ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pasta modellabile: quale e quali strumenti?

5 partecipanti

Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da andrea997 Mer Lug 17, 2013 12:32 pm

Ciao a tutti!
Vi volevo porre una domanda.
Presupponendo che fino ad oggi ho lavorato sempre per diletto ed ho utilizzato la pasta di mais con strumenti improvvisati (quasi sempre pezzi di filo di ferro piegati per l'occorrenza), cosa mi consigliate per cominciare a fare "sul serio"?
Ho avuto delle richieste per dei Cake Topper e magari vorrei anche cominciare a fare qualche personaggio in stile realista...
Insomma la domanda è quella in oggetto ma mi andava di mettere in mezzo qualche premessa per allungare un po' il discorso Embarassed 
heheheeh
 
Ah, no, aspè!!!
volevo anche prendere qualche pennello in caucciù (o come se scrive) ma sinceramente mi pare che costino un po' più di quanto mi servirebbero...mi sbaglio?
 
Ok, è tutto...attendo news!
Grazie!!!
Ciao.
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da Sandy67 Mer Lug 17, 2013 12:45 pm

Ciao andrea, io normalmente per modellare uso gli attrezzi classici  per il cake design  questi per intenderci ( li trovi anche dai cinesi a 3, 4 euro)

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? 416dElHwmqL__SL500_AA300_

Gli sgarzini invece (cosi si chiamano i pennelli in caucciu') costano un pochino di piu,  ma sinceramente io non li ho mai usati per la pdm , ma solo con il prosculpt ..secondo me se ne puo' fare benissimo a meno..  utilissimi invece  gli attrezzini per il cake design che ti ho mostrato nella foto..
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da Sharonina Mer Lug 17, 2013 1:00 pm

Per i cake topper so che molte utilizzano la pasta di mais...e con risultati più che professionali (come quelli di hikaru che adoro!!!).
Per i personaggi dipende...per le fata il migliore è il prosculpt light ma per le miniature credo che usino per la maggiore il Super Sculpey o delle paste bicompente che non conosco ma che ho intravisto...
Sharonina
Sharonina
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1900
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da andrea997 Mer Lug 17, 2013 1:38 pm

perfetto grazie!
in questi giorni do un'occhiata in giro se li trovo...altrimenti ebay appalla e comincio a crearmi un'arsenale di strumenti!
p.s. e il prosculpt o sculpey o cose simili, dove le compro?
ci sono siti specializzati dove vi rifornite anche voi?
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da Sharonina Mer Lug 17, 2013 2:10 pm

Per il prosculpt bisogna sborsare e appellarsi ai santi. Il resto si trova facilmente su internet anche in eshop italiani e costa anche meno!
Sharonina
Sharonina
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1900
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da Sandy67 Mer Lug 17, 2013 2:24 pm

io mi servo QUI ma ultimamente sembra che sia un po sprovvisto.. :blink: 
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da lamulamu Mer Lug 17, 2013 4:29 pm

Posso parlare solo per le paste polimeriche perché con la pasta di mais non ho esperienza: sono un po' minimalista con gli attrezzini e per un bel po' ho utilizzato solo le mani e stecchini in legno da cucina (o altri strumenti improvvisati del genere). Poi ho scoperto lo sgarzino e per tracciare linee devo dire che è comodissimo. Utilissimo anche un pennello piatto piccolo che leggermente inumidito di acqua (o anche olio) aiuta a sfumare le forme e a pulire la superficie dagli odiati pelucchi. Poi stecche (magari in legno) e bulini sono anch'essi molto comodi.... ma in tutto ciò lo stecchino non l'ho proprio abbandonato Razz
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da Seraphina Mer Lug 17, 2013 4:58 pm

Io mi sono comprata questi attrezzi da Hobbyland è un negozio molto fornito, ha paste modellabili, fimo, sculpey, kato, tantissimi attrezzi per la modellazione.
Questi attrezzi hanno una punta a sfera in acciaio e l'altra in gomma, 
pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? 19215

Le spese di spedizioni sono 9,66€ ma siccome mi è abbastanza vicino se riuscite a fare un ordine di gruppo potrei andare a ritirate io in sede e poi spedirvi singolarmente con raccomandata, ovvio non vado per un solo articolo.
Guardate un po' se ci sono cose che vi interessano e poi potremmo aprire un post per un gruppo di acquisto Smile
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da andrea997 Gio Lug 18, 2013 12:06 pm

Ah bene!
Questi articoli li ho trovati anche su ebay a una decina di € spedizione compresa...
Comunque se fate un ordine e riusciamo ad abbattere la spedizione, io ci sto =D
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da andrea997 Gio Lug 18, 2013 1:49 pm

Scusate, ho un ulteriore domanda che vi vorrei porre...
Per la pasta di mais, quando devo attaccare 2 pezzi, li incollo, aggiungo pasta e poi liscio con l'acqua...
Le paste sintetiche con cosa si lisciano?
Non credo che l'acqua vada bene...
Tra l'altro, altro problema, ma come fate a modellare senza far rimanere una marea di peletti attaccati sulla pasta!!!!
Per me è difficilissimo, anche se pulisco per bene tutto prima... O_______O
P.S. lo so che sono domande che magari trovo dappertutto, ma forse non so' bbono a cercà hehehe =D
Ciao!
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da lamulamu Gio Lug 18, 2013 2:30 pm

per il problema "pelucchi" ne hanno parlato qui ;-)
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da Sharonina Gio Lug 18, 2013 2:51 pm

Non ho mai usato la pasta di mais ma in quella sintetica non restano linee di giunzione e si liscia solo "cancellando" con gli strumenti. Al massimo un po' di olio per bambini da passare con un pennellino morbido.
Sharonina
Sharonina
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1900
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da andrea997 Gio Lug 18, 2013 2:55 pm

oh bene, grazie ad entrambe!
Quindi è olio...Avevo visto qualche video e mi sembrava che si utilizzasse qualcosa di umido sul pennello.
Olio jhonson quindi.
Sto prendendo più informazioni possibili così poi non rompo più Very Happy 
(Tra l'altro non è vero perché ho ancora un migliaio di domande...ma piano piano, non vorrei stordirvi...).
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

pasta - pasta modellabile: quale e quali strumenti? Empty Re: pasta modellabile: quale e quali strumenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.