ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MDP-Macchina del pane

+8
Erika
kalissa
Elsa62
Alidifarfalla
Alessandra
Ilafabila
zeldab
Elestruozzola
12 partecipanti

Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Elestruozzola Gio Apr 01, 2010 2:00 pm

QUi tutto sulla macchina del pane...ricette,dubbi,curiosità....sciogliete le briglie,prendete taaaanta farina e GO! =D


MDP-Macchina del pane Severin_3983


Brioches dolce con gocce di cioccolato
Inizio io con questa ricetta ultracollaudata Wink

LINK: www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1945


(la foto non è mia è presa dal sito...la prossima volta che la faccio ne metto una "made in elettra")

Questa brioche ha un sapore molto delicato ed è ottima sia per la colazione che per la merenda e con qualche piccolo accorgimento si può mantenere diversi giorni.

Tempo di preparazione e cottura:
3 h 50 min
Ingredienti

400g di farina Manitoba
110g di zucchero
260g di panna densa
120g di gocce di cioccolato
20g di lievito di birra
60g di tuorlo d'uovo
3g di sale (cucchiaino raso)
1 fialetta e mezzo di essenza alla vaniglia


Mettere le goccie di cioccolato nel freezer con almeno un'ora di anticipo rispetto l'inizio della preparazione della brioche.

Mischiare la farina con lo zucchero ed il sale.

Prendere la panna ed eliminare i possibili residui d'acqua in modo tale che rimanga bella densa e pesarne 260g.

Unire alla panna i tuorli, l'essenza ed il lievito di birra e mescolare affinché il lievito si sciolga completamente.

Mettere nella vaschetta della macchina del pane prima la parte liquida (panna, eccetera) e poi la parte solida (farina, eccetera).

Impostare la MdP come segue:

Menu: Pane Francese

Quantità: 2lb o 1kg

Cottura: Leggera

Avviare la MdP.

Questo tipo di lavorazione dovrebbe prevedere un primo impasto seguito dalla lievitazione e poi un'ulteriore impasto seguito da un'altra lievitazione e, in fine, la cottura.

Il secondo impasto dovrebbe cominciare quando mancano 2h e 50m alla fine della cottura e la MdP dovrebbe smettere d'impastare quando mancano 2h e 30m alla fine della cottura; affinché le goccie di cioccolato non si sciolgano, queste andrebbero inserite negli ultimi 3m della lavorazione del secondo impasto e cioè quando mancherebbero 2h e 33m alla fine della cottura.



1° Consiglio: quando la MdP finisce il secondo impasto e cioè a 2h e 30m, io tolgo sempre via la paletta impastatrice (senza spegnere niente, tolgo la vaschetto della MdP, ne rovescio il contenuto su di un piatto, estraggo la paletta, rimetto il panetto rovesciato sul piatto nella vascetta e poi reinserisco la vaschetta nella MdP); così facendo ottengo sempre una brioche senza quel brutto buco in mezzo.

2° Consiglio: per mantenere la brioche diversi giorni, basta toglierla via dalla vaschetta della MdP non appena ha finito di cuocere e poi avvolgerla in un panno bagnato e non molto strizzato. Ogni volta che il panno si sta per asciugare, basterà ribagnarlo ancora.

3° Consiglio: se si vuole avere sempre un'impasto bello lievitato, bisognerebbe far lavorare la MdP in ambienti caldi; per cui durante l'estate non c'è nessun problema e la MdP si può mettere praticamente da per tutto, ma durante le stagioni più fresche o fredde bisognerebbe mettere la MdP vicino una fonte di calore ovviamente mantenendo le le più consuete norme di sicurezza

BUON DIVERTIMENTO!!!

P.S. Elettra: Ho stimato che 60g di tuorlo d'uovo corrispondono a circa 3 uova medie... Laughing

MDP-Macchina del pane IMAGE_00026

Qui invece una ricetta per il pane senza glutine: www.celiachia-online.com/2009/03/13...china-moulinex/ Smile
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da zeldab Ven Apr 09, 2010 9:56 pm

... Non so nel resto d'Italia, ma a Milano e provincia il pane costa tantissimo e non mi piace. Come se non bastasse, nel paese in cui abito, il panificio fa orari ... d'ufficio, cioè apre verso le 8-9 e chiude alle 12.30 e riapre nel pom senza più pane. Mah! quando abitavo a Milano città la situaz era simile.
questo significa che quando vado a lavoro è chiuso e quando esco pure... non riesco mai a comprare il pane! -_-
la faccio breve. Mi sono comprata la macchina del pane e sono entusiasta! È facile e figuratevi che lo cuocio nel fornetto elettrico:
Prima di andare a lavoro metto gli ingredienti nella mdp e la aziono, così lei impasta e comincia a far lievitare mentre non ci sono. Quando torno faccio i paninetti con le mani e dopo mezz'ora o un'ora inforno! Wink
eccolo:
MDP-Macchina del pane 2mikut


La ricetta è garantita da me e da un mio amico figlio di veri panettieri (siciliani Wink ):
nella macchina del pane metto 400 ml di acqua tiepida (più fredda che calda) in cui ho fatto sciogliere 1/6 di cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di miele, poi 400 grammi di semola di grano duro rimacinato e 100 g di farina 0. A questo punto avvio l'impastatrice. Quando fa il "bip" per inserire altri ingredienti, metto 2 cucchiaini di sale. Finito di impastare, fate riposare per 3 oppure 4 orette. Poi formate dei panini aiutandovi con della farina (perché l'impasto è un po' colloso) e li mettete nella teglia.
Lasciate lievitare ancora un'ora.
Accendere il forno a 220 °C e quando è ben caldo, infornare. Dopo circa 20-25 minuti il pane è pronto!
PS ... di questi tempi, poi, si risparmia anche! Ho calcolato che per 8 panini piccoli (diciamo 4 grandi- le dosi che vi ho dato) spendo forse 60 centesimi...

scusate la lunghezza... Amore
zeldab
zeldab
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1129
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : prov MB

http://lefateenon.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Ilafabila Dom Apr 11, 2010 10:38 am

Io ho la mitica macchina del pane della Lidl, una Biffinet...costo 39 euro. Ha 15 programmi, compreso quello che non userò mai, per fare la marmellata!!!! Very Happy
Ha la partenza differita fino a 15 ore...il che permette di programmare comodamente le nostre sfornate!!!
Ho iniziato a usarla fin da principio con molta soddisfazione..ma ho da un po' abbandonato la "comodità" di farle anche cuocere il pane...che viene sempre nella classica forma "a cassetta" a cui noi italiani siamo proprio poco abituati....molto meglio lasciarla impastare e lievitare...e poi finire la cottura in forno, dando al pane la forma e il grado di doratura che più ci aggrada!

Fra le molte ricette fin'ora sperimentate vi passo quella del pane classico, quella che facciamo tutti i giorni (eh sì...il pane non lo compriamo più!!!!) ... che poi è presente nel ricettario della mia Mdp

per un chilo di pane: (gli ngredienti sono in ordine di inserimento)

320 ml acqua
3 cucchiaini di sale
600 g farina (io uso quel che capita...o tutta di un tipo o miscele a caso di 00, 0, manitoba e integrale...è sempre buono!!!)
2 cucchiai d'olio (facoltativi)
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (non quello chimico istantaneo!!!)

Ieri sera ho schiacciato l'impasto sulla placca del forno (uso sempre la carta da forno, così non ammattisco a pulire!), piantandoci bene le dita! poi l'ho spennellato bene di olio, una manciata di sale grosso e qualche ago di rosmarino....è venuto un ottimo pan focaccia!!!! Slurp!!!

I cucchiaini sono i TeaSpoon delle misure anglosassoni....nella mia macchina c'era il misurino, in caso contrario consiglio vivamente l'acquisto perché moltissime ricette si esprimono in cucchiaini..ed è più comodo usare quelli che non pesare i piccoli quantitativi richiesti.

Per finire vi lascio due link a cui potrete scaricare due ricettari zeppi di ricette...sono in PDF...e non le ho davvero provate tutte....ma fa sicuramente comodo.....e anche uno al quale trovare un comodo foglio di Excel per modificare le ricette in base al peso della pagnotta che vogliamo ottenere...

Raccolta di suggerimenti e ricette per la macchina del pane

Il mio pane - parte 1

Il mio pane - parte 2

Il covo dei golosi, anche qui c'è un ricco ricettario.

A questo LINK potete scaricare il calcolatore .... ci sono anche le chiare istruzioni per usarlo. Se avete una macchina che fà mezzo chilo di pane o un chilo e mezzo..è quasi indispensabile, visto che normalmente le ricette sono per un chilo di pane.
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Alessandra Gio Set 02, 2010 1:46 pm

Sto pensando di comperarla anch'io la macchina del pane... ma non è che poi mangio solo pane caldo appena sfornato dal profumo irresistibile?!?! :geek: Che ne pensate? scratch E' quello il rischio più grande?
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Alidifarfalla Gio Set 02, 2010 6:17 pm

Io adoro il pane, se la comprassi rischierei proprio come dici tu Alessandra bounce Laughing
Alidifarfalla
Alidifarfalla
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 849
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 60
Località : Modena

http://rita-alidifarfalla-rita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da zeldab Gio Set 02, 2010 6:52 pm

uh! Avevo dimenticato questo post! Lo aggiorno subito perchè da poco ho fatto... la polenta! Proprio così, nella mdp! ;-)
Ecco la ricetta (sul mio blog fotine)

(per due persone, porzioni abbondanti)

750 ml d'acqua
sale
90 g di polenta bramata
60 g di polenta fioretto

Procedimento:

Bollire l'acqua in una pentola e salarla. Quindi versarla nel cestello della macchina del pane. Programmare la mdp sul programma"marmellate". Inserire il cestello e quando la paletta inizia a girare, mettere le farine a cucchiaiate. Io ho una severin 3983 che per un'ora alterna impasto e cottura. Altre macchine lavorano per alcuni minuti poi si fermano per la cottura, regolatevi considerando che deve cuocere per circa 40/50 minuti.


PS io non potrei più fare a meno della mia mdp e ve la consiglio caldamente! Ci faccio anche le torte e appunto, da adesso, la polenta!

zeldab
zeldab
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1129
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : prov MB

http://lefateenon.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Alessandra Lun Set 13, 2010 8:22 am

Lo presa anch'io! e ora sto facendo il mio primo pane!
Ho preso una Majestic a 39€... poi vi dirò com'è venuto! Very Happy
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Elsa62 Lun Set 13, 2010 8:38 am

Brava Alessandra......in giro puoi trovare anche tante ricette per il pane.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da kalissa Gio Ott 14, 2010 9:21 am

io ho la mulinex e la adorooo... ci faccio di tutto dai dolci al semplice impasto per la pizza e la comodità sta nel fatto che mentre prima perdevo io il tempo ad impastare e a pulire lo sfacelo di farina che facevo ,ora mentre lei lavora io faccio altro e quando lei mi chiama col suo "bip" io sonno sicura che i risultato sarà eccellente!! veloce pulita e pratica
si nota che ne sono innamorata?
Ieri ci ho fatto l'impasto per i muffin al formaggio e nel giro di un oretta erano pronti , naturalmente li ho cotti nel forno , ma era inutile aggiungelo !
kalissa
kalissa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.04.10
Età : 48
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Alessandra Gio Ott 14, 2010 8:15 pm

All'inizio ho fatto disastri tanto che mi stavo demoralizzando... ma ora.... ma ora... faccio il pane ogni altri giorno e che soddisfazione!
Però l'unico neo è che si vede che sto mangiando tanto pane Sad
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty macchina del pane mdp

Messaggio Da Erika Lun Nov 21, 2011 2:11 pm

non so se posso utilizzare questo spazio.. io ci provo..

Non so quante di voi hanno la MDP e come ci si trovano, a me piace tantooooooMDP-Macchina del pane 291712

il problema più grande per me però è reperire delle ricette, che abbiano ingredienti prettamente italiani, ho comprato la farina integrale per provare a farlo con quella, ma sapete consigliarmi una buona ricetta?? grazieeee
Erika
Erika

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 35
Località : lucca

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da rosarossa Lun Nov 21, 2011 3:35 pm

io la macchina del pane ce l'ho, ma non ho mai provato a farlo con le farine strane ai miei non piacciono, ma nel pane aggiungo le noci o i semi di girasole (viene buonissino) oppure taglio a pezzettini piccoli il salame e ce li metto dentro viene gustosissimo, ho provato a farlo anche con la cipolla ma non mi lievita, non so perchè forse perche risulta bagnata? l'ho fatto anche con i pezzetti di cioccolata, dolce con l'uva passa le noci e i pinoli, insomma ogni tanto mi sbizzarisco e improvviso, poi come l'altro giorno appena tolto dalla macchina bello caldo ne ho mangiato una montagna con il mascarpone e la mostarda................basta mi stà venendo l'acqua in bocca.

scusate il divagamento.
rosarossa
rosarossa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 64
Località : thiene -vicenza

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Erika Lun Nov 21, 2011 3:40 pm

mmmmmm mi hai fatto venire la bavetta decisamente!!MDP-Macchina del pane 291712 mmmmmmm!!! ma dimmi un pò te le ricette dove le trovi? perchè sul librettino della macchina del pane (almeno sul mio) ci sono le ricette ma con farina manitoba, latte in polvere..io volevo roba piùùù italiana!!
Erika
Erika

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 35
Località : lucca

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da marisen Lun Nov 21, 2011 4:53 pm

la manitoba è una farina forte usata molto per le sue proprietà....farina italiana???...vabbè credici...non so in giro quanta ce ne sia....per le ricette in rete ce ne sono molte devi solo sperimentar quel che più è di tuo gusto....so comunque di molte persone che alla fine la usano solo per impastar....ma poi cuociono nel forno...per non esser vincolati dalla forma.... MDP-Macchina del pane 68541
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Elestruozzola Lun Nov 21, 2011 5:08 pm

La manitoba è la farina "0"! Very Happy quindi una farina normalissima! io la uso per moltissime ricette sia dolci che salate! spesso viene chiesto di fare metà e metà con la farina 00 per rendere l'impasto più soffice.
Da quello che so non è una farina forte ma debole,assoluta io la uso per la pizza e impasti briosciosi come ad esempio il danubio.
Io uso da un po' la macchina,soprattutto come impastatrice.
Questa è una delle fonti dove prendo le ricette:http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=118 spero ti sia utile Smile
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Seraphina Lun Nov 21, 2011 5:33 pm

Ho unito la discussione a quella già esistente sullo stesso argomento, ricordo di usare la funzione CERCA Smile

Ho googleato e su wikipedia ho trovato Farina di manitoba e qui dice "Viene definita una farina "forte" per distinguerla da altre farine, più deboli. La "forza" (in inglese "strength") della farina viene indicata dal valore del coefficiente "W": più alto è il valore, più la farina è forte. Una farina debole ha un valore W inferiore a 170 mentre la manitoba ha un valore W superiore a 350."

Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da marisen Lun Nov 21, 2011 8:26 pm

Elestruozzola ha scritto:La manitoba è la farina "0"! MDP-Macchina del pane 291712 quindi una farina normalissima! io la uso per moltissime ricette sia dolci che salate! spesso viene chiesto di fare metà e metà con la farina 00 per rendere l'impasto più soffice.
Da quello che so non è una farina forte ma debole,assoluta io la uso per la pizza e impasti briosciosi come ad esempio il danubio.
Io uso da un po' la macchina,soprattutto come impastatrice.
Questa è una delle fonti dove prendo le ricette:http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=118 spero ti sia utile MDP-Macchina del pane 68541
solo per specificare.... MDP-Macchina del pane 291712ho lavorato nel settore per anni..se vuoi una sfoglia elastica...che non si rompe usa la manitoba..
http://it.wikipedia.org/wiki/Farina_manitoba... MDP-Macchina del pane 281126
marisen
marisen
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 59
Località : recco genova

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da rosarossa Lun Nov 21, 2011 8:35 pm

...allora stasera ho fatto il pane logicamente con la manitoba (ho notato che dura di più il pane, il mio rimane tenero anche per 4 giorni, lo metto in un sacchetto di plastica per alimenti logicamente da freddo) ho aggiunto del prosciutto cotto a dadini e della cipolla di tropea prima fatta appassire (si dice così) in un pentolino antiaderente. ragazze è la fine dle mondo da mangiarne a palate. ah io le ricette non le trovo da nessuna parte ....me le invento!!! Very Happy
rosarossa
rosarossa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 64
Località : thiene -vicenza

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Erika Mar Nov 22, 2011 8:27 am

che figurone che ho fatto..MDP-Macchina del pane 982434 devo vedere se trovo la farina manitoba perchè mai mi sono messa a cercarla..MDP-Macchina del pane 85539 !!!comunque anche io ieri sera mi sono messa a fare il pane eeeeee....indovinate un pò???!!! non avevo il lievito...ho buttato tutto!!!grrrrrrrrrrrrr che sbadata!
Erika
Erika

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 35
Località : lucca

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da ET76 Mer Nov 23, 2011 11:18 am

anche io uso la macchina del pane come impastatrice perchè la forma del pane cotto che viene non mi garba Very Happy
con la manitoba mi viene un impasto spettacolare per fare le pizze gnaaaaaaaaaaammm
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

MDP-Macchina del pane Empty Re: MDP-Macchina del pane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.