Crostata pere e cioccolato
+4
Follynails
chicca3
Krispink
CREArianna
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Crostata pere e cioccolato
Care e cari,
se non si fosse capito oggi mi sono chiusa in cucina per un po' .
E' la terza volta che faccio questa crostata e non sarà l'ultima! Mooolto buona.
Fate la pasta frolla:
300 g di farina OO
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di mezzo limone
mezza busta di lievito
una presina di sale
Fatela riposare in frigo un oretta poi stendetela nella teglia e fate i buchini con la forchetta. Tenete da parte una parte della frolla per la decorazione.
Poi
- tritate 5 o 6 biscotti meglio se al cioccolato (io ho usato i pan di stelle) e cospargete la frolla.
- lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili 3 pere. cuocetele per qualche minuto in micronde cosparse di cannella. devono essere morbide. disponete uniformemente le fettine sui biscotti tritati
- prendete due barrette di cioccolato, fondente possibilmente, trituratele e stendete le scaglie di cioccolato sulle pere.
- decorate a piacere con la frolla tenuta da parte (a natale ho fatto degli alberelli, questa volta decorazione semplice).
infornate per 20-30 minuti a 180 gradi e gustate
se non si fosse capito oggi mi sono chiusa in cucina per un po' .
E' la terza volta che faccio questa crostata e non sarà l'ultima! Mooolto buona.
Fate la pasta frolla:
300 g di farina OO
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di mezzo limone
mezza busta di lievito
una presina di sale
Fatela riposare in frigo un oretta poi stendetela nella teglia e fate i buchini con la forchetta. Tenete da parte una parte della frolla per la decorazione.
Poi
- tritate 5 o 6 biscotti meglio se al cioccolato (io ho usato i pan di stelle) e cospargete la frolla.
- lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili 3 pere. cuocetele per qualche minuto in micronde cosparse di cannella. devono essere morbide. disponete uniformemente le fettine sui biscotti tritati
- prendete due barrette di cioccolato, fondente possibilmente, trituratele e stendete le scaglie di cioccolato sulle pere.
- decorate a piacere con la frolla tenuta da parte (a natale ho fatto degli alberelli, questa volta decorazione semplice).
infornate per 20-30 minuti a 180 gradi e gustate
Re: Crostata pere e cioccolato
Grazie Arianna deve essere speciale.....pere e cioccolato insieme vanno d'accordissimo!!!!
Krispink- ArtigianaMente
Ciao Arianna, volevo ringraziarti per aver pubblicato questa ricetta...l'abbiamo già replicata più volte ed è sempre un successone!!
chicca3 ha scritto:Ciao Arianna, volevo ringraziarti per aver pubblicato questa ricetta...l'abbiamo già replicata più volte ed è sempre un successone!!
è uno spettavolo vero? felice di farvi deliziare
anche cioccolato e fichi sono veramente buoni insieme, dovresti provare!
e per chi non ha il microonde? posso cuocere le pere nel forno?
Elsa62- ArtigianaMente
io non ho mai risposto a questo post!
folly tu metti i fichi al posto delle pere o la ricetta va cambiata?
elsa le pere non si devono asciugare, devono solo ammorbidirsi.
l'ho rifatta ieri e ho messo prima le pere, poi i biscotti e infine un po' di scaglie di cioccolato, è leggermente meno cicciona ma sempre buonissima!
l'ho rifatta ieri e ho messo prima le pere, poi i biscotti e infine un po' di scaglie di cioccolato, è leggermente meno cicciona ma sempre buonissima!
CREArianna ha scritto:io non ho mai risposto a questo post!
Non cambia
Slurp!! Buona!
Pere e cioccolato mi piace ma non l'ho mai fatta (sono impedita nel fare la frolla ) ma quasi quasi ....potrei tentare.
Pere e cioccolato mi piace ma non l'ho mai fatta (sono impedita nel fare la frolla ) ma quasi quasi ....potrei tentare.
dimmi tutto della frolla che problemi hai? non dimenticare mai la scorza di limone, cambia tutto il sapore!
Forse è solo una questione psicologica: la frolla è una di quelle preparazioni che considero difficili.
Mia mamma dice che non ho i bicipiti allenati per impastare .
L'ho fatta solo un paio di volte ma taaanto tempo fa. poi non ho più tentato. Mi era veniva pallida e un po' dura e.......nulla di che.
Mi sono buttata su altri dolci per me più semplici.
Mia mamma dice che non ho i bicipiti allenati per impastare .
L'ho fatta solo un paio di volte ma taaanto tempo fa. poi non ho più tentato. Mi era veniva pallida e un po' dura e.......nulla di che.
Mi sono buttata su altri dolci per me più semplici.
ritenta con la mia ricettina e poi fammi sapere io però uso l'impastatrice, hihi, salvaguardo i bicipiti inesistenti.
Ma io lo dico sempre che non devo entrare in questa sezione e poi alla fine ci ricasco sempre!!! Ma perchè???? Perchè????
Sembra buonissima... Mi toccherà farla!
Sembra buonissima... Mi toccherà farla!
Argomenti simili
» Torta cioccolato e pere
» Crostata al microonde
» Crostata ricotta e cioccolata
» Torta amalfitana - Ricotta e Pere
» Torta rustica pere e amaretti
» Crostata al microonde
» Crostata ricotta e cioccolata
» Torta amalfitana - Ricotta e Pere
» Torta rustica pere e amaretti