occhi e vetrificante
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Re: occhi e vetrificante
Non lo so tesoro... Comincio un po' a spaventarmi... Sai che bello se gli occhietti delle nostre creaturine diventassero giallini??? Aiuto!
Eh, mi sa di sì' che si autolivella da quello che dici!
dai, però lo puoi sempre usare per lucidare le ali o le pinne delle code delle sirene... Io lo uso anche per le basi in legno
Eh, mi sa di sì' che si autolivella da quello che dici!
dai, però lo puoi sempre usare per lucidare le ali o le pinne delle code delle sirene... Io lo uso anche per le basi in legno
Re: occhi e vetrificante
sìsì lo posso usare sicuramente...carota72 ha scritto:Non lo so tesoro... Comincio un po' a spaventarmi... Sai che bello se gli occhietti delle nostre creaturine diventassero giallini??? Aiuto!
Eh, mi sa di sì' che si autolivella da quello che dici!
dai, però lo puoi sempre usare per lucidare le ali o le pinne delle code delle sirene... Io lo uso anche per le basi in legno
ma quindi tu per gli occhi usi esclusivamente il liquid? purtroppo non si scampa.. temo che a questo punto dovrò usare quello.. eppure con il vetrificante escono delle meraviglie!!!
Re: occhi e vetrificante
Mah comunque io questa cosa non la concepisco... tutti dicono cosa NON fare ma nessuno dice cosa fare esattamente...
Le soluzioni mi sembrano tutte dei palliativi poco affidabili come il fimo liquido, per il resto ...questo no, l'altro nemmeno... eh ma un povero cristiano che deve fare per trovare la soluzione corretta che non provochi danni a lungo termine?
Comunque Nadia Evans sul suo blog (segnalato da Sal sull'altro topic "lampada e gel UV") parla di "resina bicomponente resistente al calore", di cui dice di non voler divulgare la marca per agevolare la ricerca e la sperimentazione, su questo scusate, non sono d'accordo perchè queste son cose troppo importanti per un artista per permettergli di rovinare le creazioni. Poi oh quel che sarà sarà...certo è che se tutti facessimo così, addio tutorials, addio tutto.
Scusate il piccolo sfogo ma onestamente rimango spiazzata.
Noi le vendiamo anche queste cose...è come se uno in casa ha un Monet e dopo due anni gli diventa giallo. Io ho fatto un quadro che è sulla parete fronte finestra, il quadro viene fatto con dei prodotti specifici tra cui il flatting protettivo finale, c'è un motivo no? Stessa cosa vale per le statuine...se però nessuno avesse mai detto quale prodotto va usato e come si fa per preservare il quadro a quest'ora sarebbero tutti da buttare. =____='
Le soluzioni mi sembrano tutte dei palliativi poco affidabili come il fimo liquido, per il resto ...questo no, l'altro nemmeno... eh ma un povero cristiano che deve fare per trovare la soluzione corretta che non provochi danni a lungo termine?
Comunque Nadia Evans sul suo blog (segnalato da Sal sull'altro topic "lampada e gel UV") parla di "resina bicomponente resistente al calore", di cui dice di non voler divulgare la marca per agevolare la ricerca e la sperimentazione, su questo scusate, non sono d'accordo perchè queste son cose troppo importanti per un artista per permettergli di rovinare le creazioni. Poi oh quel che sarà sarà...certo è che se tutti facessimo così, addio tutorials, addio tutto.
Scusate il piccolo sfogo ma onestamente rimango spiazzata.
Noi le vendiamo anche queste cose...è come se uno in casa ha un Monet e dopo due anni gli diventa giallo. Io ho fatto un quadro che è sulla parete fronte finestra, il quadro viene fatto con dei prodotti specifici tra cui il flatting protettivo finale, c'è un motivo no? Stessa cosa vale per le statuine...se però nessuno avesse mai detto quale prodotto va usato e come si fa per preservare il quadro a quest'ora sarebbero tutti da buttare. =____='
LunaMay- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 15.06.10
Re: occhi e vetrificante
Eh, lo so ho parlato con Nadiia e non mi ha detto la marca, ma il motivo secondo me è perchè sta facendo un libro sull'argomento... Per ora ci toccherà sperimentare da sole...
Però ho paura, proprio perchè le vendiamo!
E secondo me se delle bambole si rovinano col tempo, a rimetterci non è solo chi ha fatto la bambola agli occhi del collezionista, ma tutto il settore...
Poi forse sbaglierò...
Però ho paura, proprio perchè le vendiamo!
E secondo me se delle bambole si rovinano col tempo, a rimetterci non è solo chi ha fatto la bambola agli occhi del collezionista, ma tutto il settore...
Poi forse sbaglierò...
Re: occhi e vetrificante
carota72 ha scritto:Eh, lo so ho parlato con Nadiia e non mi ha detto la marca, ma il motivo secondo me è perchè sta facendo un libro sull'argomento... Per ora ci toccherà sperimentare da sole...
Però ho paura, proprio perchè le vendiamo!
E secondo me se delle bambole si rovinano col tempo, a rimetterci non è solo chi ha fatto la bambola agli occhi del collezionista, ma tutto il settore...
Poi forse sbaglierò...
beh potrebbe semplicemente dire che al momento non può spiegarlo perchè sarà poi contenuta tutta la spiegazione nel suo libro... mi sembrerebbe più sincero!
purtroppo non possiamo sperimentare il gel da unghie perchè bisognerebbe testare gli effetti a lungo termine.. non possiamo sperimentare il vetrificante per lo stesso motivo... non ho proprio idea di come altro fare....
Re: occhi e vetrificante
aggiornamento... ho provato a fare gli occhi dipinti... dipingerli è davvero difficile, soprattutto se si cerca di fare delle sferette perfette... ad ogni modo, ho usato il liquid per riempire la conca, ma TUTTI gli occhi hanno fatto le bolle... già che c'ero ho lasciato gli occhi con il vetrificante dentro al fornetto (anche se non fanno l'effetto cristallino xke il vetrificante si appiattisce) e non se ne è bruciato o ingiallito nessuno...
il vetrificante viene venduto come vernice finale.. e se da alcune artiste è usato come finale sulle ooak per le labbra, finitura occhi e ciglia evidentemente non ingiallisce alla luce... e non ingiallisce nemmeno in forno.. a questo punto potrebbe essere una valida alternativa, non credete?
ho capito che non è necessario che le sfere dipinte siano identiche, perchè una volta che c'è il liquid o vetrificante i difetti non si vedono granchè... ma qualcuna riesce a spiegarmi perchè il liquid fa così tante bollicine? cottura troppo lunga? temperatura troppo alta? troppo liquid? vi prego, fatemi capire dove sbaglio!
il vetrificante viene venduto come vernice finale.. e se da alcune artiste è usato come finale sulle ooak per le labbra, finitura occhi e ciglia evidentemente non ingiallisce alla luce... e non ingiallisce nemmeno in forno.. a questo punto potrebbe essere una valida alternativa, non credete?
ho capito che non è necessario che le sfere dipinte siano identiche, perchè una volta che c'è il liquid o vetrificante i difetti non si vedono granchè... ma qualcuna riesce a spiegarmi perchè il liquid fa così tante bollicine? cottura troppo lunga? temperatura troppo alta? troppo liquid? vi prego, fatemi capire dove sbaglio!
Re: occhi e vetrificante
Il liquid FA le bolle... Io le scoppio una per una con un ago (a volte però mi sfuggono) quelle più toste vanno portate in superficie e poi scoppiate...
Capito perchè ODIOOOOOOO fare gli occhi???
Capito perchè ODIOOOOOOO fare gli occhi???
Re: occhi e vetrificante
carota72 ha scritto:Il liquid FA le bolle... Io le scoppio una per una con un ago (a volte però mi sfuggono) quelle più toste vanno portate in superficie e poi scoppiate...
Capito perchè ODIOOOOOOO fare gli occhi???
ma quindi durante la cottura stai a guardare e ogni tanto apri il forno per scoppiarle??
ora ho capito perchè odi fare gli occhi!!!
non credi che il vetrificante sia una valida alternativa?
Re: occhi e vetrificante
Noooo, le scoppio tutte PRIMA di infornare...
Vado al sole così ci vedo bene e mi metto lì a scoppiare...
Il vetrificante resta piatto, non mi piace...
Vado al sole così ci vedo bene e mi metto lì a scoppiare...
Il vetrificante resta piatto, non mi piace...
Re: occhi e vetrificante
io non vedo le bolle prima di infornare.... O_o proverò a guardare al sole, magari con una lente di ingrandimento!
il mio sicuramente ma magari il vetrificante maimeri non si appiattisce, lo aveva consigliato Sal...
il mio sicuramente ma magari il vetrificante maimeri non si appiattisce, lo aveva consigliato Sal...
Re: occhi e vetrificante
Riporto anche quì quello che ho scritto nell'altro post... così sciogliamo ogni dubbio e preoccupazione a riguardo:
Allora Ragazzi, ho comunicato la preoccupazione suscitata dall'articolo di Nadiia su un altro forum americano per avvertire ma anche per avere informazioni in più.
E le ho avute.
Mi è stato riferito (la faccio breve) che Nadiia non ha mai utilizzato il gel UV per le sue dolls quindi difficile che possa conoscerne le reali conseguenze, oltretutto la resina di cui parla è stata da lei sperimentata da soli 2 anni. Ed attualmente a quanto pare non la usa nemmeno. La Resina bicomponente come detto da Gabriela Rodriguez contiene comunque una percentuale di filtri UV, non sappiamo per cui se nel tempo anche questa resina subirà l' ingiallimento.
Insomma non c'è una reale prova di quanto affermi e soprattutto le cose, allo stato attuale, non sono paragonabili.
Non c'è una foto di un lavoro fatto 10 anni fa con uno o con l'altro prodotto, pertanto non si possono trarre conclusioni così affrettate e drastiche.
L'ingiallimento potrà avvenire, nessuno dice di no, ma nel tempo ogni cosa può mutare come avevamo già scritto, dipende anche da molti altri fattori. Un discorso invece da considerare, più tangibile quindi è che Gabriela ha realizzato più di 12 anni fa un Clown usando questo tipo di prodotto, il risultato che dichiara è un leggerissimo e quasi
impercettibile ingiallimento...che non rovina la percezione della statuina. Probabilmente osservandolo attentamente lo puoi intravedere ma resta marginale.
Gabriela ha scritto anche a Phyllis Morrow (altra Grandissima Artista) chiedendole parere, anche lei usa UV Gel e più precisament il Magic Glos (che ha la stessa funzione) e questa la sua risposta che riporto così com'è:
"Gaby, there is so much talk about this gloss turning yellow. Nadiia has a write up on her facebook page.
She does not use it and does not recommend it. But I have not had any problems with using it. I think the first time I used it, I got a little yellowing, but I figured out that the paper I was using was the problem. I since switched my paper I use for printing my iris's. No problems at all now. I know an artist that uses a nail gloss and said she has a sculpt that is over 20 years old with this nail gloss and it has not turned yellow one bit. But you also have to know that when I started sculpting 6 years ago, it was discussed in my chat groups that you should never put a sculpt in direct sun light. Collectors should never put a fairy in a window or any other place where the sculpt will be in direct sun. But all artists pretty well know this, even an oil painter know not to hang a painting in direct sun or a place where direct sun will hit it at anytime."
Traduco per coloro che non conoscono l'inglese:
"Gaby, ci sarebbe tanto da dire sul Magic Glos che diventa giallo. Nadiia ha scritto sulla sua pagina di facebook.
Non lo usa e non lo raccomanda. Ma io non ho avuto problemi usandolo. La prima volta che l'ho usato ha subito un lieve ingiallimento, ma ho realizzato che era il tipo di carta che stavo usando il problema. Ho cambiato la carta che uso per stampare l'iride. Nessun problema a tutt'oggi. Conosco un Artista che usa il gel per unghie e dice che ha una scultura
da oltre 20 anni fatta usando questo gel e non è ingiallita nemmeno un pò.
Ma devi anche sapere che, quando ho iniziato a scolpire, 6 anni fa, ho discusso in una chat di gruppo sul fatto di non esporre alla luce solare diretta, le sculture. I Collezionisti non metterebbero mai la scultura di una Fatina davanti alla finestra o in altri posti dove la scultura sarebbe a luce solare diretta. Tutti gli Artisti lo dovrebbero sapere bene, anche un pittore ad olio sa che non deve esporre un dipinto alla luce del sole diretta o in un posto dove il sole potrebbe colpire in qualsiasi momento."
Quindi Rigassuoli se queste brave artiste confermano con la loro esperienza che non ci sono tutti questi problemi e rischi...potete
tranquillamente utilizzare questo metodo. Io come ho sempre detto lo farò, mi trovo bene, è semplice, economico e viene fuori un bel lavoro!
Buon Lavoro a tutti!
Allora Ragazzi, ho comunicato la preoccupazione suscitata dall'articolo di Nadiia su un altro forum americano per avvertire ma anche per avere informazioni in più.
E le ho avute.
Mi è stato riferito (la faccio breve) che Nadiia non ha mai utilizzato il gel UV per le sue dolls quindi difficile che possa conoscerne le reali conseguenze, oltretutto la resina di cui parla è stata da lei sperimentata da soli 2 anni. Ed attualmente a quanto pare non la usa nemmeno. La Resina bicomponente come detto da Gabriela Rodriguez contiene comunque una percentuale di filtri UV, non sappiamo per cui se nel tempo anche questa resina subirà l' ingiallimento.
Insomma non c'è una reale prova di quanto affermi e soprattutto le cose, allo stato attuale, non sono paragonabili.
Non c'è una foto di un lavoro fatto 10 anni fa con uno o con l'altro prodotto, pertanto non si possono trarre conclusioni così affrettate e drastiche.
L'ingiallimento potrà avvenire, nessuno dice di no, ma nel tempo ogni cosa può mutare come avevamo già scritto, dipende anche da molti altri fattori. Un discorso invece da considerare, più tangibile quindi è che Gabriela ha realizzato più di 12 anni fa un Clown usando questo tipo di prodotto, il risultato che dichiara è un leggerissimo e quasi
impercettibile ingiallimento...che non rovina la percezione della statuina. Probabilmente osservandolo attentamente lo puoi intravedere ma resta marginale.
Gabriela ha scritto anche a Phyllis Morrow (altra Grandissima Artista) chiedendole parere, anche lei usa UV Gel e più precisament il Magic Glos (che ha la stessa funzione) e questa la sua risposta che riporto così com'è:
"Gaby, there is so much talk about this gloss turning yellow. Nadiia has a write up on her facebook page.
She does not use it and does not recommend it. But I have not had any problems with using it. I think the first time I used it, I got a little yellowing, but I figured out that the paper I was using was the problem. I since switched my paper I use for printing my iris's. No problems at all now. I know an artist that uses a nail gloss and said she has a sculpt that is over 20 years old with this nail gloss and it has not turned yellow one bit. But you also have to know that when I started sculpting 6 years ago, it was discussed in my chat groups that you should never put a sculpt in direct sun light. Collectors should never put a fairy in a window or any other place where the sculpt will be in direct sun. But all artists pretty well know this, even an oil painter know not to hang a painting in direct sun or a place where direct sun will hit it at anytime."
Traduco per coloro che non conoscono l'inglese:
"Gaby, ci sarebbe tanto da dire sul Magic Glos che diventa giallo. Nadiia ha scritto sulla sua pagina di facebook.
Non lo usa e non lo raccomanda. Ma io non ho avuto problemi usandolo. La prima volta che l'ho usato ha subito un lieve ingiallimento, ma ho realizzato che era il tipo di carta che stavo usando il problema. Ho cambiato la carta che uso per stampare l'iride. Nessun problema a tutt'oggi. Conosco un Artista che usa il gel per unghie e dice che ha una scultura
da oltre 20 anni fatta usando questo gel e non è ingiallita nemmeno un pò.
Ma devi anche sapere che, quando ho iniziato a scolpire, 6 anni fa, ho discusso in una chat di gruppo sul fatto di non esporre alla luce solare diretta, le sculture. I Collezionisti non metterebbero mai la scultura di una Fatina davanti alla finestra o in altri posti dove la scultura sarebbe a luce solare diretta. Tutti gli Artisti lo dovrebbero sapere bene, anche un pittore ad olio sa che non deve esporre un dipinto alla luce del sole diretta o in un posto dove il sole potrebbe colpire in qualsiasi momento."
Quindi Rigassuoli se queste brave artiste confermano con la loro esperienza che non ci sono tutti questi problemi e rischi...potete
tranquillamente utilizzare questo metodo. Io come ho sempre detto lo farò, mi trovo bene, è semplice, economico e viene fuori un bel lavoro!
Buon Lavoro a tutti!
LunaMay- Messaggi : 343
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Re: occhi e vetrificante
grazie Lunamay
Elsa62- ArtigianaMente
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Età : 62
Località : Messina
Re: occhi e vetrificante
Io ho provato a fare i miei primi occhietti: ho usato gli aghi con la capoccia a pallina, li ho colorati con l'acrilico bianco e poi ho dipinto l'iride. Ho cotto a 110° per 5 minuti e non mi sono uscite le bollicine o almeno ad occhio nudo non le vedo... non ho una lente ora.
Non è che le bolle escono perchè semplicemente si scuote il fimo liquido prima dell'uso? Io non l'ho sbattuto.
Non è che le bolle escono perchè semplicemente si scuote il fimo liquido prima dell'uso? Io non l'ho sbattuto.
Re: occhi e vetrificante
no, io non sbatto mai il fimo liquido prima di usarlo... secondo me è proprio questione di temperatura! io ho usato una temperatura più alta di 110 come avevo letto da qualche parte... ma è venuto un macello!
sono iridi stampate giusto?
sono venuti davvero bene, brava!!
sono iridi stampate giusto?
sono venuti davvero bene, brava!!
Re: occhi e vetrificante
No le ho dipinte io!
Solo che prima di metterci il fimo ho fatto il punto luce e come mi ha detto Piadina... è sbagliato!!!!
Allora la causa delle bolle è sicuramente la temperatura... prova a 110° anche tu e facci sapere. Intanto farò altre prove anch'io.
Solo che prima di metterci il fimo ho fatto il punto luce e come mi ha detto Piadina... è sbagliato!!!!
Allora la causa delle bolle è sicuramente la temperatura... prova a 110° anche tu e facci sapere. Intanto farò altre prove anch'io.
Re: occhi e vetrificante
le hai dipinteeee??! O_O caspita sei bravissima e precisissima!!no non credo ci voglia il punto luce, si genera da solo una volta che c'è il cristallino tridimensionale!!
appena avrò un attimo farò altre prove, assicurato!
appena avrò un attimo farò altre prove, assicurato!
Re: occhi e vetrificante
Ecco gli esperimenti col vetrificante in cui ho usato:
- sfetette di fimo bianco
- colori Genesis per dipingere l'iride
- vetrificante Maimeri per le lentine
facendo un confronto tra gli occhi realizzati con questo metodo e quelli fatti con lo stesso procedimento ma utilizzando l'UV gel invece del vetrificante indubbiamente la lentina è più convessa se si usa l'Uv gel(a sinistra) rispetto al vetrificante (a dx.):
...mah.... tutto sommato direi che la differenza non è abissale, anzi! Poi il procedimento con L'uv gel è anche un po' più macchinoso perchè dopo aver applicato il gel ci sono dei passaggi in più da fare rispetto al vetrificante che una volta applicato....deve solo asciugare!
- sfetette di fimo bianco
- colori Genesis per dipingere l'iride
- vetrificante Maimeri per le lentine
Panoramica generale:
Più da vicino:
Altra angolazione per vedere le lentine:
Con riferimento per le dimensioni:
Più da vicino:
Altra angolazione per vedere le lentine:
Con riferimento per le dimensioni:
facendo un confronto tra gli occhi realizzati con questo metodo e quelli fatti con lo stesso procedimento ma utilizzando l'UV gel invece del vetrificante indubbiamente la lentina è più convessa se si usa l'Uv gel(a sinistra) rispetto al vetrificante (a dx.):
...mah.... tutto sommato direi che la differenza non è abissale, anzi! Poi il procedimento con L'uv gel è anche un po' più macchinoso perchè dopo aver applicato il gel ci sono dei passaggi in più da fare rispetto al vetrificante che una volta applicato....deve solo asciugare!
Ultima modifica di Salasandra il Gio Ott 07, 2010 10:18 am - modificato 1 volta.
Re: occhi e vetrificante
Anch'io non vedo una grande differenza tra i due metodi e quindi direi che conviene quello col vetrificante maimeri.
Quindi li hai dipinti vero? Mi sembrano bellissimi! Allora fai la pallina di fimo e la cucini, dipingi con genesis e cucini e poi applichi il vetrificante?
Ma quando poi li inserisci nella scultura e alla fine di tutto il lavoro ci metti un pò di vetrificante (sempre questo della maimeri?) la lentina non va a perdersi?
Grazie Sal, adesso provo a farli anch'io
Quindi li hai dipinti vero? Mi sembrano bellissimi! Allora fai la pallina di fimo e la cucini, dipingi con genesis e cucini e poi applichi il vetrificante?
Ma quando poi li inserisci nella scultura e alla fine di tutto il lavoro ci metti un pò di vetrificante (sempre questo della maimeri?) la lentina non va a perdersi?
Grazie Sal, adesso provo a farli anch'io
Re: occhi e vetrificante
Grazie Ale !!
Se li coloro con gli acrilici (molto diluiti!) faccio come hai detto tu, mentre con i genesis preferisco dipingere l'iride sulla pallina cruda, così poi con un'unica cottura cuocio l'occhietto e fisso i colori.....sfaticata !!! Scherzi a parte, il fimo crudo assorbe meglio i colori !
A scultura finita passo poi il lucido su tutto l'occhio, prima usavo il Maimeri, ma effettivamente spesso e volentieri crea degli strati troppo spessi e talvolta può rovinare lo sguardo cambiandone la direzione, infatti adesso uso un'altro lucido finale: la Glossy Glaze della Sculpey che è più liquida e asciugandosi forma degli starti molto sottili, così sono più tanquilla e la lentina anche se nel complesso si appiattisce un po' non si perde
Se li coloro con gli acrilici (molto diluiti!) faccio come hai detto tu, mentre con i genesis preferisco dipingere l'iride sulla pallina cruda, così poi con un'unica cottura cuocio l'occhietto e fisso i colori.....sfaticata !!! Scherzi a parte, il fimo crudo assorbe meglio i colori !
A scultura finita passo poi il lucido su tutto l'occhio, prima usavo il Maimeri, ma effettivamente spesso e volentieri crea degli strati troppo spessi e talvolta può rovinare lo sguardo cambiandone la direzione, infatti adesso uso un'altro lucido finale: la Glossy Glaze della Sculpey che è più liquida e asciugandosi forma degli starti molto sottili, così sono più tanquilla e la lentina anche se nel complesso si appiattisce un po' non si perde
Re: occhi e vetrificante
Grazie Sal!
non sono riuscita a trovare il vetrificante della maimeri stamattina devo cercare di più e la Glossy Glaze della Sculpey si trova anche quella qui da noi o bisogna ordinarla da internet?
O.T. ho visto dal vivo la creatura che hai messo nel tuo avatar... no bella... di più! E' spettacolare!!! Complimenti davvero è veramente fatta bene in ogni particolare. E le unghie cavolo! come hai fatto a farle!!! sei bravissima!
Re: occhi e vetrificante
La Glossy Glaze l'ho presa quì ma credo si possa trovare anche su qualche negozio Ebay inglese, comunque va sempre ordinata on-line....io non l'ho vista in vendita da nessun'altra parte...
In ogni caso non credere che sia chissà quale prodotto.. ho voluta provarla per sfizio (ho almenno 10 tipi di vetrificanti diversi...sono una maniaca !!!) e giusto per stare tranquilla utilzzando un prodotto specifico per le paste sintetiche e che può andare in forno senza problemi....in ogni caso non è molto diversa dal classico lucido per fimo a base d'acqua (tappo blu) sono entrambe lattigginose e molto liquide... non c'è una differenza abbissale sui 2 tipi di prodotto...l'unica cosa che non so è se la vernicetta per il fimo può essere cotta...mi pare di non averla mai messa in forno, mentra quella della sculpey si
OT
grazie
In ogni caso non credere che sia chissà quale prodotto.. ho voluta provarla per sfizio (ho almenno 10 tipi di vetrificanti diversi...sono una maniaca !!!) e giusto per stare tranquilla utilzzando un prodotto specifico per le paste sintetiche e che può andare in forno senza problemi....in ogni caso non è molto diversa dal classico lucido per fimo a base d'acqua (tappo blu) sono entrambe lattigginose e molto liquide... non c'è una differenza abbissale sui 2 tipi di prodotto...l'unica cosa che non so è se la vernicetta per il fimo può essere cotta...mi pare di non averla mai messa in forno, mentra quella della sculpey si
OT
grazie
Re: occhi e vetrificante
ok allora io userò la finitura cristallo della stamperia... ho solo quella... ma non so se si può cuocere... farò delle prove.
Grazie Sal
Grazie Sal
Re: occhi e vetrificante
Intendi quella monocomponente? cioè questa a destra?
Io ho quella bicomponente (a sinistra) ma non la uso mai perchè mi fa impazzire dosare, miscelare e poi ci sono sempre le maledette bolle d'aria, oltre al fatto che è autolivellante e si appiattisce completamente !
Quella monocomponente a base d'acqua (mi pare..) mi attira assai....sono tentatissima di comprarla !!! Se la provi fai anche un'esperimento per vedere se va in forno...e poi mi raccomando metti tante foto degli occhietti che sono curiosissima !!!!
Io ho quella bicomponente (a sinistra) ma non la uso mai perchè mi fa impazzire dosare, miscelare e poi ci sono sempre le maledette bolle d'aria, oltre al fatto che è autolivellante e si appiattisce completamente !
Quella monocomponente a base d'acqua (mi pare..) mi attira assai....sono tentatissima di comprarla !!! Se la provi fai anche un'esperimento per vedere se va in forno...e poi mi raccomando metti tante foto degli occhietti che sono curiosissima !!!!
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