ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

.Cosa portare a un Mercatino - abc.

5 partecipanti

Andare in basso

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Empty .Cosa portare a un Mercatino - abc.

Messaggio Da Ilafabila Ven Apr 02, 2010 1:52 am

Cosa portare a un mercatino : abc a cura di Ilafabila


.Cosa portare a un Mercatino - abc. 2-6

TAVOLINI
Assolutamente leggeri e smontabili, di plastica o di legno.
Assicurati che non ci siano limiti di spazi espositivi, parlando con gli organizzatori; a quel punto consiglio di organizzarti almeno 3 metri di tavolo, in modo di disporre le tue creazioni .. "comode" (tre metri è generalmente anche la misura del gazebo, nel caso sia permesso portarlo)

GAZEBO
Quelli di plastica telata, generalmente bianchi (a righe bianche e verdi, ti prego...nooooo!), sono abbastanza semplici da montare e smontare....se pensi che la bancarella possa diventare una professione potrebbe essere un buon investimento munirsi di un bel gazebo di stoffa....io ce l'ho di plastica, pagato 25 euro...e mi trovo bene (misura 3 metri per 2).
Porta anche delle cordicelle, e dei pesi nel caso ci fosse vento, il tuo gazebo non volerà addosso ai clienti!!!!

TOVAGLIE, STOFFE, TESSUTI ...
Informati con gli organizzatori se sono previsti colori particolari...altrimenti, sbizzarrisciti!
Di solito si consiglia una tovaglia (ma anche un lenzuolo o uno scampolone!) in tinta unita, che non disturbi i colori di ciò che vi verrà esposto. Io uso una base colorata su cui metto una striscia lunga di Juta. In occasione del Natale sto pensando se mi convenga prendere un tessuto rosso o uno blu....
Abbonda nei tessuti, tanto pesano poco e non ingombrano molto...meglio averne di più che non ritrovarsi con angoli non coperti, o gambe dei tavoli "a vista"!!!
(Ah, momentaneamente la mia "base colorata" altro non è che le tende arancioni della sala, supportate dalle tende arancioni della camera da letto!!!!)

.Cosa portare a un Mercatino - abc. 3-6

TELO IMPERMEABILE
Io uso quello da imbianchino..che è molto leggero e molto economico...serve in caso di pioggia improvvisa....per coprire al volo il tavolo con le tue creazioni in attesa che passi (si spera!!!)...

SEDIA
E' importante che tu abbia una sedia o uno sgabello...o comunque qualcosa per sederti, dal momento che la giornata è lunga...e non credo che farsela tutta in piedi sia raccomandabile!!!!

LUCI E PROLUNGA
Prolunga...lunga!..nel caso di mercatini che durano anche la sera o il pomeriggio (d'inverno), hai bisogno di luci.
Vanno bene anche le luci da cantiere, quelle con la gabbietta, per capirsi...da appendere al gazebo.....io in un mercatino che non prevedeva il gazebo mi sono portata una piantana!
Non illuminare troppo e nemmeno troppo poco, però! Generalmente io porto una luce da cantiere e una abat-jour da mettere sul tavolo. Porta lampadine a basso consumo, soprattutto se c'è un generatore pubblico... non sia mai che saltasse la corrente perché sovraccaricata dalle tue lampadine!!!!
Porta anche delle lampadine di scorta... non volesse la sfiga che ti si fulmini la lampadina proprio sul più bello!!!!
Inoltre serve una prolunga, possibilmente quelle che si arrotolano (non so se mi spiego!) che sono molto lunghe e hanno una ciabatta...utile per fare ponti nel caso i tuoi vicini ( o tu!!!) siano lontani dall'allaccio.

.Cosa portare a un Mercatino - abc. 4-6

ZAMPIRONI E INCENSI
D'estate le luci attirano le zanzare...quindi porta zampironi come se piovesse...e magari degli incensi che ne coprano la puzza!!

OCCORRENTE PER FARE PACCHETTI
Porta TUTTO! Carta, sacchettini di diverse misure, nastri, spago, forbici, scotch, spillatrice....tutto quello che serve per fare un pacchettino al volo, ma anche una confezione regalo, se richiesta.
A questo scopo sono utili anche dei bigliettini in bianco, magari con il tuo logo...volendo anche delle mini bustine, tipo dal fioraio, per permettere a chi fa un regalo, di allegare un bigliettino con due righe.....

SCOTTEX
Porta almeno un rotolo di carta, dei fazzolettini, dei bicchierini di carta per dividere eventuali bevande con i vicini.

BIGLIETTI DA VISITA E VOLANTINI
Con tutti i tuoi dati...sono importantissimi!
I tuoi clienti soddisfatti avranno modo di contattarti per delle commissioni, quelli insoddisfatti potranno chiamarti per chiederti aiuto (nel caso qualcosa si rompa, succede!)....io chiedo sempre ai miei clienti di chiamarmi se hanno qualunque tipo di problema
con i miei oggetti!

.Cosa portare a un Mercatino - abc. 5-5

SACCHETTI PER LA SPAZZATURA
Portane almeno due o tre...uno ti servirà per buttare tutta la tua immondizia, gli altri per raccogliere al volo, velocemente molte delle tue cose alla fine della fiera...!
Io porto tutto alla bancarella dentro un paio di scatole rigide di plastica....peccato poi che la sera, non si sa come...non ci stia più tutto!!!
Poi, a bancarella finita sarai sicuramente stanca...e non avrai nessuna voglia di stare a dividere le cose per bene..i sacchetti dove buttare certe cose un po' a casaccio...sono una manna!!!!

POSACENERE
Se fumi portati il portacenere.....sennò a fine serata avrai una cappa di mozziconi tutto intorno alla bancarella!!!!

MATERIALE PER CREARE
Io porto sempre dei pezzetti di Fimo cotto, già con i gancetti o delle perlozze di Fimo..e mi metto a montare bijoux al mercatino...passi il tempo, la gente è incuriosita e capisce che davvero quello che gli proponi è frutto del tuo lavoro.
Nel caso del Fimo io porto sempre con me anche qualche panetto aperto, per far vedere a chi me lo chiede la materia prima di cui sono composti i miei oggetti

.Cosa portare a un Mercatino - abc. 6-6

MATERIALI PER MODIFICHE
Porta materiale....chiodini, pinze, anellini, monachelle, perline..se vendi bijoux, ago e filo se cuci....insomma, non rischiare di non avere con te tutto l'occorrente per apportare lievi modifiche richieste da un cliente (allungare o accorciare un braccialetto...e cose del genere).

CARTELLI
Ho notato che mettere qualche cartello strategico attira comunque l'attenzione...incuriosisce, strappa un sorriso..

FOTO
Non l'ho ancora fatto, ma mi sono organizzata per la prossima bancarella.
Ho stampato alcune foto di oggetti bellini che ho già venduto...ho in mente di mettere l'album sulla bancarella, in modo da mostrare alle persone altre cose che sono in grado di fare, volendo, anche se non le ho con me in quel momento.

FOTCAMERA
Non vorrai mica lasciare noi curiose forumiste senza nemmeno una foto dei tuoi successi!?!?!?!?

.Cosa portare a un Mercatino - abc. 7-3

IL SORRISO
Ultimo, ma non ultimo....!!!! Portatelo dietro!!! E sfoderalo SEMPRE! E' una calamita...fa bene a te e agli altri!


UN PICCOLO CONSIGLIO IN PIU' di Iaietta
Come piccolo consiglio in più aggiungerei di curare particolarmente il lato sinistro della bancarella, mettendo un oggetto molto vistoso. L'occhio umano infatti in una visione d'insieme si orienta incosciamente in questa direzione e se trova qualcosa che lo attira la persona ne è incuriosita. Ho letto questo consiglio in un romanzo e l'ho messo in pratica giusto per curiosità, invece funziona!


FONTI E RINGRAZIAMENTI

(Ringrazio l'utilissimo contributo delle Guide gratutite fornite da Hobby Expo )
Consiglio uno sguardo anche in qesti due siti, ricchi di buoni consigli:
www.gingergeneration.it
www.mercatotessile.it
www.capriccidiperline.com (consigliato da Franza)


Ultima modifica di Ilafabila il Mer Gen 19, 2011 9:09 am - modificato 8 volte.
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Empty Re: .Cosa portare a un Mercatino - abc.

Messaggio Da prue201 Gio Ago 05, 2010 6:33 pm

UNO SPECCHIO
Potrà sembrare una cosa banale ma se esponete articoli di bigiotteria è sempre bene avere con se un bello specchio, possibilmente grandino... più le persone riescono a vedersi "bene" più sarà facile concludere la vendita....soprattutto se si tratta di collane... eviterei gli specchietti modello trucco.

Nel mio banchetto prima avevo uno specchio preso all'ikea (7,90 euro) ovale in ferro battuto, adesso mi sono fatta decoupare uno specchio da mia mamma, così otteniamo il doppio effetto di permettere alle persone di vedersi in grande e contemporaneamente ammirano il lavoro di decoupage (la foto non è il massimo....chiedo scusa)

.Cosa portare a un Mercatino - abc. 8-1
prue201
prue201

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.08.10
Età : 41
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Empty Piccola guida su come organizzare una bancarella

Messaggio Da Margheritadolcevita Dom Ott 24, 2010 9:30 pm

La ragazza molto gentilmente ha illustrato per filo e per segno come organizzare una bancarella


Guida alla realizzazione del perfetto mercatino

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Untitled-119
Margheritadolcevita
Margheritadolcevita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 38
Località : Pianeta Terra :)

http://bijouxmonamour.iobloggo.com

Torna in alto Andare in basso

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Empty Re: .Cosa portare a un Mercatino - abc.

Messaggio Da Ilafabila Mer Gen 19, 2011 9:32 am

Ho scritto questa lista stampabila (A4 orizzontale), per avere sott'occhio tutto l'occorrente e non dimenticarsi niente Wink

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Listadicosedaportarealmercatino
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Empty Re: .Cosa portare a un Mercatino - abc.

Messaggio Da giùgiù Sab Mar 09, 2013 2:04 pm

mamma quante cose bisogna fare!grazie per i consigli e complimenti per le notevoli capacità organizzative.Cosa portare a un Mercatino - abc. 544134
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Empty Re: .Cosa portare a un Mercatino - abc.

Messaggio Da Alsì Atelier Ven Feb 07, 2014 11:44 am

che bello!! purtroppo sono alle prime armi, non ho mai partecipato ad un mercatino ma mi piacerebbe molto. qualcuno sa se ce n'è qualcuno nelle zone di siracusa o come cercarli?
Alsì Atelier
Alsì Atelier

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 07.02.14
Età : 32
Località : Siracusa

http://www.fimo-creazioni.it

Torna in alto Andare in basso

.Cosa portare a un Mercatino - abc. Empty Re: .Cosa portare a un Mercatino - abc.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.