Lampada Tiffany - 2
+8
Elsa62
Elestruozzola
ET76
Saettina
Ilafabila
Jadine
Krispink
Seraphina
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lampada Tiffany - 2
Anche questa lampada è realizzata secondo la tecnica tiffany.
E' composta da 291 pezzi di cui il più piccolo misura 4 x 5 mm, i vetri che ho utilizzato sono:
vetro opaco bianco e nero per la chiave di violino, le note e il pentagramma
vetro domopal con striature per i fiori e le foglie, rosa chiaro e verde chiaro
vetro cattedrale dom sempre per fiori e foglie rosso e verde scuro
Laterale , si possono vedere 2 tipi di saldatura, naturale, cioè color stagno, per i fiori e la chiave, nere per le note e le righe del pentagramma, per renderle di questo colore ho utilizzato una patina anticante che rende lo stagno color canna di fucile
Dall'alto
Laterale con luce accesa
nello sfondo di questa foto si nota come il vetro cattedrale sia più trasparente, si vedono infatti i riflessi rossi e verdi, quelli bianchi è la luce che filtra dalla calotta traforata alla quale si avvita la lampada e permette la fuoriuscita del calore della lampadina
Dall'alto con luce accesa
Questo tipo di lampada viene saldata con l'aiuto di una forma in vetroresina per mantenere la forma semisferica
Tempo di progettazione e realizzazione 3 settimane
E' composta da 291 pezzi di cui il più piccolo misura 4 x 5 mm, i vetri che ho utilizzato sono:
vetro opaco bianco e nero per la chiave di violino, le note e il pentagramma
vetro domopal con striature per i fiori e le foglie, rosa chiaro e verde chiaro
vetro cattedrale dom sempre per fiori e foglie rosso e verde scuro
Laterale , si possono vedere 2 tipi di saldatura, naturale, cioè color stagno, per i fiori e la chiave, nere per le note e le righe del pentagramma, per renderle di questo colore ho utilizzato una patina anticante che rende lo stagno color canna di fucile
Dall'alto
Laterale con luce accesa
nello sfondo di questa foto si nota come il vetro cattedrale sia più trasparente, si vedono infatti i riflessi rossi e verdi, quelli bianchi è la luce che filtra dalla calotta traforata alla quale si avvita la lampada e permette la fuoriuscita del calore della lampadina
Dall'alto con luce accesa
Questo tipo di lampada viene saldata con l'aiuto di una forma in vetroresina per mantenere la forma semisferica
Tempo di progettazione e realizzazione 3 settimane
Re: Lampada Tiffany - 2
Io adoro queste lampade...non a caso ne ho due nei comodini della camera da letto!!!! Che dire...mi piace troppissimo...molto originale con la chiave musicale!!!!
Krispink- ArtigianaMente
Seraphina....è un po' troppo "classica" per i miei gusti..ma diamine! Davvero molto ben fatta! E con quelle chiavi di violino è assolutamente originale! Complimenti!
Complimenti anche (parlo da amministratore ora!) per la descrizione esauriente della lavorazione! Un post da utente modello!!!!
Complimenti anche (parlo da amministratore ora!) per la descrizione esauriente della lavorazione! Un post da utente modello!!!!
è bellissima..mi hai ricordato che ho un sacco di vetro colorato messo da parte..mi piacerebbe imparare a farne una, potresti darci informazioni su come si procede magari per una cosina più semplice?
voglio imparare a farle anch'iooooooooooooooooooooo
l'effetto dei vetri con la luce è bellissimo e tu sei bravissimaaaaaaaa!!!
l'effetto dei vetri con la luce è bellissimo e tu sei bravissimaaaaaaaa!!!
sei troppo brava! è bellissima...e accesa...WOOOW!
Elestruozzola- ArtigianaMente
bellissima, Seraphina, cavolo il lavoro c'è e si vede, ma cosa hai utilizzato come appoggio del vetro, l'hai comprato o l'hai fatto tu con il gesso?
complimenti davvero.
la lampada è veramente bellissima
Saettina ed ET non è difficile imparare a lavorare il vetro....però bisogna avere spazio adatto per il taglio del vetro e poi strumento adatto e necessario per questa lavorazione....la molatrice ad acqua, e poi credetemi tanta ma tanta pazienza.
complimenti davvero.
la lampada è veramente bellissima
Saettina ed ET non è difficile imparare a lavorare il vetro....però bisogna avere spazio adatto per il taglio del vetro e poi strumento adatto e necessario per questa lavorazione....la molatrice ad acqua, e poi credetemi tanta ma tanta pazienza.
Elsa62- ArtigianaMente
Grazie grazie grazie!!!
Adesso preparo un post per la wiki come mi ha chiesto ET76, solo una cosa, la intitolo Tecnica Tiffany o Vetro Tiffany?
Un grazie anche a Ilafabila per l'utente modello ,ma devo confessare che la descrizione in parte ce l'avevo già pronta , infatti questa lampada l'ho preparata nel 2006 per una mostra dell'artigianto in occasione del bicentenario della morte di Mozart, (da qui il tema musicale della lampada) e chiedevano una descrizione per il catalogo
Adesso preparo un post per la wiki come mi ha chiesto ET76, solo una cosa, la intitolo Tecnica Tiffany o Vetro Tiffany?
Un grazie anche a Ilafabila per l'utente modello ,ma devo confessare che la descrizione in parte ce l'avevo già pronta , infatti questa lampada l'ho preparata nel 2006 per una mostra dell'artigianto in occasione del bicentenario della morte di Mozart, (da qui il tema musicale della lampada) e chiedevano una descrizione per il catalogo
Grazie Seraphina!! Mettila sotto la T come "Tiffany (vetro)" o qualcosa del genere
-------------------
Ho visto che l'hai già messo in Wiki, lascia così va benissimo e la spiegazione è esauriente e chiara, brava!
-------------------
Ho visto che l'hai già messo in Wiki, lascia così va benissimo e la spiegazione è esauriente e chiara, brava!
Mamma mia l'effeto che fa con la luce accesa!!
Bellissima l'idea delle note, perfettamente in tema ^_^
Bellissima l'idea delle note, perfettamente in tema ^_^
Wow questa è ancora più bella! se avessi tempo e spazio vorrei imparare anch'io...
In che modo si tagliano i pezzi di vetro?
Alcyone- Messaggi : 16
Io utilizzo un normalissimo tagliavetro che si trova facilmente in ferramenta, qui in Vetro Tiffany - ABC puoi trovare qualche spiegazione e qui puoi trovare un video tutorial che spiega il procedimento per costruire una vetrata, al momento tu non sei ancora abilitato a questa sezione, ma prova cercare tagliare vetro su you tube, tra le mille cose intili, troverai quello che ti serve
Molto bella, complimenti!
Tanti anni fa avevo fatto un corso e avevo tutto il materiale, andato poi disperso tra un trasloco e l'altro...
Mi hai fatto tornare la voglia, il vetro è magico!
Anche per me la soluzione lampada è troppo classica (non da vedere, da tenere in casa, intendo!). Ma che bellezza.
Sono rimasta incantata dalla scelta dei colori, dalle diverse trasparenze... e mi piacciono molto le foglie "scontornate" sul fondo.
Mmmm che voglia, che voglia, che voglia! Complimenti, non vedo l'ora di poter vedere il tuo tutorial.
Tanti anni fa avevo fatto un corso e avevo tutto il materiale, andato poi disperso tra un trasloco e l'altro...
Mi hai fatto tornare la voglia, il vetro è magico!
Anche per me la soluzione lampada è troppo classica (non da vedere, da tenere in casa, intendo!). Ma che bellezza.
Sono rimasta incantata dalla scelta dei colori, dalle diverse trasparenze... e mi piacciono molto le foglie "scontornate" sul fondo.
Mmmm che voglia, che voglia, che voglia! Complimenti, non vedo l'ora di poter vedere il tuo tutorial.
Argomenti simili
» Lampada Tiffany -1
» Tiffany & Co...
» Qualcosa di mio ... in Tiffany
» Lampada ispirata al fil de fer
» oggi una lampada
» Tiffany & Co...
» Qualcosa di mio ... in Tiffany
» Lampada ispirata al fil de fer
» oggi una lampada
Pagina 1 di 1