ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lilium in Pasta di Mais

2 partecipanti

Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da cucciolo85 Mer Ott 29, 2014 8:28 am

Mercoledì 20 novembre 2013, dopo i primi entusiasmanti approcci con la pasta di mais e la realizzazione di piccoli oggetti, scrivevo su questo forum:

"[...]Spero prossimamente di sorprendervi...comunque credo che la mia vocazione siano i fiori [...]"


Ebbene...dopo un lunghissimo periodo in cui, ahimè, si sono susseguite molte vicende personali/professionali, ho ripreso con tutta grinta la pasta di mais e mi sono deciso a continuare. E allora ho detto: 

"Adesso devo credere che poso farcela e anche se non ho il set di strumenti necessari, devo provare ugualmente!"

Ed ecco che ieri...dopo molte fatiche e concludendo alle ore 01.30 di notte, ho ottenuto il primo vero risultato interessante della mia esperienza con pasta di mais. A dire il vero non è del tutto terminato, però non ho resistito alla tentazione di condividere sul forum la mia nuova creazione  Very Happy.

Eccola qui. Si tratta di un Lilium interamente realizzato in pasta di mais e decorato con colori a tempera post-asciugatura. Che ne dite? Sono sulla strada giusta? Certo...mostrato su una base costituita da un vasetto di yogurt non è il massimo della professionalità...ma vi ripeto, non ho resistito alla tentazione di ultimarlo prima di condividerlo (notando bene si vede ancora della colla non del tutto asciutta).
Mi farebbe molto piacere sapere le vostre opinioni, critiche e commenti.

Un salutone a tutti!

pasta - Lilium in Pasta di Mais CAM02041
cucciolo85
cucciolo85

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da Karpelita Mer Ott 29, 2014 4:50 pm

Bello il tuo lilium,sei stato bravissimo!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da cucciolo85 Gio Ott 30, 2014 9:51 am

Karpelita ha scritto:Bello il tuo lilium,sei stato bravissimo!

Grazie mille Karpelita. 
Confesso che io per primo non immaginavo di ottenere un risultato simile. Anzi...ironia della sorte, il secondo che ho fatto non mi piace tanto quanto il primo Very Happy:D:D. Per fare le cose in maniera "da manuale" piuttosto che commettendo i mieri errori grossolani, non ritrovo nel secondo giglio la stessa bellezza del primo SmileSmile Pubblicherò una foto Smile
Grazie ancora!
cucciolo85
cucciolo85

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da cucciolo85 Ven Ott 31, 2014 3:58 pm

Ormai c'ho preso gusto...mi sa che non mi fermerò SmileSmile
Nella seconda foto potete anche notare il prezioso set di strumenti che uso ahahahhah. Rubato in casa!

Ps (il giglio rosa si presenta diverso perchè non è stato ancora lucidato)

pasta - Lilium in Pasta di Mais CAM02047

pasta - Lilium in Pasta di Mais CAM02049
cucciolo85
cucciolo85

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da Karpelita Ven Ott 31, 2014 6:24 pm

Sono belli tutti ma quello che preferisco di più è quello rosa,primo perché hai dipinto meglio i petali(ti consiglio di fare quella sfumatura lungo tutto il petalo anche agli altri),e secondo,perché non è lucido quindi sembra più realistico(io passerei una vernice finale opaca).Continua così :-) !
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da cucciolo85 Ven Ott 31, 2014 8:27 pm

Karpelita ha scritto:Sono belli tutti ma quello che preferisco di più è quello rosa,primo perché hai dipinto meglio i petali(ti consiglio di fare quella sfumatura lungo tutto il petalo anche agli altri),e secondo,perché non è lucido quindi sembra più realistico(io passerei una vernice finale opaca).Continua così :-) !

Grazie mille Karpelita!
Beh...hai centrato in pieno. Quello rosa è l'ultimo che ho fatto! E ho imparato anche da esso nuove cose per migliorare il prossimo lilium. Però mi conosco...mi propongo di seguire delle regole ma in fase di creazione mi partono delle curisità e delle voglie di sperimentare che mi portano a fare eventualmente altri errori Smile

In quanto alla lucidatura...hai ragione. In verità ho usato una vernice spray ocapa trasparente ma il risultato è stato comunque di una eccessiva lucentezza. Forse perchè ho fatto una doppia passata di vernice?
cucciolo85
cucciolo85

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da Karpelita Ven Ott 31, 2014 10:22 pm

cucciolo85 ha scritto:
Karpelita ha scritto:Sono belli tutti ma quello che preferisco di più è quello rosa,primo perché hai dipinto meglio i petali(ti consiglio di fare quella sfumatura lungo tutto il petalo anche agli altri),e secondo,perché non è lucido quindi sembra più realistico(io passerei una vernice finale opaca).Continua così :-) !

Grazie mille Karpelita!
Beh...hai centrato in pieno. Quello rosa è l'ultimo che ho fatto! E ho imparato anche da esso nuove cose per migliorare il prossimo lilium. Però mi conosco...mi propongo di seguire delle regole ma in fase di creazione mi partono delle curisità e delle voglie di sperimentare che mi portano a fare eventualmente altri errori Smile

In quanto alla lucidatura...hai ragione. In verità ho usato una vernice spray ocapa trasparente ma il risultato è stato comunque di una eccessiva lucentezza. Forse perchè ho fatto una doppia passata di vernice?
Puoi stare sicuro che passando la vernice due volte viene più lucida!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da cucciolo85 Sab Nov 01, 2014 6:33 am

Karpelita ha scritto:
cucciolo85 ha scritto:
Karpelita ha scritto:Sono belli tutti ma quello che preferisco di più è quello rosa,primo perché hai dipinto meglio i petali(ti consiglio di fare quella sfumatura lungo tutto il petalo anche agli altri),e secondo,perché non è lucido quindi sembra più realistico(io passerei una vernice finale opaca).Continua così :-) !

Grazie mille Karpelita!
Beh...hai centrato in pieno. Quello rosa è l'ultimo che ho fatto! E ho imparato anche da esso nuove cose per migliorare il prossimo lilium. Però mi conosco...mi propongo di seguire delle regole ma in fase di creazione mi partono delle curisità e delle voglie di sperimentare che mi portano a fare eventualmente altri errori Smile

In quanto alla lucidatura...hai ragione. In verità ho usato una vernice spray ocapa trasparente ma il risultato è stato comunque di una eccessiva lucentezza. Forse perchè ho fatto una doppia passata di vernice?
Puoi stare sicuro che passando la vernice due volte viene più lucida!

Grazie per l'informazione! Lo terrò a mente per le prossime verniciature effetto opaco (o almeno non eccessivamente lucido).
Buon sabato a tutti!
cucciolo85
cucciolo85

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

pasta - Lilium in Pasta di Mais Empty Re: Lilium in Pasta di Mais

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.