AAA Modellare una OOAk: da dove cominciare? Risposte a svariati dubbi per principianti
+16
carola88b
_Morghy
rosyrosy
iaietta
giulina1986
ET76
Il magico mondo di Brusy
Alessandra
...Dark-Angel...
saphira79
Alidifarfalla
Elsa62
CREArianna
Jadine
fairyhands
Claudia87
20 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
AAA Modellare una OOAk: da dove cominciare? Risposte a svariati dubbi per principianti
Ho letto un pò tutta questa sezione, ma non ho trovato risposte ad alcuni dei miei dubbi:
- A quanti gradi cuoce la pro-sculpt? Va cotta a pittura ultimata e dopo aver messo gli occhi (anche se mi sembra improbabile) o quando ancora è "nuda"?
- I colori migliori da usare per dipingere le fatine, quali sono? Ho letto qua e là sul forum i "Genesis"...sapete indicarmi un sito affidabile dove poterli aquistare? E gli acrilici o i colori ad olio che resa danno?
-quando fate la testa di una fatina, cominciate a modellare direttamente con la pasta o usate un supporto rigido di qualche tipo per il viso? Come questi qui per esempio http://www.artdolls.com/catalog.cfm/Armatures/
- Ho letto che gli occhi si possono fare in svariati modi, ma il risultato più bello e professionale come si ottiene? Inserendo occhi di vetro nel viso (ma come?) e poi dipingendoli? O modellandoli con la pasta e poi dipingendoli direttamente?
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi....devo cominciare dall'inizio, e devo comprare tutti i materiali, per questo mi piacerebbe sapere da subito come muovermi
- A quanti gradi cuoce la pro-sculpt? Va cotta a pittura ultimata e dopo aver messo gli occhi (anche se mi sembra improbabile) o quando ancora è "nuda"?
- I colori migliori da usare per dipingere le fatine, quali sono? Ho letto qua e là sul forum i "Genesis"...sapete indicarmi un sito affidabile dove poterli aquistare? E gli acrilici o i colori ad olio che resa danno?
-quando fate la testa di una fatina, cominciate a modellare direttamente con la pasta o usate un supporto rigido di qualche tipo per il viso? Come questi qui per esempio http://www.artdolls.com/catalog.cfm/Armatures/
- Ho letto che gli occhi si possono fare in svariati modi, ma il risultato più bello e professionale come si ottiene? Inserendo occhi di vetro nel viso (ma come?) e poi dipingendoli? O modellandoli con la pasta e poi dipingendoli direttamente?
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi....devo cominciare dall'inizio, e devo comprare tutti i materiali, per questo mi piacerebbe sapere da subito come muovermi
Claudia87- Messaggi : 14
Re: AAA Modellare una OOAk: da dove cominciare? Risposte a svariati dubbi per principianti
Claudia87 ha scritto:Ho letto un pò tutta questa sezione, ma non ho trovato risposte ad alcuni dei miei dubbi:
dunquemi pare che la temperatura sia 130 gradi, ma nn vorrei sbagliare...(sulla confezione comunque è scritto!). gli occhi anche se ti sembra improbabile vanno inseriti subito!! a cottura ultimata quando la fatina è rigida altrimenti come faresti?
per la pittura dipende dal tipo di pittura, se usi i genesis la fatina deve essere cotta, e poi devi cuocerli nuovamente, altrimenti gli acrilici o i colori ad olio vanno usati sulla pasta cotta... sulla pasta cruda si possono usare ombretti e gessetti che si fissano con la cottura della pasta (spero di non avere detto delle castronerie, fatinare correggetemi!! )
i colori migliori sono sicuramente i genesis perchè si fissano con la cottura e quindi puoi modificarli quanto vuoi.. gli acrilici si asciugano abbastanza in fretta e poi diventano difficili da modificare, i colori ad olio non li ho mai usati. per acquistare i genesis ci sono validi siti all'estero (trovi tutto nella sezione apposita!), altrimenti trovi tutto su ooak.it
per la modellazione trovi un sacco di indicazioni sul forum, in genere si usa una armatura di base. anche per gli occhi trovi sul forum tante indicazioni e tutorial.
spero di esserti stata utile, buona navigazione!
Re: AAA Modellare una OOAk: da dove cominciare? Risposte a svariati dubbi per principianti
La maggior parte delle domande che hai fatto (a parte la temperatura di cottura confermo 130) non hanno una risposta univoca. Dipendono molto dal tuo stile, da come ti trovi meglio a modellare ecc. Ci sono molti metodi sia per la pittura che per gli occhi e devi trovare quello che meglio si adatta a te.
Il mio consiglio è, dopo aver dato una bella occhiata al forum, di cominciare e provare varie tecniche fino a che non avrai trovato quella giusta per te.
Il mio consiglio è, dopo aver dato una bella occhiata al forum, di cominciare e provare varie tecniche fino a che non avrai trovato quella giusta per te.
Grazie mille Fairyhands, sei stata MOLTO esaustiva per quanto riguarda i colori
Bellissima questa cosa degli ombretti, ma quindi si possono usare anche ciprie?
Io uso i trucchi minerali, potrei usare anche quelli per le mie creazioni?
Per gli occhi non ho capito come è possibile inserirli nel viso, perché non ho capito su che base questo va costruito...ma penso che almeno per i primi tentativi lascerò perdere quelli di vetro!
Grazie anche a te Jadine, ho guardato più o meno tutta la sezione del forum riguardante le OOAK e anche alcuni link a siti esterni, ma proprio non capisco come fare la testa
Per il corpo ho visto che si deve costruire un'armatura riferendosi per le proporzioni all'immagine di uno scheletro stampato su misura, ma la testa?
Dubito che il viso vada costruito su un impasto molle, magari si crea con la pasta una base che una volta asciutta diventa rigida e quindi consente poi di modellare sopra i connotati? Una volta finito il viso va poi attaccato direttamente sull'armatura?
Insomma vorrei sapere se anche per il viso si usa un "supporto", uno scheletro, e se sì come è possibile realizzarlo! Grazie a chiunque mi farà la grande gentilezza di rispondere a questa domanda....so che devo ancora cominciare e prima di trovare la tecnica giusta si deve sperimentare, ma così mi sembra di brancolare nel buio!
Per gli occhi non ho capito come è possibile inserirli nel viso, perché non ho capito su che base questo va costruito...ma penso che almeno per i primi tentativi lascerò perdere quelli di vetro!
Grazie anche a te Jadine, ho guardato più o meno tutta la sezione del forum riguardante le OOAK e anche alcuni link a siti esterni, ma proprio non capisco come fare la testa
Per il corpo ho visto che si deve costruire un'armatura riferendosi per le proporzioni all'immagine di uno scheletro stampato su misura, ma la testa?
Dubito che il viso vada costruito su un impasto molle, magari si crea con la pasta una base che una volta asciutta diventa rigida e quindi consente poi di modellare sopra i connotati? Una volta finito il viso va poi attaccato direttamente sull'armatura?
Insomma vorrei sapere se anche per il viso si usa un "supporto", uno scheletro, e se sì come è possibile realizzarlo! Grazie a chiunque mi farà la grande gentilezza di rispondere a questa domanda....so che devo ancora cominciare e prima di trovare la tecnica giusta si deve sperimentare, ma così mi sembra di brancolare nel buio!
forse ti può aiutare il blog di Cerchio Fatato, trovi un work in progress in cui vedi come nasce la testa
Grazie per il link, forse ho capito come si inseriscono gli occhi: da "davanti" e poi sopra si modellano le palpebre, giusto?
Sapete consigliarmi un sito dove comprare occhi di vetro carini? Su ooak.it mi pare non ci siano...
Dei buoni occhi di vetro rispetto agli occhi dipinti sulla pasta danno un'espressione più vivida e realistica alla creatura? Le professioniste di solito li mettono in vetro?
Poi un'altra domanda...la pro-sculpt aderisce al legno? se questo è usato come supporto una volta che è asciutta può essere rimossa facilmente?
Scusate tutte queste domande
Sapete consigliarmi un sito dove comprare occhi di vetro carini? Su ooak.it mi pare non ci siano...
Dei buoni occhi di vetro rispetto agli occhi dipinti sulla pasta danno un'espressione più vivida e realistica alla creatura? Le professioniste di solito li mettono in vetro?
Poi un'altra domanda...la pro-sculpt aderisce al legno? se questo è usato come supporto una volta che è asciutta può essere rimossa facilmente?
Scusate tutte queste domande
Claudia87 ha scritto:Grazie mille Fairyhands, sei stata MOLTO esaustiva per quanto riguarda i colori
nsomma vorrei sapere se anche per il viso si usa un "supporto", uno scheletro, e se sì come è possibile realizzarlo!
puoi usare tutto quello che ti suggerisce la fantasia secondo me!! non userei i tuoi trucchi minerali personali, ma magari ombretti adibiti all'uso evenutalmente!
per il viso, io parlo per gli unici due che ho fatto, ho fatto un sostegno centrale su cui poi ho modellato il prosculpt fresco!
allora Claudia, io per la testa faccio così: faccio una pallina con la stagnola, la rivesto con adesivo di carta, poi infilo uno stuzzicadenti lungo (spiedino), prendo una pallina di prosculpt e rivesto la pallina e le dai la forma della testa.
per quanto riguarda gli occhi, dato che sei ancora alla prima direi di non metterli inseriti, ma modelli il prosculpt stesso e poi li dipingi, è più facile secondo me.
comunque se vai su you tube e cerchi "sculpting face" o qualcosa del genere......ne trovi di spiegazioni.
per quanto riguarda gli occhi, dato che sei ancora alla prima direi di non metterli inseriti, ma modelli il prosculpt stesso e poi li dipingi, è più facile secondo me.
comunque se vai su you tube e cerchi "sculpting face" o qualcosa del genere......ne trovi di spiegazioni.
Elsa62- ArtigianaMente
Capito, sicuramente quando mi arrivano i materiali la testa proverò a farla così, mi sembra una buona tecnica! Anche per gli occhi seguirò il consiglio e li farò dipindi....grazie ancora, mi avete tolto molti dubbi
Da dove cominciare??? personalmente ti consiglio il DVD di Carota, quale miglior scuola?
Poi logicamente dipende da cosa vuoi creare, ma quello a me ha aiutato tantissimo^^
Poi logicamente dipende da cosa vuoi creare, ma quello a me ha aiutato tantissimo^^
"Dubito che il viso vada costruito su un impasto molle"
e invece la maggior parte di noi fa proprio così...
"Le professioniste di solito li mettono in vetro?"
di solito li creano. Occhi che sembrano di vetro ma sono fatti di pasta sintetica e stampe di iridi su carta da lucidi. Trovi tutte le spiegazioni anche in questo forum.
e invece la maggior parte di noi fa proprio così...
"Le professioniste di solito li mettono in vetro?"
di solito li creano. Occhi che sembrano di vetro ma sono fatti di pasta sintetica e stampe di iridi su carta da lucidi. Trovi tutte le spiegazioni anche in questo forum.
Alidifarfalla ha scritto:Da dove cominciare??? personalmente ti consiglio il DVD di Carota, quale miglior scuola?
Infatti l'avevo visto su ooak.it, e penso proprio che lo prenderò perché a quanto pare spiega un mucchio di cose e lei è bravissima, non posso che fidarmi
Grazie ancora a tutte per avermi tolto diversi dubbi
sono alle prime armi e dura di comprendonio...help me!
salve a tutte,nell'attesa che mi abilitassero l'account, ho studiato più materiale possibile presente su questo splendido forum.vista la mia inettitudine totale mi sono sorti dubbi alquanto amletici.inoltre essendo di poca pecunia al momento,vorrei fare gli acquisti giusti:
1) partendo dalla creazione del corpo,è sempre necessaria l'armatura di fil di ferro?come si fa per mantenere le proporzioni?esiste non so uno stampabile che può aiutarmi?
5)ho visto un bel manuale di Patrizia Cozzo(CHE BRAVA!)mi conviene acquistarne uno o meglio farmelo regalare per il compleanno?
7)ho visto ali,vestitini e code di sirene realizzate con qualcosa di trasparente...cos'è?come si usa?
8)quali strumenti mi consigliate di comprare visto che sono all'inizio?
penso di aver finito.ringrazio fin d'ora chi mi risponderà.
e scusate la puerilità delle questioni.
HO TOLTO QUELLE DI CUI HO TROVATO RISPOSTA.per le altre...AAAAIUTOOOOOOOOO!!!
1) partendo dalla creazione del corpo,è sempre necessaria l'armatura di fil di ferro?come si fa per mantenere le proporzioni?esiste non so uno stampabile che può aiutarmi?
5)ho visto un bel manuale di Patrizia Cozzo(CHE BRAVA!)mi conviene acquistarne uno o meglio farmelo regalare per il compleanno?
7)ho visto ali,vestitini e code di sirene realizzate con qualcosa di trasparente...cos'è?come si usa?
8)quali strumenti mi consigliate di comprare visto che sono all'inizio?
penso di aver finito.ringrazio fin d'ora chi mi risponderà.
e scusate la puerilità delle questioni.
HO TOLTO QUELLE DI CUI HO TROVATO RISPOSTA.per le altre...AAAAIUTOOOOOOOOO!!!
saphira79- Novelli
ciao
ti posso rispondere io per quello che so,
per il corpo e assolutamente INDISPENDABILE un'armatura di ferro filato! rivestita magari ci carta stagnola e schot di carta oppure rivestita di resina o un'altra pasta, ciò servirà a renderla più resistente
armatura (tutorial di patricia rose)
http://www.patriciarosestudio.com/html/tut_3a1.html
rivestire armatura (tutorial di patricia rose):
http://www.patriciarosestudio.com/html/tutorial-4d.html
per quanto riguarda il manuale di patrizia ti riferisci a questo?
http://www.ooak.it/prodotti-strumenti/prodotti-per-ooak/libri-e-riviste/creare-una-fatina.html
io l'ho preso da poco, è molto utile come la nostra patty insegna l'inserimento degli occhi è tutta la crazione di una fata,
ma una rirorsa ancora più utile ,sempre giruardante patrizia è questa:
http://www.ooak.it/dvd-corso-fatine-americane.html
uno splendido dvd che spiega passo passo come fare una fatina,
praticamente sia libro che dvd sono assolutamente utilissimi e ben fatti! però se dovessi scegliere ti direi il dvd
quel plastica iridescente che trovi in rete è il fantasy/angelina film , è una pellicola sottilissima disponibile in vari colori che può essere sia fusa è sciolta con se stessa è un'anima di ferro filato, oppure può essere incollata con della colla a spray sopre delle stampe di ali, in entrabi i casi questa pellicola creerà particolarissimi effetti di luici e riflessi
la puoi trovare qui
http://www.ooak.it/prodotti-strumenti/prodotti-per-ooak/angelina-film.html
per gli strumenti, c'è ne sono tantissimi in giro, ma i TUOI strumenti li saprai scegliere solo tu dopo che ne avrai provati molti, comunque spesso vengono usate stecce di legno, sgarzino (che è un pennello con una punta in gomma morbida), e stylus ball
ti posso rispondere io per quello che so,
per il corpo e assolutamente INDISPENDABILE un'armatura di ferro filato! rivestita magari ci carta stagnola e schot di carta oppure rivestita di resina o un'altra pasta, ciò servirà a renderla più resistente
armatura (tutorial di patricia rose)
http://www.patriciarosestudio.com/html/tut_3a1.html
rivestire armatura (tutorial di patricia rose):
http://www.patriciarosestudio.com/html/tutorial-4d.html
per quanto riguarda il manuale di patrizia ti riferisci a questo?
http://www.ooak.it/prodotti-strumenti/prodotti-per-ooak/libri-e-riviste/creare-una-fatina.html
io l'ho preso da poco, è molto utile come la nostra patty insegna l'inserimento degli occhi è tutta la crazione di una fata,
ma una rirorsa ancora più utile ,sempre giruardante patrizia è questa:
http://www.ooak.it/dvd-corso-fatine-americane.html
uno splendido dvd che spiega passo passo come fare una fatina,
praticamente sia libro che dvd sono assolutamente utilissimi e ben fatti! però se dovessi scegliere ti direi il dvd
quel plastica iridescente che trovi in rete è il fantasy/angelina film , è una pellicola sottilissima disponibile in vari colori che può essere sia fusa è sciolta con se stessa è un'anima di ferro filato, oppure può essere incollata con della colla a spray sopre delle stampe di ali, in entrabi i casi questa pellicola creerà particolarissimi effetti di luici e riflessi
la puoi trovare qui
http://www.ooak.it/prodotti-strumenti/prodotti-per-ooak/angelina-film.html
per gli strumenti, c'è ne sono tantissimi in giro, ma i TUOI strumenti li saprai scegliere solo tu dopo che ne avrai provati molti, comunque spesso vengono usate stecce di legno, sgarzino (che è un pennello con una punta in gomma morbida), e stylus ball
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
carissima dark, GRAZIE INFINITE!!!
prima di fare le fatine vorrei realizzare oggetti più semplici con la pasta di mais, per riprendere la manualità molto arrugginita.
faccio esperimenti di colore con fesserie,vediamo domani se la ferramenta del paese apre e compro il vinavil,mi manca solo quello
grazie ancora!!
il libro si trova SOLO su internet?vorrei risparmiare la spedizione...
prima di fare le fatine vorrei realizzare oggetti più semplici con la pasta di mais, per riprendere la manualità molto arrugginita.
faccio esperimenti di colore con fesserie,vediamo domani se la ferramenta del paese apre e compro il vinavil,mi manca solo quello
grazie ancora!!
saphira79- Novelli
prego
si credo che il libro si trovi solo online
si credo che il libro si trovi solo online
ma tu hai il libro o il dvd?
saphira79- Novelli
io ho preso entrambi
ma il libro l'ho preso da qualche giorno perchè mi interessava, ma credo che per iniziare si ottimo il DVD
ma il libro l'ho preso da qualche giorno perchè mi interessava, ma credo che per iniziare si ottimo il DVD
saphira79 ha scritto:carissima dark, GRAZIE INFINITE!!!
grazie ancora!!
carinissima dark ??????? forse non sai che Dark è il nostro "piccolo artista" del forum Fabrizio..........che ti ha dato giuste risposte.
Elsa62- ArtigianaMente
SCUSAAAAAA!!!non lo sapevo!!
saphira79- Novelli
tranquilla!non ti preoccupare non sei la prima... e credo che purtroppo non sarai neanche l'ultima
allora oggi primo esperimento...si son creati i seguenti problemi:
1 l'impasto era troppo asciutto...non sapevo come renderlo meno asciutto
2 si è indurito subito!
3 mentre lavoravo si formavano delle crepe
4 perchè i lavori mi vengono assimmetrici,se li faccio bene da un lato vengono male dall'altro?
grazie di cuore a chi mi risponderà
1 l'impasto era troppo asciutto...non sapevo come renderlo meno asciutto
2 si è indurito subito!
3 mentre lavoravo si formavano delle crepe
4 perchè i lavori mi vengono assimmetrici,se li faccio bene da un lato vengono male dall'altro?
grazie di cuore a chi mi risponderà
saphira79- Novelli
prima volta...
ciao artisti volevo farvi un po di domande:sto x finire la mia prima creaturina...ho letto che usate l'olio jonson x lisciare il tutto..lo fate prima o dopo la cottura?se prima poi devo aspettare che asciughi?x usare dei colori sulla pelle sto x comprare i genesis il set completo x la pelle..se nn erro ho capito che si diluisce anche con l'olio jonson...bisogna colorarlo prima della cottura?
grazie in anticipo...
grazie in anticipo...
Il magico mondo di Brusy- Messaggi : 177
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» dubbi sul forum e sulle ooak
» Due parole sulla sezione Dubbi e Domande sulle Ooak
» Fimo - Cottura?
» Dove trovo le iridi da stampare?
» Tibetan Lamb, dove acquistarlo ?
» Due parole sulla sezione Dubbi e Domande sulle Ooak