ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tre komboskini di tipo orientale

2 partecipanti

Andare in basso

Tre komboskini di tipo orientale Empty Tre komboskini di tipo orientale

Messaggio Da Chotki Lun Ago 26, 2013 12:08 pm

Circa due settimane fa, mi è stato chiesto di realizzare tre rosari ortodossi.
La particolarità della commissione era data dal fatto che : il committente non desiderava alcuna croce finale e ne ha ordinato uno in lana panna.
E' un colore che non utilizzo mai, da un lato perchè non c'era quando ho acquistato la mia prima piccola scorta di gomitoli, dall'altro perchè può sporcarsi molto facilmente durante l'utilizzo.

Eccolo qui : si compone di 108 nodi, una perla in legno e la tradizionale frangia finale.

Tre komboskini di tipo orientale K15mr9

Realizzare la frangia mi ha messo una certa ansia : non l'avevo mai fatta e ho pensato di aumentare il numero delle cime : da due a quattro.
Ho chiuso il lavoro con un semplice nodo chotki, realizzato con filo doppio anzichè singolo.
Smile 

Gli altri due sono completamente neri : uno si compone di 54 nodi, l'altro di 108.
Per realizzare la frangia finale ho aumentato le cime : da due a sei.
Il filato nero è un po' più piccolo rispetto a quello panna, così nel foro della perla in legno passava un filo in più!
Il nodo finale è un semplice nodo chotki realizzato con tre fili.

Tre komboskini di tipo orientale 2sbshh2

Tre komboskini di tipo orientale Qqd6he

Realizzare questi tre komboskini mi ha fatto davvero molto piacere perchè ha rappresentato una sfida nuova, sia nella ricerca del materiale (perle in legno il cui foro fosse abbastanza grande per più fili di lana medio/grossa) sia nella realizzazione di parti "nuove" come la frangia finale.

Smile 
Chotki
Chotki

Torna in alto Andare in basso

Tre komboskini di tipo orientale Empty Re: Tre komboskini di tipo orientale

Messaggio Da HiKaru Mar Ago 27, 2013 5:17 pm

Smile certo il bianco si sporca però mi da una sensazione maggiormente spirituale e di purezza. Scusaci se non ci sono molte interazioni, ma in questo periodo il forum è un po' desolato per via dell'estate...
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Messaggio Da Chotki Mar Ago 27, 2013 5:25 pm

Ciao!
Nessun problema...io ne sto approfittando per guardare con calma le varie realizzazioni.
E mi sono data il primo obiettivo "didattico" : imparare a fare un quaderno copto!
Tra un chotki e l'altro... Smile 

Sì, il color panna è molto, molto bello e delicato. Inizialmente, proprio per il timore che si sporcasse facilmente, non l'avevo considerato.
Ora penso proprio che ne realizzerò altri!
Chotki
Chotki

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili