Pasta fillo - Chi la usa?
+2
Seraphina
CREArianna
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pasta fillo - Chi la usa?
Non sapevo bene dove postare una domanda di cucina.
Non ho mai provato a usare la pasta fillo. L'altro giorno ho mangiato al ristorante un dolcetto fatto con questa pasta e mi è sembrato buonissimo lui e pure la pasta.
è così sottile e viene croccantina, una meraviglia abbinata alla crema alla vaniglia e i ribes rossi!
Voi la usate?
Vi dico anche per quando vorrei sapere le vostre risposte . Per domenica devo fare 3, dicasi 3, torte!
Penso farò un cheese cake e una crostata...vorrei un'idea per la terza! Così ho pensato di rifare quel buon dolce con la pasta fillo.
Aspetto pareri, graaaazie
Non ho mai provato a usare la pasta fillo. L'altro giorno ho mangiato al ristorante un dolcetto fatto con questa pasta e mi è sembrato buonissimo lui e pure la pasta.
è così sottile e viene croccantina, una meraviglia abbinata alla crema alla vaniglia e i ribes rossi!
Voi la usate?
Vi dico anche per quando vorrei sapere le vostre risposte . Per domenica devo fare 3, dicasi 3, torte!
Penso farò un cheese cake e una crostata...vorrei un'idea per la terza! Così ho pensato di rifare quel buon dolce con la pasta fillo.
Aspetto pareri, graaaazie
Re: Pasta fillo - Chi la usa?
Premettendo che sono quasi alle prime armi in fatto di cucina, ma che mi piace cercare su intenet nuove ricette ho trovato che la pasta fillo è una variante della pasta foglia e definizione di wikipedia "La pasta fillo o phyllo, dal greco con il significato di "foglia", è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. La tecnica artigianale è quanto mai coreografica"
Al pseudocorso di cucina che ho seguito (con scarso successo) ho imparato che la pasta sfoglia è di difficile e lunga preparazione, ma sembra che questa si molto più facile , almeno per me
Un po' di ricette:
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-per-la-pasta-fillo/3464/
http://www.ideericette.it/ricetta-impasto-pasta-fillo-o-pasta-phllo/
http://giovannacaramelle.blogspot.com/2007/04/ho-fatto-la-pasta-fillo.html
Al pseudocorso di cucina che ho seguito (con scarso successo) ho imparato che la pasta sfoglia è di difficile e lunga preparazione, ma sembra che questa si molto più facile , almeno per me
Un po' di ricette:
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-per-la-pasta-fillo/3464/
http://www.ideericette.it/ricetta-impasto-pasta-fillo-o-pasta-phllo/
http://giovannacaramelle.blogspot.com/2007/04/ho-fatto-la-pasta-fillo.html
ecco io la compro già fatta, amo cucinare ma ultimamente mi sto adagiando sul "già pronto".
Grazie per i link, se è più semplice della sfoglia classica, quasi quasi provo....
Grazie per i link, se è più semplice della sfoglia classica, quasi quasi provo....
ma io la pasta fillo la volevo comprare volevo sapere per cosa è utilizzabile.
secondo mia mamma è troppo sottile per farci una torta ma io ho trovato:
torta salata
torta salata 2
lasagnetta
torta dolce
torta dolce 2
torta dolce 3
millefoglie (del cavolo)
certo che pure io che devo per forza fare cose nuove!
secondo mia mamma è troppo sottile per farci una torta ma io ho trovato:
torta salata
torta salata 2
lasagnetta
torta dolce
torta dolce 2
torta dolce 3
millefoglie (del cavolo)
certo che pure io che devo per forza fare cose nuove!
Io so che qualcuno la usa per fare gli involtini cinesi perchè è sottile, ma per dolci... guardo i tuoi link ora!
Perdono, non avevo letto attentamente il post ed era anche tardi
Io ho trovato queste:
Millefoglie con mele, biscotti e confettura
Mignon di pasta fillo con fragole caramellate
Cestini , secondo me una volta preparati questi cestini si possono guarnire con qualsiasi cosa, io voglio provare con nutella e pere
Io ho trovato queste:
Millefoglie con mele, biscotti e confettura
Mignon di pasta fillo con fragole caramellate
Cestini , secondo me una volta preparati questi cestini si possono guarnire con qualsiasi cosa, io voglio provare con nutella e pere
Io non riesco mai a trovarla al supermercato!!! Uffi...
Ma alla fine CREArianna che dolce hai fatto??
Io mi sono innamorata di un dolcetto piccino piccino che fanno al giapponese a Imola (BO) quello con i piattini che girano...è una specie di involtino primavera, un cilindrotto con dimensioni di 3x1 cm di pasta fillo con dentro la nutella e un pezzetto di banana spolverizzato con zucchero a velo! Non ci tiro tanto nei dolci ma per questo potrei uccidere!!
Secondo me deve essere una variante della pasta sfoglia molto efficace..siccome non dovrebbe contenere tanto burro!
L'idea dei cestini è fantastica!!
Mi sa che me ne avete fatta venire una gran voglia, presto allora tornerò alla ricerca della pasta fillo per fare magari dei cestini ripieni con mascarpone e mirtilli sciroppati della montagna che non ho ancora deciso come usare!!
Ma alla fine CREArianna che dolce hai fatto??
Io mi sono innamorata di un dolcetto piccino piccino che fanno al giapponese a Imola (BO) quello con i piattini che girano...è una specie di involtino primavera, un cilindrotto con dimensioni di 3x1 cm di pasta fillo con dentro la nutella e un pezzetto di banana spolverizzato con zucchero a velo! Non ci tiro tanto nei dolci ma per questo potrei uccidere!!
Secondo me deve essere una variante della pasta sfoglia molto efficace..siccome non dovrebbe contenere tanto burro!
L'idea dei cestini è fantastica!!
Mi sa che me ne avete fatta venire una gran voglia, presto allora tornerò alla ricerca della pasta fillo per fare magari dei cestini ripieni con mascarpone e mirtilli sciroppati della montagna che non ho ancora deciso come usare!!
Mirna- ArtigianaMente
la pasta phillo non l'ho mai usata però deve essere buonissima sia per ricette dolci che salate perchè come dite rimane bella croccantina e nei numerosi programmi di cucina che seguo fanno dei piattini da leccarsi i baffi, una cosa in più da provare via
io alla fine non ho fatto nulla e non mi ricordavo nemmeno del dolce che avevo mangiato, doveva essere buona però per lasciarmi quella voglia di rifarlo!
alla prossima spesa magari la cerco la pasta fillo...
Mirna tu aggiornaci
alla prossima spesa magari la cerco la pasta fillo...
Mirna tu aggiornaci
Alla prima occasione e se trovo la pasta phillo volentieri!
Mirna- ArtigianaMente
Pagina 1 di 1