ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Album fotografico senza colla

+2
Takya
gataloca451
6 partecipanti

Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Album fotografico senza colla

Messaggio Da gataloca451 Gio Nov 25, 2010 2:19 pm

Già che ci sono inserisco anche questo: è un album che ho fatto a giugno scorso per una mia amica che si è sposata.
La caratteristica è quella di essere assemblato tutto senza colla (la rilegatura è fatta con uno spago che fissa i fogli direttamente alla copertina). I fogli hanno dei buchi come quelli per i raccoglitori ad anelli, solo che dentro ci va lo spago.
Ogni foglio è doppio, e da ciascun lato ha 4 fustelle circolari per inserire gli angoli della foto: mi piaceva l'idea che gli sposi potessero "modificare" l'album nel tempo spostando e cambiando le foto.
Tra un foglio e l'altro c'è una velina di carta da ricalco con frasi stampate (l'ho fatto con una semplicissima laserjet A4, la font - bellissima - è Tall Films mi pare)
Oltre all'album c'è anche una cartellina che contiene altre foto (niente colla anche qui: è "cucita" con lo spago) e una bustina per il cd con le foto in digitale.
Anche la copertina è rivestita "a incastro" senza colla, con il grigione da 2mm a fare spessore, e decorata con spago e rafia.
Il rivestimento della copertina è un unico blocco lunghissimo che avvolge le 4 facciate della copertina... questo era il formato massimo realizzabile perché il cartoncino è largo 100 cm! Smile

Gli sposi hanno gradito moltissimo Smile
I limiti di questo tipo di rilegatura è che è molto rigida e quindi può ospitare un numero limitato di pagine (in questo caso 20, per un totale di 40 foto, e le ultime si sfogliano faticosamente)

Dimensioni: 35x25 (più o meno... le foto sono 20x30)

Album fotografico senza colla 4746310584_ed82e1df07_z

Album fotografico senza colla 4746307320_94071a20a6_z

Album fotografico senza colla 4745670163_0df7fa5640_z

Album fotografico senza colla 4746306236_b2950fb396_z

Album fotografico senza colla 4745677685_390cfa14ea_z

Album fotografico senza colla 4745669143_24debf884c_m Album fotografico senza colla 4745670935_a230cd1e45_m Album fotografico senza colla 4746312646_1089c432c7_m
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da Takya Gio Nov 25, 2010 9:09 pm

Che bello!!! Mi piace l'idea di non usare la colla, ma non ho ben capito come hai rivestito la copertina...
La scelta dei colori e la cura dei dettagli mi piacciono molto, però in effetti questa rilegatura, che è tipo quella giapponese, è bella e anche veloce da fare ma purtroppo è anche scomoda, proprio perché le pagine non si aprono bene e per un album fotografico non è proprio il massimo in realtà...
Magari potresti provare con la rilegatura Copta, la colla non è strettamente necessaria (servirebbe giusto per il rivestimento della copertina..) ma le pagine si aprono perfettamente! Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da gataloca451 Gio Nov 25, 2010 9:19 pm

Sì infatti la copta non la conoscevo e quando l'ho vista ho pensato proprio al fatto che non c'è colla. Volendo la copertina si può fare allo stesso modo, senza colla (la corda della rilegatura la tiene insieme nei punti critici)

Il principio della copertina è che funziona come una scatola, con delle bandelle che si ripiegano sotto: è un unico foglio molto lungo che avvolge i due cartoni e poi si ricongiunge al centro dove c'è la rilegatura... hmmm ho scritto arabo, ora provo a disegnare uno schema... a fra poco
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da gataloca451 Gio Nov 25, 2010 9:50 pm

Ecco, con questo sgorbio si dovrebbe capire di più... ovviamente le proporzioni sono tutte sballate. Non c'è colla, è tutto ripiegato e poi fissato nella rilegatura!
Album fotografico senza colla Esknrn
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da carota72 Ven Nov 26, 2010 9:44 am

Veramente bello!!! I love you
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2408
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Corciano

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da fatacarabina Ven Nov 26, 2010 9:47 am

e' stupendo...punto e basta!
fatacarabina
fatacarabina

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 26.10.10

http://wwwcrochetgarden-paola.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da PaulinePaulette Sab Nov 27, 2010 9:30 pm

Davvero particolare =)

Concordo però con Takya, il problema di queste legature senza colla è che non agevolano l'apertura, con gli album foto che hanno una grammnatura elevata all'interno poi... Nulla toglie che il lavoro è davvero ottimo e raffinato!
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da Faeryclay Dom Nov 28, 2010 3:08 pm

Che bel lavoro, complimenti!
Faeryclay
Faeryclay
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 54
Località : Roma

http://faeryclayooak.blogspot.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da gataloca451 Lun Nov 29, 2010 10:34 am

Grazie per i complimenti Smile

Ci ho riflettuto su e la rilegatura copta non è compatibile con le altre caratteristiche di questo album... perché le pagine sono doppie proprio per permettere di inserire la foto senza incollarla, quindi la piega è all'esterno, non all'interno confused

Vi posso dire però che ne avevo fatto un prototipo più piccolo (15x21 o giù di lì) rilegato sul lato corto e non dava problemi di apertura.
Quindi se volete usare questo sistema e non avere problemi, le possibilità sono due

1) ridurre il numero di pagine
2) ridurre le dimensioni e rilegare sul lato corto (questione di leve) Smile

Allentare la rilegatura non è proponibile perché è bello quando è "compatto"

Insomma per un album matrimoniale non è il massimo, ma per un piccolo album di foto ricordo oppure per un mini portfolio può essere una soluzione elegante e originale Smile

Spero che l'idea vi torni utile Smile
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da Takya Lun Nov 29, 2010 11:51 am

gataloca451 ha scritto:
Ci ho riflettuto su e la rilegatura copta non è compatibile con le altre caratteristiche di questo album... perché le pagine sono doppie proprio per permettere di inserire la foto senza incollarla, quindi la piega è all'esterno, non all'interno
Confesso che non ho capito molto che intendi! confused
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da gataloca451 Lun Nov 29, 2010 12:10 pm

Bwahuahuahau eppure prima o poi sono sicura che riuscirò ad esprimermi in italiano Very Happy

Nel frattempo mi affido all'ennesimo disegnino esplicativo
Questa è la forma della pagina (bianca + volta), è ripiegata in due perché gli angolini delle foto si infilano nelle fustelle e spariscono all'interno.
Album fotografico senza colla 2hcktps
I buchi servono a far passare lo spago. Ora il tutto funziona perché poi la parte buco + spago sparisce magicamente sotto la copertina (motivo per cui la rilegatura è così rigida)

Con la copta dovresti avere i buchi in vista, può funzionare ma non è granché elegante. Comunque è da provare...

gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da Takya Lun Nov 29, 2010 12:20 pm

ah, ora ho capito! La tarda sono io, mi ero persa sul discorso delle fustelle per questo non avevo afferrato cosa intendessi con piega all'esterno invece che all'interno Embarassed
E' una soluzione molto interessante e perfettamente adatta allo scopo, e in effetti la rilegatura copta non andrebbe bene, al massimo per un album concepito in maniera completamente diversa!

Comunque sono fantastici i tuoi disegni esplicativi, si vede che ti intendi di grafica Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Album fotografico senza colla Empty Re: Album fotografico senza colla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.