Un tradizionale chotki
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un tradizionale chotki
Ecco la foto di un chotki tradizionale :
Si costituisce di 100 nodi, suddivisi in 4 parti da 25 nodi, termina con una croce ed una piccola frangia.
Per realizzarlo ho utilizzato lana nera e perle in legno.
La lana è medio-grossa mentre le perle sono in legno color naturale.
Ho utilizzato due uncinetti : quello n° 2 per stringere i nodi, quello n°1,5 per inserire le perle.
L'ho realizzato i primi di marzo e, da allora, ho cercato di migliorarmi nella realizzazione delle frange.
Ne sto realizzando tre e, appena finiti, vi chiederò un feedback!
Questo chotki serve per la preghiera esicastica, di origine monastica.
E' un tipo di preghiera dove si abbina alla respirazione diaframmatica la ripetizione di un'orazione che può essere scelta liberamente.
Altri modelli "tradizionali" sono quelli da 25, 33, 50, 100, 150, 300 e 500 nodi.
Si costituisce di 100 nodi, suddivisi in 4 parti da 25 nodi, termina con una croce ed una piccola frangia.
Per realizzarlo ho utilizzato lana nera e perle in legno.
La lana è medio-grossa mentre le perle sono in legno color naturale.
Ho utilizzato due uncinetti : quello n° 2 per stringere i nodi, quello n°1,5 per inserire le perle.
L'ho realizzato i primi di marzo e, da allora, ho cercato di migliorarmi nella realizzazione delle frange.
Ne sto realizzando tre e, appena finiti, vi chiederò un feedback!
Questo chotki serve per la preghiera esicastica, di origine monastica.
E' un tipo di preghiera dove si abbina alla respirazione diaframmatica la ripetizione di un'orazione che può essere scelta liberamente.
Altri modelli "tradizionali" sono quelli da 25, 33, 50, 100, 150, 300 e 500 nodi.
Chotki- Messaggi : 99
Re: Un tradizionale chotki
Dalla tua descrizione si intuisce che c'è un gran lavoro dietro, purtroppo la foto non rende giustizia, magari una foto di un dettaglio per capire meglio come sono i nodi, sono nodi particolari?
Ciao!
Sì, la lavorazione di un chotki da 100 nodi è un po' lunga, circa 12 ore.
Più che altro è la croce finale a richiedere tempo!
Provo a scattare qualche foto di chotki fatti con un filato più grosso e dal colore più chiaro, così si vedono meglio.
Il nodo è un po' particolare, perchè è un'eredità monastica : deve essere realizzato o in preghiera o in meditazione (io opto per la seconda), e ogni movimento si associa alla respirazione.
Questo, da un lato allunga i tempi di realizzazione, dall'altro permette di realizzare un bel nodo quasi sferico e stretto al punto giusto!
Sì, la lavorazione di un chotki da 100 nodi è un po' lunga, circa 12 ore.
Più che altro è la croce finale a richiedere tempo!
Provo a scattare qualche foto di chotki fatti con un filato più grosso e dal colore più chiaro, così si vedono meglio.
Il nodo è un po' particolare, perchè è un'eredità monastica : deve essere realizzato o in preghiera o in meditazione (io opto per la seconda), e ogni movimento si associa alla respirazione.
Questo, da un lato allunga i tempi di realizzazione, dall'altro permette di realizzare un bel nodo quasi sferico e stretto al punto giusto!
In questa foto il nodo si vede meglio :
questa è una decina in cotone, volevo testare il materiale :
questa è una decina in cotone, volevo testare il materiale :
Ultima modifica di Chotki il Gio Nov 28, 2013 7:28 pm - modificato 1 volta.
Questa è la foto di un piccolo tentativo con il cordino da scubidù : due semplici portachiavi.
Il risultato non mi è piaciuto, per questo non ho più provato a far nulla con questo materiale!!
Il risultato non mi è piaciuto, per questo non ho più provato a far nulla con questo materiale!!
Pagina 1 di 1