ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucito creativo - abc

Andare in basso

Cucito creativo - abc Empty Cucito creativo - abc

Messaggio Da emosa Lun Giu 14, 2010 7:03 pm

Cucito Creativo : abc a cura di Emosa

Cucito creativo - abc Copertina

STRUMENTI:

Cucito creativo - abc Strumenti

AGHI per CUCIRE A MANO
Gli aghi di acciaio temprato, esistono di diverso tipo, da scegliere a seconda dell'uso e del tipo di lavoro che si deve fare. Gli aghi per cucire sono di due tipi: lunghi e semilunghi con cruna piccola. I diametri sono numerati da 1 a 12, dal più grande al più sottile. A seconda del tessuto che si deve lavorare, bisogna scegliere un tipo d'ago che, in ogni caso, dovrà essere leggermente più
grosso del filo adoperato: per tessuti fini si adoperano aghi sottili, per la biancheria aghi corti, per la sartoria aghi piuttosto lunghi..

INFILA AGHI
Strumento indispensabile per chi ha problemi di vista o per infilare un ago molto sottile.

DITALE
Si pone sul dito medio per proteggersi quando si cuce a mano e consente, inoltre, di spingere l'ago nei tessuti più resistenti.

SPILLI e PUNTASPILLI
Utili per unire lembi di stoffa o parti da cucire. Il puntaspilli consente di avere sempre aghi e spilli a portata di mano.

MACCHINA da CUCIRE
Utile, ma non necessariamente indispensabile, ne esistono di diversi tipi, con più o meno punti a seconda del tipo. Serve per velocizzare il lavoro e fare cuciture più resistenti.

FORBICI
Forbici grandi e di buona qualità sono indispensabili per tagliare i tessuti.
Forbici più piccole possono essere usate per tagliare fili e piccoli pezzi di stoffa.
Per non rovinare la stoffa le forbici devono essere sempre ben affilate.

FILATI
Il filo da cucito può essere di cotone, di seta, di lino, di lana, a seconda dell'uso. In generale meglio usare un filo di fibre naturali per le stoffe in fibra naturale e uno sintetico per quelle in fibra sintetica. I numeri sulle bobine indicano la grossezza del filo, più le cifre sono basse, più il filo è grosso.

GESSETTI e PENNARELLI EVANESCENTI
Utili per segnare il modello sulla stoffa. I pennarelli evanescenti si cancellano all'aria o con l'acqua.

MATERIALI:

STOFFE
Esistono moltissimi tipi di tessuti, diversi a seconda del tipo di fibra che li compone (di origine vegetale, animale, sintetica, ecc...) e dalla trama. Nel cucito creativo si può usare qualsiasi tipo di stoffa, a seconda dell'uso predestinato.

Ci sono, tuttavia, alcuni tipi di tessuti che vengono usati più frequentemente.

Cucito creativo - abc Materiali1

COTONE
Il classico tessuto di cotone è sicuramente il più utilizzato nel cucito creativo, versatile e facile da trovare anche tra gli scampoli. Può essere leggerissimo o pesante, più o meno robusto. Ideale anche per la creazione di accessori, come borse e portamonete. Può essere monocromatico o con diverse fantasie, le più comuni sono fantasie floreali, pois, righe...

COTONINE AMERICANE e GIAPPONESI
Tessuti composti da cotone 100%, a volte flanellati, resistenti e spessi a seconda della qualità. Vengono usati particolarmente nel patchwork e nel quilting, perchè non stingono e non si ritirano. Possono essere stampati o dipinti a mano. Sono ricchi di fantasie particolari anche a tema (es: festività in genere, bambini, animali, ecc...)

MUSSOLA o MUSLIN
Tessuto leggero e morbido, quasi trasparente, puo' essere di seta, cotone o lana. Il più usato nel cucito creativo è quello di
cotone, utilizzato spesso per la confezione di pupazzi, in particolare per creare viso o parti del viso e arti. Può essere colorato usando del fard per evidenziare alcune caratteristiche, come le gote.

LINO
Usato soprattutto nella realizzazione di oggetti stile Tilda, può essere più o meno pesante, solitamente monocromatico.

PANNO LANA
Tessuto di lana leggero e morbido, che viene follato per renderlo impermeabile. Può essere usato al naturale o infeltrito nella lavatrice prima di essere cucito per ottenere un panno di lana cotta. Usato spesso per confezionare accessori da indossare, come ciabatte, spille, ecc... esiste in diverse colorazioni.

LANA COTTA
Per ottenerla si parte dalla lana filata e si confezionano capi di abbigliamento in genere con i ferri e ad uncinetto e poi si
infeltrisce con una tecnica chiamata follatura. Banalmente la lana cotta è quello che risulta da un lavaggio sbagliato di un
capo in lana quando le fibre si compattano e il capo si restringe in maniera irreversibile. Infatti volendo usare questa tecnica occorre realizzare il manufatto ai ferri o all'uncinetto a maglia larga e di misura almeno doppia di quella che si vuole ottenere come prodotto finale e fargli fare una giratina in lavatrice a temperatura alta. La lana cotta acquistata a metraggio è più compatta e può essere sintetica, quella fatta in casa è più morbida e “calda”.(ET)

FELTRO INDUSTRIALE
Si trova in commercio in diversi spessori, qualche anno fa i colori erano abbastanza limitati perché di solito è usato in campo edilizio o per altri scopi industriali (tipo filtri per depuratori ecc.).
Comunque ultimamente si trovano in commercio pannelli di feltro di diversi spessori e colori, addirittura pannelli di feltro fatti a mano coloratissimi. (ET)

PANNOLENCI
Stoffa colorata, morbida, resistente e leggera. Ha le caratteristiche di essere caldo, leggero, sottile e di non sfilare quando viene tagliato. Non avendo trama o ordito non tende a disfarsi e non ha bisogno, quindi, di orli o cuciture di finitura. Molto usato per diversi scopi, come rivestire agende, creare pupazzi, portaoggetti, ecc...

Cucito creativo - abc Materiali2

BOTTONI
La loro funzione primaria è quella di chiusura, ma ne esistono di diverse forme e materiali che li rendono adatti anche come decorazione per le creazioni. Molto particolari sono i bottoni che si usano nello scrapbooking, di materiali diversi, solitamente a tema, possono trovare diverso impiego anche nel cucito creativo.

CERNIERE
Le cerniere esistono con dentini di metallo o di plastica, possono essere usate su qualsiasi tipo di tessuto.

FETTICCE, NASTRI e PASSAMANERIE
Una bella passamaneria, una fettuccia o un nastro possono rifinire e personalizzare un lavoro. Ne esistono di diversi tipi, spessori, colori e materiali, in modo da poterle intonare al meglio alla stoffa utilizzata. Quasi tutte possono essere cucite a mano.

PERLINE e PAILLETTES
Utili per impreziosire e decorare il proprio lavoro, ne esistono di diversi colori, forme e materiali.

Cucito creativo - abc Materiali3

VINILE
Ideale per realizzare borse, tovagliette americane, decorazioni e applicazioni

CARTA ADESIVA
Imbottitura sottile con entrambi i lati adesivi, facile da marcare, tagliare e applicare. Non si strappa né si stropiccia. Ideale per il craft.

IMBOTTITURA SINTETICA
Solitamente di poliestere, si può usare per vari scopi, come imbottire pupazzi, creazioni tridimensionali, pannelli, tovagliette, ecc... si può usare anche per il trapunto

TECNICHE:

RIPORTARE MODELLI su STOFFA
Il modello, disegnato o stampato su carta, viene riportato sul rovescio della stoffa, cercando di mantenere l'armonia del disegno (nel caso di stoffe a fantasia).
Il modello può essere fermato con degli spilli, per evitare che si muova mentre viene riportato sulla stoffa. Si può disegnare il contorno del modello con un gessetto da sarta o con un pennarello evanescente, lasciando un centimetro di orlo per evitare sfilacciature (cotone o tessuti che si sfilano). Se il modello viene riportato su tessuti che non si sfilano, come feltro o pannolenci, non è necessario calcolare l'orlo.
Per ridimensionare un modello si può ricorrere ad una fotocopiatrice o a programmi di ridimensionamento di immagine per pc.

Cucito creativo - abc Tecniche

PUNTI PRINCIPALI ( A MANO)

Cucito creativo - abc Puntiamano

PUNTO FILZA
E' il più semplice dei punti di cucito, si usa per le imbastiture e le arricciature. Si inizia facendo un nodo per fermare il filo, si lavora
da destra verso sinistra entrando e uscendo con l'ago dal tessuto. Si possono eseguire più punti prima di tirare il filo per ottenere
l'arricciatura.

PUNTO INDIETRO
Per ottenere una cucitura dritta e solida.
Si esegue da destra verso sinistra. Si infila l'ago nel tessuto e lo si fa uscire poco più avanti, si torna indietro e si esce con l'ago poco più avanti del precedente punto.

PUNTO NASCOSTO
Viene chiamato anche punto invisibile ed è un punto molto piccolo che non deve apparire sul diritto del lavoro. Viene usato per l'esecuzione di orli che non facciano vedere i margini sull'indumento. Il punto nascosto o punto invisibile si lavora da destra verso
sinistra: voltare indietro il margine dell'orlo di circa 1 centimetro, trattenendolo con la mano sinistra e fare un piccolissimo punto, prendendo con l'ago uno o due fili di stoffa. Puntare l'ago nell'orlo e fare un piccolo punto a circa mezzo centimetro dall'altro. Proseguire così alternando i punti: uno sotto nel capo e uno sopra nell'orlo, senza tirare troppo il filo.
(definizione di : www.burbafashion.com)

PUNTO FESTONE
Punto decorativo molto utilizzato per cucire feltro, panno lana e pannolenci. Si esegue da sinistra verso destra e il filo deve rimanere sotto l'ago. I punti possono essere eseguiti più o meno ravvicinati. Distanziati creano un punto decorativo, molto ravvicinati impediscono al tessuto di sfilacciarsi.

PUNTI PRINCIPALI ( A MACCHINA)

Cucito creativo - abc Puntiamacchina

PUNTO DRITTO

Cucitura semplice e resistente, è la più utilizzata nel cucito creativo. Serve ad unire due parti di tessuto. Per una cucitura perfetta,
occorre selezionare con attenzione la tensione del filo e utilizzare ago e filo della grossezza adatta ala tessuto.

PUNTO ZIG-ZAG
Si usa maggiormente per evitare che il tessuto al rovescio si sfilacci. Il punto zigzag ha più elasticità del punto diritto e quindi
è meno soggetto a rischio di rotture. I punti si formano in senso diagonale, spesso è usato anche come rifinitura esterna a scopo
decorativo (specie sui jeans).

PATCHWORK:

Cucito creativo - abc Patchwork

Letteralmente significa "Lavoro con le pezze”, consiste nell'unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto a taglio geometrico, generalmente di cotone.
Si usa per diverse creazioni, borse, pannelli, coperte, tovaglie, trapunte (quilt). Nell'esecuzione di un patchwork occorre prestare estrema attenzione alla fase di taglio e alle cuciture, che devono essere perfette, perchè la minima imperfezione o sbavatura
diventa talmente evidente da rischiare di compromettere il risultato finale del lavoro.

Bibliografia e Ringraziamenti


Guida elaborata con l'aiuto del libro :
Cucito facile e divertente di Giunti Demetra.
Informazioni tratte anche dal sito www.burdafashion,com

Un ringraziamento particolare a ET76 per la stesura degli articoli riguardanti LANA COTTA e FELTRO INDUSTRIALE


Il mio album flickr: www.flickr.com/photos/ifer78/

Il mio Blog: http://ifer78.blogspot.com/
emosa
emosa
Admin
Admin

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cucito creativo - abc Empty Re: Cucito creativo - abc

Messaggio Da Ilafabila Ven Giu 18, 2010 11:47 am

Qui ci sono alcuni ... primi passi!

Primi punti di Futurgirl

Cucito creativo - abc 1038zli


Ricamare una scritta di Futurgirll

Cucito creativo - abc 1zlgae0

Costruire un manichino di Tea Rose Home

Cucito creativo - abc 1t7k2v

Mettere lo sbieco di PurlBee

Cucito creativo - abc Dxfm2u

Mettere una zip di Sew Mama Sew

Cucito creativo - abc 2ly68pl

Creare un'asola di Ysolda

Cucito creativo - abc Wufadc

Asola a macchina di Sew Mama Sew

Cucito creativo - abc 28c0ra0

Cucire un bottone di PurlBee

Cucito creativo - abc Jack11__SQUARESPACE_CACHEVERSION122

Orlare i Jeans di Where's my scissors

Cucito creativo - abc IMG_5478


Ultima modifica di Ilafabila il Sab Giu 26, 2010 12:33 pm - modificato 1 volta.


Cucito creativo - abc Bannerfirma2012-1
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 38
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cucito creativo - abc Empty Re: Cucito creativo - abc

Messaggio Da Ilafabila Ven Ott 08, 2010 8:50 am

Cerniera a regola d'arte di Mountain Mum Report

Cucito creativo - abc IMG_0005

Tasca su Sew Mama Sew

Cucito creativo - abc MIWIPocket2


Cucito creativo - abc Bannerfirma2012-1
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 38
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cucito creativo - abc Empty Re: Cucito creativo - abc

Messaggio Da Ilafabila Gio Gen 27, 2011 10:30 am

Geniale, per rimpiazzare una cerniera rotta di Laupre!

Cucito creativo - abc MIlooseends-300x300

Sostituire la zip dei jeans, di Home sweet Home

Cucito creativo - abc DSC_5899


Cucito creativo - abc Bannerfirma2012-1
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 38
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cucito creativo - abc Empty Re: Cucito creativo - abc

Messaggio Da Ilafabila Dom Giu 05, 2011 4:39 pm

Come tagliare feltro e panno di Wee Folk Art
(non necessariamente scontato!)

Cucito creativo - abc Cuttingfelt-cutflowerwm_0


Cucito creativo - abc Bannerfirma2012-1
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 38
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cucito creativo - abc Empty Re: Cucito creativo - abc

Messaggio Da Felix Ven Lug 08, 2011 10:27 am

Macchina da cucire - abc

Cucito creativo - abc Dscn4012


Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 43
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Cucito creativo - abc Empty Re: Cucito creativo - abc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.