rosa con foglie
+10
lucajeck
Elsa62
moonj
Minù
Krikri
Alidifarfalla
FairyMoon
bilancia84
littlefairy
chicca3
14 partecipanti
ArtigianalMente :: Le Paste Modellabili :: Galleria delle Paste Modellabili :: Oggettistica in pasta modellabile
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
rosa con foglie
Finalmente sono riuscita a fare una rosa che mi piace....è in pasta di mais (la ricetta della Avesani)
Per quanto riguarda l'orchidea devo ancora lavorarci su....
Non riesco a ricoprire bene i gambi
Per quanto riguarda l'orchidea devo ancora lavorarci su....
Non riesco a ricoprire bene i gambi
Re: rosa con foglie
oh....molto bellina!!!!
non riesci a ricoprirli? ma sono in pasta di mais pure quelli?
le foglie saranno mica vere????
è un bel mazzetto!!!!
non riesci a ricoprirli? ma sono in pasta di mais pure quelli?
le foglie saranno mica vere????
è un bel mazzetto!!!!
si si...l'avevo inteso....ho solo voluto farti notare che sarebbe un bel mazzetto!!
Devi lavorare sull'orchidea? o.O A me sembra meravigliosa, però ammetto che la rosa la supera Ha una forma spettacolare!
Ma i gambi sono ricoperti di pasta vero? Al filo di ferro non si vuole attaccare mai Fare un giro di guttaperca perchè faccia più presa? Ho detto una stupidata colossale?
Ma i gambi sono ricoperti di pasta vero? Al filo di ferro non si vuole attaccare mai Fare un giro di guttaperca perchè faccia più presa? Ho detto una stupidata colossale?
Alcuni usano direttamente la guttaperca per i gambi..
Il tuo lavoro è davvero ottimo..la rosa è bellissima e anche l'orchidea!
Il tuo lavoro è davvero ottimo..la rosa è bellissima e anche l'orchidea!
E' vero Bilancia, alla guttaperca aderisce meglio...io però ho ancora molte difficoltà a ricoprire i gambi quando devo inserire nel mezzo le foglie...all'inizio usavo solo il nastro di carta per ricoprire gli steli ma osservando i lavori della Avesani ho voluto provare anch'io a ricoprire il filo di ferro con la pasta di mais......mi sa che devo esercitarmi ancora un bel pò.....ma ci riesco eh? ci provo tanto che ci riesco...
bellissime chicca...come sempre comunque!! sarò monotona ma sembrano veramente vere^^
mamma sembra tutto vero!! i colori poi stupendi!!!
Minù- Apprendista
carissima,come già ti ho detto,i tuoi fiori sono davvero belli..rosa e orchidea compresa!
l'ingambamento è effettivamente un pò rognoso,l'importante però rollare il gambo (l'azione è come quella per fare gli gnocchi)e l'impasto non deve essere troppo molle.devi poi farlo asciugare..
ieri per unire le foglie di una rosa ho usato la colla:super attak con pennello e devo riconoscere che sono riuscita a non incollarmi le dita .una volta asciutto si può ricoprire con altra pasta..l'altro trucco è quello di pensare all'impasto come se fosse creta e bagnare con un poco d'acqua e con le dita lisciare i punti d'unione.
poi se ti verrà qualche "bugnetta" una volta asciutto potrai aiutarti con un poco di carta vetro o limetta unghie!
l'unica cosa che non consiglio è proprio ricoprire il filo con il nastro della guttaperca(già provato)perchè si impapocchia tutto!
l'ingambamento è effettivamente un pò rognoso,l'importante però rollare il gambo (l'azione è come quella per fare gli gnocchi)e l'impasto non deve essere troppo molle.devi poi farlo asciugare..
ieri per unire le foglie di una rosa ho usato la colla:super attak con pennello e devo riconoscere che sono riuscita a non incollarmi le dita .una volta asciutto si può ricoprire con altra pasta..l'altro trucco è quello di pensare all'impasto come se fosse creta e bagnare con un poco d'acqua e con le dita lisciare i punti d'unione.
poi se ti verrà qualche "bugnetta" una volta asciutto potrai aiutarti con un poco di carta vetro o limetta unghie!
l'unica cosa che non consiglio è proprio ricoprire il filo con il nastro della guttaperca(già provato)perchè si impapocchia tutto!
moonj- ArtigianaMente
come fateeeeee, la rosa è bellissima.
Elsa62- ArtigianaMente
Chicca posso chiederti una cosa? ma le foglie sono ultriormente dipinte oltre al colore della pasta?
Mi spiego meglio: partendo dal presupposto che colori la pasta prima di scolpire, una volta fatta la foglia la ripassi?
Te lo chiedo perchè io ho fatto un poltiglio con una decorazione che sto facendo su un candeliere, le rose sono venute abbastanza bene, le foglie le ho volute ritoccare e fanno veramente schifo, appena finito lo posto^^
Mi spiego meglio: partendo dal presupposto che colori la pasta prima di scolpire, una volta fatta la foglia la ripassi?
Te lo chiedo perchè io ho fatto un poltiglio con una decorazione che sto facendo su un candeliere, le rose sono venute abbastanza bene, le foglie le ho volute ritoccare e fanno veramente schifo, appena finito lo posto^^
ma che meravigli,sembra vera
lucajeck- ArtigianaMente
Le foglie di quest'ultima rosa non le ho ancora ritoccate, di solito io dò qualche pennellata con gli acrilici....l'ideale sarebbe usare i pastelli morbidi...vengono grattuggiati su una limetta di carta (quella per le unghie) e poi la polverina ricavata si passa con un pennello sulle foglie e sui petali. Io sulla rosa ho usato della polvere di gessetto (quello per le lavagne) ma non dà lo stesso risultato....questi benedetti pastelli non li ho ancora trovati , credo però che dovresti domandare a Moonj, è lei l'esperta, altrimenti prova con gli acrilici
chicca dopo tutte le bellissime orchidee che hai fatto vuoi dirmi che non ne sai abbastanza??????
per i pastelli,visto che li devi prendere(so che tua figlia studia o lavora a torino..)compra i sennellier,sono ottimi!
sono solo pigmenti e la resa è spettacolare.
io qua non li ho trovati e quelli che avevo in casa devo riconoscere che non mi soddisfano completamente,visto che la percentuale di pigmento non è altissima.
alidifarfalla,se posso permettermi ti dò una piccola dritta:se il colore di base della pasta al mais non ti soddisfa e se non hai i gessetti(per ritoccare però è il sistema più semplice)puoi usare i colori a olio..una puntina di colore,lo sfumi sulle foglie con pennello asciutto,colorando soprattutto l'esterno della foglia
per i pastelli,visto che li devi prendere(so che tua figlia studia o lavora a torino..)compra i sennellier,sono ottimi!
sono solo pigmenti e la resa è spettacolare.
io qua non li ho trovati e quelli che avevo in casa devo riconoscere che non mi soddisfano completamente,visto che la percentuale di pigmento non è altissima.
alidifarfalla,se posso permettermi ti dò una piccola dritta:se il colore di base della pasta al mais non ti soddisfa e se non hai i gessetti(per ritoccare però è il sistema più semplice)puoi usare i colori a olio..una puntina di colore,lo sfumi sulle foglie con pennello asciutto,colorando soprattutto l'esterno della foglia
moonj- ArtigianaMente
caspita....e io che ho un paio di gigli che aspettano l'ingambamento perchè non son oriuscita a recuperare il guttaperca....
dite che allora è meglio ricoprirli di pasta? ma poi si irrigidiscono e non si possono "mettere in posa"
voi che dite?
dite che allora è meglio ricoprirli di pasta? ma poi si irrigidiscono e non si possono "mettere in posa"
voi che dite?
Anche una volta ricoperti di pasta i gambi conservano una certa "elasticità", quindi con un pò di delicatezza puoi dargli la posa che preferisci
Grazie chicca e grazie moonj per le info e i consigli.
E provare con degli ombretti? ci sono anche opachi, i corpi delle prime fatine che facevo li sfumavo con quelli^^
Io comunque non faccio rose con i gambi, per ora mi accontento di fare composizioni sui supporti, le prime che ho fatto e che sto terminando sono alla base di un candeliere...stasera o domani ve lo posto^^
E provare con degli ombretti? ci sono anche opachi, i corpi delle prime fatine che facevo li sfumavo con quelli^^
Io comunque non faccio rose con i gambi, per ora mi accontento di fare composizioni sui supporti, le prime che ho fatto e che sto terminando sono alla base di un candeliere...stasera o domani ve lo posto^^
grazie chicca...
alidifarfalla...aspettiamo di vedere le tue composizioni....saranno di certo molto belle!!!
alidifarfalla...aspettiamo di vedere le tue composizioni....saranno di certo molto belle!!!
bellissima rosa...colore stupendo...le foglie sembrano già vere così...mi immagino se e quando le ritoccherai...
Fatafiona- ArtigianaMente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Leather Jewels: Le Foglie
» orecchini foglie fantasy
» orecchini foglie fantasy (part 2)
» Vene delle foglie, incavi vari
» Fiori di ciliegio e foglie di tè - fatina giapponese
» orecchini foglie fantasy
» orecchini foglie fantasy (part 2)
» Vene delle foglie, incavi vari
» Fiori di ciliegio e foglie di tè - fatina giapponese
ArtigianalMente :: Le Paste Modellabili :: Galleria delle Paste Modellabili :: Oggettistica in pasta modellabile
Pagina 1 di 2