ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

pazza idea

Andare in basso

pazza idea Empty pazza idea

Messaggio Da Claudia77 il Lun Lug 12, 2010 9:57 am

Ciao a tutti...mi rifaccio viva dopo un po di tempo ma ogni tanto giuro che butto l'occhio!!!

Comunque avrei una domanda da 1.000.000 di dollari ( o di euro fate voi!)

Con il mio maritino stiamo ultimando la ristrutturazione di un palazzotto dei primi del '900 nel suo paese natale che pensiamo di usare come appoggio per trascorrervi qualche giorno di ferie o nei week-end. Ci siamo affidati ad una ditta specializzata che ha rifatto la facciata e pulito la pietra bianca usata come cornice di portoni, porte e finestre....tuttavia è rimasto proprio sull'ingresso un altarino il cui interno ormai completamente sbiadito dal tempo è stato semplicemente imbiancato. Ho notato in giro che in casi simili al nostro la gente si limita a mettere dentro una foto di un santo o della madonna e dei fiori finti...tra l'altro non sono neanche religiosa, ma quella nicchia vuota mi mette tristezza così mi è venuta la folle idea di......decoupare l'altarino con un'immagine di una madonna con bambino stile icona bizantina....a mio marito l'idea è piaciuta tantissimo
ma adesso...a parte procurarmi l'immagine della giusta dimensione mi sorge il problema del decoupage su parete (che non ho mai fatto) per giunta in esterno........
avete qualche suggerimento di tecniche particolari per far si che il lavoro possa resistere alle intemperie il più a lungo possibile???

Grazie anticipatamente, un abbraccio a tutti....
Claudia77
Claudia77

Torna in alto Andare in basso

pazza idea Empty Re: pazza idea

Messaggio Da LadyAnarion il Lun Lug 12, 2010 1:13 pm

credo che tu debba usare le stampe tromp d'oleil (spero si scriva così ) queste sono adatte per essere applicate all'esterno delle abitazioni, purtroppo non so dirti che tipo di carta sia immagino che siano stampati su fogli simili alla plastica in modo che l'acqua non le rovini
LadyAnarion
LadyAnarion
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://www.ladydog.it

Messaggio Da Krispink il Gio Lug 22, 2010 7:49 pm

Potresti passarle un pò più di mani di flatting...magari se è possibile accostargli come da ulteriore protezione...un foglio fino di plestiglass ritagliato a misura e messo in maniera di non far rovinare il lavoro...facendo attenzione di non metterlo troppo attaccato per evitare la muffa!!!
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Elsa62 il Ven Lug 23, 2010 6:26 am

esternamente io sinceramente non mi fiderei......oltre all'acqua della pioggia che potrebbe togliere il flatting, c'è da tener presente che il calore del sole poi ingiallisce sempre più l'immagine.
forse l'idea del plexiglass non è male ......nei bordi potresti mettere il silicone.

però mi chiedo......se non sei religiosa....che senso ha mettere una madonnina anche se in stile icona bizantina?
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Claudia77 il Ven Lug 23, 2010 7:40 am

Grazie a tutti per i suggerimenti..

@elsa62 vabbè che non sono religiosa ma non sono neanche come quei talebani che demolirono le statue di budda!

un po' come all'interno che abbiamo fatto fare apposta un pavimento in graniglia di marmo per ripristinare alcune stanze dove era particolarmente rovinato volevo "restaurare" quella nicchia che mette tanta tristezza vuota e bianca com'è nella facciata principale della casa e visto che nessuno si ricorda di preciso cosa ci fosse dipinto avevo pensato al decoupage dell'icona...
Claudia77
Claudia77

Messaggio Da Elsa62 il Ven Lug 23, 2010 9:42 am

non era una polemica la mia ci mancherebbe, poi ognuno fà ciò che vuole giustamente.
mi è venuta un'idea perchè invece di fare un decoupage proprio sul muro non fai una tavola decoupata poggiata su di una base, ed essendo l'immagine bizantina potresti fare un 3d con la lamina da sbalzo , come le icone di un tempo e poi magari con il plexglass potresti richiudere tutta la nicchia.. incollandolo solo nella parte davanti sagonata come la nicchia .così l'acqua non dovrebbe entrare.
sono stata un pò contorta nella spiegazione , spero tu abbia capito cosa voglio dire.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Claudia77 il Ven Lug 23, 2010 10:06 am

questa potrebbe essere un'idea anche se nn ho mai fatto un 3d con lamida da sbalzo....ci penserò su...

grazie pazza idea 68541
Claudia77
Claudia77

Messaggio Da Elsa62 il Ven Lug 23, 2010 12:09 pm

Claudia guarda questa foto per avere un'idea di quello che dico:

pazza idea 28whrx0

l'ho presa da questo blog:

lavorare a sbalzo non è difficile, se decidi di farla così, ti spiego il metodo.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Crazy il Gio Ago 05, 2010 9:52 am

Da esperta occhio al plexiglas perchè alle intemperie, a meno che non sia "policarbonato", si rovina molto, meglio andrebbe se fosse policarbonato trattato anti uv.
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Messaggio Da carota72 il Mer Set 22, 2010 7:21 am

E farla a mosaico??? Come i mosaici bizantini, appunto? Pensa che bella!!! I love you
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Messaggio Da Alessandra il Mar Gen 11, 2011 3:34 pm

Claudia, com'è venuto il lavoro, se lo hai fatto?
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://alessandranicolin.blogspot.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato