cappello a cilindro
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
cappello a cilindro
Mi piacerebbe fare alla mia fatina (ispirata alle pin-up di Nicole West) un cappello a cilindro, insomma tipo quelli che fa lei... avete per caso un tutorial da consigliarmi?
Re: cappello a cilindro
se lo vuoi fare in pasta cerco di spiegarti come ho fatto il cappello del cappellaio,
devo dire che l'ho rifatto molte volte prima di ottenere una cosa un pò decente, non ho seguito tutorial ma son andata ad intuito.
Allora:
- per prima cosa ho riprodotto l'interno con la carta stagnola pressata,
ho fatto un cilindro allargato nell'estremità superiore.
Il tutto ben pressato.
- poi ho tirato la pasta con la macchinetta (lo puoi fare anche con il mattarello) e ho ricoperto solo intorno,
-ho lasciato libero sopra e sotto per poter poi sfilare la carta stagnola.
- ho aggiunto il bordo inferiore (sorretto da cartoncino perchè nel mio caso era un pò alzato)
-dopodichè ho dato la prima cottura (circa un quarto d'ora)
- sfornato e lasciato raffreddare ben bene
- ho tolto con cautela e con l'aiuto delle pinze la carta stagnola
- all'interno rimane bello vuoto, non appesantisce e mantiene la forma
- ho dato una carteggiata, per togliere un pò i piccoli segni che lascia la carta stagnola
- per finire ho aggiunto la parte superiore per chiudere il cilindro
- ho dato la cottura finale
- le solite carteggiature per rifinire tutto
Spero di esserti stata utile, mi son trovata bene con questo metodo!
devo dire che l'ho rifatto molte volte prima di ottenere una cosa un pò decente, non ho seguito tutorial ma son andata ad intuito.
Allora:
- per prima cosa ho riprodotto l'interno con la carta stagnola pressata,
ho fatto un cilindro allargato nell'estremità superiore.
Il tutto ben pressato.
- poi ho tirato la pasta con la macchinetta (lo puoi fare anche con il mattarello) e ho ricoperto solo intorno,
-ho lasciato libero sopra e sotto per poter poi sfilare la carta stagnola.
- ho aggiunto il bordo inferiore (sorretto da cartoncino perchè nel mio caso era un pò alzato)
-dopodichè ho dato la prima cottura (circa un quarto d'ora)
- sfornato e lasciato raffreddare ben bene
- ho tolto con cautela e con l'aiuto delle pinze la carta stagnola
- all'interno rimane bello vuoto, non appesantisce e mantiene la forma
- ho dato una carteggiata, per togliere un pò i piccoli segni che lascia la carta stagnola
- per finire ho aggiunto la parte superiore per chiudere il cilindro
- ho dato la cottura finale
- le solite carteggiature per rifinire tutto
Spero di esserti stata utile, mi son trovata bene con questo metodo!
Iaietta non ho ancora deciso se pasta o tessuto, ma tra i due credo che in pasta sia più facile (tra i due mali...) a meno che hai un tutorial facile per farlo in tessuto:-)
Raffa grazie sei stata chiarissima! Solo 2 domande: dici che in cernit viene bene o è meglio il prosculpt? e come fai ad aggiungere la parte superiore? cioè il cerchio che chiude il cappello lo applichi sopra e lo ritagli a misura?
Raffa grazie sei stata chiarissima! Solo 2 domande: dici che in cernit viene bene o è meglio il prosculpt? e come fai ad aggiungere la parte superiore? cioè il cerchio che chiude il cappello lo applichi sopra e lo ritagli a misura?
Il cappello che ho fatto io è in fimo, visto che poi avrei dovuto colorarlo e applicare il pizzo ho scelto di non usare il prosculpt per non sprecarne troppo,
quindi penso che il cernit vada bene
Per fare il cerchio di chiusura, ho fatto come hai detto tu, ho tirato la pasta sempre con la macchinetta per avere uno spessore uguale
poi l'ho appoggiato sopra (a cappello cotto)
ho tagliato a misura con il taglierino e fatto aderire il tutto, dopodichè ho infornato!
quindi penso che il cernit vada bene
Per fare il cerchio di chiusura, ho fatto come hai detto tu, ho tirato la pasta sempre con la macchinetta per avere uno spessore uguale
poi l'ho appoggiato sopra (a cappello cotto)
ho tagliato a misura con il taglierino e fatto aderire il tutto, dopodichè ho infornato!
Grazie anche da parte mia Raffa...mi piacciono molto i cappellini a cilindro...e prima o poi ne farò uno anch'io!!!!
Krispink- ArtigianaMente
Ragazze, questo è il metodo che ho messo in atto, dopo vari tentativi, non so se sia giusto o meno, ma il risultato finale non mi è dispiaciuto!
Appena ho tempo faccio un tutorial (tutto dopo le ferie, ora gli impegni abbondano )
Appena ho tempo faccio un tutorial (tutto dopo le ferie, ora gli impegni abbondano )
Argomenti simili
» Zelda con cilindro e guanto!
» Kokeshi con cappello
» Cappello Cowboy
» Cappello- acconciatura in feltro
» Fare una forma per un cappello
» Kokeshi con cappello
» Cappello Cowboy
» Cappello- acconciatura in feltro
» Fare una forma per un cappello
Pagina 1 di 1