Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
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Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Apro quì questo post perchè la pasta sintetica in questione è specifica per ooak, lascio decidere agli Admin se è il caso di spostare questo topic in "Dubbi e domande sulle paste modellabili"...
Ho comprato un panetto di Bozzi colore "Pele Clara" qualche mese fa dal sito Clayalley ma è rimasto nel cassetto fino a ieri...un po' per mancanza di tempo, un po' perchè il colore della pasta ( sul rosa pesco-traslucido) non mi ispirava, un po' perchè "a occhio" mi sembava troppo dura, se non addirittura "vecchia": dalla confezione erano chiaramente visibile delle "crepe" e "spaccature" della pasta nel panetto, poi dopo gli incoraggianti esperimenti di Carota che trovate in questo post sulla Bozzi:
Mi sono decisa a fare un tentativo di prova della pasta: ho aperto il panetto, tagliato un pezzo e cominciandolo a manipolare si è sbriciolato completamente!!! Il che ha aumentato i miei sospetti sul fatto che la pasta fosse proprio "vecchia"!!!! Tuttavia, dopo aver rimesso insieme le briciole, lavorandoci un po' solo con le mani, senza usare l'olio per ammorbidirla, sono riuscita in poco tempo a ricompattare le biciole a dare una giusta consistenza alla pasta.
Nel modellarla ho notato che ha una consistenza diversa dal prosculpt: è...."cerosa" per certi versi sembra quasi di star lavorando della cera...come consistenza assomiglia molto al cernit ma a differenza di quest'ultimo, non solo si modella con molta più facilià, ma aggiungendo nuovi pezzi di pasta le giunzioni spariscono in un attimo, forse addirittura con meno lavoro rispetto al Prosculpt!!!! Purtroppo, però, una volta cotto il pezzo a 120-130°C per solo 5 minuti sono uscite fuori una marea di monies: praticamente il lavoro fatto era da buttare !!
Chiedo a chi di voi l'ha provata (Carota in primis ...mi sa che finora sei l'unica ad averla sottomano !!) di togliermi il dubbio sulla "freschezza" del panetto che ho comprato...se è proprio il tipo di pasta che si sbriciola a priori e poi di conseguenza escono fuori le moonies oppure è stato un caso dovuto al fatto che il mio panetto era vecchio....
Ah, aggiungo che ( dopo aver fatto una cottura definitiva per 30 minuti del pezzo "da buttare" -una testina-) ho fatto qualche prova di consistenza sulle orecchie: sono elastiche e non si rompono affatto tipo le dita della manina-prova della foto sopra...come pasta, colore a parte, direi che è straordinaria...ma il problema delle monies rimane....
Ho comprato un panetto di Bozzi colore "Pele Clara" qualche mese fa dal sito Clayalley ma è rimasto nel cassetto fino a ieri...un po' per mancanza di tempo, un po' perchè il colore della pasta ( sul rosa pesco-traslucido) non mi ispirava, un po' perchè "a occhio" mi sembava troppo dura, se non addirittura "vecchia": dalla confezione erano chiaramente visibile delle "crepe" e "spaccature" della pasta nel panetto, poi dopo gli incoraggianti esperimenti di Carota che trovate in questo post sulla Bozzi:
Mi sono decisa a fare un tentativo di prova della pasta: ho aperto il panetto, tagliato un pezzo e cominciandolo a manipolare si è sbriciolato completamente!!! Il che ha aumentato i miei sospetti sul fatto che la pasta fosse proprio "vecchia"!!!! Tuttavia, dopo aver rimesso insieme le briciole, lavorandoci un po' solo con le mani, senza usare l'olio per ammorbidirla, sono riuscita in poco tempo a ricompattare le biciole a dare una giusta consistenza alla pasta.
Nel modellarla ho notato che ha una consistenza diversa dal prosculpt: è...."cerosa" per certi versi sembra quasi di star lavorando della cera...come consistenza assomiglia molto al cernit ma a differenza di quest'ultimo, non solo si modella con molta più facilià, ma aggiungendo nuovi pezzi di pasta le giunzioni spariscono in un attimo, forse addirittura con meno lavoro rispetto al Prosculpt!!!! Purtroppo, però, una volta cotto il pezzo a 120-130°C per solo 5 minuti sono uscite fuori una marea di monies: praticamente il lavoro fatto era da buttare !!
Chiedo a chi di voi l'ha provata (Carota in primis ...mi sa che finora sei l'unica ad averla sottomano !!) di togliermi il dubbio sulla "freschezza" del panetto che ho comprato...se è proprio il tipo di pasta che si sbriciola a priori e poi di conseguenza escono fuori le moonies oppure è stato un caso dovuto al fatto che il mio panetto era vecchio....
Ah, aggiungo che ( dopo aver fatto una cottura definitiva per 30 minuti del pezzo "da buttare" -una testina-) ho fatto qualche prova di consistenza sulle orecchie: sono elastiche e non si rompono affatto tipo le dita della manina-prova della foto sopra...come pasta, colore a parte, direi che è straordinaria...ma il problema delle monies rimane....
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
littlefairy ha scritto:cosa sono le monies?
Sono le lunette bianche che vengono in cottura e rovinano la superficie della creaturina...
Sal, forse l'ho detto inchat e quindi le informazioni sono andate perse, non mi ricordo, ma uno dei dubbi che avevo su questa pasta (e il motivo per cui ne ho comprato solo un panetto) era proprio il fatto che chi l'ha provata ha detto che fa parecchi e moonies... E siccome io già ho la mia buona dose di moonies con il prosculpt, figuriamoci con questa!
Però ancora non ho avuto tempo di fare esperimenti a parte quello della manina (avevo troppa voglia di vedere com'era la manina elastica!) Credo che li farò quando i bimbi torneranno a scuola...
Comunque le moonies non sono dovute al panetto vecchio, sono caratteristiche di questa pasta credo a questo punto... Troppe persone a cui con il prosculpt non vengono, ne hanno avute con questa bozzi...
Che discorsi contorti che faccio
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Uff...che peccato però, come consistenza e "lavorabilità" mi piace molto e la resistenza dopo la cottura è pazzesca!!! Mah, proverò a mischiarla e vediamo che esce fuori! Certo rimane il fatto che il colore è inguardabile...uno dei più brutti che abbia mai visto!!!
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
è bellissimo il fatto che sia flessibile.... anche se onestamente penso che la flessibilità... fa perdere il valore di una scultura... non so se mi spiego.. essendo flessibile e non dura sembra ,o perlomeno a me, più un gioco che una ooak... non lo so la flessibilità mi ricorda troppo una barbie... però forse sono io che mi faccio troppi problemi però io ho l'idea di una scultura ooak come "dura"... però forse mischiandola al prosculpt perderebbe un po' il colore "plastica cinese" e perderebbe un po' la flessibilità sarebbe un ottimo impasto.. solo c'è il problema delle odiose moonies... se qualcuna lo mischia al prosculpt mi faccia sapere eh
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
grazie per le dritte!! attendo anche io il risultato della miscela... magari migliora.. speriamo!
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
ok ragazze! ho chiesto un po' di informazioni ad eneida... lei dice che si trova molto bene con questo impasto così le ho fatto qualche domanda
non vi dico che faticaccia assurda per me chattare in inglese! sia lode ai traduttoriiiiiiiiiiiiii!!!
allora eccomi... le ho detto praticamente che ho visto l'esperimento di una mia amica con il bozzi... che è una buona pasta per quanto riguarda la flessibilità... e le ho chiesto però come eliminare la trasparenza... lei mi ha risposto:
a me la trasparenza non disturba... anzi mi piace!
per eliminare la trasparenza si può mischiare un po' di BOZZI bianco al "pele clara" questo permetterà di mantenere la flessibilità e di ridurre la trasparenza.in oltre dice che mischiarlo al bozzi bianco riduce anche la formazione di moonies...
in oltre si è raccomandata di non mischiarlo assolutamente con il fimo... dice che avendo il fimo tempi di cottura diversi mischiandoli in forno verrebbe fuori un colore giallastro.
questo mi ha schiarito molto le idee... lo scrivo anche a voi sperando che sia utile...
non vi dico che faticaccia assurda per me chattare in inglese! sia lode ai traduttoriiiiiiiiiiiiii!!!
allora eccomi... le ho detto praticamente che ho visto l'esperimento di una mia amica con il bozzi... che è una buona pasta per quanto riguarda la flessibilità... e le ho chiesto però come eliminare la trasparenza... lei mi ha risposto:
a me la trasparenza non disturba... anzi mi piace!
per eliminare la trasparenza si può mischiare un po' di BOZZI bianco al "pele clara" questo permetterà di mantenere la flessibilità e di ridurre la trasparenza.in oltre dice che mischiarlo al bozzi bianco riduce anche la formazione di moonies...
in oltre si è raccomandata di non mischiarlo assolutamente con il fimo... dice che avendo il fimo tempi di cottura diversi mischiandoli in forno verrebbe fuori un colore giallastro.
questo mi ha schiarito molto le idee... lo scrivo anche a voi sperando che sia utile...
...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Informazioni utilissime sicuramente a tutti quelli che vorrebbero provare questa pasta! Grazie.
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
mi sono letta tutto il post anche a me come Sal mi si è riempito di moonies un visetto..
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
ragazze sarò propio contro corrente, ma a me il fatto che sia flessibile non mi piace propio!
secondo me toglie troppo valore alla scultura che diventa barbie
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...Dark-Angel...- ArtigianaMente
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Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
ha anche un po' il colore in foto delle barbie... ti dò ragione Fabry...
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Anch'io preferisco la fatina "dura".
Ma poi se è flessibile... con si deve merrete comunque l'armatura dentro?
Ma poi se è flessibile... con si deve merrete comunque l'armatura dentro?
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Questo materiale sembra davvero molto interessante... anche se non capisco una cosa, la pasta è flessibile solo prima della cottura, dopo diventa rigida come il prosculpt?
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
io sono inesperta pero' il fatto che sia flessibibile a me piace e' meno delicata,e se aggiungendo il colore b.co si toglie l'effetto barbi mi viene voglia di provare a comprarla!
buffy29- Apprendista
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Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Anche io la trovo molto interessante... se si riescono a togliere i difettucci (colore e moonies).
Aspetto l'esperiemento bozzi+prosculpt e chiedo, a chi l'ha comprata, se è più o meno economica del prosculpt.
Aspetto l'esperiemento bozzi+prosculpt e chiedo, a chi l'ha comprata, se è più o meno economica del prosculpt.
Sharonina- ArtigianaMente
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Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Ho fatto qualche esperimento in più sulla Bozzi e per il momento ho deciso di non usarla più perchè credo che i pregi (quali la grande flessibilità dopo la cottura) siano inferiori ai difetti: monies e crepe-crepette che spuntano fuori ad ogni nuova cottura!
Riassumo gli esperimenti:
1) Il primo è stato usarle la bozzi colore "pele clara" pura al 100% per modellare una testolina:
-durissima al primo impatto, ma scaldandola un po' si modella divinamente, le aggiunte di pasta sono facili da effettuare e le giunzioni spariscono in un attimo, come col proscult
-colore sia crudo che cotto: terribile, ma questo è un fatto soggettivo , oltretutto essendo molto traslucida come pasta in alcune zone del viso (come ad es. la punta del naso, orechie etc.) è quasi trasparente e l'effetto non mi piace per niente!
- cottura breve ( 5 minuti a 120° C): si è riempita di moonies, praticamente da buttare!!
- Cottura "definitiva" ( 20 minuti a 120-130° C): monies aumentate ma flessibilità incredibile!!! Si possono muovere le orecchie senza romperle!!
2) Secondo esperimento: Bozzi pele clara 50% + mix di paste sintetiche (living doll-fimo-cernit- premo in quantità di cui ho perso traccia: sorry!) 50%
-un po' meno dura, ma comunque rigida e anche se ben scaldata la rigidità dell'impasto durante la modellazione delle parti del corpo provoca delle spaccature ( "a crudo") che devono esser riparate, ma oltre ad esser una seccatura, non è facile capire se la riparazione è andata a buon fine oppure no...ci se ne accorge solo dopo la cottura, purtroppo!
-colore decisamente buono, mischiando alla Bozzi delle paste sintetiche non traslucide si riduce tantissimo il problema dell moonies
-Rimane purtroppo il problema delle crepe e crepette che anche se riparate spesso risbucano fuori ad ogni nuova cottura insieme ad altre nuove: uno stress allucinante!
-Per la disperazione e per non buttare via il lavoro fatto mi sono vista costretta a fare tutte le riparazioni con la hot gun: unico sistema che permette di riparare i danni senza aggiungerne di nuovi come succede cuocendo in forno con cotture multiple
-dopo cotta la pasta ha una flessibilità comunque notevole: si possomo muovere tranquillamente le dita della mano senza romperle!
3) Ultimo esperimento: Bozzi pele clara 25% + living doll 50% + cernit 25%
-stessa situazione del 2° esperimento per le moonies e crepe-crepette
-flessibilità dopo cotta molto diminuita...rimane un materiale molto resistente ma non più flessibile come negli altri esperimenti.
Conclusioni (mi baso anche sul lavoro di Carota con la sua Galatea):
Credo che la Bozzi pele clara mischiata con paste sintetiche non traslucide (sia la Bozzi bianca che paste di altre marche) sia una pasta sintetica notevole con delle caratteristiche di flessibilità (dopo cotta) mai viste e non dà eccessivi problemi con le moonies, ma non permette le cotture multiple: va cotta una sola volta, altrimenti escono fuori imperfezioni continue ad ogni nuova cottura!
Si, l'armatura va sempre messa, altrimenti non si potrebbe mantenere la posizione di una posa particolare
E' il contrario: la pasta cruda è durissima e rigida, dopo cotta però diventa flessibile, diversamente dal prosculpt che s'irrigidisce con la cottura e dopo cotto non si piega ma si spezza!
Per il prezzo purtroppo non mi ricordo quanto l'ho pagato in totale, ma credo che ormai sia più o meno simile a quello del prosculpt...forse un po' più alto...ma non ne sono sicura...
Riassumo gli esperimenti:
1) Il primo è stato usarle la bozzi colore "pele clara" pura al 100% per modellare una testolina:
-durissima al primo impatto, ma scaldandola un po' si modella divinamente, le aggiunte di pasta sono facili da effettuare e le giunzioni spariscono in un attimo, come col proscult
-colore sia crudo che cotto: terribile, ma questo è un fatto soggettivo , oltretutto essendo molto traslucida come pasta in alcune zone del viso (come ad es. la punta del naso, orechie etc.) è quasi trasparente e l'effetto non mi piace per niente!
- cottura breve ( 5 minuti a 120° C): si è riempita di moonies, praticamente da buttare!!
- Cottura "definitiva" ( 20 minuti a 120-130° C): monies aumentate ma flessibilità incredibile!!! Si possono muovere le orecchie senza romperle!!
2) Secondo esperimento: Bozzi pele clara 50% + mix di paste sintetiche (living doll-fimo-cernit- premo in quantità di cui ho perso traccia: sorry!) 50%
-un po' meno dura, ma comunque rigida e anche se ben scaldata la rigidità dell'impasto durante la modellazione delle parti del corpo provoca delle spaccature ( "a crudo") che devono esser riparate, ma oltre ad esser una seccatura, non è facile capire se la riparazione è andata a buon fine oppure no...ci se ne accorge solo dopo la cottura, purtroppo!
-colore decisamente buono, mischiando alla Bozzi delle paste sintetiche non traslucide si riduce tantissimo il problema dell moonies
-Rimane purtroppo il problema delle crepe e crepette che anche se riparate spesso risbucano fuori ad ogni nuova cottura insieme ad altre nuove: uno stress allucinante!
-Per la disperazione e per non buttare via il lavoro fatto mi sono vista costretta a fare tutte le riparazioni con la hot gun: unico sistema che permette di riparare i danni senza aggiungerne di nuovi come succede cuocendo in forno con cotture multiple
-dopo cotta la pasta ha una flessibilità comunque notevole: si possomo muovere tranquillamente le dita della mano senza romperle!
3) Ultimo esperimento: Bozzi pele clara 25% + living doll 50% + cernit 25%
-stessa situazione del 2° esperimento per le moonies e crepe-crepette
-flessibilità dopo cotta molto diminuita...rimane un materiale molto resistente ma non più flessibile come negli altri esperimenti.
Conclusioni (mi baso anche sul lavoro di Carota con la sua Galatea):
Credo che la Bozzi pele clara mischiata con paste sintetiche non traslucide (sia la Bozzi bianca che paste di altre marche) sia una pasta sintetica notevole con delle caratteristiche di flessibilità (dopo cotta) mai viste e non dà eccessivi problemi con le moonies, ma non permette le cotture multiple: va cotta una sola volta, altrimenti escono fuori imperfezioni continue ad ogni nuova cottura!
Alessandra ha scritto:Anch'io preferisco la fatina "dura".
Ma poi se è flessibile... con si deve merrete comunque l'armatura dentro?
Si, l'armatura va sempre messa, altrimenti non si potrebbe mantenere la posizione di una posa particolare
Klaudia-R ha scritto:Questo materiale sembra davvero molto interessante... anche se non capisco una cosa, la pasta è flessibile solo prima della cottura, dopo diventa rigida come il prosculpt?
E' il contrario: la pasta cruda è durissima e rigida, dopo cotta però diventa flessibile, diversamente dal prosculpt che s'irrigidisce con la cottura e dopo cotto non si piega ma si spezza!
Per il prezzo purtroppo non mi ricordo quanto l'ho pagato in totale, ma credo che ormai sia più o meno simile a quello del prosculpt...forse un po' più alto...ma non ne sono sicura...
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
interessante sandra, grazie degli esperimenti.
non ho capito bene una cosa, ma alla prima cottura vengono fuori le crepe o solo ed esclusivamente a quelle successive? (mi riferisco in particolare al secondo esperimento)
non ho capito bene una cosa, ma alla prima cottura vengono fuori le crepe o solo ed esclusivamente a quelle successive? (mi riferisco in particolare al secondo esperimento)
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Arianna, non so a Sandra, ma a me le crepe sono venute alle cotture successive, alla prima cottura non c'erano...
Sandra sei sempre precisissima! Grazie per aver continuato gli esperimenti
Sandra sei sempre precisissima! Grazie per aver continuato gli esperimenti
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
quindi teoricamente se uno fa una sola cottura e mischia la bozzi col fimo puppen (o simili) vien fuori un buon colore ed è più resistente e elastica?
(io parlo e chiedo e ancora non mi son buttata sulle creaturine )
(io parlo e chiedo e ancora non mi son buttata sulle creaturine )
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
carota72 ha scritto:Arianna, non so a Sandra, ma a me le crepe sono venute alle cotture successive, alla prima cottura non c'erano...
Sandra sei sempre precisissima! Grazie per aver continuato gli esperimenti
Si anche a me vengono fuori dalla seconda cottura in poi, la prima esce perfetta...e t'illude !!!
Ho continuato a sperimentare perchè fondamentalmente come consistenza e potenzialità di modellazione questa pasta mi piace molto...peccato che è stato inutile e finchè non mi deciderò a scolpire una ooak in sol colpo (se mai lo farò !!!) penso che la userò solo per fare le unghie: per questo è insuperabile!!!
CREArianna ha scritto:quindi teoricamente se uno fa una sola cottura e mischia la bozzi col fimo puppen (o simili) vien fuori un buon colore ed è più resistente e elastica?
(io parlo e chiedo e ancora non mi son buttata sulle creaturine )
Si...come ha detto Carota teoricamente sì....anche se il fimo puppen è fin troppo traslucido di suo e anche con questa pasta le moonies fanno festa meglio paste più opache come il fimo bianco o prosculpt...secondo me...
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Ero interessata a prenderla anch'io ma dopo i vostri esperimenti mi sento un po' frenata almeno fino a che la mia esperienza nel modellare non aumenta un tantino.
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Interessanti questo post non conoscevo questa pasta, grazie a Sal di aver condiviso i suoi esperimenti. Con il prosculpt non ho mai avuto problemi di moonies solo quando l'ho mischiato con il cernit, per quanto riguarda questa nunova pasta il fatto che sia flessibile è un vantaggio, meno delicata anche per le spedizioni. Per ora mi limitero' ad osservare eventuali vostri lavori con questa Bozzi, anche perche lavorare tutta una fatina cruda è una bella impresa!
Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
Mi piacerebbe testare il bozzi: qualcuno sa dove si compra?
baitascugni- Messaggi : 17
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Re: Bozzi polymerclay, considerazioni e perplessità
baitascugni ha scritto:Mi piacerebbe testare il bozzi: qualcuno sa dove si compra?
ti consiglio di leggere questo post, si parlava di ordinare da questo sito (poi è sfumato tutto per i problemi che carota e salasandra hanno riscontrato dalla seconda cottura). Mi sembra però che sul sito in questione non sia più in vendita.
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