ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolamento swap

Andare in basso

Regolamento swap Empty Regolamento swap

Messaggio Da emosa Ven Apr 02, 2010 12:15 pm

REGOLAMENTO SWAP

Per partecipare agli swap del forum bisogna scrupolosamente attenersi a poche e semplici regole, che salvaguardano l’impegno di tutti i partecipanti:

1. Per essere ammessi allo swap si deve dare la propria adesione nell’apposito post che verrà aperto dall'amministrazione (moderatori e amministratori) in occasione dello swap stesso. Possono aderire allo swap le apprendiste e le artigianamenti.

2. In seguito all’adesione, dovrà essere compilato in ogni sua parte un test che aiuterà il nostro compagno di swap a scegliere gli oggetti da inviare. Il test si trova nella sezione "I nostri profili per gli swap" : è necessario aprire un post in quella sezione, copiare le domande dal modello, rispondere e pubblicare così un post sul proprio profilo personale.
Infine, quando verranno sorteggiate le coppie per lo swap, ogni utente invierà soltanto il proprio nome cognome e indirizzo alla sua compagna di swap.

3. Nello swap saranno presenti delle categorie per ogni oggetto da mandare. Es. oggetto creato da noi, qualcosa di dolce, un kit creativo, una sorpresa, ecc…

4. Per ogni swap sarà indicato un TEMA, il quale dovrà necessariamente essere rispettato in ogni categoria. Le uniche eccezioni saranno il kit creativo e la sorpresa, che potranno essere in tema (opzione preferibile) o fuori tema, data la complessità di crezione. Se il tema non viene rispettato per ogni categoria, ad eccezione del kit creativo e della sorpresa, la pena per chi non si attiene a questa regola sarà l’esclusione dallo swap immediatamente successivo a quello a cui si è partecipato.

5. Per ogni categoria verrà inviato un solo oggetto a tema, pena l’esclusione dallo swap immediatamente successivo a quello a cui si è partecipato. Se si vuole mandare un oggetto in più, è obbligatorio avvisare il compagno di swap che avrà modo, senza impegno, di ricambiare aggiungendo un oggetto a sua volta o meno. Questo per evitare che ci siano persone che fanno molto e che restino poi deluse se ricevono il minimo previsto dallo swap.

6. I tempi per la spedizione non devono sforare la data prestabilita, a meno che non ci sia un accordo tra le due parti. La spedizione non deve essere anticipata prima dei termini previsti.

7. Le foto degli swap verranno postate in un’apposita discussione creata dall’amministrazione, in cui tutti i partecipanti potranno inserire le foto degli oggetti ricevuti specificando il nome del compagno da cui hanno ricevuto. Le foto vanno postate esclusivamente dopo la data prestabilita e non prima, pena l’esclusione dallo swap immediatamente successivo a quello a cui si è partecipato.

NB: Mi sono stati posti dei dubbi circa la sorpresa, aggiungo qui una semplice spiegazione, in modo che tutti possiate leggerla.
La sopresa può essere qualsiasi cosa, un profumo, un bagnoschiuma, un cd, un libro, ecc... ma potrebbe anche essere del materiale creativo (magari tra quello specificato nel test come materiale più usato o nella wish list come desiderato) e qui si pone il dubbio: per "una sola sorpresa", quando si parla di materiale, si intende "una sola sorpresa di materiale" per quel tipo di hobby, non un singolo materiale (tipo un panetto di fimo). Facciamo un esempio esplicativo, altrimenti diventa tutto troppo contorto:
io so che la mia compagna di swap ama fare i bijoux con le paste modellabili e anche cucire oggettini con il pannolenci. In questo caso, invece si un bagnoschiuma, decido che voglio mandarle qualcosa che le sia utile per i suoi lavoretti. Visto che preferisce fare queste due cose, decido per quale delle due voglio mandare materiale. Mettiamo che voglia mandarle qualcosa per il cucito: le invierò qualche foglio di pannolenci, accompagnato magari da del filo da ricamo e qualche applicazione. Questa è una sorpresa unica. Se invece le mando del pannolenci, accompagnato da della minuteria per bijoux, sarebbero due sorprese, non una. Mi sono spiegata bene?
Facciamo invece l'esempio per i bijoux: so che le piace abbinare la pasta modellabile col wire nelle sue creazioni. Le invierò dei panetti di fimo, del filo per wire e qualche minuteria, ma non invierò pannolenci, ago e filo. In questo modo farò una sola sorpresa, anche se non è un oggetto unico Razz
Tutto chiaro?


Riguardo i costi: non mettiamo limiti di cifre minime o massime, poichè ognuno deve sentirsi libero di partecipare a seconda delle proprie possibilità. Vi consigliamo, in ogni caso, di mantenervi entro cifre accessibili a tutti, in modo da non creare imbarazzi.
emosa
emosa
Admin
Admin

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.