farsi il fegato amaro.

La concorrenza raddoppia le tue forze e non le spezza
Ho un e-commerce da 7 anni. Con le mie socie abbiamo dato vita a un progetto molto innovativo per l'epoca (tanto innovativo che abbiamo fatto la fame per qualche anno Wink)
Ero gelosissima della nostra idea e del fatto che eravamo state tanto brave da essere le prime e le uniche.
Così quando è arrivata la concorrenza (che ha "copiato" facendosi forza della nostra esperienza senza fare la gavetta e neppure la fame) ho avuto giorni e notti difficili. Solo io so qunto mi sono girate...
Invece ho scoperto che la concorrenza fa bene anche agli affari. La concorrenza rafforza entrambi e non sottrae.
Faccio un esempio estremo perché i "cattivi" sono i primi ad accorgersi delle cose. Più marche di sigarette ci sono, più la gente fuma. E infatti loro non si fanno la guerra uno con l'altro ma (cattivi) fanno cartello.

Il lavoro va protetto
Se invece abbiamo un progetto speciale, una tecnica o un tutorial che ci rappresenta e vorremmo fosse identificato con la nostra persona, allora è giusto proteggerlo.
Io per esempio ho delle cose che sto elaborando e non mi sento di condividere né qui né sul mio blog.
Se avete tutorial dettagliati di queste cose nel forum è giusto proteggerle gelosamente.
Il prodotto finito sarà comunque (vedi punto uno) fonte di spunto e magari copiato. Anche noi in fondo facciamo così, no? Ci ispiriamo alle idee degli altri.
Però chi lo rifarà dovrà mettere del suo, dovrà scoprire come fare e in questo modo renderà il progetto suo e non vostro.

Una piccola digressione sulla polemica: secondo me quello che "fa" un forum sono le persone.
Per l'opinione che mi sono fatta io in questi giorni per esempio è stato più importante l'impatto con la struttura gerarchica e con le vostre opinioni sulla gestione del forum che non il materiale pubblicato.
E immagino potrete vedere che l'ho girato in lungo e in largo.
Io credo che ognuna di noi sceglierà di frequentare i forum dove si sente meglio con le persone.
Di tutorial ce ne sono tantissimi in giro. Non sarei tanto gelosa dei contenuti. Fatevi forza di voi stesse e della vostra identità. E' quello che cercano le utenti.

Vado a lavorare. Un saluto a tutte!
Orsola Selvaggia
Orsola Selvaggia
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://www.tamatadi.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Internet e la libera circolazione delle idee Empty Re: Internet e la libera circolazione delle idee

Messaggio Da Seraphina Ven Feb 04, 2011 9:43 am

Scusami non sono completamente d'accordo con te, anche io sono per la condivisione delle idee e delle tecniche, forse ho anche la lingua troppo lunga in fatto di consigli, ho un'attività artigianale e mi accorgo che alle volte clienti che entrano per comprare qualcosa se ne escono solo con i miei consigli su come farla... dirai brava scema, statti zitta!!!... e avresti anche ragione Internet e la libera circolazione delle idee 291712

Ed è proprio per questo che condivido la scelta di tenere i tutorial protetti, che poi non sono visibili solo agli ospiti, ai nuovissimi iscritti ed ai novelli solo per poco, perchè in genere dopo un poco di frequentazione vengo aperti anche ai novelli.

Il motivo?!? Come dici tu di tutorial è pieno il web, infatti non credo che si voglia proteggere il tutorial in se stesso, ma il lavoro di chi l'ho ha cercato, trovato e postato.

Qualche tutorial l'ho trovato anch'io e per prima cosa ho voluto condividerlo qui sul forum, ma non è semplice trovarli, sarà anche pieno il web, ma molte volte sono nascosti in fondo ad un blog magari scritto pure in giapponese Internet e la libera circolazione delle idee 291712
Permetti che tutto il mio lavoro di ricerca sia in qualche modo tutelato?

Se fosse così semplice trovarli allora che bisogno c'è cercali in una raccolta su un forum?

Ho scritto rivolgendomi a te, perchè mi è venuto più semplice Internet e la libera circolazione delle idee 335725 , ma il discorso è generico e rivolto a nessuno in particolare Internet e la libera circolazione delle idee 68541

Per quanto riguarda la concorrenza, si hai ragione fa bene, spinge le persone a migliorarsi, ma molte volte è una dispersione di risorse, credi che due attività dello stesso tipo in un paese piccolo possa far bene a tutti e due? No... fanno la fame entrambe Internet e la libera circolazione delle idee 496239 , sarebbe meglio che si specializzassero ognuna in un ramo preciso, in modo da offrire un servizio migliore.

Questa ovviamente è la mia opinone, basata su un'esperienza decennale di attività artigianale/commerciale Internet e la libera circolazione delle idee 68541
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

http://mauracardana.blogspot.com/

Internet e la libera circolazione delle idee Empty Re: Internet e la libera circolazione delle idee

Messaggio Da micifimici Ven Feb 04, 2011 9:49 am

grazie del tuo intervento...
sono d'accordo con buona parte di quello che hai scritto, tranne con il fatto che quello che è messo in rete è li per essere copiato... ma questo è un altro discorso...
di certo sono d'accordo con la questione che un forum sono le persone. è proprio perchè sono le persone che noi teniamo le sezioni dei tutorial chiuse. noi vorremmo un forum con persone, non con fantasmi che passano solo per i tutorial... per quello c'è tanto altro spazio nel web... ci sono altri forum, ci sono i siti e i blog, ci sono i motori di ricerca...
noi abbiamo creato il forum perchè sia un posto di condivisione, per chi passa solo per vedere dei tutorial questo non è il posto.. non si vuole escludere nessuno, tant'è che i tutorial vengono aperti a seguito di una partecipazione minima.
ovviamente poi ognuno deciderà di restare nel forum dove si trova meglio... ma quella è una cosa normale. l'ho fatto anche io...
micifimici
micifimici
Admin
Admin

http://micifimici.wordpress.com/

Messaggio Da Orsola Selvaggia Ven Feb 04, 2011 10:01 am

Quando mia figlia (prima elemetare) mi dice "Ma maaammmaaaaa la tizia mi copiaaaaa i disegniiiii [tono lamentoso che solo una giovane femmina può emettere] io le rispondo sempre "Devi esserne fiera, si copiano solo le cose belle, nessuno vorrebbe mai copiare le schifezze, vuol dire che sei brava!"

E per queste vere perle di saggezza, mi ispiro alla filosofia della mai superata Settimana Enigmistica. "Vanta innumerevoli tentativi di imitazione". Internet e la libera circolazione delle idee 68541

Questo è più difficile da accettare per le fonti di reddito (come espresso anche da me al punto credo tre). Fa rima, peppereppere. Wink
Ma qualche volta chi ti copia non fa altro che ampliare la tua notorietà.
Orsola Selvaggia
Orsola Selvaggia
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Ilafabila Ven Feb 04, 2011 10:17 am

Anche io concordo solo in parte.
Riguardo al fatto dei tutorial e della loro protezione è, come dice Seraphina, un modo per proteggere il lavoro di chi se li cerca e cataloga (in primo luogo), ma soprattutto è anche un modo per selezionare le persone che stanno nel forum.
Lasciare i tutorial aperti a tutti vorrebbe dire avere un via vai di persone che vengono a prendersi il loro bel tutorial e poi spariscono.
A noi piace avere persone "NEL" forum...persone che restano, che stanno anni, con le quali si stabiliscono rapporti sempre più intensi ... siamo fatte così.. ma abbiamo le prove che ciò può accadere.
Hai ancora le sezioni protette chiuse, altrimenti potresti vedere come, un bel gruppetto di utenti, abbiano passato insieme il capodanno, con le loro rispettive famiglie...e si sono conosciute QUI !!!
Magari con i tutorial aperti, alcune di loro sarebbero solo passete e se ne sarebbero andate (chi può dirlo)..invece ne è nata una bella amicizia! Vuoi mettere?

I tutorial poi, lo vedrai presto, sono divisi in due sezioni.. i tutorial presi nel web e i tutorial fatti da noi.
I primi vengono aperti ai nuovi dopo pochi giorni di frequentazione attiva. I secondo restano celati anche per mesi, finché non valutiamo che la tal persona è abbastanza "di famiglia"... allora le diamo accesso ai nostri tutorial, alla sezione che nasconde i nostri incontri, alla sezione privee, che è un off topic più personale e intimo.

Io non so se queste regole siano giuste e condivisibili, ma abbiamo deciso di applicarle in questo modo.. lavoriamo tanto a questo forum, ce lo siamo tirato su col tempo ed è diventato presto un'enorme raccolta di informazioni e di lavori, forse una delle più complete in Italia.
E'anche normale che ne siamo un po' "gelose" e che diamo le "chiavi di casa" solamente a persone di cui ci sembra di fidarci ... e spesso sbagliamo, come è facile capire dalla polemica in corso....
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

http://www.ilafabila.blogspot.com

Messaggio Da Orsola Selvaggia Ven Feb 04, 2011 10:35 am

In effetti il mio è proprio un contributo da "esterna". Un commento a caldo su cosa può sentire una Novella (e dico una perché parlo solo per me, ovviamente) che si affaccia al forum.

Nella fattispecie non una vampira di informazioni.

Incomincio a capire meglio e concordo pienamente sui due livelli di condivisione.
Era un po' quello che volevo dire io. I link raccolti sul web (anche se sono costati fatica) si possono condividere con più facilità rispetto ai nostri lavori (di cui talvolta siamo più gelose di quanto non lo siamo dei nostri stessi figli ahaha).

Non conoscendo il contenuto nascosto non sapevo che fosse proprio così.

In ogni caso non ve la prendete a male per le copie. Insisto, la Settimana Enigmistica docet. Internet e la libera circolazione delle idee 291712
E' più la delusione del rapporto personale, magari...
Orsola Selvaggia
Orsola Selvaggia
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Ilafabila Ven Feb 04, 2011 10:42 am

Ma infatti credo sia più quello che ci ha lasciate perplesse.....
Ah.. ti abbiamo aperto, ora! E non per questo tuo post, ma perché eri in lista Wink
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

http://www.ilafabila.blogspot.com

Messaggio Da FairyMoon Ven Feb 04, 2011 10:52 am

Hai colto nel segno! E' la delusione il punto..più che altro perchè quando "dai fiducia" e instauri un rapporto di amicizia, seppur telematica, certe cose non te le aspetti. Che tizio copi una mia creazione mi rode e mi delude, certo, ma se a copiare è una mia amica o un'utente del forum che conosce quanto tempo, passione e ingegno ci metto, a quel punto più che delusa mi sento "tradita". Se poi apre un altro forum..a quel punto penso che non sentiva abbastanza "suo" questo..e mi chiedo il perchè..visto che quì lo staff è "al servizio" degli utenti e non ha il ruolo di "guestapo"..A volte, forse è solo voglia di comandare..
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Messaggio Da ET76 Ven Feb 04, 2011 10:56 am

concordo con le spiegazioni che ti hanno dato le altre in merito ai tutorial, invece sulle copiature posso solo dire che un pò rode il culo vedere le proprie fatiche che magari fanno la fortuna di altri, mi spiego meglio
io son due anni che frequento il forum, prima l'altro e poi questo di cui ho in minima parte contribuito alla creazione, frequento solo questo perchè non ho tempo di bazzicarne altri e anche perchè mi piace avere stretto rapporti con le persone che sono qui e le considero amiche con cui scambiare pensieri e consigli e non ho stimoli per andare a visitare altre "case"
Devo dire che come si dice dalle mie parti "mi son sentita riavere" quando ho trovato altre persone che come me condividono l'amore per la manualità e la fissazione per la creazione compulsiva, il bisogno di sfogare se stessi nel dare vita ad un'idea, putroppo le persone che mi stanno intorno pur apprezzando quello che sforno non "praticano" e non sono in grado di darmi stimoli, e confrontarsi.
Dopo questo luuuuuuuuuuuungo preambolo vengo al dunque: io sono fortunata, sono una feltraia, è un'arte un pò minore (lavoro con la lana cardata plasmandola, non con il feltro o il panno industriale) e nessuno mi ha mai copiata, però in questo tempo passato qui ho notato come, soprattutto parlando di fimo e accessori creati con questa pasta, pullulano le imitazioni e come tante persone se ne approfittano e copiano spudoratamente e vendono, magari a prezzi irrisori, svalutando il in primis l'idea e poi il valore stesso della creazione.
Io non l'ho mai provato ma ti posso dire in tutta sincerità che sì in un secondo momento questo può stimolare a migliorare se stessi a sviluppare tecniche uniche, però ammazza se mi roderebbe il culo Very Happy
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da Orsola Selvaggia Ven Feb 04, 2011 11:01 am

Qui ci vuole una faccina Internet e la libera circolazione delle idee 544134 (per l'apertura). Mi aiuterà a capire meglio e conoscervi meglio.
Orsola Selvaggia
Orsola Selvaggia
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da chicca3 Ven Feb 04, 2011 1:18 pm

E' vero che il web pullula di tutorial anche se il più delle volte non è facile scovarli...è pur vero però che a volte un tutorial anche se accompagnato da foto e didascalie, non è sempre sufficiente a svelare tutti i "segreti" della realizzazione dell'oggetto; io nel mio piccolo (molto piccolo) a volte ricevo delle richieste di chiarimenti riguardo alla modellazione dei fiori (faccio solo questo)..a dimostrazione dunque che oltre al tutorial ben spiegato, sono necessarie altre precisazioni e piccoli trucchi che difficilmente possono essere evidenti in una foto.....detto questo capisco benissimo la scelta di tutelare certe sezioni del forum e renderle accessibili solo dopo un' attenta valutazione...perchè qui si instaurano dei veri rapporti di amicizia che non sarebbero possibili senza il rispetto reciproco. Io non faccio parte dello staff degli amministratori (sinceramente non ne sarei nemmeno in grado), però la discussione di ieri mi ha veramente fatto rattristare...effettivamente qualcosa avevo già presagito leggendo il topic sulla questione dell'alimentazione (vegetariani si o no), si erano raggiunti toni un po' forti non adatti ad un argomento del genere, evidentemente c'era già un po' di maretta....spero che tutto si aggiusti...e di non essere andata fuori tema Smile Concludendo, concordo con Ila, questo è veramente un bellissimo forum molto completo, che spazia in svariati campi ricco di tutorial ma anche di persone veramente capaci e che danno consigli senza chiedere nulla in cambio, quindi è giusto proteggerlo.
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Messaggio Da minuetto Ven Feb 04, 2011 3:05 pm

Io sono parzialmente d'accordo con tutte voi.
Per quanto riguarda la copia delle creazioni secondo me è un boccone difficile da ingoiare!
Ci sono due situazioni distinte, ma entrambe disturbanti Smile
Una è quella in cui una persona condivide sul web un tutorial e se lo ritrova copiato pari pari (o quasi) magari a scopo di lucro.
La seconda è quella di tutorial che nascono a pagamento e che vengono riprodotti e pubblicati in qualche sito sperduto (mi è capitato di vederne tanti in alcuni siti russi credo).
In questo ultimo caso si provoca un vero e proprio danno a chi ha investito tanto tempo e sforzo per la propria creazione.
In ogni caso non riesco a non ritenerla una cosa fastidiosa. :bad:
Per quanto riguarda le sezioni chiuse invece faccio un esempio molto semplice.
Mi sono iscritta nel tempo a diversi forum, non in tutti però la mia frequentazione è stata costante.
In particolare trovo grande difficoltà a frequentare forum in lingua straniera che non sia l'inglese. E in un forum in lingua francese che ogni tanto frequento al massimo posso impostare qualche messaggio con l'aiuto di un traduttore ma siccome i traduttori non sempre tirano fuori le cose corrette, mi sono resa conto di aver difficoltà a capire ma, spesso, ancor più a farmi capire.
E in casi come questi non posso dire di sentire il forum come una "famiglia" perchè non sarò mai in grado di creare rapporti così stretti come magari mi piacerebbe anche fare.
Ciò non toglie che scarico i tutorial che mi piacciono o che mi fa piacere mettere a disposizione della comunità del forum i miei (anche se ho fatto solo tre miseri tutorial nella mia "carrierona artistica" Very Happy ), anche se non frequento assiduamente il forum.
Ma comprendo perfettamente il punto di vista di chi si smazza (lo potevo dire? Razz ) per tirare su un forum, per farlo vivere e per far sì che si respiri un'atmosfera amichevole e familiare e capisco che possa essere fastidioso che questo sforzo non venga compreso e condiviso.
Forse se fossi "dall'altro lato" anche io imposterei regole di questo tipo Smile
minuetto
minuetto
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://minuettobijoux.wordpress.com/

Messaggio Da zazuelagatta Ven Feb 04, 2011 4:33 pm

Premessa:non ho capito da cosa scaturisce la discussione sui tutorial e il litigio su vegetariani&co l'ho letto ma vi giuro che non l'ho capito.

Detto ciò vorrei inserirmi nella discussione giusto per dare voce ai novizi Very Happy sono iscritta al forum da qualche mese e non ho accesso alle sezioni più interne e la cosa, anche se mi dispiace, è più che giusta.
Ognuno condivide ciò che vuole o può condividere di se stessa e del suo lavoro.
Se voglio che il mio lavoro sia fruibile solo da un gruppo ristretto e selezionato di persone è giusto che nessuno metta becco.
E' libertà, semplicemente.
I tutorial che possono essere trovati anche in rete sono disponibili dopo pochissimo tempo sul forum quindi non penso ci sia nulla di cui lamentarsi: ho frequentato moltissimi forum dei gruppi più disparati e questo è stato uno dei più aperti e ricchi che io abbia trovato, mi dispaice solo non riuscire per vari motivi ad essere attiva e presente.
Mi dispiace se qualcuna si lamenta ma penso che dovrebbe farsi un giro approfondito nel web e vedere altre dinamiche di altri gruppi per vedere veramente cosa significa cercare di inserirsi in un gruppo chiuso e ostile.
Non che qui non ci siano gruppi più "ristretti" ma sono amicizie nate in anni di frequentazione, è ovvio che non si possa avere dopo due giornil'affiatamento di persone che si conoscono da anni.

Un discorso a se merita l'ispirarsi-copiare-approfittare del lavoro altrui.
A volte mi è capitato di vedere un lavoro e crearne (senza rendermene conto all'inizio) una rivisitazione, è un processo creativo come tanti altri PERO' ha una scintilla di un estraneo che lo fà nascere e il 95% di Graziella che lo ha creato, ed è un lavoro mio.
Una ragazza che crea una fata ispirandosi alla posa di una foto vista in una rivista o in rete stà plagiando il lavoro del fotografo? NO!
Diverso è se io prendo un lavoro altrui e lo copio cambiandone il 5% : non è un lavoro mio punto e basta, può essere bello ma non è mio.
Mi capita con la pasta di mais, sono una frana, spesso copio qualcosa che mi piace cercando di capire come si fà o usando la tecnica descritta in un tutorial per sviluppare le mie capacità. E' un processo utile per approdare alla mia dimensione personale con questo materiale.
Se faccio vedere quel che combino è per consolarmi e verificare i miei miglioramenti, ma certo non li spaccio come lavori originali.

Purtroppo se condivido le mie conoscenze, soprattutto in rete, è facile che si venga copiati spudoratamente senza ricevere nemmeno un grazie, ma fà parte dei rischi e credo che per aiutare la crescita di quell'unica artista che diventerà "grande" ci si possa accollare anche i 100 copioni ingrati. Io ho fatto tutorial di altra natura (matematica e fisica) e il risultato è lo stesso, fidatevi Very Happy
E comunque anche il semplicemente dare piccoli consigli è più utile di 100 tutorial.
Penso che un certo ragazzo (di cui non farò il nome) del furum sia un esempio lampante di come la condivisione delle idee e delle conoscenze porti frutti rari e pregevolissimi Very Happy se condividere significa questo direi che tutte le fumine dovrebbero rallegrarsi Very Happy
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Messaggio Da kampai Ven Feb 04, 2011 8:27 pm

Non dimentichiamoci che stiamo parlando di internet.
Per come la vedoi Io , internet e' il senso della libertà e del libero scambio, e' stato creato con questi presupposti, vietare qualcosa su internet e' un paradosso.
Per quanto riguarda tutorial, se questi ultimi sono stati acquistati da un terzo, questi ultimi non possono essere postati e visti solo da chi li ha acquistati, andiamo sul penale , se invece sono acquisiti free da internet lo devono rimanere (free) , altrimenti si va contro la scelta dell'autore, che a stipulato un contratto con il distributore per mantenerlo free ( ad eccezione di un autorizzazione scritta e firmata del creatore), Per farmi capire, se scarico un filmato da you tube ( sito per eccellenza di questo concetto) io devo dire grazie e garantire la libertà di visione del video, ( lo potete anche leggere nel suo regolamento) , esempio stupido , ma stupido presidenti, o governi che censurano internet pochi ma molto pochi( Cina.... ) ma non Europa , e qualcuno a cercato di censurare internet in Italia , guardate wikiliks Berlusconi ed internet, e guardate la figura de cioccolataio che sta facendo!!

kampai

Messaggio Da ET76 Sab Feb 05, 2011 1:35 am

internet è libertà giusto, infatti noi tuteliamo solo il nostro sforzo di catalogazione, i link dei tutorial vengono resi pubblici all'utente dopo pochi giorni di frequentazione per i motivi già abbondantemente spiegati poco sopra.
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da kampai Sab Feb 05, 2011 2:43 am

Non ho detto nulla sul vostro metodo!!! Siete liberi di gestirlo, l'importante che diventino liberi a tutti gli utenti in ugual misura.
Dalle tue parole capisco che tra 8 messaggi e/o 7 giorni dovrei averli in libera visione anche mi', sbaglio, per essere equo con quello che avete fatto con orsola selvaggia??!! Non credo di aver capito male?? Dato il tuo precedente discorso.

kampai

Messaggio Da micifimici Sab Feb 05, 2011 9:15 am

stiamo andando OT, per favore, continuamo la discussione sull'argomento iniziato.
per quanto riguarda apertura e chiusura delle sezioni è tutto ben spiegato nel regolamento (che invito a leggere, se ancora non è stato fatto) e se ci sono dubbi in merito si apre una discussione a riguardo.
micifimici
micifimici
Admin
Admin

http://micifimici.wordpress.com/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili