Fimo - Si sbriciola!
+10
minuetto
sasha
Ladyel
Elfo12
drielsil
Dimag
Seraphina
Crazy
Charis Harker
lucajeck
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fimo - Si sbriciola!
Ciao a tutti 
Ho un dubbio! Mi capita spesso di non riuscire a modellare il fimo, lo trovo duro e si sbriciola in mano, credo capiti con il fimo vecchio, ma oggi ho trovato lo stesso problema con del fimo sigillato, sempre un po vecchiotto ma comunque chiuso. Avete qualche consiglio, ho ancora qualche panetto chiuso, mi dispiacerebbe doverli buttare. Grazie a tutti

Ho un dubbio! Mi capita spesso di non riuscire a modellare il fimo, lo trovo duro e si sbriciola in mano, credo capiti con il fimo vecchio, ma oggi ho trovato lo stesso problema con del fimo sigillato, sempre un po vecchiotto ma comunque chiuso. Avete qualche consiglio, ho ancora qualche panetto chiuso, mi dispiacerebbe doverli buttare. Grazie a tutti

lucajeck- ArtigianaMente
Re: Fimo - Si sbriciola!
Capita anche a me... Niente, io mi metto lì con olio di gomito e piano piano lo ricompatto e lo faccio diventare modellabile, aiutandomi con un po' d'acqua al massimo.
é una rottura però...
é una rottura però...
Charis Harker- ArtigianaMente
Volendo lo puoi mischiare con un po' fimo mix quick, che è appunto un ammorbidente per rendere il classic della stessa consistenza del soft, altera leggerissimamente i colori schiarendoli.
Quando mi capita di avere un panetto che si sbriciola, prendo la quantita che mi serve, la riduco in scagliette piccoline e le ricompatto aiutandomi con il mix quick, aggiungendone un pezzetto e impastando impastando impastando, infatti, come consigliato dagli altri, l'olio di gomito è l'ingrediente indispensabile
Quando mi capita di avere un panetto che si sbriciola, prendo la quantita che mi serve, la riduco in scagliette piccoline e le ricompatto aiutandomi con il mix quick, aggiungendone un pezzetto e impastando impastando impastando, infatti, come consigliato dagli altri, l'olio di gomito è l'ingrediente indispensabile

Anch'io uso tanto olio di gomito, ma aggiungo anche dell'olio (quello johnson quello per i bimbi) essendo il fimo a base oleosa è perfetto (naturalmente secondo me
).
Mi metto i guanti (il fimo perde il colore con l'olio) ed inizio ad impastare tutto qui.

Mi metto i guanti (il fimo perde il colore con l'olio) ed inizio ad impastare tutto qui.

Anch'io faccio come Dimag, olio per bimbi, solo una goccia e tanta pazienza!
drielsil- ArtigianaMente
grazie ragazze 
ho preso un vecchio panetto di fimo, l'ho impastato, gli ho aggiunto l'olio e si è ammorbidito parecchio, ma è sempre un po duro, mi sa che non resuscita completamente

ho preso un vecchio panetto di fimo, l'ho impastato, gli ho aggiunto l'olio e si è ammorbidito parecchio, ma è sempre un po duro, mi sa che non resuscita completamente

lucajeck- ArtigianaMente
No, completamente no.
L'unica consolazione è che almeno così si maneggia abbastanza bene.
L'unica consolazione è che almeno così si maneggia abbastanza bene.
Io uso un po' di crema per le mani ^^ di solito funzina benissimo
Elfo12- Apprendista
Per ammorbidire il fimo duro puoi usare il fimo liquid, ne aggiungi un pò alla volta e mischi fino a che non ritorna come nuovo 

io ho usato un ingrediente della pasta di mais... l'olio di vaselina, perchè mi sembra più neutro di altri oli, ne basta veramente niente, io metto la mano sul collo della bottiglia, giro e rigiro e tolgl pure l'eccedenza dal cerchietto d'olio stampato sulla mano... mi sono spiegata? boh...
a me si sbriciolano spessissimo e probabilmente è il negozio che non ha molto giro...
a me si sbriciolano spessissimo e probabilmente è il negozio che non ha molto giro...

Io ho due metodi distinti:
il primo, che però purtroppo non è sempre fattibile, è......mettere mio marito ad "ammatonzare" la pasta - come lo chiama lui
Il secondo è utilizzare una grattugina elettrica che ho comprato proprio a questo scopo. Dentro metto il fimo ridotto a pezzetti e un pò di mix quick.
il primo, che però purtroppo non è sempre fattibile, è......mettere mio marito ad "ammatonzare" la pasta - come lo chiama lui

Il secondo è utilizzare una grattugina elettrica che ho comprato proprio a questo scopo. Dentro metto il fimo ridotto a pezzetti e un pò di mix quick.
Una volta ho trovato un video su youtube (che non riesco più a trovare) dove la tipa stendeva i pezzetti e avvolgeva la sfoglia di fimo nell'alluminio e poi lo riscaldava con il phon per pochi secondi! sembrava funzionare anche se sinceramente non ci ho mai provato! fortunatamente ho le mani calde! 

io lo metto a volte su un piatto sopra l'acqua calda... ma passato il punto in cui ammorbidisce, se si raffredda si sbriciolerà e non si riuscirà a riprenderlo in nessun modo, il metodo del phon ci assomiglia, funziona se trovi il punto giusto di calore....
Bella l'idea di metter sotto il marito a ricompattare il fimo ^_^ A me capita spesso anche con il fimo nuovo. Più di tutti mi danno tormento i colori metallici e il nero (l'oro non l'ho mai trovato che non si sbriciolasse). Per ammorbidire uso una goccia di olio baby johnson (cioè paraffina liquida praticamente).
io posso dirti cosa NON devi usare: l'olio di mandorle dolci.
funziona che è una bellezza, ma altera tantissimo il colore e lo opacizza..!
funziona che è una bellezza, ma altera tantissimo il colore e lo opacizza..!
Tilvy- Messaggi : 91
Io trovo "sgretolosissimo" il fimo effect 

capitano milk- Messaggi : 24

» Collana Sbriciola- questa la dedico alla nostra Sbriciola ^_^
» Sbriciola
» Sbriciola
» Fimo e bicarbonato
» Si possono mescolare fimo soft e fimo puppen?
» Sbriciola
» Sbriciola
» Fimo e bicarbonato
» Si possono mescolare fimo soft e fimo puppen?
Pagina 1 di 1