Rosa dei venti
+11
carota72
chicca3
micifimici
Alidifarfalla
bilancia84
Annina_86
Alessandra
Elsa62
lydia
Crazy
Seraphina
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rosa dei venti
E' FINITO!!!!!! FINITO..... FINITO
Non so se si è capito ma sono felicissima di dirvi che E' FINITO, ho impiegato un po' di mesi e mi ci sono spaccata schiena e mani sopra ma sono riuscita a completarlo, è il mio primo e credo unico mosaico.
Questo rosone misura 1m x 1m, è una rosa dei venti con i 4 principali venti, e indica veramente il Nord, ci ho impiegato un po' a disegnare lo schema in terra con la bussola, con un compasso artigianale molto casalingo (un chiodo al centro e una matita legata ad una corda )
I materiali usati sono:
- piastrelle del bagno (arancio, giallo scuro e giallo chiaro)
- pistrelle della cucina (bianco, azzurro e blu)
- sassolini decorativi comprati all'Ikea
- colla per piastrelle
- colla a caldo (la sconsiglio per questo tipo di lavori )
- stucco per fughe
Attrezzatura:
- compasso casalingo
- bussola
- pinza per piastrellista
- spatoline o dita
- tanto, ma tanto scotch di carta
- spugne e stracci per pulire lo stucco
Il disegno l'ho copiato da un rosone trovato su internet
Le sezioni centrali le fatte mettendo la colla per piastrelle sul fondo e poi posizionando i vari pezzetti che taglia o aggiustavo man mano.
Il primo giro di sassolini li ho incollati con la colla a caldo su sugerimento del mio compagno, che lavorando nel settore edile mi son detta ne saprà di più.... conclusione mai dare retta ai mariti , è stato un pasticcio di fili di colla e quant'altro e in più i sassi non rimanevano fermi più di tanto
Per i nomi dei venti e i punti cardinali mi sono ricordata di un metodo visto in tv, perciò prima ho posizionato le piastrelline per formare le scritte (che mi sono fatta tagliare precedentemente con il flessibile, perchè io ODIO il rumore del flessibile, mi fa venire i brividi) dopo di che ho riempito gli spazzi e man mano che avanzavo bloccavo il lavoro con lo scotch di carta, na volta che ho finito le varie scritte ho tolto in blocco le varie sezioni, messo la colla e riposizionato il tutto, è stato molto meglio, mettendo la colla solo a lavoro ultimato potevo smettere quando volevo o quando la schiena non ce la faceva più
L'ultimo giro di sassolini li ho messi direttamente con la colla.
Man mano che procedevo con le varie sezioni finivo e fermavo colando lo stucco, altra gran rottura, perchè va messo abbastanza liquido e poi va pulito prima che si secchi troppo altrimenti non si toglie più una volto indurito.
Volevo ricoprire il tutto con una resina calpestabile, ma già così avevo il problema che alcuni sassolini erano troppo alti e toccavano la porta quando la chiudevo, ma in fin dei conti non mi dispiace neanche così, mi piace camminarci sopra a piedi scalzi e sentire i sassolini
Re: Rosa dei venti
"mio nonno".... se aspetti lo faccia io... hai VOGLIAAAA
Per stare in tema con la tag di oggi....
cosa NON sai fare???
Per stare in tema con la tag di oggi....
cosa NON sai fare???
Non so trasformare le pietre in oro
A parte gli scherzi, penso di aver finito le tecniche in cui me la cavo
A parte gli scherzi, penso di aver finito le tecniche in cui me la cavo
Che lavoro ti capisco , il lavoro è tanto....ma il risultato notevole, bravissima davvero.
Elsa62- ArtigianaMente
Ma Seraphina!!! Che bello!
Dove si trova questo mosaico... nel tuo negozio?
Complimenti per il risultato e per il lavoro laborioso!!
Dove si trova questo mosaico... nel tuo negozio?
Complimenti per il risultato e per il lavoro laborioso!!
No il rosone si trova al centro di casa mia, nel disimpegno o anticamera o come cavolo si chiama, in pratica tra la zona notte e la zona giorno
Grazie moltizzzimo per i complimenti
Grazie moltizzzimo per i complimenti
Che pazienza e che lavorone..però ne è valsa la pena, il risultato è molto preciso ed originale!! Sei bravissima!!
*_____* Che risultato... e soprattutto che pazienza! E' pure piuttosto grande, con tutte quelle tessere e lo stucco da pulire Però l'effetto è molto bello davvero!
Seraphina sei stata bravissima^^è fatto molto molto bene e poi con quel pavimento un pò rustico ci sta benissimo hai avuto una bella pazienza!!!
che bellissimo lavoro....
anche a me piacerebbe sentire i sassolini sotto i piedi... mi sa che prima o poi, quando mai avrò una casa... farò dei pezzi di pavimento sassolosi... XD
sei stata davvero bravissima... non posso che immaginare la tua povera schiena... la mia si sta lamentando al solo pensiero... XD
anche a me piacerebbe sentire i sassolini sotto i piedi... mi sa che prima o poi, quando mai avrò una casa... farò dei pezzi di pavimento sassolosi... XD
sei stata davvero bravissima... non posso che immaginare la tua povera schiena... la mia si sta lamentando al solo pensiero... XD
Vi ringrazio ancora molltissimo per i complimenti... siete carinissime
OT: mi piacerebbe ricoprire il piatto doccia con i sassolini, l'ho visto in un film, deve essere bellissimo fare la doccia e intanto massaggiare i piedimicifimici ha scritto:anche a me piacerebbe sentire i sassolini sotto i piedi... mi sa che prima o poi, quando mai avrò una casa... farò dei pezzi di pavimento sassolosi... XD
Mi è caduta la mandibola! E' uno spettacolo per gli occhi!!!
Io adoro il mosaico!!! L'unico mosaico che ho fatto ricopriva il piano del tavolo in terrazza e purtroppo ha avuto vita breve (credo di aver sbagliato la colla) ma la mano più grande verso la distruzione gliel'ha data mia figlia quando aveva due anni... Le piaceva da matti staccare i ciottoli... Non ci ho più riprovato, ogni tanto riguardo le foto e sospiro
Sei stata bravissima!
Ma per farlo sul pavimento hai dovuto staccare le piastrelle?
Io adoro il mosaico!!! L'unico mosaico che ho fatto ricopriva il piano del tavolo in terrazza e purtroppo ha avuto vita breve (credo di aver sbagliato la colla) ma la mano più grande verso la distruzione gliel'ha data mia figlia quando aveva due anni... Le piaceva da matti staccare i ciottoli... Non ci ho più riprovato, ogni tanto riguardo le foto e sospiro
Sei stata bravissima!
Ma per farlo sul pavimento hai dovuto staccare le piastrelle?
carota72 ha scritto:Ma per farlo sul pavimento hai dovuto staccare le piastrelle?
No, io e il mio compagno ci siamo messi le piastrelle in tutta la casa e in quel punto abbiamo lasciato uno spazio di 1 mq, nella prima foto si intravede che abbiamo fatto una cornice al mosiaco con le piastrelle.
Accidenti Seraphina, che lavorone Ci hai impiegato tanto e la tua schiena ti rinfaccerà questo lavoro per sempre, ma il risultato è spettacolare!!!
Sono sempre belli e molto curati i tuoi lavori, complimenti anche per questo qui
Sono sempre belli e molto curati i tuoi lavori, complimenti anche per questo qui
Takya- Moderatrice
Seraphina...ma tu sei per caso magica?????ogni cosa che tocchi diventa una meraviglia....
i complimenti qui non saranno mai abbastanza!!!
i complimenti qui non saranno mai abbastanza!!!
Michela.Crazy- ArtigianaMente
*___* waaaaaaa che bello!!
sai che anche io mi voglio cimentare nel mosaico da un po' di tempo? ho dei tasselli in pietra che mi ha regalato mia zia, una spatola, una spugna, e... il resto non so bene cosa serve e come fare, possiamo sentirci per qualche suggerimento? *__*
sai che anche io mi voglio cimentare nel mosaico da un po' di tempo? ho dei tasselli in pietra che mi ha regalato mia zia, una spatola, una spugna, e... il resto non so bene cosa serve e come fare, possiamo sentirci per qualche suggerimento? *__*
LaCullaDellaFenice- Messaggi : 39
LaCullaDellaFenice ha scritto:sai che anche io mi voglio cimentare nel mosaico da un po' di tempo? ho dei tasselli in pietra che mi ha regalato mia zia, una spatola, una spugna, e... il resto non so bene cosa serve e come fare, possiamo sentirci per qualche suggerimento? *__*
Certamente, guarda però che è il mio primo mosaico (se non contiamo metter le piastrelle in tutta la casa ) e sono un autodidatta .....e insomma non è che sia proprio un'esperta
anche io sono da sempre un'autodidatta, ma tu hai delle doti innate
e se quello è il tuo primo mosaico spero che il mio riesca ad essere bello almeno la metà del tuo!!
e se quello è il tuo primo mosaico spero che il mio riesca ad essere bello almeno la metà del tuo!!
LaCullaDellaFenice- Messaggi : 39
Pagina 1 di 1